Pagina 1 di 2
depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 19:41
da Melissa
Sempre io....mia figlia inizierà a settembre la scuola elementare, nella scuola dove andrà (5 minuti a piedi da casa) non ci sarà la sua migliore amica, l'amicona per eccellenza, quella pappa e ciccia con cui ha fatto i tre anni dell'asilo, sempre assieme a giocare, inseparabili. Nonostante l'avessi preparata l'ultimo anno d'asilo al fatto che la sua amica sarebbe finita in un'altra scuola ora che le elementari si avvicinano Giulia è depressa. Piange spesso, all'improvviso, gli occhi le si riempono di lacrime e piange, apparentemente senza motivo, poi mi dice "mi manca la mia amica", non serve a nulla la rassicurazione che comunque si vedranno qualche pomeriggio a casa o al parco, no....piange perchè vorrebbe andare a scuola con lei, ora la mia domanda è questa, è possibile ora fare un cambio d'iscrizione? (le scuole fanno parte dello stesso circolo), ma soprattutto sono molto combattuta perchè quella scuola sarà distante circa 35 minuti a piedi....è un'ammazzata d'inverno. Non è vicinissima e l'idea di fare cosi 5 anni mi fa stare male. Però so che se lo facessi Giulia sarebbe felice....poi c'è un'altra parte di me che dice che è meglio che si abitui, si farà nuove amiche e non posso sempre pararle il sedere, ma ecco ritornare la parte debole che mi dice che le elementari sono importanti e che è meglio avere un inizio felice con una buona amica. NON SO CHE FARE!
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 21:59
da pattyz
Lascia che faccia nuove amicizie. 5 anni sono lunghi...e più di un'ora al giorno tra andata e ritorno non è poca. Pensa all'inverno, al traffico, alle giornate di diluvio... e poi pensa ai km che ti dovrai smazzare per riunioni, colloqui con le maestre, ritiro pagelle...e compagnia.
E poi alle medie? Difficile che le mettano in classe assieme, almeno dalle mie parti puoi anche fare richiesta, ma al 90% non le considerano nemmeno...
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 21:59
da Paola67
e l'amica che viene dove va lei no?
comunque ia le maestre poi li dividono comunque sia per favorire la socializzazione con gli altri compagni, sia pechè altrimenti tendono a chiacchierare
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 22:21
da ely66
da noi i bambini troppo attaccati tra loro, i famosi amichissimi (!!!) vengono separati, non ci sono se e ma. è successo con due maschietti, uno nella A e uno nella B e buoni lì.
si farà altre amicizie, convincila che anche altri bambini vorranno giocare con lei.
e cmq la sua amica non vuole andare nella sua scuola no?? perchè la sua mamma non vuole

Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 22:50
da ema1
Oh povera!
Melissa, io credo che il pianto non sia tanto per la mancanza della amica ma per paura della novita'. La prima elementare e un passo importante, e un cambiamento quasi radicale... credo che un po d'ansia sia del tutto normale. La tua piccola ha trovato questo modo per farla uscire. L'amica per lei, forse, rappresenta la sicurezza, la sua non vicinanza... l'incognito.
Anche Era passa da un momento di entusiasmo in un altro di ansia e paranoia. Io cerco di non parlarle molto delle elementari perche altrimenti lei non dorme piu. ( e nemmeno io

)

Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 13 lug 2010, 22:52
da ema1
Ragazze, ma perche dividono gli amici? Solo per la paura, come ha detto paola, che possono chiaccherare tra loro??
Mi sembra brutto pero separarle con la scusa di fare nuove amicizie...
Comunque, forse io la manderei nella scuola vicino casa...
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 0:28
da sbu
per me il problema è l'idea della novità, non quello dell'amica del cuore in sè.
e penso che ormai le classi sono state costituite sia in una scuola che nell'altra, e un cambio possa essere richiesto solo per motivi gravi e importanti, non per tenere assieme due bimbe di 6 anni
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 9:08
da Dionaea
qui da me è il contrario sul discorso amichetti..si tende a lasciarli assieme.
concordo con chi dice di lasciarlain quella scuola, più comoda per voi, farà nuove amicizie anche se i primi giorni si sentirà un po' spaesata.
Io in prima elementare non conoscevo nessuno perchè provenivo da un altro asilo, gli altri bimbi invece si conoscevano già, almeno a gruppetti..ma nel giro di poco ci si conosce, non preoccuparti

Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 10:02
da ely66
Ema a noi hanno spiegato che li dividono si per il chiacchierare, ma sopratutto perché spesso uno dei due ha il sopravvento e tende a "schiacciare" l'altro e in un'età in cui si forma la personalità non va bene.
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 10:23
da kla
Ely, da noi invece i bambini molto uniti alla materna tendono a lasciarli in classe insieme alle elementari...
Anche la migliore amica di Arianna frequenterà un'altra scuola, lei per fortuna è solo dispiaciuta e non ne fa un dramma. Io sono persino contenta di questa cosa perché avevano un rapporto davvero esclusivo che per me rischia di portare all'isolamento all'interno di una classe fatta di volti nuovi.
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 10:28
da clizia
Lo scorso anno vidi molti bimbi piangere calde lacrime perchè qualche amico lasciava la scuola. Ma nel giro di poco hanno conosciuto altri bambini, hanno visto che ogni tanto potevano vedersi coi vecchi compagni e quindi la disperazione è passata.
concordo, alcuni dei motivi per cui dividono i grandi amici è perchè a volte c'è il rischio di fossilizzare rapporti sbilanciati o troppo stretti a sfavore dell'intero gruppo.
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 10:32
da blackina
per esperienza indiretta il figlio di mia cugina ha avuto lo stesso problema lo scorso settembre, il suo caro amico non sarebbe stato con lui nella stessa classe ma nella stessa scuola, a poco valeva rassicurarlo che si sarebbero visti durante la ricreazione o all'entrata e uscita da scula ecc ecc, se n'é fatta una ragione, poi pian piano (mica tanto) a ottobre aveva già due belli amiconi, e sapete poi a novembre che successe?in un incontro con l'amico storico durante la ricreazione s'é bisticciato e un giorno ha detto a tutti che si é 'separato' da P l'amico storico e non c'erano ragioni per riappacificarsi
cmq concordo chi dice che non bisogna troppo 'parare' le spalle, e poi poi di mezz'ora di strada non é elemento da poco!!!!! anzi per niente! anche se l'amica fosse nella stessa classe non la farebbero stare vicina per un discorso già detto, e poi magari starebbe in ansia e magari le prenderebbe la gelosia vedendola farsi amicizia con la compagna di banco che non starebbe manco attenta alla maestra!!!! no no no, scuola nuova amicizie nuove e l'amica storica la puo vedere extra scuola sarà piu stimolante per lei raccontarle tutte le cose vissute...
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 10:43
da ely66
un rapporto davvero esclusivo che per me rischia di portare all'isolamento all'interno di una classe fatta di volti nuovi.
anche questo era stato evidenziato dagli insegnati. ed era un altro motivo per dividere gli amiconi.
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 11:10
da ale85
io ho fatto l'asilo, elementari medie e quasi superiori assieme alla mai amica del cuore. (è rimasta indietro)
Che poi ci ritrovammo nella stessa stanza in ospedale da piccole, separate da un vetro.
Erano gli anni 80.
Sarà che le cose sono cambiate, dal 2000 per me lei non esiste più. Chiuso tagliato i ponti. Dopo i mille episodi e una svegliata da parte mia..
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 13:50
da Mik
Io quoto le altre. Secondo me è più che altro ansia per la novità, e avere la sua amica la farebbe sentire più tranquilla. Ma non starla a spostare, più che altro perché le amicizie fatte a quest'età possono durare anni o solo giorni, rischi di spostarla sbatterti a fare tutta quella strada e un mese dopo lei avrà un'altra super amica in classe e non calcolerà più la "vecchia".
Io sono andata alle elementari con la mia migliore amica alla materna, mia mamma mi aveva iscritto in un'altra scuola poi parlando con la mamma di questa bambina (pure vicina di casa) mi ha spostata prima dell'inizio dell'anno. Ecco magari i primi giorni sono stati più facili, ma poi abbiamo preso strade diverse e nei 5 anni pur essendo in classe insieme eravamo tutt'altro che legate. Il cambio di scuola è stato utile però nel nostro caso perché era giusto vicino alle case di entrambi i nonni e quindi il discorso è un po' diverso

Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 14 lug 2010, 19:49
da Melissa
avete ragione, non credo che la cambierò, più che altro non posso sempre pararle il sedere. Un pò mi spiace vederla cosi,l'altra mamma non ne vuole sapere di spostarsi per le medesime ragioni dette da voi, comunque anche l'amichetta di Giulia mi ha riferito la mamma vive molto male questo momento e questo distacco. Io sinceramente so già che visti i presupposti il primo giorno di scuola sarà un lamento e un pianto tremendo.

Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 15 lug 2010, 11:26
da Paola67
Silvano è nella stessa classe con il suo migliore amico, ma non sono seduti insieme proprio perchè altimenti fanno comunella e si distraggono durante le lezione.
ma solitamente comunque durante l'anno scolastico cambiano spesso compagno di banco proprio per favorire un sano processo di socializzazione, di rispetto e di confronto
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 17 lug 2010, 19:07
da pulced'acqua
Melissa..dai, coraggio!
Da noi (piccolo buco di paese) ci sono state le "ingerenze" alla materna da parte dei genitori amicissimi…che han premuto affinché i loro figli fossero in classe con altri, alle elementari….e che ora (alcuni di loro -figli-) a malapena si sopportano (eeeh, ma sono amici i genitori…)
Io non ho "premuto" per niente, non sapevo manco si potesse fare (..e mi fa anche un po' incazzare, 'sta cosa!)
Mio figlio si è trovato, alle elementari, lo scorso a.s., in classe insieme a tanti bimbi che non conosceva, sia della materna statale che di quella parrocchiale.
I suoi "amici" erano in classi diverse, alcuni insieme, solo lui da solo.
Si è ben integrato, anche se inizialmente è un po’ timido (ma poi je passa…ha preso da mammète

)
E chiaaaacchiera lo stesso…a lezione….e pure troppo!!
Mi trovo d’accordo con Ely, sarebbe stato bene (e senza considerare l'ingerenza dei genitori) dividere gli "amiconi", perché si può correre il rischio che la personalità (magari un po’ più "debole" ...e lo metto tra virgolette, perchè si parla di bambini di 6 anni) di uno, sia schiacciata dall'altro/a…e vedo che in una classe , con alcuni bimbi/e, è purtroppo così per davvero, anche se hanno solo 6-7 anni (classe dove ci sono gli/le amiconi/e) e mi auguro che si cambi (in realtà, ne sono abbastanza certa, sono ottimista

..)
Restringendo il campo, anche nella nostra classe, come da Paola, cambiano spesso i posti, per la medesima motivazione
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 3 set 2010, 16:22
da Melissa
riporto su questo post per dire solo che alla fine il destino ha scelto per noi, la classe dove andrà l'amica di Giulia, appartanente ad un'altra scuola dello stesso circolo non si farà più causa pochi iscritti, quindi la mamma ha deciso di metterla nella scuola di Giulia, oggi abbiamo comunicato la notizia alle bimbe, un'esplosione di gioia.
Re: depressione al pensiero della scuola senza amiche.
Inviato: 3 set 2010, 17:53
da Pipa

Meno male dai, mi immagino la gioia delle bimbe!