GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUADERNI A RIGHE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

QUADERNI A RIGHE

Messaggio da ely66 » 28 mar 2010, 18:44

ebbene si. finalmente ci siamo.
non so quando i vostri pargoli hanno iniziato ad usarli, ma da domani Gaia userà il quaderno a righe.
NON VEDO L'ORA. maronna che nervoso vederla sforare come se andasse su un pentagramma all'ennesima potenza e dirle "no amore, devi provare a scrivere più piccolo, così grande sta male e non si capisce bene cosa stai scrivendo", quando l'istinto è di prendere un bel boccettone di correttore blanck e spalmarlo ovunque :spiteful: :spiteful: :ahaha

si si non lo faccio, dico solo
"Gaia così sta male, prova e vedrai che scrivi molto meglio" e lei lo fa. però che nervussss

bon sfogata. ma li usano anche i vostri bambini vero?

e altra cosa, scrivono in corsivo? qui hanno iniziato davvero da due settimane. tremendo. la S la V la M!!!!!!! lo fanno solo per far capire cosa faranno l'anno prossimo, ma al momento sto cercando dei siti decenti con caratteri tiff in corsivo. se mi davo alla ricerca delle pepite era più facile :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: QUADERNI A RIGHE

Messaggio da Giolo74 » 28 mar 2010, 20:44

Ciao.
Allora, da noi hanno iniziato da subito con il quaderno a righe (righe prima e seconda) e con lo stampato maiuscolo. La maestra ha insegnato ai bambini a stare all'interno dei "vagoni" e a lasciare due dita di spazio tra una parola e l'altra. Poi sono passati allo stampato minuscolo e qui devono stare dentro alla riga più piccola ovviamente, ma sempre rispettando lo spazio di due dita tra una parola e l'altra. Non hanno ancora iniziato il corsivo e credo che faranno giusto qualche lettera per capire come funziona, ma verrà sviluppato in seconda elementare. Hanno finito i suoni sch e gl e la divisione in sillabe, ma sinceramente non mi dispiace che il corsivo venga fatto l'anno prossimo....già ce n'è di materiale....

Per matematica invece devono scrivere ogni numero o simbolo all'interno di un quadretto e saltarne tre e scrivere sul quarto quando vanno a capo.

Hanno un sacco di quaderni, cioè italiano scuola, italiano casa e italiano poesia, matematica scuola, matematica casa e geometria e così via e ogni tanto ci confondiamo e lasciamo a casa un quaderno!
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2010, 9:06

ely66 ha scritto:ebbene si. finalmente ci siamo.
non so quando i vostri pargoli hanno iniziato ad usarli, ma da domani Gaia userà il quaderno a righe.
NON VEDO L'ORA. maronna che nervoso vederla sforare come se andasse su un pentagramma all'ennesima potenza e dirle "no amore, devi provare a scrivere più piccolo, così grande sta male e non si capisce bene cosa stai scrivendo", quando l'istinto è di prendere un bel boccettone di correttore blanck e spalmarlo ovunque :spiteful: :spiteful: :ahaha

si si non lo faccio, dico solo
"Gaia così sta male, prova e vedrai che scrivi molto meglio" e lei lo fa. però che nervussss

bon sfogata. ma li usano anche i vostri bambini vero?

e altra cosa, scrivono in corsivo? qui hanno iniziato davvero da due settimane. tremendo. la S la V la M!!!!!!! lo fanno solo per far capire cosa faranno l'anno prossimo, ma al momento sto cercando dei siti decenti con caratteri tiff in corsivo. se mi davo alla ricerca delle pepite era più facile :che_dici
IL QUADERNO A RIGHI DI I elementare lo utilizzano da novembre
Il corsivo hanno cominciato da gennaio-febbraio (non ricordo di preciso)

ma non preoccuparti sul testo dovrebbe esserci una scheda completa delle letterine in tutti i caratteri
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 9:17

ah ecco, quindi sono molto più avanti.
qui hanno usato i quadretti per tutto, perchè poi invece sui libri avevano righe da completare e quadrettoni.
poi si, qualcosa facevano già scrivere in corsivo, ma erano nozioni en passant.. ora invece partono sul serio.
spero migliori un pochino, non scrive male, ma a volte salta troppo spazio se non ha i quadretti per regolarsi :impiccata:

sul testo hanno lo stampato maiuscolo, il minuscolo e il corsivo.
ma ho trovato finalmente i font, quindi potrò stampare le parole e le lettere che potrà ricopiare (soprattutto in vista delle vacanze di pasqua, che le faccio fare altrimenti?!?!?) :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2010, 9:41

all'inizio la difficoltà nel passare dallo stampato al corsivo, lo trovano proprio nel legare le varie letterine nelle parole

ma vedrai che im modo molto veloce progrediscono :sorrisoo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 mar 2010, 13:28

Alessia ha inziato da subito con i quaderni a righe di IV e V elementare mentre quelli di I e II li usa da novembre da quando hanno iniziato il corsivo.

