Pagina 1 di 2
Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 15:39
da stellaaa
Ciao a tutte,vi scrivo per chiedervi un parere:mio figlio frequenta la 5 elementare,sono in 16 nella classe,sono stati 5 lunghi anni dove noi mamme non abbiamo mai legato,forse troppo diverse,forse le aspettative non erano le stesse,mai una feste di compleanno,mai a casa uno dell'altro,ha inciso molto una mamma avvocato che appena sua figlia veniva disturbata minacciava a chiare lettere il suo DIRITTO di spazio,a mala pena ci si saluta,l'ultima che ho sentito è di un compagno che ha detto a mio figlio:tanto alle medie nn saremo insieme xchè mia madre nel modulo d'iscrizione ha specificato alcuni nomi di compagni con cui non voglia stare,tra questi pure il tuo!
ora hanno proposto la pizza di classe (le maestre non volevano venire)detto questo io che nn sono falsa nn ci andro e saro l unica credo a non andarci(molte forse manderanno i figli ma loro nn verranno ) e nn ho detto ;nn vengo xchè ho da fare ma nn vengo perchè sono 5 anni che non sapete stare in gruppo!so di passare da pecora nwera ma non riesco a fingere,voi che fareste?
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 16:27
da Lidia
credo che la scelta sia di tuo figlio e non solo tua, quindi prima sentirei cosa fa piacere a lui e poi deciderei per me per lui credo che si sappia giá gestire a 10 anni...
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 16:32
da hamilton
Io avrei fatto uguale, non sarei andata.
E non ci avrei mandato neppure mio figlio.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 16:43
da fulminata76
Mah, io se non avessi legato con nessuna mamma non sarei andata, ma a 10 anni lo avrei fatto andare da solo.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 18:15
da R2D2
io avrei fatto andare il bimbo da solo. Però se non hanno legato fra loro (dici nessuna festa di compleanno insieme?) allora niente, neanche lui.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 18 mag 2012, 19:29
da sbu
io farei decidere a mio figlio
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 19 mag 2012, 8:26
da stellaaa
grazie delle risposte,si si a mio figlio ho chiesto se aveva piacere ad andare e mi ha risposto che meno li vede meglio sta,ma certo non hanno mai legato,anche al parco non si vedono,la maestra poverina mi ha detto che x lei è un peso andare ma non x i bimbi ma x alcune madri,la cosa che mi ha fatto riflettere molto è questa:ma su 16 mamme che non si sopportano come mai tutte vanno allo stesso tavolo che x strada nemmeno si salutano?come riescono?io nn ce la faccio a fingere e non ho trovato una scusa x non andare ma ho detto chiaro che x me sarebbe una farsa!evidentemente prevale il buon viso a cattivo gioco!
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 8:59
da pato
stellaaa ha scritto:grazie delle risposte,si si a mio figlio ho chiesto se aveva piacere ad andare e mi ha risposto che meno li vede meglio sta,ma certo non hanno mai legato,anche al parco non si vedono,la maestra poverina mi ha detto che x lei è un peso andare ma non x i bimbi ma x alcune madri,la cosa che mi ha fatto riflettere molto è questa:ma su 16 mamme che non si sopportano come mai tutte vanno allo stesso tavolo che x strada nemmeno si salutano?come riescono?io nn ce la faccio a fingere e non ho trovato una scusa x non andare ma ho detto chiaro che x me sarebbe una farsa!evidentemente prevale il buon viso a cattivo gioco!
guarda ci sono cose che veramente si fa fatica a capire.
noi siamo un gruppetto di mamme, 3 che venivano dall'asilo... poi durante l'anno si è aggiunta qualche mamma e adesso siamo un bel gruppetto... ce ne una che si lamenta che la classe è strana, che non c'è gruppo, che non c'è dialogo...però, mai un invito, abbiamo fatto i costumi per la festa di fine anno e lei niente, abbiamo fatto le riunioni e lei niente. mah
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 9:38
da clizia
Se tuo figlio non vuole andare discorso chiuso! E fate benone a dire il perchè, lascia che le altre madri siano le ipocrite della situazione e godetevi una pizzata con altri amici! Anch'io no so se andrò, ci sono certi elementi e gruppetti simili ai tuoi...

Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 11:30
da helzbeth
in 5 anni non si è costruito un minimo di rapporto/amicizia tra i ragazzi della classe?
che tristezza...
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 11:43
da clizia
già peccato, non dico tutti, ma almeno tre/4 amichetti...
molto brutto però che quei genitori aizzino e influenzino i propri figli a litigare fino al punto da raccontarsi cattiverie dette dai genitori.

Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 12:12
da STEFI@VALERIO
stellaaa ha scritto:grazie delle risposte,si si a mio figlio ho chiesto se aveva piacere ad andare e mi ha risposto che meno li vede meglio sta
Però Stellaaa, sai che una risposta così detta da mio figlio mi darebbe da pensare assai?
Perché evidenzia che non è solo un problema di mamme.
Posso capire simpatite e antipatie che a quell'età possono già esserci, anche se non mi sembrano mai così radicate. (Il mio per esempio un giorno discute con uno, l'altro si incontrano e si abbracciano prima di entrare a scuola. Ha cambiato migliore amico in classe almeno 19 volte nel corso dell'anno, con 19 bambini. Sulla bambina più bella poi, lasciamo perdere, ha gusti decisamente volubili

).
Però com'è possibile esprimere un giudizio così netto e radicale su tutti?
Sembra un giudizio da adulti.
Mi chiedo (non voglio farti arrabbiare, o accusarti di qualcosa, lo preciso): non è che lui anche inconsciamente percepisce e recepisce questo tuo sentirti "pecora nera"?
Anche questa tua espressione mi ha colpito, credimi.
Te lo dico perché mia madre mi ha raccontato più volte che sua madre aveva proprio questo modo di percepire l'atteggiamento delle altre persone, dando magari grande importanza a cose che non meritavano, a comportamenti casuali e non voluti o semplicemente poco educati ma non finalizzati a colpire qualcuno nello specifico. Insomma mia nonna era molto, troppo sensibile, e si sentiva sempre nel mirino altrui. E mia madre mi ha detto di essere stata in gioventù molto condizionata da questo modo di vedere i rapporti con gli altri, che aveva recepito sino a quando non si è resa conto di quanto non fossero controproducenti.
La butto lì, naturalmente

, magari è veramente una classe sfortunata di gente insopportabile.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 13:00
da helzbeth
diciamo che se non ci vuole andare neanche la maestra.....
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 13:10
da STEFI@VALERIO
helzbeth ha scritto:diciamo che se non ci vuole andare neanche la maestra.....
Già, sarà sicuramente per colpa della mamma avvocato...

Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 21:14
da helzbeth
io trovo abbastanza triste che la maestra non abbia voglia di salutare la sua classe, i ragazzi con cui ha passato 5 anni, e li ha visti crescere... a "causa" delle mamme.
Comprendo perfettamente il problema, di scassamar@ni ce ne sono a volontà, e da un certo punto di vista questa maestra ha "fallito"
Come può una classe non legare minimanente? Come possono le madri (tutte) influenzare così tanto l'atteggiamento a scuola nei confronti di tutti i compagni?
Il "saluto" della classe alla maestra e viceversa è uno di quei ricordi che ti restano.... la vedi per l'ultima volta che è ancora la TUA maestra, ma la vedi in modo informale.
buh, non so, io come alunna ci resterei male se la maestra non avesse piacere di fare una pizzata tutti assieme.
Da qualsiasi parte la guardi questa storia è triste.
Mi dispiace molto, sul serio.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 21 mag 2012, 22:49
da clizia
Helz io però non la vedo così tragica. D'accordo è brutto non legare ma il legame con le maestre si può avere lo stesso. negli anni che ho passato a scuola non era molto in uso di far pizzate con le maestre ( casomai al liceo capità un paio di volte) però andavi a salutarli in modo informale anche altrove o a piccoli gruppi in casa o da soli. Ricordi belli ne ho lo stesso pure senza la cena di classe, se questa deve esser fonte di tensioni. Il brutto è come sia possibile che tutti non abbiano legato per colpa dei genitori sconsiderati. Bell'educazione e ci credo che la maestra non voglia ritrovarsi ad un cena con genitori e allievi tesi e ostili tra loro.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 22 mag 2012, 0:25
da sbu
io alle elementari non sono mai andata a mangiare la pizza nè coi miei compagni nè con la mia maestra e le volgio comunque tanto bene e so che sia io che molti miei ex compagni passano a salutarla. Quindi la non presenza della maestra alla pizzata non la vedo come un dramma.
Re: Pizza di fine anno
Inviato: 22 mag 2012, 7:53
da pisola
SBU non sei mai andata perchè non si facevano, o gli altri andavano e te no?
perchè nemmeno io sono mai andata alle elementari ( ho 42 anni) ma nemmeno si organizzavano pizzate, in terza media organizzammo tra di noi senza insegnanti, a casa di una compagna di classe.
I miei ricordi di pizzate partono dal liceo.
adesso iniziano già in prima elementare, è diverso.
poi volevo chiedere alla mamma che ha scritto il topic, ma gli altri anni?
è la prima pizzata di fine anno?
le maestre son le stesse dalla prima ? strano che non abbiano voglia di salutare i bambini, per quel che vedo si crea una sorta di complicità tra maestre e alunni (magari non con tutti) , possibile che "4 mamme abbiano portato tanto scompiglio"?
parlo della mia esperienza, ma come ho scritto essendo un po' vecchiotta, niente pizzate ai miei tempi, per adesso mia figlia è in prima e spesso dice "mamma" alle maestre, per ora il rapporto è idilliaco, per ora.

Re: Pizza di fine anno
Inviato: 22 mag 2012, 10:25
da helzbeth
non è un dramma, consideravo il fatto che alla maestra, vista la pizzata organizzata, non fa piacere andare.
Noi (la classe delle elementari) ci siamo ritrovati dopo 20 anni e siamo andati TUTTI a trovarla a casa sua a Treviso, poi siamo andati a mangiarci la pizza per i fatti nostri.
Mancava di tutta la classe solo una compagna, perchè ormai a termine gravidanza.
E' stato bello trovarsi, guardarsi in faccia e..... "ma tu chi sei?"

Re: Pizza di fine anno
Inviato: 22 mag 2012, 10:58
da clizia
pisola ha scritto: niente pizzate ai miei tempi, per adesso mia figlia è in prima e spesso dice "
mamma" alle maestre, per ora il rapporto è idilliaco, per ora.

ecco e il mio un paio di volte mi ha chiamato "maestra" e a lei "mamma"
