GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIRLA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

"AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIRLA?

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 11:19

Vi racconto cosa è successo nella mia classe: come immagino accadrà ovunque i bimbi e le bimbe cominciano a nutrire simpatie reciproche e a volte tornano a casa "fidanzati"..alcuni bambini sono più precoci, altri meno, ora tempo fa una mamma di classe mia amica, mi chiam allarmata al telefono dicendo che sia suo filgio, sia il marito hanno visto due bambini della nostra classe, darsi un bacio in bocca.. :urka :congratulations: io le chiesto cosa intendesse, se era un bacio per così dire "da film" o un casto incontro di labbra. :emozionee lei dice un bacio a stampo sulle labbra...ora questo bibmo non è nuovo a dispensare baci sulle labbra alla fidanzatina di turno :x: , La mia amica è tuittora molto seccata a suo parere che è ssolutamente prematuro avere simili slanci e che " la suora deve intervenire per spiegargli che è un comportamento sbalgiato e che se continauno così..cosa faranno in quinta?!" lei dice che forse questo bibmo vede film in televisione non adatti a lui senza il controllo dei genitori...insammo voi che dite ha ragione? La maestra deve intervenire? bisogna controllaree, indirizzare contenere queste manidfestazioni d'affeto da adulti? Secondo me un pò si ma è difficile travare l'equilibrio perfetto nel farlo... O sono del tutto innocenti? anche un altra mamma mia amica sembra preoccupata e mi ha detto " bisogna avvertire la mamma della femminuccia...se fosse la mia bambina io vorrei saprlo se ha questo tipo i approcci"

La suora so che li ha delicatamente rimproverati dicendo che i bacini si danno sulle guance e non sulle labbra perchè cosi ci si attaccano anche le malattie....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: "AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIRLA?

Messaggio da clizia » 19 gen 2010, 11:59

Bahh io mi preoccuperei e allarmerei se il bacino lo avesse dato un adulto, non mamma o, ad un bimbo di 5/6 anni. ma così non vi pare esagerato e controproducente addirittura fare un giro di telefonate allarmistiche? quando poi in tv o in strada si vedono milioni di immagini di bacini casti e teneri tra bambini nelel publlicità senza dover scomodare la visione di film particolarmente non adatti ai bambini?
Che dire più di quanto nno abbia detto la suora? direi che è sufficiente e mi pare fuorviante immaginare un bambino di 6 anni che compia atti impuri sulle coetanee.

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 12:14

Infatti Clizia anche io non so bene "prendere le misure" dell'episodio...la telefonata allaramistica l'ho ricevuta io alle 7.30 del mattino mentre uscivo sgocciolante dalla doccia :che_dici ...

ora si è vero che bisogna lasciare i bambini liberi di epsrimere i loro primi sentimenti ecc...però però..non credi che si debba anche vigilare..che el cose non debordino, non straripino dal cosrso dell'infanzia? :perplesso ora questo bamibno non ha fatto niente di grave d'accordo..ma una altra abambina ha detto che quando era lei la sua "fidanzata" ( ne ha già avute tre :urka ) lui inisteva per baciarla in bocca senza farsi vedere da nessuno ( lei lo ha raccontato alla filgia di questa secondo mamma ) e lei non voleva..volgio dire forse questo comportamente evidenzia una eccessiva precocità ..lo vediamo poi tutti giorni con bambini che si atteggiano già ad adolesenti smaliziati..voglio dire bisogna anche aiutarli a anon deragliare dalla loro età ed essere attenti a non esprli alle realtà delgi adulti prima che i tempi siano maturi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2010, 12:25

Alle 7.30?? :urka
Okei fare il discorsino al bambino ma direi di evitare che circolino telefonate allarmistiche. Non l'hai ridimensionata questa che si allarma per la salvaguardia della figlia alle 7 di mattina? :ahah
Per il discorso fidanzatini, non conosco questo bambino ma ti posso dire che il mio, di 5 anni e davvero per niente malizioso, ne ha già due, ma le sue intenzioni sono serie. lui vuole sposarle. :buuu Non so se le due lo sanno, però. :fischia
ritengo quindi che uno più svelto possa averne avute tre.

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 12:36

Si, si i fidanzamenti sono frequenti per carità..anche il mio ha la sua fidanzatina da poco ( veramente è lei che ha fatto la proprosta e lui ha accettato... :fischia ), però solo questi due si sono baciati sulle labbra ( o in bocca) volgio dire..forse stanno crescendo un pò tropo in fretta no?

