GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attività per migliorare la grafia ... cosa?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Attività per migliorare la grafia ... cosa?

Messaggio da lalat » 5 lug 2011, 11:34

Datemi dei suggerimenti per migliorare la grafia e l'abilità manuale nelle cose di precisione. Questo è uno dei nostri problemi maggiori, perché scrivendo lentamente e male ... si rimane indietro e rimanendo indietro si rinuncia in partenza. Io sto cercando di fargli fare un piccolo brano ogni 2 giorni circa, in corsivo, ricondandogli in continuazione: stai dentro la riga, la A è un tondo con la mania bassa, la O è un tondo con la manina alta, ora la P che è un'asta bassa con la gobba del cammello, ora la L che sale, la E che è bassa, la B che che è una L che da il bacio ... :impiccata: Sono stremata. Da aprile avevamo smesso di scrivere a mano perché si rifiutava e facevamo dei dettati usando word. Adesso però .. abbiamo ripreso perché a Davide è venuta l'ansia per quando andrà in seconda ... Solo che si demoralizza, dice che non ci riesce ... ed effettivamente le paginette che scrive sono abbastanza un disastro. Le solite cose da colorare ... lui odia colorare. Stavo pensando ... se gli facessi ripassare delle lettere? Oppure dei brani scritti leggeri, leggeri da me?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Attività per migliorare la grafia ... cosa?

Messaggio da clizia » 5 lug 2011, 11:43

E se tu gli proponessi anche esercizi di pregrafismo? Ce ne sono tantissimi da scaricare e stampare online dai più facili a quelli un pò più complicati, aiutano un pò il tratto. e word mettiglielo ogni tanto come premio, come punto di arrivo per quando sarà migliorato.

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 lug 2011, 11:55

parlo da inesperta...
se non gli piace colorare gli potrebbero piacere i giochini tipo quelli delle parole crociate (unisci i puntini e colora le aree col puntino) sicuramente esiste la verisone per bambini, magari si trovano in libreria o in edicola.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2011, 12:02

lalat, su http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono molte cose. tra cui esercizi di pregrafismo e le lettere complete in corsivo.
sono scritte a lato e poi bisogna completare la riga. magari piano piano le fa anche Davide, anche se poi è soltanto con il tempo che imparerà. o disimparerà come la genietta che ho qui :che_dici :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 lug 2011, 12:17

scusa Lalat, capisco la tua "preoccupazione" perchè conosco un po' la storia però voglio dirti che io scrivo MALISSIMO!
per mia mamma era un dramma, anche perchè mia sorella era tutta precisina! :fischia
ne parlava continuamente con la maestra, che per fortuna e intelliggentemente le diceva che non era importante come scrivevo, ma cosa scrivevo! :ok
non ho mai disegnato bene
non ho mai colorato nei bordi
il mio lato artistico ...non c'è :thank_you:
i miei quaderni erano piuttosto disordinati, non mi sono mai preoccupata della bella copia, si sono migliorata con il tempo...ma insomma non è che abbia fatto passi da gigante!
te lo dico piano piano......non lo stressare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 lug 2011, 12:23

Lalat ho riletto : odia colorare!
si vive lo stesso senza colorare...ti prego mica dobbiamo essere per forza tutti uguali! :-D
non ho mai partecipato ad un cartellone, lo facevano sempre fare ad altri....
partecipavo solo se bisognava, ritagliare incollare etc...ma non disegnare! :ahaha
quando bisognava cantare, mi mettevano dietro..... :ahaha
e quando c'erano le recite, facevo "il narratore" perchè leggevo bene, quello si, mi facevano sempre leggere, a scuola, in chiesa.... :fischia
non sai come lo capisco povero Davidino!
una scatola di colori a me non ha mai emozionato!
preferivo leggere i fumetti...quelli si! :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 lug 2011, 12:25

io pure avevo una pessima grafia. Pessima veramente. E tuttora non è che sia meglio, eh?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2011, 12:56

Lalat ma la NPI, visto tutto il quadro, ha ipotizzato un aiuto di un logopedista e se ci sono problemi di disgrafia?

