GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROGETTI SPORTIVI ecc..: cosa ne pensate?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

PROGETTI SPORTIVI ecc..: cosa ne pensate?

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 19:51

oggi piccola riunione con una maestra. a grandi linee ci ha illustrato che c'è la possibilità di attivare progetti extra con un modico contributo di 3/7 euro per 8/10 "lezioni".
Uno riguarda atletica, uno il basket, uno movimento e danza. Ci ha però detto che non è detto che sia possibile attivarli negli orari di educazione motoria del programma scolastico(in collaborazione con la maestra di motoria) ma che è obbligatorio farli comunque in ORARIO SCOLASTICO e dunque potrebbe capitare che tolgano ore di italiano, matematica o altre materie.
mumble io sono davvero in difficoltà ad accettare questa cosa, non mi piace per niente che magari tolgano 10 giorni di italiano per fare due zompi e comunque imparare ben poco col basket (a 6 anni poi!) Ecco sarei molto più propensa magari ad accettare progetti ..che ne so, canzoncine e potenziamento di inglese che è elegato ad una misera oretta settimanale. Sto movimento e danza l'ho già visto coi bimbi di 5/6 dell'asilo, insomma carino ma niente di che.
Chi ha esperienza di questi progetti? sono veramente simpatici ed utili anche se nno imparano una mazza ? Insomma levare 10 giorni di italiano o matematica per fare minchiate, tipo giochino in cortile di basket o movimento e danza che lasciano un pò il tempo che trovano.. non so proprio.
O imparano davvero basket o scherma o.. o...come fanno in un'altra scuola a rotazione e magari capiterà il prossimo anno a noi?

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROGETTI SPORTIVI ecc..: cosa ne pensate?

Messaggio da ottyx » 15 set 2011, 20:09

Da noi la scuola organizza dei corsi, ma DOPO l'orario scolastico.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 20:21

InfATTI FOSSE STATO dopo AVREI ADERITO PIù VOLENTIERI. ALTRA SCOCCIATURA è CHE HA DETTO CHE PER QATTIVARE I PROGETTI CI VUOLE L'ADESIONE DI tutta LA CLASSE. ALTRIMENTI NON PARTONO, PREVEDO DISCUSSIONI TRA NOI GENITORI.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 20:26

opps scusate il maiuscolo volevo fare il contrario ma figlietto mi ha premuto tasti spars i per dispetto, scucciante!!! :caduta_sedia:

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 set 2011, 20:34

io non toglierei ore di didattica per le altre attività. Da noi non è stato fatto, fanno un corso di sport a pagamento durante le ore di educazione motoria ..in pratica invece di far fare lezione di ginnastica alla maestra(poveri noi e povera lei!), lo fanno dei baldi istruttori isef. Lo scorso anno è stato proposto un corso di teatro a scapito delle lezioni ma non è stato approvato.... Per me è meglio che studino.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 set 2011, 20:45

Io onestamente non sono molto favorevole a tutti questi progetti e progettini, a pagamento e non, che si susseguono durante il corso dell'anno mangiando ore a destra e a manca.
Preferisco magari che venga scelto UN progetto annuale organizzato in modo serio e con contenuti trasversali a più discipline.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 20:47

Esatto Rob, sono d'accordo. La maestra ha detto che in teoria potrebbe capitare che l'ora di motoria coincida coi progetti ma non è affatto detto perchè magari in prima hanno motoria di venderdi ma se le ore di progetto le fanno ..tohh per dire ogni mercoledi( e il venerdi lo fanno in quinta classe) saltano sempre ore di italiano o matematica o storia. Teniamo pure presente che spesso la maggioranza dei bambini fanno già uno sport extrascolastico privatamente, proprio mi urta perdere ore di didattica. Anche per me è meglio che facciano tutte le ore di scuola dedicate alle materie istituzionali. E spero di non essere l'unica a pensarla così, altrimenti gli altri genitori mi odieranno. :caduta_sedia: Poi certo se devo soccombere :che_dici se sono proprio l'unica e gli altri sono imbufaliti bohh si vedrà.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 set 2011, 20:54

...clizia, non penso che sarai l'unica a pensarla così, anzi credo che la pensi così la maggioranza.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 set 2011, 22:56

aspetto le maestre, ma..
e dunque potrebbe capitare che tolgano ore di italiano,
non possono. sono standard per tutte le scuole italiane. se sono 8 ore a settimana previste dal ministero, quelle sono.
in prima elementare mia figlia ne aveva 10, due erano nel facoltativo.
io m'incavolerei niente male se togliessero ore d'italiano per fare nuoto, tanto per dire.
però mia figlia fa il tempo pieno, non smette a mezzogiorno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 set 2011, 23:03

io sono a favore di progetti sportivi personali, scelti secondo le inclinazioni del bambino, extrascolastici, duraturi e fatti come vanno fatti

8/10 lezioni non servono a nulla, salvo far capire ad un bambino se la cosa gli piace o no.
spesso le società sportive propongono delle lezioni GRATUITE dimostrative (almeno qui lo fanno) e poi tu decidi se mandarlo, che so, a judo o a danza etc etc

Non mi piace (e non so se sia regolare farlo) che per questo tolgano ore ad altre materie scolastiche.

io arrivo dalla materna dove ogni anno per 3 anni mi hanno chiesto 150 euro/anno per attività che hanno fatto solo per qualche mese e comunque erano delle tavanate galattiche (fatte in quel modo)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 23:12

Ohh grazie, mi avete dato un pò di carica perchè li per li sono rimasta un pò spiazzata.
mi fa piacere che i miei dubbi sono considerati centrali e leciti.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 set 2011, 23:57

Credo che la distinzione che fa Ely sia fondamentale: in classe fanno il tempo pieno?
Se sì può diventare un modo per articolare le attività, ma è chiaro che non può andare a discapito dell'apprendimento.
Credo poi che sia fondamentale - come da te sottolineato - che ci sia un progetto ed un obiettivo dietro. Se si parla di psicomotricità, ad esempio, può avere senso, ma fare judo, scherma o pallavolo credo sia una decisione che va fatta decidere al singolo bambino in base alle proprie inclinazioni.
Anche perchè spesso ci sono bimbi che fanno già delle attività sportive e non al di fuori dalla scuola e magari i genitori non vogliono sovraccaricarli...

