Pagina 1 di 3

Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 9:52
da hamilton
Scrivo questo post per chiedervi come sono i rapporti con i genitori dei compagni di scuola dei vostri figli.
Questa mattina sono particolarmente felice, finalmente dopo dieci giorni ho riaccompagnato a scuola Giorgio e mi son fermata a fare capannello con qualche mamma: mi mancava tantissimo questa cosa.
Credo di aver trovato una nuova amica con la quale i rapporti si stanno intensificando e approfondendo, e altre mamme, 5 o 6, con cui ci sentiamo regolarmente e spesso preleviamo i rispettivi bambini per portarli a casa dell'una o dell'altra per farli giocare insieme.
Non avevo creato lo stesso feeling con le mamme dell'asilo, quindi per me questa e' una bellissima novita' che mi allieta la giornata fin dalle primissime ore: lo scambio di battuta, la promessa di sentirci il pomeriggio, l'organizzazione al volo di una festicciola, lo spettegolamento reciproco e gioviale dopo i colloqui, sono cose che contribuiscono alla mia allegria e alla serenita' con cui abbiamo affrontato questo primo anno scolastico.
Dieci minuti fa mi e' arrivato questo messaggio: Lasciatelo dire, sei fantastica! Io ti adoro. :-D :-D
E, puff, la giornata per me ha cominciato a brillare neanche fosse stato mio marito a scrivermi questa bellissima dichiarazione d'amore!! :risatina:

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 9:57
da ema1
Anche io ho un bel rapporto con i genitori, quasi con tutti. Pero' c'e un gruppo di mamme che incontro sempre, ci fermiamo sempre a parlare dopo la scuola, o di mattina. E capitato anche che ci fermiamo e prendiamo un caffe'. Pero non ci scambiamo sms con dichiarazioni d'amore o di eloggio. :ahaha :ahaha :prr

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:13
da clizia
hamilton ha scritto: mi e' arrivato questo messaggio: Lasciatelo dire, sei fantastica! Io ti adoro. :-D :-D
E, puff, la giornata per me ha cominciato a brillare neanche fosse stato mio marito a scrivermi questa bellissima dichiarazione d'amore!! :risatina:
:urka wow
io invece rimpiango il rapporto con alcune mamme dell'asilo. Infatti quando possiamo continuiamo a vederci ogni tanto.
con queste di scuola all'inizio ce n'era una che mi interessava ed alcune altri con le quali si chiacchierava tranquillamente. via via si sono rivelate pestifere, snob, razziste e provinciali.
un disastro. :impiccata:

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:20
da scarlet
Noi ci siamo trasferiti da 6 mesi e sto strigendo ora i primi rapporti con le mamme delle elementari un po' come rappresentante di classe visto che ci incontriamo regolarmente tutti per stabilire le cose da fare per eventi vari e un po' perché è un paesino dove si conoscono e quindi basta aggregarsi andando al parco o nei giardini delle rispettive case per far giocare i bimbi; quelli della materna non li conosco non avendo orari che m permettono di fare due chiacchere...

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:29
da inga
Adoro anche io quel momento nel quale ci si ritrova ad aspettare i bambini in attesa del suono della campanella.

Con alcune mamme sono riuscita a costruire un rapporto gioioso e complice. Con un paio di loro ci sentiamo anche via messaggio o chat e ci scambiamo idee ed impressioni.

Sono cose che allietano la giornata. E , personalmente, mi danno fiducia nel proseguimento dell'avventura scolastica :sorrisoo

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:39
da hamilton
ema1 ha scritto: Pero non ci scambiamo sms con dichiarazioni d'amore o di eloggio. :ahaha :ahaha :prr
Ema, non posso nascondere che questo sms abbia nutrito abbondantemente la mia autostima e il mio ego :unghiette
A parte gli scherzi, e' stato delizioso riceverlo, non me lo aspettavo, o forse si, comunque mi piacciono le persone affettuose, che riescono a dimostrare i propri sentimenti, esattamente come faccio io. :sorrisoo

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:49
da clizia
Un pochino mi sarebbe piaciuto pure ammè! Il pensiero di dover sentire certi discorsi per 5 anni :x: mi toglie questa piccola dose di ingenuità e freschezza quotidiana.Per fortuna la scuola va avanti da sola e per ora i bambini non sono scalfiti troppo. Per ora, poi? quando comincerano a capire di più o chiederanno a noi genitori perchè non facciamo salire in casa la genitrice x e y io saprò trovare un modo più neutrale possibile, ma non sono certa di quel che diranno loro. :hi hi hi hi ai posteri... :fischia tolto questo gruppetto rimangono pochi altri genitori frequentabili perchè magari non si vedono proprio, mandano i nonni o i bimbi vanno col pulmino, con la baby sitter o filano veloci per cui il loro scambio tipico è buongiorno e stop. E fanno bene, sto facendo spesso così' anch'io.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:54
da giorgy
io ho sempre avuto buon rapporto con le varie mamme, fin dall'asilo. quest'anno è cambiato il giro ovviamente, però ho subito legato con le mamme dei vari bambini. li ho invitati a casa e scambiamo qualche chiacchiera al mattino prima che entrino a scuola.

