GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Compiti per le vacanze
- della73
- Active~GolGirl®
Compiti per le vacanze
Vorrei la vs opinione sulla spinosa questione dei compiti delle vacanze.
Leonardo ci fa impazzire, fa almeno 30-40 minuti di caprici prima di inziare a farli. E' più il tempo che spende in capricci che quello effettivo che impiega nel fare i compiti.
E questi capricci chiaramente ci mettono a dura prova.
Considerata la mole dei compiti estivi (libro da 120 pagine+ 4 libri da leggere + 4 temi), gli abbiamo chiesto un impegno di 3 pagine al giorno, pensando così di diluire l'impegno.
Gli abbiamo spiegato che è il suo piccolo dovere mentre mamma e papà sono al lavoro e lui è con i nonni, ma i capricci continuano e non sappiamo più come prenderlo.
dimenticavo, leonardo ha finito la prima elementare e deve andare in seconda.
Leonardo ci fa impazzire, fa almeno 30-40 minuti di caprici prima di inziare a farli. E' più il tempo che spende in capricci che quello effettivo che impiega nel fare i compiti.
Considerata la mole dei compiti estivi (libro da 120 pagine+ 4 libri da leggere + 4 temi), gli abbiamo chiesto un impegno di 3 pagine al giorno, pensando così di diluire l'impegno.
Gli abbiamo spiegato che è il suo piccolo dovere mentre mamma e papà sono al lavoro e lui è con i nonni, ma i capricci continuano e non sappiamo più come prenderlo.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: Compiti per le vacanze
Silvia ha solo un libro di 150 pagine circa, poi lei ama molto leggere quindi legge da sola un po' tutto quello che le capita sottomano. Anche lei ha finito la prima e deve andare in seconda.
Io l'ho lasciata senza far niente le prime due settimane dopo la fine della scuola, così si è un po' disintossicata, poi dal lunedì al venerdì fa (non "le faccio fare", fa lei da sola) 2/3 pagine al giorno, senza storie.
Il sabato io riguardo tutto quello che ha fatto e, se è fatto bene, OK, altrimenti deve integrare quello che non ha fatto o correggere gli errori. Forse è un metodo un po' militaresco, ma io per quanto riguarda la scuola non transigo molto: i compiti sono da fare e si fanno, come mi dicevamo ai miei tempi "prima il dovere e poi il piacere"
Per quanto riguarda Leonardo, perchè non instauri un metodo premiante? Ossia, ogni volta che fa i compiti senza fare i capricci lo premi con uno sticker (magari puoi fare un tabellone e attaccarlo in camera sua). Quando raccoglie un determinato numero di stickers (che stabilisci tu), ha diritto a fare una cosa che gli piace particolarmente. Però io la faccio facile non avendo problemi, dirai tu...
Io l'ho lasciata senza far niente le prime due settimane dopo la fine della scuola, così si è un po' disintossicata, poi dal lunedì al venerdì fa (non "le faccio fare", fa lei da sola) 2/3 pagine al giorno, senza storie.
Il sabato io riguardo tutto quello che ha fatto e, se è fatto bene, OK, altrimenti deve integrare quello che non ha fatto o correggere gli errori. Forse è un metodo un po' militaresco, ma io per quanto riguarda la scuola non transigo molto: i compiti sono da fare e si fanno, come mi dicevamo ai miei tempi "prima il dovere e poi il piacere"
Per quanto riguarda Leonardo, perchè non instauri un metodo premiante? Ossia, ogni volta che fa i compiti senza fare i capricci lo premi con uno sticker (magari puoi fare un tabellone e attaccarlo in camera sua). Quando raccoglie un determinato numero di stickers (che stabilisci tu), ha diritto a fare una cosa che gli piace particolarmente. Però io la faccio facile non avendo problemi, dirai tu...