Potresti proporre in alternativa una convenzione della scuola con un centro sportivo a cui iscriversi oppure un'attività da fare dopo l'orario delle lezione, ma in entrambi i casi con la possibilitò di accedere facoltativamente.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 0:10

:ok
su tutto il discorso. Per l'orario appunto si pone il problema in quanto la scuola fa tempo normale, non t. pieno. E non possono tenere aperta la scuola al pomeriggio pagando custodi, impresa pulizie e via dicendo per i progetti sportivi che dunque si potrebbero fare solo al posto di educazione motoria al mattino. Ma , come dicevo, questi corsi non coincidono per forza con le ore di motoria e con molte probabilità andrebbero ad intaccare le ore di didattica.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 set 2011, 0:18

clizia ha scritto::ok
su tutto il discorso. Per l'orario appunto si pone il problema in quanto la scuola fa tempo normale, non t. pieno. E non possono tenere aperta la scuola al pomeriggio pagando custodi, impresa pulizie e via dicendo per i progetti sportivi che dunque si potrebbero fare solo al posto di educazione motoria al mattino. Ma , come dicevo, questi corsi non coincidono per forza con le ore di motoria e con molte probabilità andrebbero ad intaccare le ore di didattica.
Personalmente dare l'ok solo se fossi sicura che coincidesse con educazione motoria.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 0:24

Visto che oggi ci siamo visti un pò meglio e ci riconosceremo di più prevedo che già domani qualcuno si avvicinerà per commentare la riunione. Ero ancora un pò pensierosa e meditabonda, adesso dirò con più chiarezza quel che è scritto qui . :sorrisoo Grazie per il sostegno!

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 set 2011, 0:29

clizia ha scritto:Visto che oggi ci siamo visti un pò meglio e ci riconosceremo di più prevedo che già domani qualcuno si avvicinerà per commentare la riunione. Ero ancora un pò pensierosa e meditabonda, adesso dirò con più chiarezza quel che è scritto qui . :sorrisoo Grazie per il sostegno!
Immagina tutto GOL dietro a farti il tifo :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 0:41

Fora la grinta!! a leggere delle riunioni di genitori stile liti di condominio m'era venuta voglia di scappare, li per li è tutto nuovo, ogni scelta è senz'altro più importante rispetto ai giochini della scuola materna dove si accoglievano i progetti senza pensarci più di tanto. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 set 2011, 7:10

clizia, anche mio figlio non fa il tempo pieno e soprattutto per loro è meglio che non perdano ore di lezione in progetti vari....Vedi che siamo tutte con te?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 set 2011, 9:22

CLIZIA per quel che possa valere la mia opinione, io sarei contrarissima ad un progetto di questo tipo ! e anche se fossi l'unico genitore di tutta la classe ad oppormi ...macchissenefrega :sberla: vanno a scuola per imparare italiano, aritmetica, inglese e NON BASKET o ATLETICA. Per fare attività sportiva, c'è il pomeriggio, e ogni bimbo si sceglie quella più congeniale.
già fra scioperi e assemblee sindacali (da noi hanno già cominciato :che_dici ) perdono un sacco di ore preziose, e le carenze della scuola sono tante, ci vogliamo pure aggiungere la danza ???
Dionaea ha scritto:Io onestamente non sono molto favorevole a tutti questi progetti e progettini, a pagamento e non, che si susseguono durante il corso dell'anno mangiando ore a destra e a manca.
:quoto_1:
ROB68 ha scritto:io non toglierei ore di didattica per le altre attività. Da noi non è stato fatto, fanno un corso di sport a pagamento durante le ore di educazione motoria ..in pratica invece di far fare lezione di ginnastica alla maestra(poveri noi e povera lei!), lo fanno dei baldi istruttori isef. Lo scorso anno è stato proposto un corso di teatro a scapito delle lezioni ma non è stato approvato.... Per me è meglio che studino.
:quoto_1:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 10:44

Già freddato la prima mamma che stamattina mi si è avvicinata dicendo: ciao, behh carini i progetti, quale fare?
:bomba :pistole :unghiette
no via sono stata gentile ma decisa.
e lei rincara: ma la maestra di italiano potrebbe recuperare le ore di venerdi?
recuperare cosa? Se il mercoledi saltano ore di italiano per il progetto, il veneri c'è comunque l'insegnante di motoria, inoltre il venerdi è il giorno libero di quella di italiano. Ehh ma potrebbe..
Ma che stai addì??? tollero al massimo che il progetto sostituisca motoria di venerdi, altrimenti lo fanno extrascuola di pomeriggio. Se no, niente, poi metici scioperi, giorni di malattie, a scuola si va per imparare e blabla...il resto è paccottiglia divertente ok ma non fondamentale.e spesso serve alle palestre private per attirare clienti, altrimenti i progeti no sarebbero sempre i soliti con tizio e caio ecc...
Insomma vado bene? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”