GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colazione=energia di prima mattina

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

colazione=energia di prima mattina

Messaggio da silva » 14 set 2011, 16:58

carissime vi sottopongo un dilemma.
Il mio piccolo appena sveglio fa davvero fatica a mangiare...è sempre un pò un dramma visto che la fame gli viene circa un'oretta dopo la sveglia (sarà il metabolismo?)...sta di fatto che fino all'anno scorso andava bene...i tempi erano dilatati e prima di entrare all'asilo dopo una colazione leggera sgranocchiava sempre qualcosa.
Ora le cose ovviamente sono cambiate! al mattino c'è meno tempo, si entra presto e la merenda non è prima delle 10 e 30 posto che a quell'ora ha una fame nera ma non posso rimpinzarlo visto che dopo 2 ore rimangia (a scuola) e la maestra ci ha detto di dargli uno spuntino leggero.
E allora? stamattina tra 1000 strilli sono riuscita a fargli mangiare 3 biscotti e un goccio di latte...poi all'uscita da scuola mi ha detto (mamma stamattina morivo di fame e la focaccia di metà mattina era pochissima :urka :urka )...poi però a pranzo (fino a domani ancora orario ridotto) ha fatto fatica...ma capita solo a me questo problema?
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: colazione=energia di prima mattina

Messaggio da lalat » 14 set 2011, 17:04

Anche mio figlio Davide ha difficoltà a mangiare la mattino. Riesco a fargli bere solo il caffèlatte nel bicchierone (cerco di metterne almeno la quantità di una lattina) e uso ogni stratagemma per faglielo bere ... tipo dargli la cannuccia. Mangiare roba solida ... è praticamente impossibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 14 set 2011, 17:04

Mia figlia si comporta allo stesso modo.....purtroppo va' avanti cosi' da tanto......
Solo che io mi arrabbio perché non solo a casa la mattina mangia poco ma in classe a merenda si comporta allo stesso modo e questa volta non é la mancanza di appetito, ma la sua lentezza cronica.......e prima alla mensa della materna era la stessa cosa....poi usciva che aveva fame..
Amo i miei due figli!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 set 2011, 21:42

sono 5 anni che mia figlia praticamente non fa colazione.
da qualche giorno sono riuscita a imporle due dita di latte e due biscotti. pare che si mangi l'everest... :che_dici :che_dici
alle 10 per ora le dò una pastina o un fagottino alla mela. da lunedì ci penserà la scuola. almeno mangerà anche la frutta, che non vuole prendere da casa. :aargh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 set 2011, 22:00

In questi 3 giorni mio figlio ha sbocconcellato un paio di fette biscottate o una banana piccola. E' già qualcosa, non mi lamento certo. :sorrisoo

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 14 set 2011, 22:09

...anche il mio solo latte e brontolando. A scuola una merendina.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 14 set 2011, 22:11

Presente! Fran o beve solo il caffèlatte (OT lalat mi fa piacere che anche il tuo beva il caffèlatte perchè qua quando dico che glielo dò le mamme mi guardano così :urka e mi dicono "ma sul seriooooo? ma gli fa male!!!" ovvio che non gli metto una moka da 3 dentro, un goccio di caffè non fa che bene, io ci sono cresciuta a caffèlatte! FINE OT)
o mangia qualche biscotto nel latte senza bere il latte :che_dici
Anche noi merenda leggera a metà mattina e da lunedì comincerà la mensa.
Sto cercando di spiegargli dell'importanza di avere "energia" x tutta la mattina, ma non funziona molto...
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 14 set 2011, 22:12