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 lug 2011, 12:56

ely66 ha scritto:lalat, su http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono molte cose. tra cui esercizi di pregrafismo e le lettere complete in corsivo.
sono scritte a lato e poi bisogna completare la riga. magari piano piano le fa anche Davide, anche se poi è soltanto con il tempo che imparerà. o disimparerà come la genietta che ho qui :che_dici :che_dici
wow ... come dice Davide! E' proprio quell ceh ci vuole! Labirinti e metodi per fare le lettere nel verso giusto :ok
Davide adora fare i labirinti!
Grazie ho passato un ora sul Web a cercare cose di questo tipo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 lug 2011, 12:59

clizia ha scritto:Lalat ma la NPI, visto tutto il quadro, ha ipotizzato un aiuto di un logopedista e se ci sono problemi di disgrafia?
:domanda

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2011, 23:08

:domanda Che ho chiesto di strano? Può darsi che la tensione di quest'anno abbia reso più faticoso tuttto e magari un aiuto mirato risolve in breve, appunto con esercizi di pregrafismo.
Non ho detto che davide non parla, i logopedisti si occupano pure di scrittura, di coordinamento scrittura ecc... conosco una ragazzina (senza alcun problema) che c'è andata e ne ha tratto giovamento, era semplicemente mancina e andava un pò storta e lenta.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2011, 23:43

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:lalat, su http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono molte cose. tra cui esercizi di pregrafismo e le lettere complete in corsivo.
wow ... come dice Davide! E' proprio quell ceh ci vuole! Labirinti e metodi per fare le lettere nel verso giusto :ok
Davide adora fare i labirinti!
Grazie ho passato un ora sul Web a cercare cose di questo tipo!
:thank_you: wow, allora :risatina:

e ci sono anche questi
http://www.baby-flash.com/home.html" onclick="window.open(this.href);return false; li fai online
http://www.lauraproperzi.it/index.php?module=Areafiles" onclick="window.open(this.href);return false; questi si scaricano con download

x clizia credo intendesse, visto che Davide è stato valutato da un Neuropsico, ti ha detto qualcosa? secondo me la scrittura c'entra ben poco con l'attenzione. lo vedo dalla genietta (del male) qui. se decide di scrivere bene, è spettacolare. se decide che non ha voglia... a me viene la voglia di defenestrarla. :buuu

ahhh ha risposto, sorry
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 lug 2011, 0:12

certo, la brutta grafia per fretta e poca voglia capitano ehh! :hi hi hi hi
Però avevo capito che per davide fosse invece fonte di preoccupazione, poi non rispetta il rigo ecc... penso che un pò di pregrafismo mirato( perchè i logopedisti hanno molti esercizi molto diversi in base alal difficoltà da superare, al problema da risolvere) magari scelto da chi se ne intende di più vada a risolvere prima la difficoltà emotiva e manuale. e infatti chiedevo se nel quadro generale avuto dalla NPI fosse saltato fuori qualcosa sulla fatica di scrivere. :sorrisoo

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 lug 2011, 9:14

Io avevo una grafia schifosa. La maestra consigliò a mia mamma di farmi un dettato al giorno, preferibilmente un articolo tratto da un quotidiano, in modo che non essendo io troppo interessata al contenuto avrei prestato più attenzione alla grafia e all'ortografia (ma da quel punto di vista ero a posto, comunque male non fa).
E così ogni giorno sto maledetto dettato...lo odiavo, ma ha funzionato :ok

Peccato però che poi, a seguito dei complimenti che mi aveva fatto la maestra, per scrivere un romantico biglietto di ringraziamento a mia mamma e consegnarglielo, sono corsa in mezzo a una vetrata sfondandola, sfondandomi naso e clavicola. A momenti muoio.
Quindi mi raccomando: una volta che Davide avrà una calligrafia da certosino...finestre ben aperte!!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 lug 2011, 10:07

