Pagina 1 di 8
REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 18:21
da Federica75
Ho bisogno di un consiglio: sono rappresentante della prima elementare. Sto costituendo un fondo cassa, chiedendo 5 euro a bambino, così da avere un fondo da utilizzare per la classe. Ora le mamme vorrebbero fare un regalino alle due maestre x natale....chiedo a voi: si usa fare il regalo a Natale o solo a fine anno? Si fa un regalo alle maestre o alla classe? Posso chiedere alle mamme di utilizzare parte del fondo cassa o devo chiedere soldi a parte? Grazie!! Un bacione!!! Fede
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 18:43
da Dionaea
Io sono per il regalo a fine anno e per la classe/scuola.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 18:58
da marisetta
Noi faremo un pensierino (anche io rappresentante di classe) per natale e uno più consistente a fine anno

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 19:23
da ROB68
da noi in genere si fa la stella a Natale e un regalo a fine anno. In genere si usano i soldi del fondo cassa ( ne abbiamo versati 30 a testa).
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 21:08
da ely66
no, non si usa.
e trovo che usare il fondo cassa sia per giunta un abuso.
tutti a lamentarsi che non ci sono soldi per la scuola e quindi "ehi senti, dammi 5/10/30 euro per il fondo cassa, ci compero cancelleria e quant altro servirà ai bambini"
e toh, salta fuori il regalino alle maestre.
è un abuso. e lo ritengo pure vergognoso. tra l'altro in un topic mi pare avessero anche detto che gli insegnanti non possono prendere regali.
e cmq non è una rosa di natale che fa promuovere i figli asini.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 21:41
da clizia
Io spero che da noi non si usi, che si utilizzi il fondo cassa per la classe. ma intuisco che forse mi ritroverò in minoranza, perchè molte mamme sono un pò troppo solo galline.

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 22:17
da sbu
io (da rappresentante e da utente) sono contro il regalo alle maestre, e se qualcuno mi dovesse chiedere se faremo il regalo alle maestre io risponderò di no. Se uno vuole se lo fa da solo, se vogliamo organizzare una magnifica raccolta di disegno o ritratti in Das fatti dai bambini ok, ma se devo spendere i soldi della cassa per qualche scemata della Thun o orologino sbarluscicoso dico di no
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 21 nov 2011, 23:39
da vale77
da noi fanno il regalo a natale e anche alla fine dell'anno.
io trovo che si troppo, anzi andrebbe bene anche niente.
so che nelle nostre classi hanno anche litigato di brutto per questo l'anno scorso.
e alla fine in una classe chi voleva farlo l'ha fatto da solo o in piccoli gruppi.
nell'altra un pacchetto di lenticchie della lipu.
da una parte apprezzo il pensiero, dall'altra mi spiace che si litighi per ste scemate.
io sono anni che chiedo il regalo alla classe semmai.
l'anno scorso a esplicita richiesta della rappresentante ho chiesto dei giochi (anche i giochi usati dai bambini che non usano più) perchè l'inverno da passare in classe è lungo.
non è arrivato niente e non ho mai saputo perchè.
a fine anno in una classe ci hanno regalato una brosa
nell'altra un buono per una librerie specializzata in didattica
io l'ho apprezzato moltissimo, la mia collega gliel'avrebbe tirato dietro.
per dire che qualcunque cosa fai c'è sempre chi non è contento.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 7:58
da pisola
aiuto
anche per me stessa situazione, la rappresentante di classe e alcune mamme vogliono fare il regalo alle maestre, ci tengono tanto
io ho detto la mia: o qualcosa per la classe o niente
mi hanno guardato malissimo!
vabbè io dovevo dire la mia...adesso mi odieranno ma chi se .....

