GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prime amicizie in classe

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

prime amicizie in classe

Messaggio da silva » 23 ago 2011, 16:48

Ciao ragazze! quest'anno michi comincerà la scuola...sono molto emozionata come molte di voi...a differenza di altri bimbi di cui ho letto lui non reincontrerà nessuno dei suoi amichetti dell'asilo e la cosa un pò mi dispiace. ero ormai abituata a una grande collaborazione tra mamme lavoratrici per portarli agli sport, alle feste, a incontri a casa dell'uno e dell'altro...per non parlare del grande affiatamento tra bimbi: si era creato 'proprio un bel gruppetto affiatato.
per quelle di voi che hanno avuto esperienze quanto ci vuole secondo voi per ritrovare anche a scuola amicizie e affinità così importanti poi nella vita dei nostri cuccioli? immagino che tutto sia più complicato...
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: prime amicizie in classe

Messaggio da ottyx » 23 ago 2011, 23:13

Silva, se ti può consolare Emma sarà nell'identica situazione di Michi.
Conto sull'eccezionale capacità dei bimbi di fare amicizia.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 ago 2011, 23:15

Io ancora no so di preciso. Anche alal scuola del mio non troverà i suoi vecchi compagni e dovrà farsi amici nuovi. di questo sono anche contenta, non mi piacciono i gruppi troppo chiusi. Alcuni compagni continuerà a frequentarli ai giardini o in palestra quindi non mi sto dispiacendo per questo. Ai giardini abbiamo conosciuto una bimba ed un maschietto che andranno in prima con lui. col maschietto no si sono filati molto, con la bimba hanno cominciato tranquilli a fare giri in bici e un paio di giorni dopo la chiamava " la sua amica, quella che andrà a scuola con lui". quindi dai un pò di credito alle nuove scoperte e curiosità che verranno, ci vuole pure un pò di sorpresa, no? :ok Magari poi tra due mesi non filerà manco questa bimba e gli amici saranno cambiati. Io sono curiosa, cercherò di fargli capire il valore delel amicizie, aiutarlo a porsi con gl ialtri. ci saranno litigi, delusioni, amicizie più complete rispetto all'asilo. Mi incuriosisce seguirlo in queste cose e mi piace che sia tutto nuovo. e.. speriamo bene. :fischia

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 ago 2011, 23:26

Io credo che i bimbi ci mettano meno di zero a socializzare e, se apparentemente sembra che s buttino dove capita capita, secondo me fanno comunque le loro selezioni.
Io alle elementari frequentavo 2 scuole: i mesi invernali in montagna, gli altri mesi in città. La cosa non mi ha mai creato problemi, anzi mi ha raddoppiato gli amici.
Dalle medie sono stata fissa in città.
Ricordo il primo giorno di prima alla nuova scuola in montagna, ricordo soprattutto la mia curiosità, volevo vedere se la scuola era uguale o no a quella di città, vedere i compagni, il maestro, ecc..
All'intervallo guardavo una bimba che mi pareva simpatica, lei mi ha fatto un cenno e sono andata a giocare.
Oggi abbiamo 31 anni e abbiamo passato la giornata insieme.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 ago 2011, 23:34

Uao, che amicizia duratura! Delle elementari sento ogni tanto solo una compagna, non siamo molto intime , di solito lei mi tiene aggiornata su spettacoli ai quali partecipa ed ogni tanto ci vado. Ma questa amicizia non è stata coltivata in modo continuo. Ci siamo ritrovate durante l'adolescenza frequentando amici e locali comuni.

Streghettasaetta

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 24 ago 2011, 11:22

si anch'io penso che i bambini non ci mettano nulla a socializzare e che comunque si cerchino a vicenda con un occhio attento, già da piccoli le affinità caratteriali si sentono!!! e devo dire che questo mi fa piacere! figuratevi che mio figlio all'asilo aveva i suoi migliori amici tutti in altre classi...da ciò si deduce che non basta passare tanto tempo insieme...già da cuccioli si deve proprio provare "simpatia" per sapere giocare bene insieme!
Pao Pao la penso come te!!! credo che faccia bene frequentare altri bambini al di fuori della scuola per questo sono decisa a fargli fare sport in palestre esterne e comunque cercare di mantenere anche le vecchie amicizie.
Devo dire però che almeno all'inizio mi avrebbe fatto piacere che avesse un amichetto a cui fare riferimento! pazienza!!!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 24 ago 2011, 21:59

Pure il mio si troverà nella stessa situazione... pur rimanendo in zona n on lo mando nella stessa scuola dei suoi migliori amici perchè me ne hanno sempre parlato male... quindi per questo ho preferito non rischiare (non che in quella che ho scelto io abbia la certezza che tutto possa andare per il meglio...però... )...

il mio bimbo è davvero dispiaciuto, ma sicuramente con il tempo si farà amicizie nuove che integrerà a quelle vecchie che cmq rimangono... una merenda insieme, un'attività insieme... e con le mamme nuove anche noi mamme faremo amicizie... e si ripeterà lo stesso che ti è capitato all'asilo... pare sia + spaventata te :sorrisoo
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 ago 2011, 22:20

Io mi sono trovata nella stessa situazione.
Elementari in un paese diverso rispetto alla materna e conoscenze zero.
Nonostante fossi abbastanza timida non ho avuto problemi a stringere amicizia.
Ho avuto + difficoltà alle medie, sebbene in classe avessi dei compagni delle elementari.
Delle superiori non parliamone.