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- sissi77
- Master~GolGirl®
Anche mio figlio impiega tre quarti d'ora a fare capricci e 5 minuti a farli i compiti
....tutte le mattine è la stessa storia,appena sente la parola compiti comincia a dire "no",urla e strepita che non li vuole fare,che non sa leggere,che non sa scrivere
insomma mette a dura prova anche me,inutile dire che il suo lavoro è quello,che la scuola è importante etc etc,niente di niente non ha voglia di fare nulla!
che poi si richede di fare solo due paginette al giorno più una paginetta di lettura..nada de nada!
Abbiamo provato in tutti i modi,ma mi rifiuto di arrivare a compromessi come fa mia suocera "se leggi ti compro.." no deve capire che i compiti vanno fatti anche se non ne ha voglia,i grandi vanno a lavorare e i bimbi vanno a scuola,spero di trovare una soluzione anche io....comunque ho visto che a volte funziona lasciarlo cuocere nel suo brodo,nel senso che io esco dalla stanza e lui dopo essere stato lì un pochino li fa da solo,ma non sempre funziona!

che poi si richede di fare solo due paginette al giorno più una paginetta di lettura..nada de nada!
Abbiamo provato in tutti i modi,ma mi rifiuto di arrivare a compromessi come fa mia suocera "se leggi ti compro.." no deve capire che i compiti vanno fatti anche se non ne ha voglia,i grandi vanno a lavorare e i bimbi vanno a scuola,spero di trovare una soluzione anche io....comunque ho visto che a volte funziona lasciarlo cuocere nel suo brodo,nel senso che io esco dalla stanza e lui dopo essere stato lì un pochino li fa da solo,ma non sempre funziona!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- della73
- Active~GolGirl®
Non vale...tu hai una figlia femmina
In effetti ho notato che le figlie delle mie amiche sono molto più autonome.
Cmq, lui è in grado di fare i compiti da solo, ma cerca sempre la mia presenza, io magari cerco di non intervenire troppo, magari gironzolo là intorno, ma essendo un bimbo disprassico cerco cmq di seguirlo per spronarlo a scrivere con una calligrafia chiara (per lui non è facile) e di fargli notare gli eventuali errori che derivano dalla sua pronuncia ancora non chiara di alcuni suoni (in particolare della "c").
Devo anche dire che sono un po' in ansia io per questa storia dei compiti, complice il rapporto non ottimale che abbiamo avuto quest'anno con le sue maestre (dato comune a molte mamme della classe).
Grazie del consiglio sugli incetivi. Cmq già in passato abbiamo utilizzato il metodo dei premi con un cartellone e in effetti ci stavamo pensando di riutilizzarlo.

In effetti ho notato che le figlie delle mie amiche sono molto più autonome.
Cmq, lui è in grado di fare i compiti da solo, ma cerca sempre la mia presenza, io magari cerco di non intervenire troppo, magari gironzolo là intorno, ma essendo un bimbo disprassico cerco cmq di seguirlo per spronarlo a scrivere con una calligrafia chiara (per lui non è facile) e di fargli notare gli eventuali errori che derivano dalla sua pronuncia ancora non chiara di alcuni suoni (in particolare della "c").
Devo anche dire che sono un po' in ansia io per questa storia dei compiti, complice il rapporto non ottimale che abbiamo avuto quest'anno con le sue maestre (dato comune a molte mamme della classe).
Grazie del consiglio sugli incetivi. Cmq già in passato abbiamo utilizzato il metodo dei premi con un cartellone e in effetti ci stavamo pensando di riutilizzarlo.
- della73
- Active~GolGirl®
Vedi Pallapunda, anche Sissi è mamma di un maschietto... 

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Hai ragione, ho notato che a volte i figli maschi si applicano meno delle bimbe (dico a volte, altrimenti le mamme dei bravi studenti mi prendono a mazzatedella73 ha scritto:Vedi Pallapunda, anche Sissi è mamma di un maschietto...

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Paola67
- Master~GolGirl®
Scusa i temi alla fine della prima?della73 ha scritto:Vorrei la vs opinione sulla spinosa questione dei compiti delle vacanze.

