Pagina 1 di 2
IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 11:56
da ptoliporthus
Si, care amiche, avete letto bene!
Ieri sono andato HA fare una partita di pallone!!!
Tutto comincia Venerdì pomeriggio, quando mio figlio, che frequenta un'imprecisata prima elementare di un imprecisato paese del Nord Italia si presenta a casa col quaderno dei compiti da fare...
Ad un'occhiata rapida, mia moglie si imbatte in un lavoro dato dalla mestra di storia e geografia in cui c'è scritto testualmente:
DOVE SEI STATO IERI?
IERI SONO ANDATO
HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE.
Mia moglie, inorridita dice a mio figlio che ha sbagliato a scrivere, che l'H lì non ci vuole, perchè non è verbo, ecc ecc, al che il bimbo dice che lui ha copiato dalla lavagna, che quella frase l'ha scritta la maestra e che è giusto così!
Mia moglie gli corregge il testo e lascia cadere la cosa, pensando che comunque fosse stato mio figlio a commettere l'errore.
Al mio rientro a casa, mio figlio, come al solito, mi mostra entusiasta i quaderni, ed ovviamente mia moglie mi fa notare l'errore! Immaginate la mia faccia!!! Chiedo a mio figlio come mai avesse messo lì l'H, e lui ripete esattamente ciò che ha già detto a mia moglie, ossia che ha copiato dalla lavagna ciò che ha scritto la maestra! Ovviamente continuo a chiedergli cose per capire se effettivamente dicesse il vero oppure no. Poi pensandoci, mi sono chiesto: ma perchè mio figlio avrebbe dovuto mettere un H davanti alla A?! Al massimo avrebbe potuto fare il contrario, cioè non metterla dove ci voleva!! Ho spiegato a mio figlio che lì c'era un errore, come già fatto da mia moglie ed abbiamo chiuso lì la faccenda.
Successivamente ci siamo confrontati con un'altra mamma il cui bimbo frequenta la stessa classe di mio figlio, e l'errore era riportato pari pari anche nel suo quaderno. Per avere maggiori conferme, la madre dell'altro bimbo ha contattato un'altra madre di un bimbo che frequenta un'altra sezione, ma che ha le stesse maestre di mio figlio e... udite udite, l'errore era riportato anche nel quadernino del bimbo dell'altra sezione!!!! Stamattina mia moglie ha parlato con qualche altra madre. Alcune avervano notato lo stesso errore, altre non ci avevano fatto caso, ma nessuno sa come agire!
Ergo, volendo considerare l'aspetto umano, ossia di una maestra 50enne con dei limiti esagerati sia nel parlare che nello scrivere, come si potrebbe agire cercando di salvaguardare la preparazione dei bambini, eventuali ritorsioni nei confronti di mio figlio e cercare nel contempo di evitare che questa maestra venga umiliata, ma anche che non continui più a fare danni? Cosa fareste voi??!! Cosa si può fare? Cosa si può ottenere? A chi rivolgersi, oltre che alla preside dell'istituto?
Grazie epr i consigli che saprete darmi

