GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colorare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

colorare

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 10:31

ieri pietro è tornato con il primo voto sul quaderno di disegno: bravo 8...
guardando come ha colorato il disegno prestampato mi sono resa conto che lo ha fatto approssimativamente, un po' come quando alla materna faceva qualcosa con i compagni e lo lasciava incompleto
così dopo averlo elogiato per il bravo e aver telefonato ai nonni ho proposto di colorare dei disegni prestampati e ho preso la palla al balzo per insegnargli qualche chicca su come essere più precisi. visto che c'era la sorella ho spiegato a entrambi quanto sia importante fare queste cose per bene, dandoimportanza ai dettagli

mi chiedo se ho sbagliato nel seguirlo e se avete qualche dritta su come insegnargli a colorare bene
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: colorare

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 10:42

ti copio/incollo quel che ho scritto dilà? :hi hi hi hi
scarlet scusa di nuovo se te lo dico ma io ho l'impressione che bisogna invece dare fiducia ai bimbi e alle maestre. sarà LEI che dirà al bimbo : bene ma devi e puoi colorare così e cosà. Magari la maestra stessa lascia correre inizialmente per concentrarsi su altri aspetti della vita scolastica. e a questo punto se tu intervieni come mamma criticando quel che fa non va bene.
Non dico di non farlo ma è meglio cominciare intanto quando la scuola è ingranata e poi solo se la maestra ti fa notare qualcosa che non va. Anch'io ho detto a mio figlio che tra qualche mese ci terremo un quadernino solo nostro ma se facessi come te risulterei pesante e spesso controproducente. Se la maestra tira fuori un bel 10 in un disegno fatto male lo vede pure lei che è fatto male ma no le vado "contro" evidenziando errori che magari è PRESTO evidenziare. Poi magari sbaglio però voglio avere un approccio meno interventista "al posto di". Magari tra un mese lo capirà da solo, altrimenti gli si fa fare qualcosa in più. Ma la scuola è cominciata da pochissimo, tranquilla, lascia sedimentare. bohh io sto facendo così e già mi pare troppo ricordargli ogni tanto di stare nei margini. Poi se hai dubbi chiedi alla maestra.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:00

rieccoci qui! :sorrisoo
come ti dicevo di là non ho criticato il suo disegno e ho elogiato il voto, ma so come è quindi ho approfittato di una loro richiesta di fare qualcosa insieme per proporre di colorare e dato che la piccola si lamentava di non riuscire bene ho preso la palla al balzo per dire loro che per colorare bene si può provare a mettere la manina in un certo modo, non andare di fretta e a pietro ho detto che cmq sono importanti anche i dettagli e che può chiedere alla sua maestra che gli darà tante dritte su come disegnare e colorare e tecniche varie

in fondo ho pensato (tutta la notte :pensieroso ) che cmq devo seguirlo nei compiti, anche se per fortuna ci alterneremo con mio marito che è insegnante quindi deve anche lui cercare di rimanere il più neutro possibile, ma ns cognata maestra ci ha consigliato di trovare insieme al bimbo un metodo e so che una cosa su cui dovrò lavorare è la precisione eprché pietro tende a voler fare tante cose insieme ed è un po' frettoloso

ohi ohi ho già sbagliato primi approcci??? :x:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 11:01

Insomma non voglio entrare nel meccanismo: la maestra non vale, faccio meglio io mamma. Oppure il bimbo si adegua ma sopporta solo per compiacerti e dentro di sè sente il peso di scuola e casa. Poi dipende dal vostro carattere, già mio figlio dice che ogni tanto sono noiosa se gli faccio pure la maestra e pretendo di più adesso rischio di appesantire e togliere curiosità.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2011, 11:05

Sul colorare non sai quante mamme mi ripetono la stessa cosa: "mio figlio odia colorare". Davide mi ha pure detto "mamma non mi piace colorare, come te lo devo dire?" :che_dici Addirittura per mio figlio è più odioso colorare un disegno che fare una pagina di lettere o numeri ... come si faceva una volta. ... Io lascerei in pace i bimbetti ... anche perché obiettivamente tra le priorità colorare è in fondo alla lista ... è anche un peccato rendere odiosa una cosa come il disegno ... che secondo me è una valvola di sfogo e dovrebbe rimanere spontaneo ... Mio figlio se fa un disegno spontaneamente colora bene e ma le schede sui quaderni spesso si rifiuta ...
Credimi però è una cosa diffusa, mi dicono tutte la stessa cosa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 11:05

