Pagina 1 di 1
zaino da primino
Inviato: 24 mag 2011, 13:21
da lelisa76
Ciao a tutte,
chiedo aiuto su un argomento futilino futilino, ma ormai son settimane che mi studio tutti i siti in rete che vendono gli zaini e non so ancora orientarmi.
Cosa mi dite, se qualche mamma, li ha già visti o provati per i suoi bimbi, degli zaini da "primini"?
Ho visto appunto in rete che ci sono questi zaini più stretti mi pare degli zaini normali.
Io ho una bimba che inizierà a settembre le elementari e, oltre a essere piccoletta (è di fine dicembre 2005) è pure molto minuta.
Ho scartato il trolley perché a lei non piacciono e perché ci sono le scale a scuola, ma è il caso secondo voi di optare per uno zaino più piccolo come quelli da primino o la lascerò tranquillamente perdersi dietro allo zainone normale?
Grazie a tutte

Re: zaino da primino
Inviato: 24 mag 2011, 13:58
da Ambra87
Secondo me devi intanto capire quanto spesso lo deve portare a casa. Alle elementari che frequenta il bimbo grande lo tiene a scuola fino al venerdì, quindi ha un normalissimo zaino che su di lui sembra enorme, ma è comunque molto leggero e lo prendo su io per non appesantirlo troppo.
Re: zaino da primino
Inviato: 24 mag 2011, 14:00
da lalat
Io avevo preso lo zaino scuola classico ma comincia adesso a riuscirlo a portare da solo

Negli zainetti più piccoli bisogna vedere che ci stiano dentro i quaderni formato A4, nella maggior parte non ci stanno. Dopo varie prove ho dato a Davide uno zaino eastpack mio e lo porta bene. Volevo farlo fin dall'inizio della scuola ma qui su gol mi avevano assicurato che lo zaino scuola classico era meglio e così ho preso lo zaino di ben ten ... Se tua figlia è piccola ti consiglio uno zaino da adulto tipo questo:
http://www.maracana.it/eastpak.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lo riesce a portare benissimo ed è capiente il giusto

Re: zaino da primino
Inviato: 24 mag 2011, 14:17
da lelisa76
grazie. non so come si organizza la scuola, penso facciano un incontro a settembre (ma mi sembra un po' tardi per prendere lo zaino

) ma so che farà tempo pieno da lunedi a venerdi.
fortunatamente la scuola è vicina, saranno massimo 5 minuti a piedi.
Re: zaino da primino
Inviato: 24 mag 2011, 14:59
da Lidia
da noi fanno riportare a casa solo dispense e quaderni quindi, visto che si deve fare 2 piani di scale, borsa a tracolla con apertura grandissima...... e tante chiusure lampo per penne matite o altro
Re: zaino da primino
Inviato: 25 mag 2011, 0:04
da clizia
Io gli ho preso uno zaino normale da scuola. Se i primi tempi useranno solo uno o due quaderni non peserà molto lo stesso.

Re: zaino da primino
Inviato: 25 mag 2011, 10:09
da lalat
Non è una questione di peso; gli zaini scuola classici pesano poco e dentro sono mezzi vuoti sempre ... è più una questione di ingombro e di portabilità. Il mio bambino era piccolo e lo zaino non riusciva a portarlo, gli scivolava era più alto di lui ... non so come dire. Adesso che è cresciuto finalmente non sembra più anomalo con lo zaino sulle spalle. Mi pare che lelisa abbia una bambina piccola ... Si può prendere lo zaino scuola ma poi lo deve portare la mamma ... e siccome nel nostro caso l'ultimo tragitto dal cancello alla classe (4 piano) lo doveva fare da solo con lo zaino scuola e certe volte con dentro la roba per lo sport ... alla fine gliene ho dato un'altro meno ingombrante.
Re: zaino da primino
Inviato: 25 mag 2011, 11:00
da lelisa76
si esatto è una questione di misure.
ieri ho provato tanto per a misurare il possibile ingombro di uno zaino di Minnie che aveva visto in rete e che le piaceva molto.
era alto 46 cm...beh ecco gli sarebbe arrivato praticamente a mezza gamba

Re: zaino da primino
Inviato: 25 mag 2011, 13:41
da lalat
lelisa76 ha scritto:si esatto è una questione di misure.
ieri ho provato tanto per a misurare il possibile ingombro di uno zaino di Minnie che aveva visto in rete e che le piaceva molto.
era alto 46 cm...beh ecco gli sarebbe arrivato praticamente a mezza gamba

Davide ha quello di Ben Ten ma lo lascia a scuola (e il lune e venerdì lo porto io), poi per portare avanti e indietro il diario gli ho dato quello mio; tieni presente che oltre il diario magari porta a casa altre cose: quaderni con compiti non finiti in classe, abbigliamento sportivo, etc ... quindi non so se vano bene quegli zainetti proprio microscopici.