Non so Clizia, a me la NPI non mi ha parlato di logopedista ... solo psicomotricità da settembre e adesso un po' rafforzamento di ciò che ha appreso. A dire la verità la scrittura è una mia fissa, lei aveva detto di non insistere. E poi sinceramente .... come dice Davide, almeno questa estate "basta dottori" .... Ieri gli ho fatto fare le schede che ho stampato e alla sera ha deto a suo fratello "guarda come scrivo in corsivo?" :hi hi hi hi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 lug 2011, 14:41

pao pao ha scritto:Io avevo una grafia schifosa. La maestra consigliò a mia mamma di farmi un dettato al giorno,
E' quello che avevo impostato ... diciamo 1 pensierino al giorno ... è piccolo però e il pensierino è su un argomento rigorosamente di suo gusto ... ma non è facile :che_dici cercavo qualcosa di più meccanico ma non noioso.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 lug 2011, 15:00

lalat ha scritto:
pao pao ha scritto:Io avevo una grafia schifosa. La maestra consigliò a mia mamma di farmi un dettato al giorno,
E' quello che avevo impostato ... diciamo 1 pensierino al giorno ... è piccolo però e il pensierino è su un argomento rigorosamente di suo gusto ... ma non è facile :che_dici cercavo qualcosa di più meccanico ma non noioso.
L'articolo di giornale era una gran rottura, ancora me lo ricordo come un incubo!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 lug 2011, 16:21

pao pao ha scritto:
lalat ha scritto:
L'articolo di giornale era una gran rottura, ancora me lo ricordo come un incubo!!
Ma che età avevi? Davide il massimo che riesco a fare è un piccolo brano di un libro sui supereroi ... ma 5 righe al massimo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 lug 2011, 18:29

lalat ha scritto:Datemi dei suggerimenti per migliorare la grafia e l'abilità manuale nelle cose di precisione. Questo è uno dei nostri problemi maggiori, perché scrivendo lentamente e male ... si rimane indietro e rimanendo indietro si rinuncia in partenza. Io sto cercando di fargli fare un piccolo brano ogni 2 giorni circa, in corsivo, ricondandogli in continuazione: stai dentro la riga, la A è un tondo con la mania bassa, la O è un tondo con la manina alta, ora la P che è un'asta bassa con la gobba del cammello, ora la L che sale, la E che è bassa, la B che che è una L che da il bacio ... :impiccata: Sono stremata. Da aprile avevamo smesso di scrivere a mano perché si rifiutava e facevamo dei dettati usando word. Adesso però .. abbiamo ripreso perché a Davide è venuta l'ansia per quando andrà in seconda ... Solo che si demoralizza, dice che non ci riesce ... ed effettivamente le paginette che scrive sono abbastanza un disastro. Le solite cose da colorare ... lui odia colorare. Stavo pensando ... se gli facessi ripassare delle lettere? Oppure dei brani scritti leggeri, leggeri da me?

fagli scrivere lelelelelelelelelele in corsivo, prova a vedere come si trova sui quaderni con il rigo di 3a elementare, puoi fargli ripassare le lettere e psicomotricità
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 lug 2011, 22:52

lalat ha scritto:Non so Clizia, a me la NPI non mi ha parlato di logopedista ... solo psicomotricità da settembre e adesso un po' rafforzamento di ciò che ha appreso. A dire la verità la scrittura è una mia fissa, lei aveva detto di non insistere. E poi sinceramente .... come dice Davide, almeno questa estate "basta dottori" .... Ieri gli ho fatto fare le schede che ho stampato e alla sera ha deto a suo fratello "guarda come scrivo in corsivo?" :hi hi hi hi
ahh vabbè dai, pensavo fosse un problema suo ( collegato al resto) e non tuo. allora ..però lascialo stare, niente stress, su. Ha anche altri compiti, presumo, se gli pesa troppo pure sta storia della grafia alleggerisci un pò. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”