GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ISCRIZIONE A GENNAIO E SCELTA DELLE MAESTRE
- tam74
- Basic~GolGirl®
ISCRIZIONE A GENNAIO E SCELTA DELLE MAESTRE
sembra ancora lontana la scuola elementare....ma in fondo in fondo non lo è!
A Gennaio ci saranno le iscrizioni e bisognerà scegliere tra tempo pieno e modulo.
Io SICURAMENTE (come quasi tutte le altre mamme degli attuali amichetti di mio figio) sceglierò il tempo pieno.
Il problema è però questo, e voglio condividerlo con voi + esperte : sappiamo che le le maestre che il prossimo anno prenderanno le prime non sono un granchè, ma soprattutto ce ne una che già negli ultimi anni ha fatto mobilitare le altre mamme perchè SEMPRE in malattia a causa di una forte DEPRESSIONE (prende anche psicofarmaci). Tempo fà fu anche allontanata (dopo raccolta di firme di varie mamme)...ma poi fu reintegrata...
Ora, già tra noi mamme dei piccoli che il prox anno andranno in prima... c'è grande preoccupazione.
Anche io non vorrei assolutamente affrontare 5 anni con una maestra che per prima cosa non assicura continuità di insegnamento ed in più non è proprio nelle condizioni di stare con in bimbi.
Una mamma suggerisce di inserire, al momento dell'iscrizione, una nota in cui si evidenzi la NON preferenza di quell'insegnante.....secono voi è sufficiente?
Come ci potremmo tutelare?
Grazie dei consigli! Magari anche da chi la scuola la "vive" da dentro! Aiuto a tutte voi maestre!
A Gennaio ci saranno le iscrizioni e bisognerà scegliere tra tempo pieno e modulo.
Io SICURAMENTE (come quasi tutte le altre mamme degli attuali amichetti di mio figio) sceglierò il tempo pieno.
Il problema è però questo, e voglio condividerlo con voi + esperte : sappiamo che le le maestre che il prossimo anno prenderanno le prime non sono un granchè, ma soprattutto ce ne una che già negli ultimi anni ha fatto mobilitare le altre mamme perchè SEMPRE in malattia a causa di una forte DEPRESSIONE (prende anche psicofarmaci). Tempo fà fu anche allontanata (dopo raccolta di firme di varie mamme)...ma poi fu reintegrata...
Ora, già tra noi mamme dei piccoli che il prox anno andranno in prima... c'è grande preoccupazione.
Anche io non vorrei assolutamente affrontare 5 anni con una maestra che per prima cosa non assicura continuità di insegnamento ed in più non è proprio nelle condizioni di stare con in bimbi.
Una mamma suggerisce di inserire, al momento dell'iscrizione, una nota in cui si evidenzi la NON preferenza di quell'insegnante.....secono voi è sufficiente?
Grazie dei consigli! Magari anche da chi la scuola la "vive" da dentro! Aiuto a tutte voi maestre!
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: ISCRIZIONE A GENNAIO E SCELTA DELLE MAESTRE
A me è capitata più o meno la stessa cosa, nel senso che alla scuola elementare dove avrei dovuto iscrivere Silvia le maestre che dovevano prendere la prima avevano delle pessime recensioni e non c'era la possibilità di esprimere la NON preferenza per quelle maestre, perchè c'è una sezione sola. Cos'ho fatto? L'ho iscritta in un'altra scuola! 

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Non sò se sia possibile
Comunque se tutte scriveste la stessa qualcosa a qualcuno dovrà pur capitare

