Pagina 1 di 1

Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 10:41
da lalat
Poiché cambieremo casa mi ritrovo a dover cambiare anche la scuola di Davide. La mia perplessità è legata al fatto che non s quando sia più idoneo cambiare. Praticamente verrebbe bene cambiare a metà anno scolastico prossimo ... ma forse non è possibile. E' meglio:
- cambiare già da settembre anche se questo può comportare qualche disagio prima di cambiare ufficialmente casa ...
- non cambiare a metà anno della seconda (se possibile);
- non cambiare i seconda ma cambiare i terza e continuare nella vecchia scuola per tutta la seconda.
Tutto questo tenendo conto che Davide è un bimbo con qualche problemino di iperattività ...

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 10:52
da scarlet
secondo me LALAT per le cose che ci hai detto, se ioil lavoro delle maestre vedi che vi soddisfa e sta aiutando davide, lo lascerei per tutta la seconda e lo cambierei in terza, quando cambia anche un po' il modo di studiare....

se no lo farei a inizio anno, preparandolo l'estate. Più che altro è che sta facendo un percorso di crescita quindi secondo me dipende da come sta vivendo ora qst scuola e qst maestre....se no tanto vale cambiare e dargli modo di sentirsi anche un po' sollevato da questo

tuo marito cosa dice? tu cosa riterresti meglio?

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 10:55
da clizia
Allora è fatta! :-D
Non lo so dipende dalla scuola, hai provato a parlare con gli insegnanti della nuova scuola? Se pensi che l'ambiente sia migliore per lui, cioè più disteso senza strascichi di irritazione e stanchezza delle maestre attuali, cambia subito dal prossimo settembre. Io ricordo che cambiai scuola in terza per motivi di orario e luogo di lavoro dei miei e mi trovai ugualmente bene. Cerca di evitare i cambiamenti a metà anno, sono più problematici.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 11:10
da lalat
Mio marito ha detto a Davide (che non vede l'ora di andare nella casa nuova dove avremo il giardino :yeee ) "se vuoi continuiamo a portati in questa scuola ma se vuoi puoi cambiare e andare in un'altra, solo se vuoi" .. e Davide ha detto "voglio cambiare" senza nemmeno pensarci. La nuova scuola è una scuola Montessori qui vicina al mio lavoro: l'avevo già valutata l'anno scorso ma andrò a parlarci per capire a che punto son col programma, etc ... anche per capire se sono pronti ad aver in classe il mio ciclone :che_dici
Se lo spostassi già a settembre il trambusto non sarebbe molto per me perché è lontana dalla casa attuale ma è vicina al lavoro ... :perplesso però dovrei sbrigarmi e ho anche un po' di timore a chiedere il nulla osta adesso ... potrebbe sembrare brutto con tutti i problemi che abbiamo avuto.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 11:29
da clizia
La scuola montessori è pubblica? Davide avrà un sostegno?Il metodo cosa contempla per le caratteristiche di Davidino? Parla con quelli della scuola nuova e poi viaaaaaaaa, che vi frega se "pare brutto o non brutto", l'importante è che sia un ambiente almeno almeno un poco meglio, dove siano più rispettosi ed attenti sapendo cosa c'è alle spalle e capiscano meglio i problemini di Davide. E che Davide però sappia che cambiare scuola non significa tornare solo a giocare nel regno di bengodi, indietro non si torna, bisogna fare i compitini o quel che chiederanno le maestre ecc... Io farei così, ma sono consigli superficiali, lo sapete già meglio voi con l'aiuto della psic. Hai chiesto pure a lei se conosce la scuola nuova? :sorrisoo

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 11:31
da clizia
ahh ma c'è bisogno di amolto anticipo per chiedere il nulla osta? Non è che una volta saputo questo, le maestre attuali molleranno completamente Davide? Se vedi che c'è il rischio e puoi evitarlo avvertile il più tardi possibile.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 11:38
da pao pao
A maggior ragione per i problemi avuti, magari il cambiamento sarà lo stimolo che serviva a Davide.
Per tranquillizzarti, ti porto la mia esperienza: per tutte le elementari ho frequentato 2 scuole, i 4 mesi invernali li facevo in montagna per poi finire l'anno dove l'avevo cominciato a settembre.
E i miei fratelli idem, siamo sempre andati bene a scuola e ci siamo trovati con tanti amichetti in più. vai tranquilla, i bimbi metabolizzano i cambiamenti molto prima dei grandi

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 11:44
da scarlet
la motivazione del trasferimento è una buona "scusa" che non dovrebbe creare problemi

belal una scuola montessori! e bello l'entusiasmo che mostra davide....

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 12:02
da Dionaea
lalat, io cambierei a inzio seconda o a inizio terza, eviterei il cambio a metà anno scolastico soprattutto in virtù del fatto che Davide passerà da una scuola "tradizionale " a una scuola che segue il metodo montessoriano.

Considerando i problemi che Davide ha avuto nella scuola attuale e il fatto che (mi sembra) tu non sia pienamente soffisfatta del lavoro delle insegnanti che seguono attualmente Davide ti direi di effettuare il passaggio a inizio seconda, senza aspettare un altro anno. Per di più Davide è entusiasta dell'idea e la scuola è vicina al tuo lavoro.

Per il nulla osta, prima chiedi alla scuola Montessori con che tempistiche devi fare l'iscrizione e poi regolati sula base di quello. Comunque CREDO che il nulla osta vada richiesto a fine anno scolastico e che non sia necessario (forse nemmeno possibile) muoversi a marzo.

