Pagina 1 di 1
Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 10:07
da Goldie
Ciao a tutte, da settembre diventerò assidua frequentatrice di questa sezione del forum e il nano entrerà nel fantastico mondo della scuola

!
Ho un piccolo dubbio e speravo di sentire da qualcuna che eventualmente ci è passata qualche consiglio sul da farsi.
Spiego meglio.
Io e un'amica abbiamo iscritto i nostri bimbi alla stessa primaria.Sua figlia e il mio si conoscono da quando sono nati e abitando abbastanza vicine il fatto di averli nella stessa scuola e magari nella stessa classe ci risolverebbe un sacco di problemi logistici (vedi accompagnamenti in caso di malattia, stessi compiti ecc).
Ora il problema qual'è. I due bimbi sembrano gemelli separati alla nascita e il loro rapporto attraversa fasi alterne.Sono entrambi figli unici ma si comportano tra di loro come se fossero fratello e sorella: c'è competizione, si punzecchiano, litigano un sacco, ma hanno periodi in cui si cercano continuamente e giocano bene insieme.
Ultimamente però sono spesso in "modalità litigio". Nel modulo di iscrizione io ho chiesto se possibile che venissero messi in sezione insieme, ma ora ho il dubbio di aver fatto una boiata, e ho paura che il fatto di essere in competizione e litigare spesso possa influire anche sul comportamento in classe. Dite che è meglio che ognuno se ne vada in una sezione diversa?Chiaro che l'ultima scelta spetta all'insegnante..però..
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 11:01
da Timandra
se fanno come da noi non daranno assolutamente peso alla tua richiesta, qui non hanno considerato neppure l'opinione delle maestre dell'asilo. . .io attenderei tranquilla settembre

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 11:41
da Goldie
Timandra ha scritto:se fanno come da noi non daranno assolutamente peso alla tua richiesta, qui non hanno considerato neppure l'opinione delle maestre dell'asilo. . .io attenderei tranquilla settembre

Ah..bene!
Qui non so come funziona.Al momento dell'iscrizione, ti suggerivano loro di mettere nel modulo il nome di qualche altro bambino che conosceva e le maestre ci hanno detto che avrebbero aspettato le dritte da parte delle insegnanti della materna per formare le sezioni in modo equilibrato (non troppi leaders o troppi gregari o troppi bambini vivaci nella stessa sezione).
Poi si sa..tra il dire e il fare..

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 13:27
da giorgy
mah io penso che avere un'amico a cui si è legati va solo bene. i bambini è normale che litigano, si punzecchiano...... però se non è un'amicizia davvero morbosa io non ci trovo niente di male.
l'importante è che non siano gelosi l'uno dell'altro se no si che c'è il problema!!!
da noi sono stati molto carini e le richieste le hanno accontentate quasi tutte!
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 13:36
da clizia
Da noi invece hanno tenuto conto delle indicazioni di genitori e maestre dell'asilo. Infatti in un'altra scuola un gruppo di bambini è stato saggiamente diviso in classi diverse.
Se capiteranno nella stessa classe vedrai che le maestre stesse li terranno in banchi separati se vedranno un pò di casino, poi certo a ricreazione capiterà che litigheranno. Vedi tu se andare in segreteria e cancellare la preferenza, tanto gli orari scolastici saranno quelli ,no' quindi anche se fossero in sezioni diverse all'orario di uscita potrete sempre aiutarvi. Per i compiti è uguale, figurati poi se no trovi altre mamme di classe per passarvi i compiti!!

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 13:57
da sbu
io li avrei separati.
Se è solo una questione di compiti vedrai che ci saranno un'altra 20a di compagni a cui chiederli, e poi da noi le 5 sezioni usano tutte lo stesso libro o bene o male fanno gli stessi compiti. PEr la questione logistica gli orari sono gli stessi, quindi se anche un bambino è nella A e l'altro nella B escono cmq assieme.
Cmq quando si fanno le richieste quelle in cui si dice 'pino e gino metteteli assieme' generalmente non vengono tenute in considerazione, quando invece si chiede di gino e pino (proprio perchè hanno contrasti o sono troppo attaccati tra loro) allora sì, viene considerato
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 13:59
da sbu
mi sono dimenticata un pezzo 'si chiede di dividere gino e pino'
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 14:52
da Alle06
Ciao, anche il mio nano inizierà la prima elementare a settembre in una scuola diversa da quella frequentata dai suoi migliori amici e con i quali spesso e volentieri bisticcia. All'inizio pensavo fosse un peccato per lui non continuare a frequentarli, ma adesso, vedendo che la sua monellagine insieme agli altri sta aumentando, sono quasi contenta che si separino.
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 19:35
da marta73
Ma adesso alla materna sono in classe insieme?mse sì io ti direi di ascoltare il giudizio delle maestre. Loro cosa farebbero? Poi dipende molto dalla scuola, da moi si tiene in gran considerazione il parere e il consiglio delle ins di scuola materna, poi le richieste dei genitori se non in contrasto con le indicazioni della materna e se possibile
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 21:02
da Goldie
marta73 ha scritto:Ma adesso alla materna sono in classe insieme?mse sì io ti direi di ascoltare il giudizio delle maestre. Loro cosa farebbero? Poi dipende molto dalla scuola, da moi si tiene in gran considerazione il parere e il consiglio delle ins di scuola materna, poi le richieste dei genitori se non in contrasto con le indicazioni della materna e se possibile
No.. alla materna sono andati in due scuole diverse, anche per questo non ho idea se, messi nella stessa classe, sarebbero più occupati a stuzzicarsi che a stare attenti.