all'asilo di lorenzo invece faccio + fatica a legare ..... tutte le mamme che conoscevo son passate a scuola coi loro bimbi e ora parlo con una o due mamme.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 10:59
da pallapunda
Io non ho mai molto tempo per fermarmi a chiacchierare, magari riesco di più al pomeirggio mentre aspettiamo che escano, però devo dire che comunque i rapporti sono abbastanza cordiali, anche se superficiali, con tutte. Non posso dire di avere delle "amiche", le uniche mamme con cui sono riesco ad avere un rapporto che vada al di là del "ciao, tutto bene?" sono le mamme di due o tre bambine che vanno all'asilo con la piccola. Con le altre, nonostante ormai ci si conosca e ci si frequenti a causa dei figli da parecchi anni (con la metà dei compagni di scuola abbiamo fatto anche l'asilo insieme) non è mai scattato quel click che mi fa venire voglia di frequentarle indipendentemente dai figli (cosa che invece succede con quelle mamme dell'asilo di cui parlavo sopra).
Certo è che non è nelle mie corde mandare un SMS come quello che è stato madato ad Hamilton.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 11:01
da ROB68
Hamilton, io ho rapporti con le altre mamme più o meno come quelli che descrivi tu. A parte i messaggi, che non mi sono mai arrivati nè ne ho mandati, di quel tenore. Anche io trovo divertente vederle fuori dalla scuola, alle cene e in altre occasioni. Però.....Come in tutti i rapporti interpersonali, dopo un po' ho cominciato a scremare e, se all'inizio tendevo a instaurare rapporti più stretti con tutte, ora alcune mi sembrano un po' pesanti ( e probabilmente loro lo pensano di me). Comunque, anche questo è nell'ordine naturale delle cose: approfondendo i rapporti ci si conosce meglio e si sta con chi ci va più a genio. Bene, dopo questa banalità, posso dirti che una delle settimane di vacanze la passerò con i miei figli e due mamme con rispettivi pargoli , mamme di compagni di Ale(una di queste, mamma di ben due femmine - e quindi fuori dal raggio di interesse di un maschio di dieci anni-, l'ho scelta perchè ormai la considero una mia amica).

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 16:00
da sbu
ROB68 ha scritto:Come in tutti i rapporti interpersonali, dopo un po' ho cominciato a scremare e, se all'inizio tendevo a instaurare rapporti più stretti con tutte, ora alcune mi sembrano un po' pesanti ( e probabilmente loro lo pensano di me). Comunque, anche questo è nell'ordine naturale delle cose: approfondendo i rapporti ci si conosce meglio e si sta con chi ci va più a genio.
mi ritrovo in queste parole, più per il passato che per le elementari. Purtroppo le persone che inizilamnte mi piacevano dopo un po' le ho mollate, e invece quelle che mi erano indifferenti ora ho un buon rapporto. Forse perchè amo la discrezione e non mi piace l'invadenza, motivo per cui mi sono dovuta allontanare forzatamente da alcune persone. Se io avessi ricevuto un sms così sarei scappata a gambe levate :ahaha .
Al momento conosco un po' di mamme, alcune già dalla materna, alcune nuove. Non è facile perchè quasi tutte lavorano o hanno bambini piccoli e si è tutte di corsa.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 16:23
da YLeNia
Io ho stretto con 3,4 mamme di amichetti di Simone e un pomeriggio ho invitato tutti a casa per una merenda con conseguente delirio ma siamo state molto bene.
Loro a volte dopo la scuola portano i bambini ai giardinetti ma io declino sempre l'invito perchè devo tornare subito in ufficio. Da settembre però farò orario "da mamma" ( 9 -16 ) e così sono sicura intensificheremo i rapporti. Per ora scambiamo due veloci parole fuori e scuola e tramite sms.

Con i genitori del nido di Cristiano, invece, poca roba..alcune hanno la puzza sotto il naso e cmq vado sempre troppo di corsa :risatina: ! Solo con un paio ci siamo scambiate i numeri. :sorrisoo Dal prossimo anno il piccolino andrà di mattina quindi ci saranno tante mamme nuove da conoscere..sono ottimista! :prr Mi dispiace solo per le educatrici attuali che lui adora!