Nicole al mattino mangia un po' di porcherie, ma almeno mangia (quasi) senza storie.
Un flauto e una fetta al latte, oppure due flauti, oppure un flauto e qualche biscotto. Non sono ancora riuscita a convincerla con latte e biscotti o cereali, ma non demordo :spiteful:
Anche la maestra il primo giorno ha detto che la colazione è importantissima e che bisogna farla tutti i giorni, e anche questo ha aiutato
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 14 set 2011, 22:15

aggiungo che non è mai stato un mangione (pesa 18 kg., farà 6 anni a dicembre) ma è sempre stato benissimo e pieno di energia.
Delle merende ammesse a scuola (crecker, biscotti secchi, frutta), predilige la frutta. Non so come faccia, io se non ingurgito una certa quantità di carboidrati al mattino (leggi caffèlatte e biscotti o corn flakes o biscotti con nutella, che lui schifa) non parto proprio.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 15 set 2011, 11:32

Lorenzo la mattina mangia qualche biscotto nel latte, ma il latte rimane nella tazza...poi a merenda un pacchetto di creckers e un tè!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 15 set 2011, 11:32

io sinceramente non ho mai fatto colazione, però mi ricordo che quando mangiavo qualcosa era pane o latte e cereali o brioches, caffè latte proprio non mi andava giù. io se mangio appena sveglia sto male mi viene da vomitare :x:
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 15 set 2011, 11:37

Asya fa colazione con latte e cereali o latte e biscotti poi metà mattina per il momento ha voluto nell'ordine: panino salame, panino al prosciutto, panino nutella. Al pomeriggio quando si ferma a scuola le danno loro la frutta.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 set 2011, 11:41

L'unico modo per farmi mangiare qualcosa era portarmi la colazione a letto.
Mangiavo con gli occhi chiusi, e man mano che finivo le fette biscottate, riprendevo le funzioni vitali. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 set 2011, 14:25

Anastasia ha scritto:Presente! Fran o beve solo il caffèlatte (OT lalat mi fa piacere che anche il tuo beva il caffèlatte perchè qua quando dico che glielo dò le mamme mi guardano così :urka e mi dicono "ma sul seriooooo? ma gli fa male!!!" ovvio che non gli metto una moka da 3 dentro, un goccio di caffè non fa che bene, io ci sono cresciuta a caffèlatte! FINE OT)
Scusa ma perchè non ci metti dentro il caffè d'orzo? Non credo che il caffè (anche se poco) sia il massimo per un bambino di 6 anni.... credo :pensieroso
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2011, 10:27

noi ci stiamo abituando ai nuovi ritmi ma il primo giorno di scuola anche per i miei solo latte...
li ho convinti a mangiare di più perché cmq la merenda per pietro alle elementari è leggera e veloce quindi un frutto o un paninetto con marmellata e per la piccola che non mangia la frutta cerco di dare tutto a colazione

ergo sveglia un'ora prima di uscire di casa ,....colazione almeno 20 minuti....tutti atavola :impiccata:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 22 set 2011, 12:09

i miei anche con se bevono poco latte e 3 biscotti integro con un cicchiaio di orzo che è una bella fonte di energia e spremuta di arancia. Ma se lui non ama latte e robette varie da colazione passa a qualcosaltro che non sembra una colazione, tipo pane e prosciutto o pane e marmellata. Del formaggio a fette con dei grissini, insomma altro che lo aiuti comunque a dare un apporto nutritivo per arrivare fino all'ora dell'intervallo :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 set 2011, 12:16

Chikka ha scritto:Nicole al mattino mangia un po' di porcherie, ma almeno mangia (quasi) senza storie.
Un flauto e una fetta al latte, oppure due flauti, oppure un flauto e qualche biscotto. Non sono ancora riuscita a convincerla con latte e biscotti o cereali, ma non demordo :spiteful:
Noi praticamente uguale, i flauti poi devono avere dentro un qualche misterioso componente che crea dipendenza :risatina: .

Questa mattina flauto, plum cake con gocce di cioccolato, una barretta kinder, ma sono riuscita anche a fargli mangiare un pò di yogurt bianco (così la mia coscienza è a posto :che_dici ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 set 2011, 12:49

ragazze stamattina pane e salame...da veri machi!
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”