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 8:52
da clizia
Non ti odieranno mai quanto odiano me ..che forse stamattina hanno sentito il mio commento: galline! :ahah

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 9:11
da Pipa
Da noi assolutamente NON si usa. Di norma alle insegnanti facciamo un pensiero solo a fine ciclo, quindi alla fine della 5°.
Se proprio volete fare un pensiero personalmente consiglierei qualcosa per la classe (tipo qualche libricino di lettura che poi i bambini possono scambiarsi).
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 9:23
da Tesla
noi lo scorso anno non abbiamo fatto niente. Da noi quelle che erano più attive e presenti alle riunioni, a parte una, erano per il regalo alla classe o niente. Le altre se ne sono strafregate e quest'anno, alla prima riunione, si sono lamentate del perché non avessimo fatto il regalo alle insegnanti. Io ho ribadito che lo scorso anno sono stata una di quelle che ha detto NO al regalo personale, da fare soltanto a fine ciclo scolastico (in quinta). Nessuno considera il Natale come opzione per un eventuale regalo.
Alla materna le maestre invece hanno sfacciatamente chiesto se stessimo organizzando una qualche raccolta, ed hanno esplicitamente chiesto libri per la biblioteca della scuola... a questo progetto sono stata più che contenta di aderire
Comunque, a meno che al momento della raccolta dei soldi per il fondo cassa, non ne abbiate specificatamente previsto l'uso per l'acquisto dei regali, sarebbe opportuno informare tutti prima di un eventuale acquisto.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 9:51
da Federica75
Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.
Se poi la maggior parte delle mamme vuole fare anche un pensierino alle maestre (che, premetto, sono splendide e siamo davvero fortunate), ho detto che con un paio di euro a bambino potremmo fare un pensierino carino. Se invece non sono interessate, niente.
Che dite? Baci!!
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 10:07
da pallapunda
Avevo messo anch'io un posto simile l'anno scorso, perchè alcune mamme volevano fare il regalo alla maestra per Natale. La rappresentante di classe si è giustamente opposta e ha detto che chi lo voleva fare lo poteva fare da solo, noi tra l'altro il fondo cassa non l'abbiamo, o meglio l'abbiamo ma è gestito dalle maestre ed è costituito dai soldi che ricaviamo dalla lotteria e dalla festa scolastica di fine anno.
Comunque so che alcune mamme il regalo l'hanno fatto, io no, non lo trovo giusto, magari alla fine di 5 anni sì, ma ogni anno a Natale mi sembra decisamente troppo.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 10:20
da clizia
Anch'io preferirei che ognuno pensasse per sè. Un conto è il regalo per la classe, un altro è l'abitudine al regalo che trovo spesso di cattivo gusto. Io ho fatto personalmente un regalo alle maestre dell'asilo perchè si erano affaccendate più del dovuto in una situazionee poi una andava in pensione, e per fortuna tutte le mamme hanno sempre fatto il regalo alla classe non ad personam.
qui vedo che le mamme sono facilone e pettegole , si inalberano per le ca***te e sballano per le cose più serie. Sarà dura passarci 5 anni.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 11:41
da Paola67
Federica75 ha scritto:Ho bisogno di un consiglio: sono rappresentante della prima elementare. Sto costituendo un fondo cassa, chiedendo 5 euro a bambino, così da avere un fondo da utilizzare per la classe. Ora le mamme vorrebbero fare un regalino alle due maestre x natale....chiedo a voi: si usa fare il regalo a Natale o solo a fine anno? Si fa un regalo alle maestre o alla classe? Posso chiedere alle mamme di utilizzare parte del fondo cassa o devo chiedere soldi a parte? Grazie!! Un bacione!!! Fede
Si usa, ma io non sono d'accordo
solitamente noi facciamo fare dei lavoretti ai bambini come regoalino
Per il compleanno della maestra a maggio scorso abbiamo fatto fare ai bambini un fiore di pannolenci e abbiamo fatto un cesto di fiori (uno a rappresentare ogni bambino)
a me sembra una cosa più carina che non il classico regalo acquistato in modo sterile in un negozio.
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 11:52
da Cippi71
vi riporto la prassi com'è da noi (in generale, non nella classe di mia figlia)
solitamente si istituisce un fondo cassa di circa 15/20 euro a bambino
ma tale fondo cassa NON è MAI per le necessità di cancelleria (o comunque, raramente e marginalmente, perchè da noi la scuola da un tot di soldi per ciascun bimbo della classe -circa 17 euro- direttamente alle maestre, le quali comprano a loro discrezione la cancelleria o le cose che ritengono più opportune e adatte per tutto l'anno) ma serve per fare regalo di Natale alle maestre, talvolta anche regalino singolo per ogni bambino (per es 1 libricino da 1 euro, che poi i bimbi si scambiano fra di loro, oppure 1 penna particolare tipo brillantina o metallizzata eccecc) regalino di Pasqua alle maestre, regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di natale (pandoro, bibite) oppure rinfresco di carnevale (zeppole, bibite ecc) e rinfresco di fine anno !
quindi da noi si sa già a priori che questo fondo cassa è destinato a 2 scopi: regali alle maestre e rinfreschi per i bambini
poi ogni classe si gestisce come meglio crede, c'è chi fa solo regalo a Natale e a fine anno, chi fa solo rinfresco a fine anno ma fa regalino ai bimbi per natale eccecc,ma comunque si sa che il fondo cassa è destinato a quello
Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 11:56
da Cippi71
Federica75 ha scritto:Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.
Se poi la maggior parte delle mamme vuole fare anche un pensierino alle maestre (che, premetto, sono splendide e siamo davvero fortunate), ho detto che con un paio di euro a bambino potremmo fare un pensierino carino. Se invece non sono interessate, niente.
Che dite? Baci!!
secondo me hai fatto benissimo

