Pagina 1 di 1

Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 9:05
da pallapunda
Ciao a tutte.
Sabato sono stata alla riunione preliminare di inzio anno, dove ci hanno dato una lista del materiale necessario. Tutto chiaro (anche il fatto che dovrò spendere un sacco di soldi, ma va beh, credo sia un male comune :che_dici ), però c'è una cosa che non ho capito e allora chiedo a voi.
Sono stati richiesti dei pastelli con "salvamina" per evitare che la mina si spezzi facilmente, ma io sinceramente non li ho mai visti e non ho nemmeno capito cosa sono. Ho chiesto lumi alle maestre, ma anche le loro spiegazioni non mi sono state molto chiare.
Voi sapete per caso cosa sono?
Grazie.

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 10:14
da ely66
no, non ho idea. anche perchè qualsiasi colore che casca per terra, prima o poi spezza la mina.
l'unica cosa è prendere pastelli di una buona marca. e anche in quel caso, si spezzano.

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 10:17
da Karen
Io ne avevo preso un tipo delle winx all'esselunga. In pratica sono tipo dei portamine in cui la mina è un pastello ed effettivamente si rompono di meno! :ok
Ciao

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 11:02
da pallapunda
Karen ha scritto:Io ne avevo preso un tipo delle winx all'esselunga. In pratica sono tipo dei portamine in cui la mina è un pastello ed effettivamente si rompono di meno! :ok
Ciao
Boh, oggi devo proprio andare all'Esselunga, spero di trovarli e se no pace, farà con quelli che trovo. Però mi chiedo, ma se sono tipo dei portamine come fanno poi a temperarli?

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 16:10
da jordan
Ma secondo voi qual'è la marca migliore? Visto che sono ancora in promozione pensavo di fare un po' di scorta per il futuro...

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 16:12
da jordan
jordan ha scritto:Ma secondo voi qual'è la marca migliore? Visto che sono ancora in promozione pensavo di fare un po' di scorta per il futuro...
Non dei salvamina che non ho mai sentito neanch'io, intendevo in generale!

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 17:08
da ely66
i giotto. ci sono quelli esagonali che sono buonissimi, ma costano una pacca di soldi. avevo trovato sempre giotto online, ma non ricordo il nome che gli avevano dato. l'importante a parte la mina, è che scrivano sul lucido, i libri sono lucidi e i colori non prendono molto bene. stasera guardo quelli che ho a casa.

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 18:23
da maskat
I pastelli salvamina non li conosco.
I migliori secondo me sono i Giotto :ok

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 19:13
da ely66
nel barattolo c'è scritto soltanto giotto laccato. questi ovvio che servono solo per far capire cosa intendo.

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 6 set 2010, 23:38
da jordan
Allora andrò al più presto a vedere se ci sono i Giotto in promozione, visto che leggendo altri topic mi è sembrato di capire che ne serviranno molti!!!

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 7 set 2010, 17:27
da maskat
jordan ha scritto:Allora andrò al più presto a vedere se ci sono i Giotto in promozione, visto che leggendo altri topic mi è sembrato di capire che ne serviranno molti!!!
Non molti... Di più :impiccata:
Se le trovi in offerta, ti consiglio di fare scorta anche di colle :fischia

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 11 set 2010, 11:19
da niki71
per esperienza personale con mia figlia, mi sono accorta che ci sono colori che ogni volta che li temperi si spezza la mina. Penso sia dovuto alla scarsa "qualità". Ora quando acquisto i colori, cerco nelle confezioni un indizio che mi garantisca una più lunga durata.
Per ora ho preso faber castel 24 colori. Forse le maestre intendevano di trovare colori le cue mine non si spezzano facilmente!

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 12 set 2010, 15:49
da chicaluna
non so se si riferissero a questi ma anni fa ho preso a laura i pastelli della Bic. anche se cadono non si spezza la mina e ti posso garantire che è vero ma qui li ho trovati solo da buffetti e costano un botto....
adesso sono tornata ai pastelli normali e se qualche colore si rompe ne ho sempre un casino di scorta (dei vari acquistati nei vari anni) e se mi vedo proprio avvilita vado da buffetti dove vendono i colori singoli e le compro il colore che le serve.

Re: Pastelli con "salvamina"???

Inviato: 13 set 2010, 13:21
da maskat
chicaluna ha scritto:da buffetti dove vendono i colori singoli e le compro il colore che le serve.
A che prezzo??
Io ho visto le confezioni dei colori singoli solo da "Il Gigante" della Faber.
3 matite (rosse, verdi, blu o gialle) a 1.50 €