Pagina 1 di 3

come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:18
da hamilton
Come da titolo.
Per le addizioni abbiamo provveduto, usando la linea dei numeri (non i regoli), ma soprattutto abbiamo centrato l'impostazione mentale:
5+3= 5 e' nella testa, sei, sette, otto!
E cosi' via.
Poi giocando nel we al gioco dell'oca ci abbiamo dato una ripassata solenne :hi hi hi hi , tanto che ormai conta piuttosto bene, alcune operazioni sono anche diventate ormai automatiche.
Con le sottrazioni faccio piu' fatica.
Riesce solo se mettendo fisicamente dei cioccolatini (che so 8), dico che ne mangia 3, quiandi ne toglie 3 e arriva alla risposta.
Non riesce per adesso a farlo in maniera astratta.
Avete qualche dritta?
Grazie!

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:23
da pisola
continuare a fare esempi!
tanto quanto l'addizione......togliere è come aggiungere....dagli tempo, vedrai nel giro di poco addizionare e sottrarre sarà per lui la stessa cosa! :ok

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:26
da R2D2
ottimi esempi, giochi e contare alla rovescia. Lo sa fare? Potresti usare sempre il tabellone del gioco dell'oca per insegnargli.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:30
da Paola67
faglielo fare con le dita contando indietro

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:37
da Cippi71
HAMI mia figlia lo fa astrattamente
cioè io le faccio esempi tipo:
hai 8 palloncini ma 3 ti volano via, quanti te ne restano ?
hai 6 caramelle se ne mangi 4, quante te ne restano ?
Giorgio deve avere MATERIALMENTE i cioccolatini sott'occhio per fare la sottrazione ? se gli fai solo l'esempio astratto che fa ?

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:41
da hamilton
Si, deve avere l'esempio astratto, altrimenti s'inchioda.
Ottima l'idea di R2D2 di fagli fare il gioco dell'oca a rovescio, io non ci avevo pensato. :martello
Con le dita all'indietro comincia a cavarci qualcosa!!!! :ok
Con caramelle e cioccolatini, dove fisicamente TOGLIE, si, riesce bene.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:45
da ROB68
io usavo anche il pallottoliere.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:45
da clizia
Il gioco dell'oca mi pare carino, anch'io farei così e pian piano passerei al conto a mente facendolo contare all'indietro, vedrai che poi si sciogliee velocizza.
. Però non ti so dare altre dritte particolari e specifiche perchè il pargolo fa tutto da solo in astratto, non lo devo neanche seguire come a volte capita per fargli notare qualche errore di scrittura.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:46
da clizia
Io da piccola usavo le palette dei gelati :risatina:

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:49
da Cippi71
scusate vado paurosamente OT (scusa Hami se approfitto del tuo topic :fischia ) ma parlando sempre di numeri:
avete spiegato la differenza tra numeri pari e dispari ? e se si, come ?
l'altro giorno mia figlia mi ha chiesto perchè i numeriri civivi (dei portoni) non sono 1,2,3,4,5 ecc ma 1,3,5,e poi 2,4,6 al che mi sono lanciata in una spiegazione dei numeri pari e dispari sicuramente fuori dalla sua portata (sono numeri pari quelli che si possono dividere per 2 :martello :martello ) e lei ovviamente non ha capito, allora mio marito le ha spiegato il metodo del "aggiungi 2" cioè che se cominciava da 1 e aggiungeva 2= 3 poi aggiungeva ancora 2= 5 poi aggiungeva ancora 2= 7 ecc sono numeri dispari
e se partiva da 2 e aggiungeva 2= 4 poi aggiungeva ancora 2 = 6 ecc sono numeri pari, ma l'ho vista ancora più :domanda :domanda
voi come siete messe ???

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:50
da Cippi71
Cippi71 ha scritto:i numeriri civivi (dei portoni)
:dizionario
:ahaha :ahaha :ahaha
ovviamente : numeri civici !!!!!!!!!!!

