Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quali aspettative dare ai futuri remigini
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Quali aspettative dare ai futuri remigini
Avete idee e suggerimenti da darmi per preparare Emma all'iniziod ella scuols a a settembre? Come raggontare ai bimbi la scuola con le sue regole e novità?
Grazie
Grazie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Quali aspettative dare ai futuri remigini
nno so quali siano i suggerimenti buoni. Io mi sto limitando a spiegargli qualche aspetto che troverà diverso rispetto alla materna, gli orari un pò diversi che avremo, i banchi, i quaderni, che andrà li per ascoltare cosa dicono le maestre e fare gli esercizietti e le prove che diranno a scuola e per compito a casa, abbiamo pure giocato un pò a fare scenete tipiche poi gli ho detto che avrà(forse) una maestra per i numeri ed una per le letterine per imparare a scrivere bene ecc.. insomma un pò di cosette sparse. gli ho detto che deve ubbidire nu pò di più perchè i bimbi più grandi non possono fare capricci a scuola o alzarsi quando gli va senza chiedere alla maestra
però no sto insistendo spesso, vedrà da solo. gli ho detto primncipalmente che si va a scuola per imparare tantissime cose che magari mi chiede ogni tanto, insomma faccio leva sui suoi interessi e curiosità varie. gli devo ancora dire del grembiule, andremo poi ad agosto a comprare quaderni e cose.
Streghettasaetta
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Simone sa già leggere e scrivere e fare le operazioni per cui spero solo che non si annoierà.
In genere gli ho solo detto che non si giocherà come all'asilo e che imparerà tante cose.
Cercherò di coinvolgerlo nell'acquisto del materiale...
In genere gli ho solo detto che non si giocherà come all'asilo e che imparerà tante cose.
Cercherò di coinvolgerlo nell'acquisto del materiale...
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- peffa
- Expert~GolGirl®

Io ho puntato molto sulle cose che imparerà, perchè all'asilo negli ultimi tempi si annoiava molto. Poi, so che le maestre stesse gli hanno spiegato che a scuola non si giocherà più così tanto come si faceva all'asilo, che si deve stare seduti, ecc.
Sicuramente, stare seduto così tante ore sarà difficile per lui, però lui è molto interessato, quindi spero che questo aspetto non gli peserà troppo.
Sicuramente, stare seduto così tante ore sarà difficile per lui, però lui è molto interessato, quindi spero che questo aspetto non gli peserà troppo.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- leilaa
- Expert~GolGirl®

io non ho mai introdotto l'argomento elementari. a parte dire che dobbiamo comprare zaino astuccio e scrivania, non siamo andati oltre...
mio figlio è poco incline ai cambiamenti, tanto per dirvi lui ha pianto fino a ieri, ultimo giorno di materna.
ho paura di ottenere l'effetto opposto a quello che desidero parlando troppo del futuro alle elementari.
dite che sbaglio? è meglio prepararlo per bene?
mio figlio è poco incline ai cambiamenti, tanto per dirvi lui ha pianto fino a ieri, ultimo giorno di materna.
ho paura di ottenere l'effetto opposto a quello che desidero parlando troppo del futuro alle elementari.
dite che sbaglio? è meglio prepararlo per bene?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Insistere se provoca ansia no, ma ogni tanto parlarne tranquillamente penso che vada bene. Magari leggete qualche libretto, ce ne sono molti di bimbi che vanno a scuola, orsetti o storielle simili.. 
Streghettasaetta
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Io gli ho raccontato che la scuola elementare non è la materna, che dovrà rimanere seduto, avrà i compiti, dovrà stare molto attento, ecc.... Ma gli ho anche spiegato che si imparano tante cose interessanti.
Ricky è un tipo molto curioso, con un gran desiderio di sapere; gli piace passare il tempo a guardare i libri sul corpo umano, sull'universo, sui vulcani, ecc... Quindi ho cercato di giocare proprio sul suo desiderio di conoscenza per fargli capire che a scuola troverà molte risposte alle sue domane.
Ricky è un tipo molto curioso, con un gran desiderio di sapere; gli piace passare il tempo a guardare i libri sul corpo umano, sull'universo, sui vulcani, ecc... Quindi ho cercato di giocare proprio sul suo desiderio di conoscenza per fargli capire che a scuola troverà molte risposte alle sue domane.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- leilaa
- Expert~GolGirl®

le poche volte che abbiamo parlato delle elementari o che qualcuno ha fatto delle battutine sul fatto che andrà alle elementari è come se non ascoltasse, cioè so che sente ma non risponde o inizia a parlare di altre cose
diciamo poi che come aggravante lui ha paura di crescere, e il terrore che io invecchi, non so se c'entra anche questa cosa
diciamo poi che come aggravante lui ha paura di crescere, e il terrore che io invecchi, non so se c'entra anche questa cosa
- clizia
- Silver~GolGirl®

Allora meglio che tu no gliene parli. rimani tranquilla e serena se per caso ne parlerete davanti a lui, speriamo che gli piaccia e che incontri presto nuovi amichetti. 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahh poi non è che gliene parlo apposta per prepararlo, sono discorsi sparsi venuti fuori ogni tanto o dopo qualche domanda. Per esempio adesso mi chiedeva quanti giorni di vacanza ci sono e gli ho detto che la scuolaricomincerà verso metà settembre. Insomma un'informazione qui e una li...
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Leilaa hai due bimbi bellissimi, mi piace il loro sguardo. 
Streghettasaetta
- leilaa
- Expert~GolGirl®

grazieclizia ha scritto:Leilaa hai due bimbi bellissimi, mi piace il loro sguardo.
per ora lo lascio tranquillo, abbiamo ancora qualche mese per fortuna!