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 18 apr 2012, 22:44
da marta73
Beh, allora secondo me potresete inserirli n due sezioni parallele. Spesso le insegnanti programmano insieme e definiscono gli stessi percorsi, le attività e i compiti sono gli stessi, così anche in caso di malattie o assenze c'è comunque un punto di riferimento. Ciao
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 19 apr 2012, 9:31
da kappa
io dico insieme.
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 20 apr 2012, 14:59
da anita78
Secondo me se sono insieme non succede niente, tu dici che sembrano gemelli ma in realtà non sono gemelli per davvero perciò non penso ci sia il rischio dell'attaccamento morboso.
E poi alle elementari ci saranno altri compagni/compagne, vedrai che come naturalmente accade col tempo tuo figlio tenderà a giocare con i maschietti e la bimba con le femmine..(soprattutto se tendono a litigare!)..viceversa il fatto di avere un amico con cui c'è più confidenza non sarà un male!
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 23 apr 2012, 9:29
da nicoleb5
Quando vengono formate le classi vengono prese in considerazione una serie di criteri.
In genere la gerarchia è questa (anche se può variare da una direzione didattica all'altra)
1) Inserimento alunni disabili
2) Inserimento di eventuali casi sociali
3) scelta del modulo orario
4)inserimento alunni stranieri (il famoso vincolo del 30 %, inoltre alcune scuole fanno fare dei test linguistici e non solo)
5) indicazioni delle insegnanti della scuola dell'infanzia
6)indiciazioni dei genitori sul modello di iscrizione
Come puoi vedere le indicazioni dei genitori hanno poco peso per cui anche cambiando idea e facendo nuova richiesta non è detto che venga accolta. Io lascerei le cose come stanno e poi affronterei il problema al momento. Anche perchè i bambini crescono individualmente,alle elementari faranno anche nuove amicizie e il loro rapporto potrebbe anche cambiare.

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 24 apr 2012, 7:56
da pisola
lo scorso anno io ed un'altra mamma avevamo chiesto di mettere le bimbe insieme perchè sarebbero state le uniche proveniente da un'altra scuola, invece alla fine le hanno divise!
ma come ti dicevano, non c'è nessun problema, perchè è la stessa scuola, quindi con la mamma ci aiutiamo lo stesso per andare a prenderle e portarle
abbiamo saputo che 2 mamme avevano invece chiesto di separare 2 bambini, è stata bruttissimo quando le maestre hanno spiegato che i 2 bambini in questione non avrebbero avuto nessun problema a stare insieme per 5 anni , il problema era solo delle mamme!
questo per dirti quanto possono contare i desiderata dei genitori
almeno nella nostra scuola!

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 24 apr 2012, 9:35
da scarlet
io sono per dividerli
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 24 apr 2012, 14:13
da Goldie
Grazie a tutte, intanto..
Il 14 maggio avrò il colloquio con la maestra e sentirò un po' cosa mi dice..casomai le farò presente la situazione e poi (come sospetto che farebbe comunque) lascerò che a decidere sia lei. Quando ho annunciato al nano che se andavano avanti così forse sarebbe stato meglio che fossero in classi diverse si è disperato.Valli a capire

Re: Insieme oppure no?
Inviato: 24 apr 2012, 14:20
da clizia
Behh anche in negativo i bimbi si frequentano,è comunque una parte della loro vita e conoscono quella. Non potrà immaginare altri bimbi ancora sconosciuti, è difficile proiettarsi nel futuro. E poi un legame c'è anche se litigano, attrazione, interesse anche se spesso si manifesta solo con opposizione.
a volte è capitato pure al mio, magari è bastato non incontrare quel bimbo per un pò per evitare litigi e influenze deteriori e dopo qualche mese erano d'amore e d'accordo almeno per una stagione.
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 24 apr 2012, 14:22
da clizia
Poi anche se sono affezionati l'uncon l'altro è difficile cambiare modi di porsi e di confronto, per questo forse un pò di lontananza potrebbe far riprendere i rapporti successivamente evitando che si formino circoli viziosi, insomma forse ricomincerebbero da capo su altre basi più mature visto che nel frattempo sono cresciuti ed hanno consolidato nuove esperienze, nuovi e diversi amici.
Re: Insieme oppure no?
Inviato: 2 mag 2012, 11:42
da Goldie
clizia ha scritto:Poi anche se sono affezionati l'uncon l'altro è difficile cambiare modi di porsi e di confronto, per questo forse un pò di lontananza potrebbe far riprendere i rapporti successivamente evitando che si formino circoli viziosi, insomma forse ricomincerebbero da capo su altre basi più mature visto che nel frattempo sono cresciuti ed hanno consolidato nuove esperienze, nuovi e diversi amici.
Sì comincio a pensarlo anche io.
Comunque ho deciso che farò presente la cosa alle insegnanti, poi decideranno loro se accollarsi una"rogna" del genere oppure no
Io più li vedo insieme in questi giorni e più sono per l'idea di separarli...sono insopportabili

se poi vorranno vedersi, hanno gli intervalli!