Tranquilla :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 26 ago 2011, 11:58

mio marito quando gli dico queste cose mi guarda come una pazza :urka lui ha cambiato 3 scuole nei primi 3 anni e dice si è sempre adattato benissimo! io mi ricordo che in terza quando mio papà ci comunicò che forse dovevamo andare a vivere a Roma ero entrata in crisi...però ero + grande!!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 ago 2011, 12:08

Anch'io ho cambiato scuole per esigenze lavorative dei miei o trasferimento di città. Tutto ok, salvo un paio di volte che mi toccò trasferirmi nel mezzo dell'anno o poi fui rimandata in matematica sgrunnf :nonegiusto

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 27 ago 2011, 6:47

mio figlio quando è andato in prima ha trovato metà dei suoi compagni d'asilo (l'altra metà nell'altra sezione) e metà proveniente da un altro asilo.Quanto ci ha messo a socializzare con gli sconosciuti? zero secondi. E anche con parecchi bimbi di questo secondo gruppetto sono nate belle amicizie (e anche rapporti di collaborazione fra genitori!!! ).Tranquilla, sono più problemi nostri.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

baloo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da baloo » 28 ago 2011, 23:16

Il mio bambino quest'anno andrà in seconda. Un anno fa avevo le tue stesse preoccupazioni. In previsione di un trasloco, gli abbiamo fatto iniziare la prima in una scuola in cui non c'era nessun suo compagno della materna, e ad alcuni amichetti era molto legato.
Ma i problemi me li facevo solo io: lui dai primi giorni di scuola aveva già trovato nuovi amici e poi era molto preso dalla nuova esperienza, dal fatto di sentirsi più grande. La scuola era nuova per tutti, quindi in fondo la sua emozione era la stessa anche per gli altri bambini, anche se loro si conoscevano già quasi tutti.
Vedrai che andrà tutto bene :sorrisoo

FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FedericaF » 30 ago 2011, 12:13

Ti racconto l'esperienza di mio figlio che ha fatto prima elementare e ora comincia la seconda: nella sua classe sono finiti 5 compagni della materna (altri 5 nell'altra sezione), ero contenta che ci fosse già qualcuno che conosceva, ma poi ho visto che, nonostante sia abbastanza timido, si è subito trovato bene anche con altri compagni appena conosciuti. A metà anno quelli con cui ha giocato di più e che considera i suo mgliori amici erano tutti nuovi.
Perciò vedrai che anche lui troverà nuovi amici facilmente (secondo me è più problematico quando per esempio si cambia scuola dopo il secondo anno, se trovi una classe già molto affiatata a volte è difficile inserirsi)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 30 ago 2011, 12:54

Io ho invece una preoccupazione leggermente diversa.

Nella scuola elementare ove ho iscritto Valerio (che ha solo due sezioni) ci sarà un gruppone di bambini che si conoscono già, perché provengono in blocco dalla scuola materna dello stesso istituto, i quali logicamente saranno già in confidenza tra loro.

Il mio peraltro non comincia da solo perché si è iscritto con il suo migliore amico, e noi genitori abbiamo chiesto che venissero messi nella medesima classe.

Poi conto anch'io sul fatto che i bembini socializzano in fretta :sorrisoo .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 30 ago 2011, 14:33

Anche io, all'inizio, ero dell'opinione che i bambini facessero amicizia in fretta e, pertanto, Chiara l'ho iscritta in una scuola dove avrà un solo compagno di asilo. Ma mi stanno venendo mille dubbi sul fatto che Chiara farà amicizia facilmente : stamattina l'ho portato al centro estivo in attesa che inizi la scuola e quando sono andata a prenderla è stata una tragedia. Ha iniziato a dire che non conosce nessuno (non è neanche vero, c'è sua cugina e due amici dell'asilo), che non le piace, non è neanche voluta iscriversi alla gita di giovedì prossimo, non ci vuole più andare e ha concluso che alle elementari non conoscerà nessuno per i prossimi 5 anni. D'accordo, so che è esagerata e che non sarà così e che, probabilmente, mi sta esprimendo la propria ansia per l'inizio di questa nuova avventura, ma non so come aiutarla : conosco le sue capacità e so che è in gamba ma più fa così, più io mi innervosisco, e non riesco a infonderle quel pizzico di coraggio che basterebbe a tirarle fuori le sue potenzialità.
Qualcuno di voi ci è già passata?
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 ago 2011, 10:16