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 12:05
da ely66
ok è grave, ma può essere stata una svista.
anche se da un insegnante ci si aspetta che certi errori vengano evitati.
a mia figlia ogni tanto compaiono errori grossolani, lei dice che copia dalla lavagna. mah.. vedo che spesso li rifà.
però.. se l'errore era per tutti simile, direi che ha sbagliato la maestra e magari, con qualche frecciatina si può dirglielo o farglielo riportare? o aspettate un altro errore simile e poi sbang, palata di fango.. no?
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 12:11
da ptoliporthus
ely66 ha scritto:ok è grave, ma può essere stata una svista.
anche se da un insegnante ci si aspetta che certi errori vengano evitati.
a mia figlia ogni tanto compaiono errori grossolani, lei dice che copia dalla lavagna. mah.. vedo che spesso li rifà.
però.. se l'errore era per tutti simile, direi che ha sbagliato la maestra e magari, con qualche frecciatina si può dirglielo o farglielo riportare? o aspettate un altro errore simile e poi sbang, palata di fango.. no?
Di questa maestra ne parlavano già male tempo fa, tanto che una nostra vicina ci aveva già detto che quella maestra non sa parlare neanche l'italiano, quindi credo che il problema sia risaputo!
Quello che io mi chiedo è come si possa permettere, nella scuola italiana ad una pseudo-maestra che dir si voglia di fare dei danni incredibili a spese dei bambini!
Ma vi rendete conto che ogni qualvolta questa donna commetterà degli errori del genere, dovremmo spiegare al bimbo che così è sbagliato, che non si scrive così, ecc?
Ieri sera, mio figlio, leggendo su televideo (lo stavo consultando io) ha visto che c'era scritto qualcosa del tipo HA DETTO, e lui: mamma, papà, vedete che ci vuole l'H accanto alla A??!!

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 12:25
da maskat
Io non ne farei un dramma.
E se la maestra lo avesse scritto di proposito per poi spiegare verbalmente ai bambini che era sbagliato???
Io ne prenderei atto ma non screditerei la maestra davanti al bambino.
Nella classe di Alessia non hanno ancora studiato la differenza
tra il mettere l'H e il non metterla.
Certo, la maestra lo fa notare, li corregge però come argomento non è ancora stato svolto.
Inoltre, ho notato che a volte, alcuni errori di Alessia non vengono corretti nonostante il compito sia stato vistato dalla maestra.
Allora io faccio rileggere il compito alla bambina, le faccio vedere e correggere dove ha sbagliato e se mi dice che la maestra non l'ha corretto, le dico sempliceente che avendo tanti compiti da guardare una svista può capitare.
Anche i grandi possono sbagliare

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 13:03
da ely66
allora ci parlerei. con le rappresentanti di classe, se non fanno niente loro, con la maestra e la direttrice direttamente.
ma spesso il parlar male delle maestre è uno sport, molto in voga tra l'altro..
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 13:07
da ema1
ptoliporthus, io cambierei classe, ( o anche scuola) forse in mezzo all'anno e decisamente difficile ( anche se qui da noi non e' impossibile...io non sono italiana) perche se e' un errore di una volta sola, posso capire ( con grandi difficilta') che possa succedere... ma se questa maestra over 50 ha grandi difficolta' con la lingua italiana, sia quella parlata, ma sopratutto quella scritta, mi dispiacerebbe per quanto riguarda l'aspetto umano pero dall'altra parte sono fermamente convinta che le elementari sono la base della scuola e chi ha avuto mancanze alle elementari, difficilmente li ha recuperati negli anni successivi.
Comunque, per quest'anno io parlerei con la maestra facendole notare questo gravissimo errore e se poi la cosa si ripetesse io penso che non ci sia una soluzione.. perche anche parlare con li preside non credo cambierebbe qualcosa e ahime' tocca a voi genitori fare anche il ruolo della maestra correggendo vostro figlio e lei.

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 13:32
da Giuliale
Pto, letto tutto.... noi abbiamo altri problemi, ci stiamo anche muovendo, ma..... o vai direttamente sulla direttrice (che secondo me prenderà atto della cosa... probabilmente chissà quante lamentele avrà ricevuto su questa maestra .. ti rassicurerà .. e nulla accadrà) o cambi scuola a tuo figlio. E' di ruolo questa maestra? Almeno la mia è precaria e so già che quest'altr'anno non ci sarà più.

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 13:53
da Pipa
Io cercherei di tener monitorata la situazione ed eventualmente, magari tramite le rappresentanti, lo farei presente all'insegnante di italiano.
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 14:09
da ptoliporthus
Giuliale ha scritto:Pto, letto tutto.... noi abbiamo altri problemi, ci stiamo anche muovendo, ma..... o vai direttamente sulla direttrice (che secondo me prenderà atto della cosa... probabilmente chissà quante lamentele avrà ricevuto su questa maestra .. ti rassicurerà .. e nulla accadrà) o cambi scuola a tuo figlio. E' di ruolo questa maestra? Almeno la mia è precaria e so già che quest'altr'anno non ci sarà più.

