Pagina 1 di 1
calcio, calcio e calcio
Inviato: 20 set 2011, 17:31
da silva
mi rendo conto che si parla + di maschietti...mi scusino le mamme delle femminucce.
Michi ha inziato quest'anno la prima...tempo pieno quindi scuola dalle 8.30 alle 16.30.
Come hanno detto altre mamme nel post dello "sport e compiti" sono convinta che dopo tutta una giornata seduti lo sport sia un modo di farli "scaricare" e di distrarli liberando la loro testolina! detto questo ho insistito per 1 giornata di nuoto e poi ho detto a lui di scegliere il 2° sport...lui mi ha risposto ovviamente calcio! posto che non mi fa impazzire...ritengo che sia giusto per lui fare anche qualcosa che lo appassiona ... e quindi ho accettato! il mio vincolo però è 1 gg alla settimana (posto che il week end di inverno noi andiamo a sciare).
Ieri su consiglio di un amico l'ho portato a fare una prova in una scuola calcio...sono rimasta allibita! orario dalle 17.30 alle 19.15 (2 volte a settimana ma io lo porterei 1)...poi doccia e tutto ...quindi a casa alle 20.
Lui sovraeccitato...siamo tornati a casa e ha parlato solo di quello! oggi pure.
Il contesto dei genitori mi è sembrato già da superesaltati...parlavano già di convocazioni della domenica e di quanto fosse bravo il figlio (per non parlare del tifo da stadio durante gli allenamenti dei piccoli....

).
Oggi sono passata dalla parrocchia...anche lì fanno un pò di precalcio...mi sembra una cosa + giusta...1 ora alla settimana con qualche partitella tra oratori...gliel'ho proposto ma adesso lui non ci vuole sentire.
Allora quello che vi chiedo è questo:
io vorrei che lui seguisse le sue passioni ma vorrei anche insegnargli ad avere + interessi, ad avere l'amore per lo sport in tutte le sue forme...non voglio che uscito da scuola parli solo di calcio e si infili in un contesto di gente che parla solo di quello...voi avete esperienze in merito.......grassssssie!
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 20 set 2011, 22:50
da clizia
Io ho solo esperienze di seconda mano. alcune mamme ogni tanto parlottano di queste scuole calcio ed i commenti cambiano, si sente di tutto. Quelli un pò più esaltati vanno in delirio, un paio di amiche un pò più vicine hanno invece ritirato i figli da queste scuole perchè appunto erano troppo coinvolgenti, opprimenti ed esagerati nel pompare i bambini. oltre a dedicare al calcio tutto il loro tempo libero.
Io non so se farei cominciare uno sport così mio figlio, la speranza di questi genitori èdi avere un calciatore i famiglia? sprecare tempo se non ci si butta pesce?
dovete parlarne voi in casa, tuo marito che ne pensa? Tuo figlio regge uno sport dai contorni un pò stressanti?
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 11:35
da silva
ciao Clizia...lui non se ne rende ancora conto ma io sì! ieri ho deciso di iscriverlo alla parrocchia...anche mio marito è d'accordo! comunque sono sconvolta da questi genitori che per portare avanti il proprio figlio non esitano a fare di tutto...e credo che il mondo del calcio + di altri esasperi questi atteggiamenti...
hai ragione: forse vogliono solo trovare il modo per fare emergere il figlio in questi contesti che vedono un pò da "fighi"...io credo che come primo anno di scuola lui debba capire subito che la scuola è al primo posto...il resto è per divertirsi con gli amici!

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 11:57
da clizia
Perfettamente d'accordo!