E poi capisco anche il discorso della mia amica ( la seconda mamma.).cioè volgio dire se capitasse a mia filgia vorrei saperlo, voi no?

si, si alle 7.30 dicendo" devo dirti una cosa non ti ho detto iniente prima ma ora è la seconda volta che succede..me l'ha detto mio figlio..ed ora vado dritta dalla suora e le chiedo di intervenire...chiedi anche al tuo bamibno se si è accortop di questo comportamento.." ma questa è una mia amica una madre molto tenera, forse un pò apprensiva...comunque una donna gentile ed intelligente...insomma se mi espone un suo pensiero la sto a sentire volentieri...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 gen 2010, 13:08

si vabbè..ma un bacino, fra bambini..
che vuoi che sia...

Film non adatti? Mah..a parte che basta vedere un qualsiasi cartone animato per vedere due che si baciano..ma poi la tua amica e suo marito non hanno gesti affettuosi fra di loro, in casa? Ogni volta che vogliono darsi un bacio si nascondono dai bambini?

La suora deve intervenire per spiegare che è un comportamento sbagliato? E' andata a dire a dei bambini di 6 anni che con un bacio ci si pososno scambiare malattie? ..poi ci si stupisce se da grandi non sanno gestire la propria affettività o se ci si ritrova con degli adulti complessati :che_dici
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 gen 2010, 13:15

Allora... quando era all'asilo mio marito ha fatto il principe azzurro di biancaneve nella recita dell'asilo e quando è andato a svegliarla col bacio ovviamente ha fatto come aveva visto nel film, lungo bacio sulle labbra... suore sconvolte e rappresentazione interrotta, si ricorda ancora adesso la mortificazione... :buuu sono bimbi di 6 anni, non mostri di precocità... secondo me bisogna solo spiegargli dolcemente che è meglio dare i bacini sulle guance e non farne una tragedia! :ok

Ah, mio marito non ha mai stuprato le compagne delle medie, per chi avesse dubbi in merito! :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 14:20

Ok Laura..capisco..però quindi anche convieni che è melgio spiegargli che va bene il bacino sulla guancia..mentre sulle labbra come dire...non è adatto a loro?!

Dubbiosa ma io penso melgio dirgli che si possono scamvbiare influenza, malattie ecc.. che insistere troppo sul fatto che il bacio sulla bocca è "da grandi" potrebbero in questo secondo caso sentirsi rimproverati, in colpa e questo si essere una forma di repressione...non so certo non è facile trovare le parole giuste :buuu :che_dici

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 14:23

Però di fatto dicimocelo esiste una precocità anche sessuale diffusa..che secondo me va regolata..insomma noi gneirtri dobbimmoa anche spiegare, posrre dei limiti..se mio filgio mi fa domande sul sesso non ho alcuna difficoltà a rispondergli, a spiegargli..però io gli dico l'essere sposati, baciarsi' l'amore, fare bambini. ecc...sono appunto cose da grandi..e che ogni esperienza va vissutà all'età giusta ( anche se certo è difficile poi stabilire quale sia questa età giusta)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 14:25

si si infatti la mia amica ha commentato speriamo che se hanno agito per imitazione l'abbiano visto dai genitori e non altrove...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2010, 14:45

Iswara ha scritto:La suora so che li ha delicatamente rimproverati dicendo che i bacini si danno sulle guance e non sulle labbra perchè cosi ci si attaccano anche le malattie....
Direi che ha fatto ciò che doveva fare e che non serve niente di più. Consideriamo che è una prima elementare, i bambini sono ancora piccoli e molti sono abituati a baciare sulla bocca i genitori ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2010, 23:45