Pure il mio ha colorato qualcosa fuori dai margini, anch'io prima o poi comincerò a fargli presente i vari aspetti della questione ma non il secondo giorno di scuola. nno casca il mondo se ora sbava un pò ed è giusto che se ne renda conto anche quando glielo fanno presente altre persone come la maestra e non solo la mamma.
certo sto parlando di piccoli errori di impostazione, se sti bimbi avessero difficoltà particolari accentuate o bohh ne avrei già parlato con la maestra.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 set 2011, 11:15

la penso come Clizia!
che senso ha fargli rifare le cose a casa???
adesso nei primi gg di scuola, forse più là, se ce ne sarà veramente bisogno!
non voglio pressarla adesso, poi per il disegno..... :fischia mai e poi mai!
non ho mai disegnato bene, mai colorato bene.....si vive lo stesso! :prr
questa è la mio opinione.....
aspetto, guardo i quaderni, per ora vanno bene così, pure le orecchie....il quaderno le ho spiegato non è un animale quindi non dovrebbe avere le orecchie.....ma insomma pure per questo aspetto , credo che le maestre lo sappiano meglio di noi! :ok
tanto che ci hanno spiegato che per ora useranno 1 solo quaderno, tra un po' lo lasceranno e cominceranno a dividere per materia!
aspettare aspettare e non pressare.......questo è il mio motto! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:17

pietro ama molto colorare e disegnare, soprattutto da quando ha messo gli occhiali e la vista ora è completa come sviluppo (prima faceva pochi dettagli)

è che è impreciso di natura perchè distratto e sempre con la testa sulla prossima cosa che vuole fare...

credo che seguirlo nei compiti richiederà cmq insistere sul discorso della precisione, anche se voglio cercare di non renderlo pesante quindi di motivarlo

ecco che ieri l'ho visto allo stesso tempo interessato, divertito e molto impegnato perché poi in bagno e al parco abbiamo visto come molte cose abbiano colori omogenei e altre sfumature o ombreggiature

ho cercato di rendere il discorso più amplio e staccarlo dal suo voto e allo stesso tempo mi chiedo in effetti come sia giusto colorare; lui storce la mano quindi è più faticoso io tendo ad appoggiare la mano (tutta la parte del mignolo) e a muovere le dita che impugnano la matita

è giusto?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:21

volevo precisare che non ho rifatt qualcosa, ma loro hanno una cartellina in cui metto disegni che stampo per quando vogliono colorare i prestampati o leggiamo una storia e poi cerchiamo i personaggi e così mi hanno chiesto di fare qualcosa e ho proposto colorare...per capire come colora anche perché era tanto che non lo faceva

ho visto come mette la mano e ho provato a fargliela rilassare e poi parlando anche con la sorella ho detto le cose di cui sopra...non l'ho legato solo a lui questo discorso o al compito anche perché lo abbiamo fatto molto dopo che mi ha mostrato il quaderno

non pensavo di essere stata pressante, ma i dubbi erano solo suc ome seguirlo proprio per non pressarlo :-D

allo stesso tempo ha colorato volentieri e si è divertito molto e abbiamo cmq allargato il discorso all'osservazione delle cose per cui non ci ho nemmeno fatto il pensiero di essere pesante per lui :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 11:25

Nno so personalmente penso sia questione di polso e braccio, meglio che le dita siano ferme o non afferrerà bene penne e pennelli. Poi quando sarà sicuro userà pure le dita. secondo me...

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:28

e infatti me lo sono chiesta.....

alla riunione la maestra ci ha fatto vedere come devono tenere la penna e ai bimbi spiega che la devono prendere con indice e medio come se fosse una forbice, poi appoggiarla nellincavo del pollice, che poi la stringe e anima la penna

cos' pensando al discorso di animare, credo che fosse muovere le tre dita e ho notato che io appoggio la mano mentre che so eleonora muove tutto l'avambraccio

boh

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 set 2011, 11:29

aiuto :-D
non vuoi pressarlo però gli metti la mano in un'altra posizione! :-D
lascialo in pace!!!!
ma scusa credo , non so, che tuo figlio avrà fatto 3 anni di materna e avrà passato lo scorso anno a disegnare e colorare....ma non avevi visto come teneva la mano????
proprio adesso che ha iniziato le elementari , proprio i primi gg stai li a mettergli bene la mano.....a fargli osservare le sfumature delle cose al parco....
a me viene solo di dirti una cosa.....lascialo in pace!
aspetta......magari tra qualche gg, cerca di stargli vicino, ma non parlargli della scuola anche a casa!!!! :bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 11:31

okei osservare fa bene. come fa bene lasciare ogni tanto le briglie nei momenti liberi. Può darsi che ormai ituoi bimbi siano abituati ma a leggere le premesse( homeschooling nell'altro forum e insegnare a colorare) ti rinnovo comunque il consiglio di cautela. detto questo penso che noi tutte dopo un pò di tempo cominceremo a consigliare i figli, ampliare la visuale di ciò che imparano a scuola e fuori. Per cui va bene. :ok