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- erin
- Basic~GolGirl®
ahahpallapunda ha scritto:Hai ragione, ho notato che a volte i figli maschi si applicano meno delle bimbe (dico a volte, altrimenti le mamme dei bravi studenti mi prendono a mazzatedella73 ha scritto:Vedi Pallapunda, anche Sissi è mamma di un maschietto...)

il mio nano pur non essendo una cima fa i compiti senza troppe storie, ha già finito il libro a metà luglio (niente di che, 120 pagine ma mooolto scorrevoli) e ora sta facedo esercizi extra.
per la lettura le maestre non hanno assegnato nulla, ma lui leggiucchia abbastanza per conto suo (per ora).
temi nulla anche lì, avevo pensato di fargliene fare io ma ho preferito soprassedere e lasciare che facesse da solo (ognitanto è preso bene e si mette a scrivere da solo pensierini e storielle strampalate).
comunque sì, sono una gran rompi con la scuola e i compiti, una specie di mamma tigre, ma se non faccio così il signorino si impigrisce e spreca le sue capacità. ad ogni modo i compiti sono solo dal lunedì al venerdì per un'ora e mezza circa al giorno, il resto è relax totale!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- ptoliporthus
- Original~GolGirl®
Anche Matteo ogni tanto fa capricci per fare i compiti. Dice che è in vacanza, e non lo dobbiamo stressare più di tanto!! Perchè lui le sue vecanze se le è meritate!!
Comunque alla fine li fa, e come se li fa... Anche lui ha un libro intero da leggere e studiare, e qualche altro libricino di lettura. Ma questo per lui non è un problema, perchè di suo legge già tanti libricini... Diciamo che ogni giorno fa un paio di schede per ogni materia e qualche extra quando capita. Ieri per esempio ha fatto un dettato con le parole capricciose...
Concludendo, di storie ne fa anche lui, ma alla fine il suo dovere lo fa! Comunque i maschietti di solito sono un po' più birbantelli rispetto alle bimbe...

Comunque alla fine li fa, e come se li fa... Anche lui ha un libro intero da leggere e studiare, e qualche altro libricino di lettura. Ma questo per lui non è un problema, perchè di suo legge già tanti libricini... Diciamo che ogni giorno fa un paio di schede per ogni materia e qualche extra quando capita. Ieri per esempio ha fatto un dettato con le parole capricciose...
Concludendo, di storie ne fa anche lui, ma alla fine il suo dovere lo fa! Comunque i maschietti di solito sono un po' più birbantelli rispetto alle bimbe...

- erin
- Basic~GolGirl®
verissimo! il maschietto medio, e il mio rientra appieno nella categoria, qualche storia la fa sempre.ptoliporthus ha scritto:Anche Matteo ogni tanto fa capricci per fare i compiti. Dice che è in vacanza, e non lo dobbiamo stressare più di tanto!! Perchè lui le sue vecanze se le è meritate!!![]()
![]()
le signorine sono generalmente più precise e ambiziose. ma anche qui ci sono le eccezioni che confermano la regola

- della73
- Active~GolGirl®
ebbene sì, 4 temi dal titolo: "Il tuo ferragosto" , "E' stato divertente", "Una giornata particolare", "Descrivi l'ambiente"Paola67 ha scritto:Scusa i temi alla fine della prima?
![]()

- ptoliporthus
- Original~GolGirl®
Oh my God!!della73 ha scritto:ebbene sì, 4 temi dal titolo: "Il tuo ferragosto" , "E' stato divertente", "Una giornata particolare", "Descrivi l'ambiente"Paola67 ha scritto:Scusa i temi alla fine della prima?
![]()

Povero piccolo...

Mi sembrano un po' impegnativi come temi per un bimbo che ha appena finito la prima elementare!!

Ci credo che Leonardo non voglia fare i compiti...