Per il "sembra brutto", fregatene :hi hi hi hi !
Cambiate casa, la motivazione è più che valida per cui, seocndo me non è brutto nei confronti di nessuno :sorrisoo

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 12:25
da lalat
E' una scuola statale, ... non so se avrà il sostegno ma mi pare di capire che non lo avrà. Per questo vorrei andare a vedere l'insegnante della nuova scuola e parlare anticipatamente del mio ciclone, in modo che sia preparata :hi hi hi hi .
Mi sa che anticiperò ad inizio seconda ... più che altro perché ho paura che lo scollamento sia eccessivo visto che in terza si cominciano cose più complicate ... almeno si abitua già dalla seconda ad un metodo diverso.
OT: una mia collega mi ha dato questo link
http://www.schulebewegt.ch/internet/Sch ... ewegt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
secondo lei a Davide ci vorrebbe una scuola di questo tipo ... la mia collega dice che certe scuole adottano tavoli con rotelle e che gli alunni non sono obbligati a stare seduti :ahaha

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 12:36
da Dionaea
Non ho capito la questione del sostegno. Hai fatto richiesta alla ASL?
Il sostegno viene dato solo dietro valutazione dell'asl per cui se non hai cominciato la procedura è impossibile che abbia il sostegno.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 15:43
da lalat
Dionaea ha scritto:Non ho capito la questione del sostegno. Hai fatto richiesta alla ASL?
Il sostegno viene dato solo dietro valutazione dell'asl per cui se non hai cominciato la procedura è impossibile che abbia il sostegno.
Non ho fatto nessuna richiesta perché sto portando Davide adesso da una dottoressa ... e tra l'altro non so nemmeno se ne uscirà una diagnosi vera e propria. Però quest'anno è stato davvero problematico quindi nella nuova scuola vado preparata. Davide nel frattempo è migliorato molto ... spero sol non ci siano classi troppo numerose.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 24 mar 2011, 17:35
da boxerina
lalat ha scritto: OT: una mia collega mi ha dato questo link
http://www.schulebewegt.ch/internet/Sch" onclick="window.open(this.href);return false; ... ewegt.html
secondo lei a Davide ci vorrebbe una scuola di questo tipo ... la mia collega dice che certe scuole adottano tavoli con rotelle e che gli alunni non sono obbligati a stare seduti :ahaha
Anche all'asilo del mio bimbo usano questo metodo. Lo trovo carino, è un modo per i bimbi di variare la routine, ma, sinceramente, non ci vedo niente di così tremendamente innovativo rispetto ai programmi odierni comunemente usati.
Qui lo usano per cercare di inserire meglio alcuni bambini con problemi vari e spesso c'è un educatore-psicologo a "condurre le danze".
I tavoli e le sedie, però, ci sono e non hanno le rotelle (e meno male, direi... hai idea del macello che riescono a fare 20 bambini che spostano il mobilio a piacimento? :urka ).

Latat, ti auguro che per Davide il cambio di scuola rappresenti una svolta nella sua crescita! :incrocini

Re: Cambio di scuola

Inviato: 26 mar 2011, 10:46
da kiara02
Ciao Lalat,

sono un'insegnante Montessoriana e se hai bisogno di delucidazione sul metodo (oltre a quelle che ti daranno le maestre alla nuova scuola) chiedi pure. Sicuramente il metodo Montessori ha un rispetto sia dei tempi fisici che psicologici del bambino decisamente maggiori/diversi della scuola "normale", ma anche l'ambiente stesso che li circonda lo è e aiuta molto (anche fisicamente) a non annoiarsi! Il metodo di insegnamento utilizzatoè all'opposto di quello tradizionale e lo stesso genitore deve essere pronto ad accettare un modo così divero di imparare del bambino ma anche di insegnare dell'insegnante. Se ti posso consigliare chiedi alle maestre se sono qualificate Montessori e se la scuola è registrata come Montessori.

Re: Cambio di scuola

Inviato: 26 mar 2011, 18:26
da lalat
kiara02 ha scritto:Sicuramente il metodo Montessori ha un rispetto sia dei tempi fisici che psicologici del bambino decisamente maggiori/diversi della scuola "normale", ma anche l'ambiente stesso che li circonda lo è e aiuta molto (anche fisicamente) a non annoiarsi! Il metodo di insegnamento utilizzatoè all'opposto di quello tradizionale e lo stesso genitore deve essere pronto ad accettare un modo così divero di imparare del bambino ma anche di insegnare dell'insegnante. Se ti posso consigliare chiedi alle maestre se sono qualificate Montessori e se la scuola è registrata come Montessori.
La scuola ha 3 sezioni:
-tempo pieno classico
-tempo lungo (modulo)
-sezione Montessori (scuola nominata nel sito dell'Opera Nazionale Montessori)
Adesso mio figlio frequenta una scuola a tempo pieno classico e il metodo direi che è perfettamente tradizionale (lo vedo anche confrontandomi col programma dei bimbi delle altre golline) anche se questa scuola dove va a desso Davide è molto all'avanguardia (fanno molte cose come il teatro, molte uscite didattiche, etc ...). Purtroppo mio figlio ha avuto moltissime difficoltà per varie ragioni (immaturità difficoltà nella concentrazione, iperattività, distrazione :impiccata: ) e dovendo cambiare casa e avendo questa scuola di quartiere, mi stavo appunto domandando se non fosse il caso di cambiare completamente metodo ...
Stavo aspettando di aver firmato il compromesso della casa, per scaramanzia, prima di andare a parlare con la nuova scuola ... penso che ti chiederò molte informazioni poi per MP magari.
Grazie :sorrisoo

Re: Cambio di scuola

Inviato: 28 mar 2011, 11:04
da kiara02
Lalat...quando vuoi, io sono qua!