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 11:34

scarlet ha scritto:e infatti me lo sono chiesta.....

alla riunione la maestra ci ha fatto vedere come devono tenere la penna e ai bimbi spiega che la devono prendere con indice e medio come se fosse una forbice, poi appoggiarla nellincavo del pollice, che poi la stringe e anima la penna

cos' pensando al discorso di animare, credo che fosse muovere le tre dita e ho notato che io appoggio la mano mentre che so eleonora muove tutto l'avambraccio

boh
A noi alla riunione non hanno detto di insegnare ai bimbi come tenere la matita in mano, non lo fanno già all'asilo?

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 set 2011, 11:35

ecco ti sei risposta da sola, le maestre spiegheranno come mettere la mano e la matina....ci pensano loro....sono bravissime...lasciale lavorare! :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:38

clizia dell'homeschooling ne parlavo proprio perché leggerlo nei blog dove cerco disegni o lavoretti da fare con plastilina e varie mi ha fatto scoprire un mondo che sento lontano da me e infatti mi ha creato dubbi proprio perché nonho mai seguito nulla di questo

pisola rifletterò su questo discorso anche delle briglie che non ritenevo di tenere con lro con cui sia io che mio marito giochiamo molto, spesso seguendo loro richieste e modalità e a volte magari impostando un lavoretto ma addirittura dirmi di lasciarlo in pace mi sembra esagerato (ma ripeto ci rifletterò) perché non gli ho "messo bene la mano" ma ho visto che la gira e gli ho fatto vedere i modi epr tenerla più rilassata

e sì è un bel po' che non coloravamo perché lavoro tanto e quando ci vediamo stiamo molto fuori o facciamo altro e a scuola mi hanno detto che è tutto a posto, ma mi sono resa conto che appunto è abbastanza impreciso...se ne occuperanno le maestre ma ieri mi è venuta questa idea di capire come lo faceva

poi se questo è pressare allora proverò a sorvolare e a questo punto cheideràò alla maestra venerdì prossimo come seguirlo nei compiti senza interferire o essere pressante

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:40

pisola ha scritto:ecco ti sei risposta da sola, le maestre spiegheranno come mettere la mano e la matina....ci pensano loro....sono bravissime...lasciale lavorare! :ok
io chiedevo consigli e mi sono trovata questo atteggiamento,.,,mi spiace un poì perché ho già detto che cmq ci ho pensato stanotte quindi mi sto ponendo domande su come seguirlo al meglio senza sbagliare se poi con due parole che scrivo ti senti di dirmi come sono e soprattutto cosa non fare inq uesto modo, ci rifletterò, ma in effetti è un poì' duretto nei mie confronti, non trovi? :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:41

clizia ha scritto:
scarlet ha scritto:e infatti me lo sono chiesta.....

boh
A noi alla riunione non hanno detto di insegnare ai bimbi come tenere la matita in mano, non lo fanno già all'asilo?
a ele lo hanno spiegato ieri perché teneva le penne e i colori ancora con le cinque dita e nonsono intervenuta sapendo che al momento giusto glielo avrebbero spiegato; ai bimbi alla prima riunione delel elementari lo ha spiegato la maestra perchè dice che trova impostazioni sbagliate a volte e che rendono difficile la scrittura.....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 11:52

un altro pensiero si stanotte era cmq che ISTINTIVAMENTE ieri è stato solo un modo per iniziare in sordina a seguirlo creando un momento piacevole, al tavolo in cucina, prima di uscire o fare sport, scandendo un tempo ecc....invece che farglielo fare tutto in un momento con i compiti veri....

ohi ohi mi sto pure giustificando :-D

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 set 2011, 12:10

Scarlet io parlavo per tuo figlio!
non certo per rimproverarti, non senti il tono della voce, era tutto per sdrammatizzare e lasciarlo in pace voleva dire non pressarlo che non significa non aiutarlo! :ok

sei una mamma attenta , non hai niente da giustificare, chissà io quante cose trascuro col mio modo di fare....
era solo per rispondere al post, per toglierti un po' di paura, per farti dormire la notte, certo non per giudicarti!

la prossima volta che capita guarderò anch'io come mia figlia mette la penna e ti penserò...poi verrò qui a scriverlo! promesso!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”