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 21:01
da lalat
Ho un buon rapporto con tutti ma se frequento gli altri genitori è solo per accompagnare Davide alle feste ... non ho molto tempo per coltivare le mie amicizie purtroppo :buuu

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 21:32
da Melissa
io invece sono una persona abbastanza asociale, mi piace starmene da sola e "odio" i gruppetti di mamme che "ciacolano", però se qualcuno mi chiede una mano sono sempre disponibile.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 3 apr 2012, 21:46
da ely66
come rappresentante ho rapporti con tutti/e. ma come mamma mi rapporto con chi m'interessa, chi mi stimola.
ho avuto un periodo con un paio di mamme che mi tampinavano, volevano sapere che facevo per fare come me, seguirmi o invitarmi a fare cose con loro. non mi stimolavano per niente (sapere qual è il detergente migliore per gli occhi o per i pantaloni neri, francamente mi scassa i cabasissi) quindi pian piano me ne sono liberata.
il mio cellulare non ce l'ha praticamente nessuno, forse 30 persone in tutto. la mail è diverso, ce l'hanno tutti i genitori, ma la usano con parsimonia (sempre se aprono le mail :che_dici )

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 4 apr 2012, 10:07
da xeniya
Ottimo rapporto con quasi tutte, non mi fermo a parlare davanti a scuola per il semplice fatto che non accompagno, nè vado a prendere Maia (ci pensa mio marito), però la settimana scorsa siamo andate a mangiare fuori tutte insieme (senza bimbi :spiteful: ) e ci troviamo praticamente tutti i giorni al parco, oltre alla varie feste di compleanno!

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 4 apr 2012, 17:37
da Timandra
4 anni in un asilo privato mi hanno insegnato tante cose :fischia

saluto tutti, 2 parole al volo se mi fermano, non scendo mai nei particolari se parlo di mia figlia
la bimba è molto sociale per cui partecipa ( se è libera ) a tutti i compleanni a cui la invitano

dopo di che la mia vita è altrove

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 4 apr 2012, 22:08
da Tizjana
Io ti capisco Hamilton. Noi, come coppia, portiamo avanti i rapporti solidi, comunque sia ogni anno, per ogni occasione nuova, ci contorniamo di nuovi amici. Da frequentare inizialmente in gruppo, poi se si trova l'empatia con qualcuno si porta avanti. Altrimenti rimangono circoscritti alla fase trascorsa.
Ti dirò che io mi muovo innnanzitutto con la spinta di far piacere ai bimbi che entrano in confidenza con i compagni di classe. Poi le cose vanno da sè, ma l'iniziativa la prendo sempre, nido, materna, elementari, nuovo giro, nuova corsa.
La mattina non riesco a fermarmi sempre ma un paio di giorni a settimana mi organizzo per farlo e prendo il caffè con le "signore".
Lo trovo di stimolo e di conforto in quanto abbiamo poi più o meno le stesse ansie, preoccupazioni e gioie.
Una frase come quella che hai ricevuto tu anch'io l'ho trovata aprendo gli sms...in occasione di feste, merende, iniziative varie insomma.
Credo che dia calore, e chi si espone, come me e forse come te, con la curiosità e la gioia di scoprire e farsi scoprire, vive anche di sensazioni, le assapora e ne tiene conto.
Un grande bacio.

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 5 apr 2012, 22:58
da Annagi
sarà che sono un po asociale
cioè tra lavoro, figli, marito, genitori, casa nn ho tempo ne voglia di altro
sarà che i bimbi si regolano tra loro
io ho il piccolo che fa l'ultimo anno di materna e dopo 8 ore di asilo sta in famiglia e gli basta
poi ho la figlia grande che ha i suoi giri ma anche quando era piccola stava a casa e stop
io nn ho mai avuto ne voluto grossi rapporti con le mamma della scuola
anche perchè mi sembra che si spettegoli troppo e si ingigantiscono cose minime
certo ai compleanni si va
a me se una mi scrivesse un sms "sei fantastica" penserei voglia soldi .... poi lo sai tu .....hai dei soldi?? :prr :prr
tuo figlio sta bene con te e basta il resto sono cose tue :sorrisoo

Re: Rapporti extra-scolastici

Inviato: 6 apr 2012, 9:43
da clizia
Timandra ha scritto:4 anni in un asilo privato mi hanno insegnato tante cose :fischia

saluto tutti, 2 parole al volo se mi fermano, non scendo mai nei particolari se parlo di mia figlia
la bimba è molto sociale per cui partecipa ( se è libera ) a tutti i compleanni a cui la invitano

dopo di che la mia vita è altrove
:ahah :ahah già anche qui quando racconti qualcosa dei figli poi viene usato contro di te. questo lo avevo imparato anch'io. :fischia