Ma non dico che i bambini si trovino sempre comunque bene con tutti. Il mio magari si dirige verso gruppetti, sta un pò li, poi se ne va, magari su 6 bimbi si trova bene con uno solo dopo un pò di giorni, ogni tanto capita che torni annoiato perchè non lega.
In palestra si è fatto due amichetti dopo i primi due mesi di frequenza, mica dopo un giorno. Però ci sta in mezzo, e col tempo sceglie. alcune volte è capitato subito, altre volte dopo un mese o due. Stai tranquilla e non aumentare l'ansia della bimba. Vedrai che lo spirito di adattamento dovrebbe prevalere. Quando non riesce io gli dico che è normale trovare bimbi antipatici o che in quel momento non vogliono giocare, poi magari basta un interesse comune per un gioco o una risata. Se però sono gruppi antagonisti che si fanno i dispetti o rispondono sempre male diventa difficile, ma a noi di solito succede ai gruppi quindi il bimbo ha già i suoi preferiti. cerca di far parlare tua figlia sentendo i dettagli e "studiate" strategie per risolvere, al di la del fatto che adesso è arrabbiata e sulla difensiva. dille che è un sentimento che può cambiare.

Streghettasaetta

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 31 ago 2011, 10:26

Sono nella tua stessa identica situazione. Nella scuola dove andrà la mia bimba grande ci saranno solo 3 maschetti della scuola materna, ma non della sua stessa sezione...
Fra l'altro ho appena visto dagli elenchi che ci saranno solo 5 femminucce e 16 maschietti..
A dire la verità anche io ogni tanto mi preoccupo un pò per questa cosa, ma del resto i ragionamenti che hanno fatto le altre mamme che per ragionamenti del tipo "la iscrivo alla scuola XXX perchè almeno sta con YYY e con ZZZ" non mi sono mai piaciuti...secondo questa logica bisognerebbe arrivare uniti anche all'università...La scuola l'ha scelta mia figlia, io l'ho avvisata del fatto che non ci sarebbero state le sue amiche e non mi è sembrata preoccupata più di tanto...
Quest'anno hanno trascorso l'estate ( e la stanno trascorrendo tuttora) l'estate dai nonni al mare in Puglia. Hanno fatto amicizia con due bimbe vicine di casa e sono pappa e ciccia tutto il giorno...delle amiche della materna non ha neanche chiesto.... :cuore :cuore
La cosa mi ha tranquillizzata un pò
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ago 2011, 11:39

Io ho delle compagne di asilo con cui ho fatto fino alle superiori, però sono stata molto più legata a ragazze conosciute durante il percorso scolastico.
Invece mi è spiaciuto non frequentare la scuola del mio quartiere perchè avevo le amichette sempre lontane. anche per questo ci tenevo che Emma restasse nella nostra zona.

STARRY, probabilmente Chiara ha un carattere molto simile ad Emma che ci mette un po' a carburare nei nuovi ambienti. A me questa cosa ha sempre spiazzato, sopratutto perchè io ho il carattere opposto al suo. Mi consola il fatto che le tate mi hanno detto che si è poi sempre integrata perfettamente e senza problemi. Sto pensando se parlarne con la maestra, ma tutte le mamme di bimbi già a scuola mi hanno detto di rispettare i suoi tempi.

Sarebbe carino continuare a frequentare questo post per vedere come si stanno integrando i bimbi.

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 31 ago 2011, 11:59

hai ragione Ottyx..così seguiamo passo passo le varie "integrazioni" scolastiche.
oggi sono tornata dalla liguria alle 7 per lavorare oggi e domani...poi domani sera torno a prendere i bimbi che ora sono con i nonni.
L'ambiente spiaggia comunque già evidenzia dinamiche di gruppo interessanti.
Michi è arrivato in una spiaggia dove conosceva solo due fratelli figli di amici...nel giro di qualche giorno hanno fatto un gruppo bellissimo di bambini di varie età...ma dovete vedere che affiatamento! poi magari manco sa come si chiamano ("vado dal mio amico"..."sì ma come si chiama?"..."bò mamma non lo so. E' il mio amico")..va bè! però vedo che il fatto di avere quei due amici gli ha dato una sicurezza pazzesca...chissà magari da solo ci avrebbe solo messo un pò di + ma poi il risultato sarebbe stato lo stesso :domanda
La piccola invece (3 anni) da vera teppa non si fa problemi! segue il fratello e conosce tutta la spiaggia...sia bimbi che adulti...è proprio vero che sui secondi non vedi mai i problemi!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 set 2011, 20:06

Silva, come sta andando?
Qui la scuola inizia lunedì prossimo. Alla riunione ci hanno detto che stabiliranno loro i posti nei banchi e che per i primi tempi li mescoleranno spesso. Mi fa piacere perchè vuol dire che sono attenti al fare gruppo.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”