GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete vissuto il primo giorno???

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Come avete vissuto il primo giorno???

Messaggio da bicy73 » 9 giu 2011, 13:25

Ciao a tutte,
la festa di fine anno della materna ha avuto luogo, e non nascondo che mi è venuto il magone.... :buuu :buuu
In un baleno son passati quasi sei anni e a settembre me la vedrò col grembiule e lo zaino, per l'inizio di questa nuova avventura...
Voi che ci siete già passate, come avete vissuto il primo giorno? E loro? Come gli avete preparati all'inizio di questo nuovo percorso?
Un abbraccio a tutte :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come avete vissuto il primo giorno???

Messaggio da maskat » 9 giu 2011, 13:37

:buuu :buuu :buuu :buuu
Che emozioneeeeeeeeeee :emozionee
Il primo giorno di Alessia è stato bellissimo.
Al mattino siamo andati alla scuola materna con lo zaino e hanno fatto una festa a tutti i bimbi che andavano alla primaria.
Poi direttamente le maestre della materna li hanno accompagnati alla Primaria.
Siamo stati accolti dai bimbi di V con un caloroso applauso :emozionee
Poi li hanno divisi in classe e le meastre ci hanno lasciati liberi di fare fotografie :emozionee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 9 giu 2011, 13:55

Mia figlia era tranquillissima, forse ero più emozionata io, perchè la vedevo crescere. Per lei il passaggio è stato abbastanza facile, visto che aveva (ha) in classe con se altri 7 bimbi provenienti dallo stesso asilo, quindi non si è sentita particolarmente spaesata, le sembrava un po' la continuazione della materna. Noi genitori siamo rimasti in classe con loro una mezz'oretta e poi le maestre ci hanno invitato a lasciarli soli per poter iniziare la loro nuova avventura scolastica.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 giu 2011, 14:59

noi abbiamo iniziato le prove generali.... divisa nuova-zaino nuovo- mantello per la cerimonia di passaggio della scuola.... poi il 1º settembre vi racconteró.... anche se penso che il magone a me verrá il 30 Gugno a vederla giá vestita con la divisa delle scuole elementari
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 9 giu 2011, 15:04

Mattia era molto tranquillo ed eccitato, io ho iniziato a piangere appena l' ho visto in fila insieme ai suoi nuovi compagni ed ho smesso in macchina quando ero di ritorno a casa;ma piangevo proprio a singhiozzi eh! ed ero l' unica mamma, non ti dico l' imbarazzo, ma non riuscivo a contenermi, mi passavano davanti tutti gli anni precedenti e capivo che da quel momento iniziava il suo percorso di studi e che avrebbe cominciato a responsabilizzarsi e ad avere meno bisogno di me....se ci penso ancora :buuu
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 giu 2011, 16:58

bicy73 ha scritto:Ciao a tutte,
la festa di fine anno della materna ha avuto luogo...
In un baleno son passati quasi sei anni e a settembre me la vedrò col grembiule e lo zaino, per l'inizio di questa nuova avventura...
Iolanda ha scritto: io ho iniziato a piangere appena l' ho visto in fila insieme ai suoi nuovi compagni ed ho smesso in macchina quando ero di ritorno a casa;ma piangevo proprio a singhiozzi eh! ed ero l' unica mamma, non ti dico l' imbarazzo, ma non riuscivo a contenermi, mi passavano davanti tutti gli anni precedenti e capivo che da quel momento iniziava il suo percorso di studi e che avrebbe cominciato a responsabilizzarsi e ad avere meno bisogno di me....se ci penso ancora :buuu
ohhh ragazze ma che è ??? avete deciso di farmi cominciare a piangere già 3 mesi prima del dovuto ???
io lo so che piangerò come una fontana, cercando però di nascondermi :buuu
dal canto suo, mia figlia non vede l'ora di cominciare la nuova avventura scolastica, al momento non sembra per niente emozionata, anzi
io non la sto "preparando", se non per il fatto che da settembre dovrà alzarsi prima e sbrigarsi di più nei preparativi (entrerà alle 8:30, e dovrà essere puntuale, anzichè alle 9 "elastiche" come alla materna)
l'unica cosa per cui sono preoccupata, sono le maestre ...chissà come saranno ? preparate ? competenti ? motivate? capaci ? appassionate al loro lavoro ? :incrocini :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 9 giu 2011, 18:13

Il primo giorno di Marta io ero molto tranquilla e felice come era tranquilla la bambina.IInfatti, nonostante fosse anticipataria e timida, non ha avuto alcun tipo di problema nel relazionarsi subito con i compagnetti. Durante le vacanze estive abbiamo parlato molte volte della nuova scuola , dei nuvi compagnetti e delle maestre ....Purtroppo i veri problemi non li abbiamo trovati nell' inserimento ma nel comportamento delle maestre....ma questo è un altro discorso.... :fischia
Cippi: non ti preoccupare...per trovare buone maestre ci vuole molta fortuna e noi quest' anno non l' abbiamo avuta!! :che_dici
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 9 giu 2011, 22:29

Ci sono anche io nella stessa situazione.... ogni mattina faccio il conto alla rovescia perchè gli ultimi giorni di asilo volano via uno dopo l'altro...il 29 ci sarà la festa di fine anno, Samantha mi ha già detto che prima della consegna dei diplomini ( :buuu ) canteranno una canzoncina...che si intitola "Crescere"...secondo voi quanto piangerò???? Mi vien da piangere solo a sentire il titolo....