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 12:03
da ely66
Federica75 ha scritto:Allora, ho letto i vostri commenti e ho fatto le mie valutazioni e alla fine ho fatto questa proposta alle mamme. Una volta raccolta tutta la cifra del fondo cassa darla alle maestre come regalo di natale ALLA CLASSE, da usare x le esigenze della classe.
Se poi la maggior parte delle mamme vuole fare anche un pensierino alle maestre (che, premetto, sono splendide e siamo davvero fortunate), ho detto che con un paio di euro a bambino potremmo fare un pensierino carino. Se invece non sono interessate, niente.
Che dite? Baci!!
va già meglio...

Re: REGALO MAESTRE
Inviato: 22 nov 2011, 12:06
da clizia
Cippi71 ha scritto:vi riporto la prassi com'è da noi (in generale, non nella classe di mia figlia)
solitamente si istituisce un fondo cassa di circa 15/20 euro a bambino
ma tale fondo cassa NON è MAI per le necessità di cancelleria (o comunque, raramente e marginalmente, perchè da noi la scuola da un tot di soldi per ciascun bimbo della classe -circa 17 euro- direttamente alle maestre, le quali comprano a loro discrezione la cancelleria o le cose che ritengono più opportune e adatte per tutto l'anno) ma serve per fare regalo di Natale alle maestre, talvolta anche regalino singolo per ogni bambino (per es 1 libricino da 1 euro, che poi i bimbi si scambiano fra di loro, oppure 1 penna particolare tipo brillantina o metallizzata eccecc) regalino di Pasqua alle maestre, regalo di fine anno alle maestre, rinfresco di natale (pandoro, bibite) oppure rinfresco di carnevale (zeppole, bibite ecc) e rinfresco di fine anno !
quindi da noi si sa già a priori che questo fondo cassa è destinato a 2 scopi: regali alle maestre e rinfreschi per i bambini
poi ogni classe si gestisce come meglio crede, c'è chi fa solo regalo a Natale e a fine anno, chi fa solo rinfresco a fine anno ma fa regalino ai bimbi per natale eccecc,ma comunque si sa che il fondo cassa è destinato a quello
urka!! oltre alla quindicina/ventina di compleanni vari fate pure altri regali e rinfreschi a gogò?!!
sempre a magnà! Mbè spero che almeno tra un bignè e l'altro i genitori siano più ragionevoli di quelli che ho intorno io e che se la godano...
