mio figlio frequenta l'ultimo anno di materna
noi ci siamo trasferiti da circa un anno in un paese a 15 km dalla città ma tutti i nostri giri sono lì ..... il lavoro mio e di mio marito, la scuola superiore di mia figlia, i nonni .... quindi siamo molto pendolari
io nn so dove iscrivere il bambino
se nella scuola del paese
o in una in città (io lavoro in una segreteria scolastica, orario 8-14, ed avrei già individuato una scuola del mio istituto con maestre molto in gamba)
entrambe le scuole mi garantiscono il pre scuola dalle 7,30
quella del paese ha 3 rientri pomeridiani + doposcuola a pagamento fino alle 16,30 per i giorni di nn rientro
quella di città ha 2 rientri pomeridiani + mensa autogestita dai genitori fino alle 14,30 nei giorni di nn rientro
vantaggi della scuola del paese: integrazione con i bambini della zona, ambiente poco inquinato, nessun giro aggiuntivo nel traffico caotico della città
vantaggi della scuola di città: aiuto dei nonni nei casi di emergenza (che nn stanno tanto bene in salute, quindi lontano nn mi potrebbero mai aiutare), buonissima scuola, arrivo in città presto quindi nn impazzire per fare i giri .... ahh dimenticavo, devo anche accompagnare la figlia grande entro le 8
poi c'è la "3^ opzione" cioè mandarlo nella scuola dove c'è la mia segreteria, scelta tra 2o 4 rientri, sempre con prescuola e postscuola .... ma nn si può nn sarebbe bene per lui, di avermi li e vedermi

ho ancora un po di tempo per decidere ma ....
consigli?
grazie in anticipo