Oh ragazze....ci tocca....speriamo di uscirne vive :fischia
In bocca al lupo a tutte
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 giu 2011, 7:19

così non vale...mica mi potete far piangere già adesso!!!! :fischia
Emi tra qualche gg farà la festa di compleanno e mi hanno chiesto che "zaino" vuole per la scuola..... :buuu non lo so...non ci voglio pensare...ho paura di emozionarmi...IO!!!
lei ha risposto....DI BARBIE :-D :ahaha
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pinklady » 10 giu 2011, 9:55

Noi la festa x la consegna dei diplomi l'abbiamo avuta mercoledì e non vi dico quanto ho pianto!!! Che emozione vederla sul "palco" che ritirava il diploma e metteva la medaglia l'ho vista proprio grande. Adesso anche io faccio il conto alla rovescia per settembre e già leggendo i vostri racconti mi scendono le lacrime........Lorena, la mia ha cantato W i Remigini W la scuola e le lacrime sono scese a fiumi.....Vabbè credo che piangerò più io di lei come ho fatto il primo giorno che l'ho lasciata alla materna!!! :risatina:
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2011, 10:25

bicy73 ha scritto:Ciao a tutte,
la festa di fine anno della materna ha avuto luogo, e non nascondo che mi è venuto il magone.... :buuu :buuu
Stessa cosa, ieri c'è stata la festa di fine anno e mentre lo guardavo zompettare e ballare il girotondo mi è venuta la lacrimuccia per una delle ultime volte che entrerà nel suo asilo a giocare. :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2011, 10:31

Cippi71 ha scritto: io non la sto "preparando", se non per il fatto che da settembre dovrà alzarsi prima e sbrigarsi di più nei preparativi (entrerà alle 8:30, e dovrà essere puntuale, anzichè alle 9 "elastiche" come alla materna)
l'unica cosa per cui sono preoccupata, sono le maestre ...chissà come saranno ? preparate ? competenti ? motivate? capaci ? appassionate al loro lavoro ? :incrocini :incrocini
Uguale, ce lo stiamo ripetendo come un mantra anche perchè io pure sono pigrotta la mattina. :che_dici Lui dovrà essere a scuola alle 8.10/15 massimo , altro che mezzora dopo come all'asilo che è pure più vicino a casa rispetto alla primaria.
E poi preparare dalla sera prima cartella, vestiti, grembiule, merenda. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2011, 10:35

Ahh e fare una colazione più sostanziosa la mattina. Perchè da noi alle 9 i bimbi la fanno all'asilo quindi il mio esce di casa a volte solo un biscotto o un bicchierino di latte.
altro che alzarsi mezzora prima, minimo tre quarti d'ora prima. :buuu

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 10 giu 2011, 10:39

BICY anch'io come sono "in ansia" all'idea del primo giorno di scuola. sarà un'emozione unica!!!!!! continuo a domandarmi come dovrò fare a contenere le lacrime!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

katykaty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katykaty » 10 giu 2011, 10:53

ciao! il mio frugoletto invece è terrorizzato all'idea! Non riesco a capire cosa s'immagini che succederà... hanno già visitato la scuola con la maestra della materna, ma non sembra si sia tranquillizzato... mi sa che ci vorrà un lungo periodo di ambientamento... per questo motivo non so mai se parlarne per rassicurarlo o ignorare la questione e lasciargli trascorrere un'estate serena! :domanda
mamma di un tulipano germogliato nel 2005 , di una margheritina sbocciata nel 2006 e di una campanellina sbucata nel 2012

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 giu 2011, 14:06

clizia ha scritto:
Cippi71 ha scritto: anche perchè io pure sono pigrotta la mattina.
:quoto_1: :che_dici :che_dici
clizia ha scritto:Ahh e fare una colazione più sostanziosa la mattina. Perchè da noi alle 9 i bimbi la fanno all'asilo quindi il mio esce di casa a volte solo un biscotto o un bicchierino di latte.altro che alzarsi mezzora prima, minimo tre quarti d'ora prima. :buuu
è verooo :urka non ci avevo pensato !!!!!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 giu 2011, 14:07

ho quotato malissimo :martello
Gollina dal 09/2004 -

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 15 giu 2011, 12:12

Venerdì scorso noi abbiamo avuto la cerimonia di diploma. Sulle note di WHAT'S A WONDERFUL WORLD tutti i bimbi che a settembre passeranno in prima hanno sfilato con il tocco accademico e il diploma. Poi ad un certo punto tutti i tocchi sono volati per aria come si fa nelle università americane. Certamente le altre mamme erano emozionate, io però piangevo a fiotti: sembra l'altro ieri che ce la siamo portati a casa nel suo ovetto dalla clinica e invece sono passati già sei anni... :buuu

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 15 giu 2011, 12:15

Ops il titolo della canzone l'ho scritto malissimo ma credo che si sia capito.

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 30 giu 2011, 23:13

IO ho pianto alla festa dei remigini...ho pianto il primo giorno di scuola...ho pianto alla consegna dei diplomini al nido (per Marta)...insomma sono una piagnona.
Ma tutto ciò che di bello finisce...e di bello inizia mi commuove sempre! :cuore
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”