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 14:15
da ROB68
mio figlio è in quinta e fa calcio dall'anno scorso. Quest'anno farà due volte contro una dell'anno scorso e non farà il corso multisport facoltativo a scuola che invece ha sempre fatto. A lui piace molto calcio, ma soprattutto gli piace andarci perchè ci sono i suoi amici più cari: la molla per lui è questa. Non è fissato per nulla e anche l'ambiente non è pressante; lo scorso anno ha partecipato a 3 partite, tutte perse dalla sua squadra. C'è qualche mamma più....."infoiata", diciamo a Bologna, più convinta e agguerrita, ma la maggior parte mi pare gente tranquilla.
So però di società diverse, che richiedono maggiore impegno. In prima forse è prestino, per me è giusta la tua idea.
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 14:28
da moni72
Ciao, mio figlio frequenta , ed è già il secondo anno, uno scuola calcio "da fighi" come la chiami tu, e ne è entuisiata, come lo siamo noi genitori. Premetto che ahi ragione nel dire che ci sono genitori esagerati che farebbero di tutto per fare emergere i figli, l'anno scorso ad un torneo ho sentito un padre dire al figlio di 5 anni "entra e spaccagli le gambe"

sono rimasta allibita !!!! però devo spezzare assolutamente una lancia a favore di queste scuole calcio, sono organizzatissimi, gli allenatori sono preparati e seguono i bambini mettendoli innanzitutto di fronte AL GIOCO del calcio e non allo sport, Tommaso ha imparato molto , sia a livello fisico che mentale, ha imparato a perdere, cosa che prima non sapeva fare, poi c'è tutto il contorno, le divise , gli zaini, i tornei e i genitori cretini, ma quelli li trovi ovunque, anche all'oratorio credimi

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 15:04
da cipi
Dal lato della mia poco esperienza, posso dirti che mio figlio ha fatto calcio l'anno scorso a sett e ott (i mesi seguenti si allenavano in una palestra con lavori in corso, quindi senza docce e riscaldamento, pertanto l'avevo ritirato) in una delle 2 scuole calcio piu' rinomate qui in città. Quest'anno ha ricominciato e la palestra ha finalmente finito i lavori di ristrutturazione

.
Beh ti posso dire che non ho mai sentito nessun genitore fare commenti assurdi. Partite ancora a 5 anni non ne fanno nel w.e.
Gli allenamenti sono 2 volte a settimana, un giorno dalle 17 alle 18.15 e un altro dalle 18.15 alle 19.30.
Ti diro' di piu', gli allenamenti li fanno in fondo al campo sportivo, percio' i genitori nemmeno riescono a riconoscere il loro figlio :ahah

. E la trovo una metodologia mooolto efficente perchè in tal modo i bimbi non sono distratti dai commenti o dalla visione delle persone/genitori.
Secondo me ogni scuola calcio ha metodi e visioni differenti. Se non eri contenta hai fatto benissimo a ritirarlo.

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 21 set 2011, 15:57
da Timandra
Io non posso dire nulla sul mondo del calcio perchè non ho mai avuto contatti, ma ti posso dire per diretta esperienza che di genitori esaltati ne trovi in tutti gli sport, dallo sci al nuoto, dalla danza classica all'equitazione . . .a mio avviso l'importante e che siate voi a restare coi piedi per terra e lui farà altrettanto (sia nella scuola calcio che all'oratorio )
Per quel che riguarda la passione, boh, io non ci vedo nulla di male . . .lo sport in linea di massima è sano, fatto di regole, collaborazione e amicizia e farlo con impegno ed appunto passione e non tanto perchè così fan tutti lo trovo educativo
per quel che riguarda il parlarne tanto trovo che all'inizio sia normale, poi si attenua anche questo aspetto e resta solo il piacere di fare una cosa bella e che piace tantissimo.
E poi quello che spesso mi trovo a pensare io (riferito a mia figlia ovviamente ), soprattutto alla domenica piena di polvere da testa a piedi