Ahimè, è di ruolo! Nessuno la schioderà da lì per 5 anni!!!
A meno che non faccia diventare la cosa caso nazionale...
PIPA ha scritto:Io cercherei di tener monitorata la situazione ed eventualmente, magari tramite le rappresentanti, lo farei presente all'insegnante di italiano.
Ti dico solo che le altre due insegnanti (matematica e italiano), quando lei parla, in occasione di riunioni con i genitori, si voltano dall'altra parte, facendo finta di parlare tra di loro, forse perchè imbarazzate dalla dialtettica della collega!
Ema, sono d'accordo con te!

Ma il problema resta... anche se io togliessi mio figlio da quella scuola, salvaguarderei lui, ma tutti gli altri bambini??!!
maskat ha scritto:Io non ne farei un dramma.
E
se la maestra lo avesse scritto di proposito per poi spiegare verbalmente ai bambini che era sbagliato???
Anche i grandi possono sbagliare

Maskat, questo sembrerebbe fanta-insegnamento!!!
Sul fatto poi che anche i grandi possano sbagliare, non ci sono dubbi, ma che perseverino nell'errore, mi sembra un po' più difficile, soprattutto su una banalità simile! Mica sta insegnando gli integrali o i logaritmi ai bimbi di prima elementare??!!

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 14:19
da Giuliale
Pto, ma quante insegnanti ha tuo figlio?

Io quando ho letto che fa storia e geografia ho creduto che fosse quella di italiano ... ed ero ancora più inorridita.... beh, intanto una chiacchierata con la direttrice la farei... così x tastare il terreno e sentire cosa dice

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 14:42
da ptoliporthus
Ha tre maestre. Una di italiano, una di matematica e questa di storia e geografia, oltre a quella di religione!!
Ma non dovevano avere il maestro unico da quest'anno??!!

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 14:42
da Pipa
ptoliporthus ha scritto:Ti dico solo che le altre due insegnanti (matematica e italiano), quando lei parla, in occasione di riunioni con i genitori, si voltano dall'altra parte, facendo finta di parlare tra di loro, forse perchè imbarazzate dalla dialtettica della collega!
Beh, anche se voltarsi mentre uno sta parlando non è proprio un bell'esempio di educazione, questo va comunque a vostro favore perchè significa che conoscono già il problema.
Se l'insegnante di italiano comunque è in gamba vedrai che saprà spiegare ai bimbi quali sono le regole grammaticali e una volta imparate magari saranno i bimbi stessi a correggere l'altra maestra

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 15:24
da maskat
Io non ho capito se una cosa del genere sia successa una volta sola o se è recidiva.
Se fosse un'unica volta io non mi allarmerei così tanto ma terrei la situazione sotto controllo facendo attenzione che non ricapiti.
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 17:29
da ptoliporthus
maskat ha scritto:Io non ho capito se una cosa del genere sia successa una volta sola o se è recidiva.
Se fosse un'unica volta io non mi allarmerei così tanto ma terrei la situazione sotto controllo facendo attenzione che non ricapiti.
La cosa è accaduta una sola volta in classe di mio figlio, ma si è ripetuta esattamente allo stesso modo, da parte della stessa maestra, in un'altra prima classe, e nello stesso giorno...