Le maestre usano molto delle schede che recuperano da

http://www.bancadelleemozioni.it" onclick="window.open(this.href);return false;

magari può esserti d'aiuto :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 13:39

eh si lo conosco, ho già stampato di tutto da quello. ma serviva proprio il font true type e li ho trovati. così posso scrivere la parola direttamente su word :sorrisoo
ah si il sito è questo
http://www.dafont.com/theme.php?cat=602" onclick="window.open(this.href);return false;
basta scaricare, sono free e aggiungerli ai font di windows :hi hi hi hi

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 29 mar 2010, 15:14

Ely ti fa lavorare questa prima elementare ehh!!!???? :ahaha :ahaha
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 mar 2010, 15:36

ely66 ha scritto:eh si lo conosco, ho già stampato di tutto da quello. ma serviva proprio il font true type e li ho trovati. così posso scrivere la parola direttamente su word :sorrisoo
ah si il sito è questo
http://www.dafont.com/theme.php?cat=602" onclick="window.open(this.href);return false;
basta scaricare, sono free e aggiungerli ai font di windows :hi hi hi hi
Io ho vista quindi ci rinuncio???? :martello
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 mar 2010, 15:37

luka ha scritto:Ely ti fa lavorare questa prima elementare ehh!!!???? :ahaha :ahaha
nn sono ELY ma ti confermo che la prima elementare è da :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 16:36

maskat!!! i font ci sono anche in vista. dovrebbero essere nella cartella C:\VISTA\Fonts
credo eh????? se non ci sono lì, prova con il cerca scrivi "font" e trovi la cartella.

luka, roba da matti, e il bello è che mi vengono i dubbi su cose talmente elementari che mi prenderei a sberle. :impiccata: :martello

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 29 mar 2010, 16:39

ely66 ha scritto:

luka, roba da matti, e il bello è che mi vengono i dubbi su cose talmente elementari che mi prenderei a sberle. :impiccata: :martello
:ahaha :ahaha
tipo l'acca maiuscola...
io l'ho rivista due anni fa ...
dopo decenni di dimenticatoio nel mio cervello........... :fischia
OTtista ;)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2010, 16:52

ely66 ha scritto:maskat!!! i font ci sono anche in vista. dovrebbero essere nella cartella C:\VISTA\Fonts
credo eh????? se non ci sono lì, prova con il cerca scrivi "font" e trovi la cartella.

vedrai ora che cominciano ad andare avanti in matematica :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 16:52

noooo quella la so fare anche in corsivo.
cose ancora più semplici, tipo dividere in sillabe. le faccio automaticamente e se devo pensarci m'incarto. anche perchè il marito non è che aiuta eh????? :sberla:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2010, 17:16

ely66 ha scritto:noooo quella la so fare anche in corsivo.
cose ancora più semplici, tipo dividere in sillabe. le faccio automaticamente e se devo pensarci m'incarto. anche perchè il marito non è che aiuta eh????? :sberla:

ma-ri-to :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 17:41

:buuu :buuu :buuu

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 mar 2010, 18:18

non pian-ge-re ely
ve-drai
che
an-drà
tut-to
be-ne

:ahah :ahah :ahah

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 29 mar 2010, 19:17

Paola67 ha scritto:non pian-ge-re ely
ve-drai
che
an-drà
tut-to
be-ne

:ahah :ahah :ahah
:ahaha :ahaha :ahaha
OTtista ;)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mar 2010, 19:22

:perplesso :perplesso :pistole :prr

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 29 mar 2010, 19:24

Paola67 ha scritto:

vedrai ora che cominciano ad andare avanti in matematica :impiccata:
si perchè non esiste più la semplice addizione sottrazione e via dicendo..ma c'è il complementare il dissociato ..per non parlare della divisione che ha tre o quatro nomi diversi....
OTtista ;)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”