Pagina 1 di 2

Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 9:17
da ely66
questa mattina la maestra di Gaia mi ha chiesto d'informarmi, in modo blando tipo sondaggio, se le mamme preferirebbero avere un libro unico omnicomprensivo, da aggiungere ai libri di scuola da terminare, oppure se le mamme volessero dei compiti in modo diverso. sarebbe un acquisto facoltativo.

il libro sarebbe a schema tipo enigmistica, con disegnini e cose leggere diciamo. non l'ho visto quindi non so descriverlo.

ho chiesto ad alcune mamme e per il momento saremmo 10 a 1 per il libro. l'unica che ha detto no, ha detto di aver avuto esperienza con altri due figli e che il libro è appunto leggero, niente di coinvolgente e che non riporta per niente il programma scolastico seguito durante l'anno.
premesso che m'informerò meglio e vedrò di che si tratta, dato che quest'anno nelle prime classi hanno adottato dei libri nuovi rispetto agli altri anni, voi che ne pensate?
avete idea di cosa v'aspetta durante le vacanze estive?

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 9:23
da luka
da noi usano un libro estivo
ha un titolo cre**no
tipo tutti al mare...o tutti in spiaggia..
con esercizi di italiano matematica scienze...
poi le maetre hanno aggiunto schede specifiche per materie più legati ai programmi che avevano fatto...
Ale lo ha fatto volentieri
che sia stato utile non so
cmq buon lavoro! mettere insieme i pareri delle mamme..... :impiccata: :impiccata:

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:12
da ely66
quindi tu saresti favorevole, bon.

si, ma non le intervisto tutte, solo alcune e poi la scuola manderà un'informativa alle famiglie. credo mi abbiano chiesto solo per avere un minimo di orientamento. credo eh?

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:14
da Paola67
io preferirei un libro che ovviamnte racchiudesse, a mo' di ripasso, le attività e soprautto lo schema seguito durante l'anno scolastico

Altrimenti no :fischia

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:19
da luka
ely66 ha scritto:
si, ma non le intervisto tutte, solo alcune e poi la scuola manderà un'informativa alle famiglie. credo mi abbiano chiesto solo per avere un minimo di orientamento. credo eh?
nnnoooooooooooo
lo hanno fatto per avere una mamma-raprresentante di classe a cui dare la colpa se dopo ci sono dele lamentele.... :fischia :ahaha

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:20
da luka
cmq si sono favorevole
almeno per il momento
mi sembrano ancora piccoli per gestire schede, quaderni vari di tutte le materie durante l'estate....
un libro e un astuccio è già tanto... :fischia :x:

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:29
da Paola67
diciamo libricino più che libro

lasicamoli un po' anche riposare sti figli

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:37
da luka
Paola67 ha scritto:diciamo libricino più che libro

lasicamoli un po' anche riposare sti figli
quelli di Ale erano dei bei "libroni"
però devo dire che molte pagine erano veloci e veramente facili

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 11:51
da ely66
lunedì chiederò meglio. da quanto ho capito cmq ci sono esercizi simili a quelli fatti durante l'anno.
e cmq dovranno terminare i libri di ita e mate, nelle parti non concluse. la maestra ha detto che non è una cosa pesante proprio perchè sono ancora piccoli e le vacanze le devono fare (tra l'altro sua figlia ha la stessa età di Gaia quindi si darebbe la zappa sui piedi da sola :spiteful: ).

per ora ho mandato mail a chi ho nei contatti.. vedremo. (non diventerò troppo invadente vero?!?!?!? che poi mi mazzuolate tipo ... :fischia :fischia :hi hi hi hi )

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 12:00
da Viki
Il libro delle vacanze non è un acquisto obbligatorio e quindi vi hanno iterpellate per avere il vostro consenso e capire se lo comprereste.
Come insegnante non amo i libri delle vacanze. Molto spesso sono banali, incompleti o impostati diversamente dal lavoro svolto durante l'anno. Però preparare schede per tutte le vacanze, ripassando tutti gli argomenti trattati è un lavoro incredibile. Una volta l'abbiamo fatto. Una volta abbiamo dato un libro di narrativa da leggere con delle domande a cui rispondere e alcune attività legate al testo.

Però di solito alla fine si sceglie il classico libro delle vacanze, accompagnandolo con proposte di lettura e qualche "testo" da scivere.
I bambini si tengono un po' in esercizio e non si dimenticano proprio tutto quello che hanno imparato. E a settembre si vede chi ha fatto bene i compiti anche senza guardare i libri completati.

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 12:04
da Viki
Aggiungo che di solito ai bambini piace, molte pagine sono impostato tipo gioco e spesso ci dei personaggi o un tema che si ritrova in tutto il libro.

