GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 9:57

:urka
con la maestra abbiamo comprato per tutti i bimbi dei testi aggiuntivi suoi quali i bambini potranno esercitarsi ad eseguire queste prove.
Bene sabato hanno fatto delle schede di italiano di questo genere che riguardano la comprensione del testo ed alcune altre domandine, un pochino a trabocchetto.
Ieri la maestra l'ha fatto portare a casa per firmarlo............ :urka :urka un disastro
risultato 8 risposte giuste su 20 :buuu :buuu
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2011, 10:08

ehh ma appunto, questi libri servono per capire il "meccanismo" delle prove invalsi, che è mooolto diverso dai metodi usati solitamente dalle maestre. E' normale che alla 1° prova ci sia stato un risultato insoddisfacente, se gli usciva benissimo fin dalla 1° volta, allora non c'era nemmeno bisogno di esercitarsi, no ??
è come se oggi ti chiedessero
dai Paola, fammi vedere come si fa un triplo salto carpiato :fischia
e tu fino a oggi avevi fatto solo la capriola semplice...ovvio che alla prima volta che lo fai -senza sapere nemmeno a cosa vai incontro- ti esce malissimo ...poi alla 2milionesima volta che ci provi :prr ottieni un miglioramento.
insomma, i libri per esercitarsi servono proprio per ...esercitarsi !!! :ahaha
vedrai che fra un pò recipirà il meccanismo e si impadronirà della tecnica, ottenendo buoni risultati
e comunque, dicono tutti che le prove invalsi utilizzano un metodo completamente diverso dal solito, quindi prima di utilizzarlo con buoni risultati, va assimilato bene ...è per questo che si fanno le prove :coccola :coccola non scoraggiatevi :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 10:14

solo che nella sua classe gli altri ci sono riusciti subito
e non solo ho porvato a fargliele fare a casa altre ed è andato bene

mah si sarà distratto

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2011, 10:38

Magari si è emozionato di fronte ad un esercizio leggermente diverso e si è solo un pò disorientato! poi riprovandoci migliorerà. :sorrisoo
Me lo ricordo ancora quando mi capitò.. :nonegiusto :risatina:

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2011, 10:40

però l'importante è che le faccia bene quando saranno ufficiali XXX

aiuttttt :impiccata:
non oso pensarci!! :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 11:14

ely66 ha scritto:però l'importante è che le faccia bene quando saranno ufficiali XXX

aiuttttt :impiccata:
non oso pensarci!! :impiccata:

mah....tu dici che le farà bene? seeeeeeeeeeeeeeee :caduta_sedia:

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 feb 2011, 12:33

m figlia ha fatto la prova invalsi l'anno scorso...mi ero pure scaricata da internet le schede, perchè a loro non avevano dato libri su cui esercitarsi.....quella di italiano..è andata abbastanza bene...parlo della classe in generale ..mentre la prova di matematica ha avuto un risultato...non molto buono alla maestra x poco prende un infarto....hanno fatto degli errori stupidi..chissà perchè forse il metodo nuovo..forse si sono esercitati poco..x fortuna non riestravano a far media i voti dei test....mentre alle medie credo di si
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2011, 13:53

ho trovato il sito e guardato le prove dell'anno scorso per la seconda primaria.
mia figlia, se andrà bene, ma bene eh???? prende 4 per pietà. e non solo lei.
il maestro ha 3 scatole da 8 matite e 22 allievi. se dà una matita ad ogni alunno, quante matite gli restano?
..........
......
...
risposta di mia figlia "ma noi il X non l'abbiamo fatto" :impiccata: ecceloso!!!
però... in base a quelle potrò dare i numeri a scuola. e non nel senso matematico, ma nel senso che gli insegnanti devono insegnare. si, quest'anno sono delusa e tanto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 16:57

no ely
lo faranno
vanno più o meno insieme la calsse di Silvano e quella di Gaia da quanto ho letto e da noi la moltiplicazione l'hanno cominciata da una settimana...quindi fra un po' ti tocca
e poi le tabelline :impiccata:

sarà la volta uona che le imparerò io :caduta_sedia:

comunque nella classe di silvano la prova l'hanno fatta tutti bene...ovviamente l'unico tontolo è satato mio figlio :unghiette queste si che son soddisfazioni

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 feb 2011, 17:56

Nella classe di Alessia da dicembre usano un libricino x i test invalsi di matematica.
Qualcuno và bene, altri meno.
Le divisioni non le hanno ancora fatte ma se sono previste nei test invalsi credo proprio che le farano... Almeno spero :fischia