- sipa11
- New~GolGirl®
Mamma di un maschio presente...
stessi problemi: 1 ora di capricci e 10 minuti per fare i compiti.....
mia mamma è stressatissima....spetta a lei il compito mentre sono a lavoro.....
per me che sono sempre stata una secchiona è un'angoscia!
stessi problemi: 1 ora di capricci e 10 minuti per fare i compiti.....
mia mamma è stressatissima....spetta a lei il compito mentre sono a lavoro.....
per me che sono sempre stata una secchiona è un'angoscia!
Silvia & Marco 20 Ottobre 2004 nato con PMA prima della legge 40
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mi consola leggere che altre hanno il mio stesso problema ... visto che ogni problema scolastico di Davide io l'imputo all'iperattività ... a quanto pare non è così.
Ad ogni modo Davide ha un libro di 124 pagine e un libro da leggere. Il libro da leggere (Peter Pan) l'ha letto già tutto 2 volte di sua iniziativa ... mentre il libro dei compiti lo odia. Io a dire la verità gli sto facendo fare cose di mia iniziativa:
- dettati e divisioni in sillabe;
- piccoli racconti inventati;
- lettura dell'orologio;
- schede per il miglioramento della grafia;
- operazioni in tutti i modi ... abbiamo pure introdotto le moltiplicazioni.
Il libro dei compiti non vuole proprio nemmeno aprirlo .. avrà fatto si e no le prime 10 pagine ... che poi all'inizio è tutto un ripasso sui suoi ca, co, cu ... maggiore, minore, etc ... e lui si scoccia.
Ad ogni modo Davide ha un libro di 124 pagine e un libro da leggere. Il libro da leggere (Peter Pan) l'ha letto già tutto 2 volte di sua iniziativa ... mentre il libro dei compiti lo odia. Io a dire la verità gli sto facendo fare cose di mia iniziativa:
- dettati e divisioni in sillabe;
- piccoli racconti inventati;
- lettura dell'orologio;
- schede per il miglioramento della grafia;
- operazioni in tutti i modi ... abbiamo pure introdotto le moltiplicazioni.
Il libro dei compiti non vuole proprio nemmeno aprirlo .. avrà fatto si e no le prime 10 pagine ... che poi all'inizio è tutto un ripasso sui suoi ca, co, cu ... maggiore, minore, etc ... e lui si scoccia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
(libro da 120 pagine+ 4 libri da leggere + 4 temi), gli abbiamo chiesto un impegno di 3 pagine al giorno, pensando così di diluire l'impegno.

mia figlia ha un libro di 120 pagine che comprendono mate, ita, scienze, geo, educazione civica. e ci sono DENTRO dei temini da fare.
poi ha un libro da leggere con circa 30 raccontini. niente di eccezionale.
a me pare lo abbiano caricato un bel po'.
e peròòòòò... fare i compiti qui è un optional. fatto salvo quando mamma inizia a diventare color melanzana...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- erin
- Basic~GolGirl®
mamma mia che titoli orrendi!della73 ha scritto:ebbene sì, 4 temi dal titolo: "Il tuo ferragosto" , "E' stato divertente", "Una giornata particolare", "Descrivi l'ambiente"Paola67 ha scritto:Scusa i temi alla fine della prima?
![]()
decisamente non da prima elementare poi!
ma sa che la maestra vuol strafare.......
- lalat
- Silver~GolGirl®
Comunque io devo dire che i capricci per iniziare i compiti, sono molti meno di quando andava a scuola. E devo anche dire sta migliorando davvero tanto a scrivere, che legge di sua iniziativa sempre per quasi 2 ore al giorno i fumetti di Spider Man (lo so che sono cose da grandi ma non me la sento di proibirglieli
) ... insomma per me è una pacchia.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Guarda in classe di Davide verso fine febbraio, prima elementare, hanno fatto il primo tema titolo "le tue impressioni sulla gita all'acquario" o roba simile ... non si aspettavano grandi cose ... ma secondo me hanno sbagliato molto a fare questo esperimento. Infatti Davide, che non è riuscito a scrivere niente, ha molto sofferto di questa cosa ...erin ha scritto:mamma mia che titoli orrendi!della73 ha scritto:ebbene sì, 4 temi dal titolo: "Il tuo ferragosto" , "E' stato divertente", "Una giornata particolare", "Descrivi l'ambiente"Paola67 ha scritto:Scusa i temi alla fine della prima?
![]()
decisamente non da prima elementare poi!
ma sa che la maestra vuol strafare.......
Io le maestre le odio.
Adesso a casa, Davide ha ripreso fiducia in se stesso .... ma temo che appena inizierà di nuovo la scuola sarà di nuovo un incubo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no dai, sarà sicuro perchè durante l'estate lo avrai aiutato molto. e per giunta avrà un anno in più.
vuole dire molto sai?
vuole dire molto sai?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Paola67
- Master~GolGirl®
I temi sono assolutamente inadeguati per l'eta'
Al massimo qualche breve frase o qualche componimento con schema
Ma toglimi una curiosita' ci riesce a farli da solo?
Al massimo qualche breve frase o qualche componimento con schema
Ma toglimi una curiosita' ci riesce a farli da solo?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°