Comunque se tutte scriveste la stessa qualcosa a qualcuno dovrà pur capitare

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Non puoi sceglierti la maestra. al limite puoi cambiare scuola. ma non è detto che non si vada dalla padella alla brace..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- tam74
- Basic~GolGirl®
ely66 ha scritto:Non puoi sceglierti la maestra. al limite puoi cambiare scuola. ma non è detto che non si vada dalla padella alla brace..
eggià ...il problema è che non si può scegliere l'insegnante!
cambiare scuola non è che ci penso molto, sia xchè dovrei prendere la macchina per accompagnarlo e riprenderlo...e sia perchè frequentare 5 anni un quartiere diverso lo porterebbe a amicizie diverse.
Dove siamo noi è un quartiere piccolo e ci conosciamo tutti...la scuola elementare è solo una e bene o male si ritrovano tutti lì... penso anche al dopo scuola (merende a casa insieme, giochi, feste compleanno etc), insomma sarebbe una comodità e una vita diversa...
CHE SCELTA ARDUA! MAESTRA INADEMPIENTE O QUARTIERE/SCUOLA NUOVA ?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Ma le altre mamme cosa dicono? Perchè da noi, alla fine, ben 9 bambini hanno cambiato scuola e siamo andati tutti nell'altra scuola, così la continuità delle amicizie è assicurata!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- tam74
- Basic~GolGirl®
pallapunda ha scritto:Ma le altre mamme cosa dicono? Perchè da noi, alla fine, ben 9 bambini hanno cambiato scuola e siamo andati tutti nell'altra scuola, così la continuità delle amicizie è assicurata!
di questo non abbiamo ancora parlato...il problema sarebbe per tutte lo stesso : prendere la macchina ed allontanarsi per portarlo in un altra scuola...
ci siamo dette di "indagare" un pò la situazione...perchè dicono che addirittura in questa quinta elementare hanno messo quest'anno un TUTOR , non è ancora chiaro se questo tutor è per la maestra ( e ciò sarebbe assurdo!) o per l'intera classe ( e questo conferma che allora qualche problema c'è e c'è stato in questa classe.)
- Timandra
- Master~GolGirl®
io su questo non ho dubbi e dico quartiere/scuola nuova e pure paese diversotam74 ha scritto:

considera che noi abbiamo fatto questa scelta "solo" per evitare di ritrovare in classe delle bambine che avevano la bella abitudine di prendere in giro mia figlia, e considera anche che il primo giorno di scuola la mia bimba conosceva solo un'altra bambina incontrata per caso il giorno prima. . .credimi lei è felicissima della scelta fatta, anzi a dir poco entusiasta
se il problema fosse stato legato all'incompetenza della maestra ( e a quel che leggo non è solo questione di competenza) lo spostamento lo avrei fatto già a gennaio e non avrei aspettato settembre
2004 * Scontrinata
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io sceglòierei una scuola diversa. gli amici si rifanno ehh? Anzi, di solito la tendenza è evitare che arrivino gruppetti numerosi di "già amici". Io sceglierei l'altra sezione col modulo o cambierei scuola.
E credo che non si possa scrivere la preferenza sulla domanda.
E credo che non si possa scrivere la preferenza sulla domanda.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Hai detto niente!tam74 ha scritto:ely66 ha scritto:Non puoi sceglierti la maestra. al limite puoi cambiare scuola. ma non è detto che non si vada dalla padella alla brace..
eggià ...il problema è che non si può scegliere l'insegnante!
cambiare scuola non è che ci penso molto, sia xchè dovrei prendere la macchina per accompagnarlo e riprenderlo...e sia perchè frequentare 5 anni un quartiere diverso lo porterebbe a amicizie diverse.
Dove siamo noi è un quartiere piccolo e ci conosciamo tutti...la scuola elementare è solo una e bene o male si ritrovano tutti lì... penso anche al dopo scuola (merende a casa insieme, giochi, feste compleanno etc), insomma sarebbe una comodità e una vita diversa...
scusa,per evitare che tuo figlio si trovi con altri compagnetti futuri amici ritieni più giusto iscriverlo dove la maestra ha problemi di depressione e la malattia influisce sul lavoro' mi spaice per la maestra e spero si rimetta presto ma non ho dubbi che per me no sarebbe un problema spiegare a mio figlio che si farà nuovi amici e che ogni tanto potrà vedere i vecchi ai giardinetti del quartiere. Secondo me sono più le mamme ad insistere per farli restare uniti, non solo i bambini. e tra l'altro la tendenza è non ricreare situazioni simili per evitare la socializzazione o comportamenti sbilanciati già all'inizio della scuola.
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®
tam74 ha scritto:sembra ancora lontana la scuola elementare....ma in fondo in fondo non lo è!
ma è la maetra prevalente?
E' fondamentale sapere qualcosa sullamaetra prevalente che fa le materie fondamentali
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...