Di italiano la maestra usa delle schede che credo recuperi da internet.
Ne hanno fatte alcune molto facili. C'erano dei disegni e loro dovevano indicare con una X cosa fossero tra 4 opzioni.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 18:11

non ne ho viste divisioni...non credo siano previste

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 feb 2011, 18:17

Paola67 ha scritto:non ne ho viste divisioni...non credo siano previste
Quindi non sono previste per il programma di 2°?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2011, 18:54

in raltà i programmi ministeriali le menzionano, ma nella pratica non tutti ci arrivano
per quanto mi riguarda non credo ci si arriverà in quanto da pochissimo abbiamo cominciato le moltiplicazioni
comunque a sostegno di questo valutando i testi delle prove invalsi effettuate negli anni precedenti, non ci sono test con la divisione

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 feb 2011, 18:55

Paola67 ha scritto:in raltà i programmi ministeriali le menzionano, ma nella pratica non tutti ci arrivano
per quanto mi riguarda non credo ci si arriverà in quanto da pochissimo abbiamo cominciato le moltiplicazioni
comunque a sostegno di questo valutando i testi delle prove invalsi effettuate negli anni precedenti, non ci sono test con la divisione
Grazie :sorrisoo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 23 feb 2011, 20:45

Scusate...io di queste prove non ne avevo mai sentito parlare. Poi ho spulciato un pò in internet, e mi pare di aver capito che sono prove per far statistiche o sbaglio?
Nella nostra scuola non ne le ho mai sentite..
Ma essendo per statistiche non sono nominali o no??
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2011, 21:42

Paola67 ha scritto:no ely
lo faranno
vanno più o meno insieme la calsse di Silvano e quella di Gaia da quanto ho letto e da noi la moltiplicazione l'hanno cominciata da una settimana...quindi fra un po' ti tocca
e poi le tabelline :impiccata:

sarà la volta uona che le imparerò io :caduta_sedia:

comunque nella classe di silvano la prova l'hanno fatta tutti bene...ovviamente l'unico tontolo è satato mio figlio :unghiette queste si che son soddisfazioni
si lo so che le faranno. pare (ma pare eh? lo saprò solo quando Gaia tornerà a scuola) che abbiano iniziato le tabelline. io :impiccata: :impiccata:

mina, sono anonime, non hanno nome, ma numeri. che saranno in qualche modo associati a qualcosa. lo spiegava zù71 in un altro topic.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 feb 2011, 20:03

il nome dell'alunno sulle prove viene riportato
almeno fino allo scorso anno
sono prove ministeriali quindi le faranno tute le classi II e tutte le cassi V in tutta Italia
certamente non sono valutative ai fini stretti del voto e del rendimento, ma è chiaro che se un insegnante fa fare delle esercitazioni e vede che un alunno proprio non riesce un'idea se la fa.. :perplesso

Io sto cercando di farlo esercitare silvano, ma proprio non va....

e mi sto preoccupando non poco sinceramente

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 feb 2011, 21:15

Ah ecco...le II e le V..
Ma cosa se ne fanno poi dei risultati??

...mmmh...forse è meglio se provo a cercarmi il post di zù71....
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 feb 2011, 22:29

http://www.invalsi.it/invalsi/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
spiegazioni :hi hi hi hi e ci sono anche gli esercizi fatti fare l'anno scorso.
cmq è demoralizzante.

un'amica ha una bambina in classe con Gaia e un'altra nella 5a elementare. le dico che faranno le invalsi entrambe, lei chiede alla maestra prevalente quando faranno la prova e se daranno indicazioni di massima, per la bambina in 5a. la maestra "no, quest'anno noi non le facciamo le prove invalsi, le fanno solo le seconde". le è preso un accidente. se nemmeno la maestra sa queste cose, che diavolo insegna? (per la precisione, quella maestra sono 7 anni che cercano in tutti i modi di farla andare via :fischia :fischia .. non s'è mai ammalata neanche per sbaglio!)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 feb 2011, 23:21

vi voglio dare una piccola consolazione: ieri uno dei miei fanciulli (intesi come allievi) ha avuto il seguente risultato alla prova invalsi di matematica: 3 risposte esatte su 26 :congratulations:
e siamo ben oltre la seconda primaria! ari :congratulations: per lui e un :impiccata: a me che dovrò rispiegare tuuuuuuuuuuuuuuuuuutte le altre 23 risposte! e pure le 3 giuste perchè, mi ci gioco quello che volete, son sicura che le ha tirate a caso :impiccata:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”