Magari potreste chiedere di vederlo prima dell'acquisto. Di solito a scuola arrivano le copie tra cui scegliere e sono visionabili anche dai genitori.

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 12:06
da ely66
si infatti ha accennato anche a dei libretti che dovrebbero prendere in biblioteca.

quella della visione pre acquisto non la sapevo. grazie dell'info.

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 18:13
da maskat
Ely già pensano ai compiti per le vacanze estive? :urka
Alessia deve ancora rientrare da quelle di Pasqua :fischia

Cmq anch'io preferirei un libro unico che racchiuda un po' di tutto :ok
anche se temo che nn ci sarà solo UN libro :impiccata:

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 9 apr 2010, 21:37
da ely66
oggi pomeriggio mi sono fermata a chiedere lumi migliori.
il libro riassume in forma leggera il programma annuale, non è chissà che. detto dalla maestra è solo per far tenere un po' il ritmo ai bambini, niente di pesante appunto perchè sono in vacanza e devono recuperare.
ho chiesto di poterlo vedere e mi ha detto che allora ci mostrerà anche i libri per il secondo anno, così potremo dire se ci garbano o meno. :urka
mi ha detto di non diventare matta a rincorrere i genitori, che se vogliono e accettano il libro bon, altrimenti vedranno di trovare altre soluzioni (francamente non mi piace l'idea di schede sciolte o cose simili).
beh dai, sono collaborativi e pure io... no? :prr

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 10 apr 2010, 9:09
da Paola67
ely66 ha scritto: beh dai, sono collaborativi e pure io... no? :prr

se si fa come dici tu si :prr

:ahah :ahah :ahah :ahah

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 10 apr 2010, 12:01
da Viki
ely66 ha scritto: ho chiesto di poterlo vedere e mi ha detto che allora ci mostrerà anche i libri per il secondo anno, così potremo dire se ci garbano o meno. :urka
Fino all'anno scorso funzionava proprio così.
I rappresentandi delle case editrici portano a scuola i testi tra cui scegliere (mi riferisco ai libri di testo, ma insieme portano anche libri delle vacanze e d eserciziari vari).
Gli insegnanti visionano e scelgono. Anche i genitori possono visionare e farsi un'idea.
Consiglio d'interclasse: gli insegnanti comunicano la scelta e i genitori possono esprimere le loro opinioni.
Collegio dei docenti: gli insegnanti confermano ufficialmente la scelta. (Il parere dei genitori non è vincolante, ma viene tenuto in considerazione - anche se raramente i genitori hanno obiettato sulla scelta degli insegnanti).

Da quest'anno non ti so dire, perchè la riforma Gelmini prevede che i testi siano gli stessi per 5 anni e quindi sembrrebbe che gli insegnanti non possono più scegliere ma sono obbligati ad adottare quello già scelto lo scorso anno dall'insegnante che aveva quella stessa classe.
Comunque l'interclasse per la "scelta" dei libri ci sarà e lì potrete dire cosa ne pensate. Di solito anche sul libro delle vacanze.

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 12 apr 2010, 15:27
da maskat
ely66 ha scritto: beh dai, sono collaborativi e pure io... no? :prr
Ecredo che sia un'ottima cosa che i genitori vengano coinvolti in queste scelte :ok

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 16 apr 2010, 11:29
da Ste72
anche se manca poco noi le vacanze estive ancora non le citiamo nemmeno e non lo fanno neanche a scuola. Certo che se arrivasse un libriccino piccini piccino sarebbe bello! Se poi durante l'estate Mati non dimenticasse tutto sarebbe ancora più bello!

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 16 apr 2010, 15:13
da maskat
STE anche da noi non hanno ancora parlato di compiti estivi.
Il problema che si dimentichi preoccupa anche me!
Penso di farle fare tutti i gg una pagina di compiti oppure farle leggere qualcosa in modo che si tenga in allenamento
ma sarà dura... ohhhhhhhh se sarà dura :sberla:

Re: Vacanze e compiti

Inviato: 21 apr 2010, 11:28
da elly2
mio figlio ha sempre avuto il libro che era e rimane facoltativo. Io l'ho sempre preso perchè lui è sempre stato decisamente disordinato e il fatto di avere tutti i foglietti incollati sullo stesso libro (che non potessero andarsene in giro per casa) era l'unica maniera per essere sicuri di aver fatto tutto. Di solito sono 2 uno per italiano e uno per matematica. Sono abbastanza leggeri in quanto si scrive direttamente sul libro senza aver bisogno di ricopiare sul quaderno e i bambini gradiscono molto questo aspetto. Anche perchè alla fine della scuola sono stanchi e quindi di solito li metti sui libri dopo minimo 15 giorni e con il caldo e le vacanze diventa veramente impegnativo fargli fare i compiti....