Pagina 1 di 1

ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 9:19
da bicy73
Ciao a tutte...
Che emozione il primo post in questa sezione!!!
Vi illustro brevemente il mio problema..
Nel mio quartiere ci sono due scuole primarie: una molto grande, struttura angosciante, ma insegnanti brave (a detta di molti)...l'altra più piccola (c'è solo una sezione per ogni classe), più ariosa e come struttura più a misura di bambino...
Sono molto orientata a mandare la mia bimba in questa più piccola.
Giovedì sera siamo andati all'open-day e ho conosciuto i due maestri: una dal piglio più severo, 55 anni che mi ha detto che accompagna la nuova prima fino in quinta e poi va in pensione...Infatti mi hanno detto che questa fa rigare dritto i bambini...
L'altro 58 anni, piglio più da nonno buono (e non andrebbe male per mia figlia che ci mette un pò prima di inserirsi ed aprirsi con gli altri) ma mi ha detto che li accompagna per due anni e poi va in pensione...
La maestra insegna inglese, scienze, matematica mentre il maestro italiano, storia e informatica..
Questa cosa un pò mi lascia perplessa e non vorrei mandarla in una struttura che non mi piace ma dove le insegnanti non sono in odore di pensione...
Ora vi chiedo quanto secondo voi, il pensionamento/cambio di un maestro può incidere sull'apprendimento, sul rendimento dei bambini...Avete esperienze in merito???
Vi ringrazio dei vostri pareri :cuore

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 9:35
da topinaf
ciao! :sorrisoo
i miei non vanno ancora a scuola ma io, da piccola, nella scuola elementare, ho cambiato un'insegnante fino in 3...la prima se ne andò 15gg dopo l'inizio :che_dici
a volte nella scuola pubblica cambiano gli insegnanti e magari senza preavviso...io lo manderei nella scuola che ti piace di più :sorrisoo

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 9:37
da clizia
Esperienza diretta non ce l'ho. però mi capita spesso di parlare con madri di bambini più grandi e mi hanno sempre detto che i figli hanno spesso dovuto cambiare insegnanti, anche se questi avevano garantito di prendere le prime per portarle a termine. da noi la situazione è nel caos da questo punto di vista perchè nessuna scuola assicura la perfetta continuità di almeno un insegnante su due. anche per via della riduzione di compresenza e lotta per incastrare gli orari che cambiano di anno in anno. ecco, queste mamme dicono che i bimbi si abituano in fretta e non ci sono problemi. lo spero anch'io perchè agli open day ci è già capitato di parlare con insegnanti per poi scoprire che "quella chiede il trasferimento, quell'altra non si sa se prende due scuole o una dividendo le ore ad incastro, quello fa il jolly e l'altra forse va in pensione un anno prima." :che_dici Però se sono bravi insegnanti, dopo i primi giorni di assestamento i bimbi non stanno male si adeguano e sono contenti lo stesso. certo sempre che non capiti la maestra troppo isterica. :risatina: Ma in fondo, una su tre bilancia bene, sarebbe peggio se fosse l'unica maestra per la classe e fosse troppo troppo severa. se quel maestro intanto li tiene per il biennio mi pare accettabile anche perchè cmi pare di capire che c'è uno stacco dalla terza in su e i bimbi più grandicelli comunque reggono bene.

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 10:04
da Pipa
Purtroppo al giorno d'oggi è raro che un insegnante porti avanti una classe fino alla 5°. Anche ,mia figlia inizierà a settembre e già sappiamo che con tutta probabilità un'insegnante sarà nominata con incarico annuale, per cui non è detto che rimarrà anche dopo.
Nel tuo caso sai già che almeno li accompagnerà fino in 2° e l'altra comunque rimarrà fino alla 5°, mi sembra già buono.
E' vero che i bambini magari si affezioneranno al maestro che poi andrà in pensione, ma è anche vero che succederà quando ormai saranno già "rodati" per cui non mi farei troppi problemi.

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 13:01
da mamamatchi
Quoto le altre!
La sicurezza di un insegnante per tutti i cinque anni non puoi averla in nessuna scuola.
Anche gli gli\le insegnanti si ammalano,fanno figli etc..
Mio figlio praticamente ha cambiato ogni anno qualche insegnante,per i motivi più disparati.
Poi non mi sembra carino discriminare degli insegnanti perchè devono andare in pensione,direi che è normale!
Non possono di certo licenziarsi in anticipo per non prendere delle classi prime,sono obbligati come tutti a completare un tot di anni di contributi.
Spesso anzi hanno molta esperienza con i bambini,maturata in tanti anni di lavoro,che male non fa.
Io fossi in te non mi preoccuperei.
Certo sarebbe bello poter avere lo stesso insegnante per cinque anni,ma non sempre succede.E comunque i bambini si abituano abbstanza alla svelta anche ai nuovi insegnanti,l'importante è che i nuovi siano bravi più che altro!
Almeno tu una insegnante ce l'hai garantita,e l'altro anche per i primi due anni.

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 13:12
da magnolia77
Io ebbi una maestra meravigliosa i primi due anni, poi per un grave lutto lasciò l'insegnamento (poverina). Io ero molto triste perchè l'amavo tantissimo. In terza venne una supplente annuale: fantastica!
In quarta fummo affidati ad un maestro per gli ultimi due anni, a detta di tutti il più severo della scuola.... un'esperienza meravigliosa (a parte i vari carnevale senza mascherarci :nonegiusto )
Insomma tre maestri diversi ma bravissimi.
Può capitare di tutto, ma a volte i cambiamenti possono essere delle ottime sorprese :sorrisoo

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 13:32
da sbu
anche io penso che la certezza non te la da nessuno, perchè trasferimenti e gravidanze sono sempre dietro la porta.
Scegli la scuola che ti piace di più

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 27 gen 2011, 13:35
da Teresa05
sono d'accordo con le altre mamme...anch'io sto scegliendo la scuola per mia figlia e ho deciso di non informarmi più di tanto sui maestri: tutto può succedere in cinque anni, magari quelli che noi consideriamo fantastici non vanno bene per i nostri figli, magari si trasferiscono, hanno figli. Più in generale credo che sia giusto che i nostri figli possano affrontare senza eccessive nostre preoccupazioni le "sfide" che la vita ha in serbo per loro: un maestro che cambia, uno antipatico, uno severo..chissà :incrocini

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 28 gen 2011, 15:22
da lalat
IO ho esperienza diretta alla materna e Davide ne ha fatto una malattia del pensionamento della sua maestra .. tanto che nei gg scorsi siccome la sua attuale maestra della primaria è stata assente per malattia qualche giorno ... lui ha avuto il terrore che fosse andata in pensione. Devo anche dire che tutti e tre gli anni di scuola materna sono stati influenzati negativamente dal pensionamento di questa maestra .. e quindi per me la scelta di una scuola dove ci fossero insegnanti di ruolo è stata fondamentale. Dipenderà poi dal bambino ... mio figlio è molto sensibile su questo punto.

Re: ISCRIZIONE IN PRIMA E MAESTRO PENSIONANDO

Inviato: 28 gen 2011, 20:56
da mina79
Anche io all'inizio ne ho fatto un problema quando ho saputo che una maestra era di ruolo e l'altra no.
Ora però mi sono resa conto che per i bambini non è + come alla materna, dove erano molto + legati alla figura della maestra. Ora è diverso, e soprattutto anche se partono di ruolo nessuno comunque ti da la certezza che rimangano.
Io al posto tuo sceglierei la scuola + piccola. Sia per la struttura e anche perchè avere un maestro di esperienza e di ruolo è una buona cosa.