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 17:43
da michy1976
maskat ha scritto:Io non ne farei un dramma.
E se la maestra lo avesse scritto di proposito per poi spiegare verbalmente ai bambini che era sbagliato???
Io ne prenderei atto ma non screditerei la maestra davanti al bambino.
Nella classe di Alessia non hanno ancora studiato la differenza
tra il mettere l'H e il non metterla.
Certo, la maestra lo fa notare, li corregge però come argomento non è ancora stato svolto.
Inoltre, ho notato che a volte, alcuni errori di Alessia non vengono corretti nonostante il compito sia stato vistato dalla maestra.
Allora io faccio rileggere il compito alla bambina, le faccio vedere e correggere dove ha sbagliato e se mi dice che la maestra non l'ha corretto, le dico sempliceente che avendo tanti compiti da guardare una svista può capitare.
Anche i grandi possono sbagliare

e allora perchè la maestra mette il visto sotto se poi non ha corretto?
( cosa che succede anche sui quaderni delle mie nipoti, 1a e 4a elementare)
io lo trovo vergognoso....io non sono maestra ma se scorro veloce con lo sguardo quelle poche righe che scrivono a scuola cavoli gli errori li trovo e quindi li correggerei
guarda
ptoli...io son allibita da quel che dici e molto preoccupata per quando simone andrà a scuola..
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 17:55
da ely66
in parte, gli errori che vengono tralasciati dalla maestra li scuso.
io ne ho una a cui controllare i quaderni, lei 22. se poi magari l'errore è ripetuto, lo segnala e bon, lo capisco anche. il voto è sempre conseguenza comunque, del compito svolto.
però insomma sta a con l'h, errore ripetuto, ce l'ha in "canna" la maestra. e il "difetto" oramai è stabile (quante volte anche su gol, si vedono le stesse persone persistere nello stesso errore, anche se si fa notare??) non so quanto otterrete polipodiunpolipo (

)
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 17:59
da michy1976
ely66 ha scritto:in parte, gli errori che vengono tralasciati dalla maestra li scuso.
io ne ho una a cui controllare i quaderni, lei 22. se poi magari l'errore è ripetuto, lo segnala e bon, lo capisco anche. il voto è sempre conseguenza comunque, del compito svolto.
però insomma sta a con l'h, errore ripetuto, ce l'ha in "canna" la maestra. e il "difetto" oramai è stabile (quante volte anche su gol, si vedono le stesse persone persistere nello stesso errore, anche se si fa notare??) non so quanto otterrete polipodiunpolipo (

)
la mia maestra delle elementari ( maestra unica eh!) aveva 25 quaderni da correggere. OGNI giorno li portava a casa ( un giorno italiano, un giorno matematica e cosi via) e li correggeva TUTTI. senza tralasciare nessun errore. Nessuno.
Perchè le maestre di oggi non lo possono ( o vogliono) fare????
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 18:08
da ely66
beh quella di mia figli ha italiano, geografia e poi i laboratori.
matematica un'altra maestra.
scienze un'altra ancora e questa in particolare tralascia.. e in questo caso un po' mi irrita, perchè ha due materie in tre classi e salta le correzioni.
perchè lo fanno? non lo so, non sono maestra.
Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 18:20
da Dionaea
Non centra nulla con la questione principale, mi riallaccio agli errori non corretti.
perchè lo fanno? non lo so, non sono maestra.
A volte gli errori non vengono corretti perchè ci si vuole focalizzare su altro o perchè quella regola ancora non è stata affrontata e quindi è ritenuto inutile segnalare quell'errore.
Es:
In un esercizio sull'uso delle doppie Pierino scrive: " Il Quore è rosso"
Le doppie sono corrette ma le Q e le C non sono anora state spiegate.
IO segnalerei comunque l'errore e lo correggerei, senza però farlo incidere sulla valutazione.
Altre insegnanti non lo segnalano nemmeno, oppure lo correggono a voce al bambino ma evitano di mettere il segno rosso.
Questo ovviamente non esclude poca voglia dell'insegnante o distrazione

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!
Inviato: 6 dic 2010, 18:22
da BarbyLondra
Che poi.... non solo e' sbagliato mettere la acca, ma anche la frase in se non e' italiano corretto...