, e che questo grande amore porti i suoi frutti soprattutto fra 6 anni e oltre. . .sinceramente preferisco sapere che passa il sabato a strigliare criniere e a grattare zoccoli che saperla, magari, in giro per il paese a far la sciocchina.
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 22 set 2011, 10:30
da silva
carissime,
sono assolutamente d'accordo sul fatto di coltivare delle passioni...mi sembra molto bello avere degli interessi forti ed avere la costanza e l'impegno di portarli avanti.
Il mio non voleva essere un discorso contro le scuole calcio...nel senso che so che prima o poi mio figlio ci finirà visto che adora il calcio.
e sono anche sicura che da certi punti di vista gli insegni a giocare in squadra a fare gruppo, a imparare a perdere e rialzarsi.
però ha 6 anni!!!!!!!!!!!!!!!! mi sembra presto fossilizzarsi. Mi piacerebbe dargli gli strumenti per non sentire subito la competizione ma per divertirsi con gli amici! per vedere il bello dello sport in tutte le sue forme.
io credo che ovunque si trovino i genitori esaltati...ma credo che nel calcio la cosa sia un pò + esasperata

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 22 set 2011, 10:34
da scarlet
clizia ha scritto:Io ho solo esperienze di seconda mano. alcune mamme ogni tanto parlottano di queste scuole calcio ed i commenti cambiano, si sente di tutto. Quelli un pò più esaltati vanno in delirio, un paio di amiche un pò più vicine hanno invece ritirato i figli da queste scuole perchè appunto erano troppo coinvolgenti, opprimenti ed esagerati nel pompare i bambini. oltre a dedicare al calcio tutto il loro tempo libero.
stesse cose riportate da molti genitori, anche se poi ne ho altrettanti che sono contenti
pietro voleva farlo poi ha cambiato idea e mi ha chiesto ginnastica artistica così credo che farà quellauna volta la settimana e pensavo poi il sabato di portarli in piscina termale e o fare nuoto libero con me o con un'istruttrice, magari per un mesetto; a ele piacciono i cavalli e ci sono dei maneggi per bimbi quindi penso che faremo qualceh salto e così via; spero di poterli far partecipare a corse campestri o sessioni sportive così da fargli apprezzare lo sport in generale, senza per ora dare un impegno fisso, ma libertà di scelta
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 23 set 2011, 15:21
da clizia
Ma che stranezze! cinque minuti fa mi telefona un tizio a casa, si presenta come allenatore sportivo di squadre di calcio per bambini e mi chiede se mio figlio vuole fare calcio. ho detto di no.
anche fosse interessato certo sarei IO ad andare alal sede delel scuole calcio. Ma fanno così? sono così affamati di bambini che si cercano le liste di probabili utenti? O è un truffatore? in ogni caso niert, ma mi scoccia che sapesse il nostro numero di telefono, che ci fosse un bimbo di 6 anni... 'ccidenti che ho scordato come si chiama o almeno il nome che mi ha detto all'inizio.
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 28 set 2011, 12:06
da silva
non ci posso credere

!
ma sai che me l'ha detto già anche un'altra persona?????????
Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 28 set 2011, 12:08
da clizia
Anche un'altra mamma ha detto di aver ricevuto una telefonata simile mesi fa.

Re: calcio, calcio e calcio
Inviato: 29 set 2011, 8:22
da mamamatchi
Io avevo iscritto mio figlio quando era in terza elementare.
Ero già titubante dall'inizio,ma il bambino era interessato e io l'ho assecondato.
Già le prime volte ho notato un ambiente piuttosto "violento",fisicamente e verbalmente.Non gli istruttori eh..i bambini purtroppo.
Ho pensato..pazienza..tanto non può crescere sotto una campana di vetro.
Poi non facevano la doccia.Lo portavo a casa di corsa,perchè tutto sudato,con il freddo di Novembre..lo buttavo nella macchina calda e via a casa.
Precauzione inutile,spesso si ammalava.
E poi tornei quasi tutti i fine settimana,in giro per la provincia.E a maggio infrasettimanali.Ma scherziamo?Va a scuola!!Tornei che finivano alle dieci.(Si sono lamentate pure le maestre perchè tanti bambini andavano).
Senza contare che lui dalla quarta ha tre rientri settimanali,gli unici due giorni liberi per portare avanti i compiti avrebbe avuto gli allenamenti.
Insomma io gli ho fatto finire l'anno e stop.
Adesso va da due anni a pianoforte,un giorno solo a settimana,dopo il rientro scolastico.Alle medie sarà più grande e non avrà rientri,se vorra fare qualche sport lo farà.