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:52
da hamilton
Vai tranqui, Cippi.
Anzi, forse il titolo del post e' troppo restrittivo.
Sarebbe piu' carino se diventasse il post, risolvi-matematica! :hi hi hi hi
Perche' poi arriveranno le divisioni, le moltiplicazioni, le espressioni........ :fischia

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:54
da clizia
Ohhh me lo aveva chiesto un paio di mesi fa e per ora si è accontentato della pura spiegazionesu QUALI sono pari e quali dispari. Li sapeva e quindi per ora non abbiamo aggiunto alcun approfondimento. :x:

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:55
da Cippi71
hamilton ha scritto: Vai tranqui, Cippi.
'assie :thank_you:
hamilton ha scritto: Anzi, forse il titolo del post e' troppo restrittivo.
Sarebbe piu' carino se diventasse il post, risolvi-matematica! :hi hi hi hi
Perche' poi arriveranno le divisioni, le moltiplicazioni, le espressioni........ :fischia
esagerataaa :ahaha ti porti avanti !!! :ahaha

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:56
da clizia
hamilton ha scritto:Vai tranqui, Cippi.
Anzi, forse il titolo del post e' troppo restrittivo.
Sarebbe piu' carino se diventasse il post, risolvi-matematica! :hi hi hi hi
Perche' poi arriveranno le divisioni, le moltiplicazioni, le espressioni........ :fischia
E qui io spedirò le domande a suo padre... :hi hi hi hi

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:56
da R2D2
sono numeri pari quelli dove facendo coppie di due nessuno resta solo soletto. Falle prendere un quaderno a quadretti e falle disegnare tante caselle di due quadri. E poi ci mette tante x in base ai numeri. Vede subito se riesce a fare coppiette di due o no. Ed impara a dividere per due.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:57
da Cippi71
clizia ha scritto:Ohhh me lo aveva chiesto un paio di mesi fa e per ora si è accontentato della pura spiegazionesu QUALI sono pari e quali dispari. Li sapeva e quindi per ora non abbiamo aggiunto alcun approfondimento. :x:
eh ma COME hai fatto a spiegare quali sono pari e quali dispari ?
gli hai fatto un semplice elenco? cioè 2 4 6 8 10 ecc sono pari e 1 3 5 7 9 ecc sono dipari ? e non ti ha chiesto perchè e percome ?

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 11:59
da Cippi71
R2D2 ha scritto:sono numeri pari quelli dove facendo coppie di due nessuno resta solo soletto. Falle prendere un quaderno a quadretti e falle disegnare tante caselle di due quadri. E poi ci mette tante x in base ai numeri. Vede subito se riesce a fare coppiette di due o no. Ed impara a dividere per due.
G R A N D E ! ! ! ! grazie !!! semplice !!! glielo faccio provare :-D :-D

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 12:10
da clizia
Cippi71 ha scritto:
clizia ha scritto:Ohhh me lo aveva chiesto un paio di mesi fa e per ora si è accontentato della pura spiegazionesu QUALI sono pari e quali dispari. Li sapeva e quindi per ora non abbiamo aggiunto alcun approfondimento. :x:
eh ma COME hai fatto a spiegare quali sono pari e quali dispari ?
gli hai fatto un semplice elenco? cioè 2 4 6 8 10 ecc sono pari e 1 3 5 7 9 ecc sono dipari ? e non ti ha chiesto perchè e percome ?
sai che non lo so di preciso? forse glielo aveva detto il papà, credo con la spiegazione di R2 sui numeri che vanno giusti giusti in coppia senza avanzi. Li sapeva già e quindi abbiamo giochicchiato un pò a far domande: e 17? e12? Poi il discorso è andato alla divisione dei numeri dei palazzi, visto che mi aveva chiesto perchè non fossero numeri in fila.

Re: come spiegargli LE SOTTRAZIONI

Inviato: 20 feb 2012, 12:14
da clizia
E poi alcune sequenze le sa, c'era un bimbo di seconda che pensava di coglierlo in castagna con le moltiplicazioni del due :ahah invece è stato il mio che lo ha fatto secco chiedendogli :
io so quanto fa 90 - 100. quanto fa?
e quello bohh fa 0
noooo fa -10.