Iswara ha scritto: ora si è vero che bisogna lasciare i bambini liberi di epsrimere i loro primi sentimenti ecc...però però..non credi che si debba anche vigilare..che el cose non debordino, non straripino dal cosrso dell'infanzia? :perplesso ora questo bamibno non ha fatto niente di grave d'accordo..ma una altra abambina ha detto che quando era lei la sua "fidanzata" ( ne ha già avute tre :urka ) lui inisteva per baciarla in bocca senza farsi vedere da nessuno ( lei lo ha raccontato alla filgia di questa secondo mamma ) e lei non voleva..volgio dire forse questo comportamente evidenzia una eccessiva precocità ..lo vediamo poi tutti giorni con bambini che si atteggiano già ad adolesenti smaliziati..voglio dire bisogna anche aiutarli a anon deragliare dalla loro età ed essere attenti a non esprli alle realtà delgi adulti prima che i tempi siano maturi...
Ma dai! pure avesse visto qualche film di troppo, mavvia. sai che penso? che il bimbo ha pure un pò ragione. se intuisce di scatenare chissà quale scandalo tra madri e suore, famiglia e comunità scolastica in fermento e contatto continuo, ingerenze ecc...che vuoi che faccia se non nascondersi? :fischia :ahah

Streghettasaetta

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 gen 2010, 0:04

io penso che non ci sia malizia a 6 anni

io bacio abitualemente sulla bocca il mio compagno e il figlio piccolo di 3 anni e mezzo, il grande no...è troppo grande a 12 anni

magari il bimbo ha la stessa abitudine in famiglia e gli è venuto spontaneo dare il baccio sulle labbra invece che sulle guance

spiegarlo con calma, che si può fare con la mamma ma non con gli altri bimbi è la cosa migliore
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 21 gen 2010, 10:24

non ho bimbi di quest'età ma vorrei dire la mia....per me l'ha fatto per provocazione, ha 6 anni e ha capito che c'è qualcosa in quello che fa che attrae l'attenzione, che fa parlare i grandi di lui e questo lo fa sentire importante...oppure che questo bacio i genitori lo fanno lontano da lui, di nascosto e questo l'ha spinto a provare per vedere che effetto che fa ai "grandi".

Credo che spiegare con semplici parole e senza eccessivi allarmismi farà cadere questa sua voglia di provocare....se anche noi reagiamo con questi toni farà crescere in lui la voglia di provare fra qualche mese qualcos'altro di così sconcertante
in fondo sono bambini, non hanno malizia o preconcetti o "voglie" strane, siamo noi adulti che nel modo in cui reagiamo gli trasmettiamo sensazioni positive o meno
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 11:30

Appunto, come dicevo, questo bimbo ha imparato dai grandi intorno a lui. :fischia

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 12:57

Allora, si capisco le vostre ragioni..anche ame l'episodio non mi sembra grave ne motivato da chissà quale malizia o problema..però noi genitori e insegnanti dobbiamo conteneree aiutare ad eleaborare le pulsioni dei bambini, non farci una banale risata sopra ( non dico che sia il vostro caso, ma di molte altre eprsone si..); vi faccio un esempio il bambino con problemi di cui vi parlavo ( ha 8 anni circa) ha spesso a scuola comportamenti fortemente sessualizzati: ad es. si abbassa i pantaloni davanti alle femminuccie..ora questo comportamento secondo voi è precoce? ( intendo abbassarsi pantaloni..) parlandone con alcune amiche dicevano " ma che vuoi che sia mai sono le prime curiosità che vengono fuori e la voglia di essere al centro dell'attenzione..." Ma secondo me questa interpretazione è troppo "facilona" e superficiale..perchè invece non è normale che un bambino a quell'età si comporti così dimostrando tra l'altro di non avere alcun senso di "privacy" del proprio corpo...voi che ne dite?..volgio dire il confine è molto sottile tra i primi fisiologici approcci alla " sessualità" e invece comportamenti morbosi e precoci

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 21 gen 2010, 13:21

Io non ho figli ma posso portare la mia esperienza personale:
alle elementari (dalla prima) avevo il morosetto e ci baciavamo sulle labbra come mamma e papà di nascosto sotto le scale così le maestre non ci dicevano nulla...
D'estate avevo il morosetto dalla montagna...

La maestra l'aveva segnalato ai miei che mi hanno chiesto se era vero.
Io mi ricordo ancora che ho risposto: SI, PERCHè GLI VOGLIO BENE E ME LO SPOSO!

poi i miei non hanno dato peso alla cosa... tanto che per me non era una cosa sbagliata, ed il primo moroso serio l'ho avuto ....a 16 anni! (e per la cronaca la verginità l'ho persa qualche anno dopo)...

Forse non essendo mamma non ho la giusta sensibilità, ma secondo me è una cosa che non caricherei eccessivamente di attenzione, per non spingere di più i bimbi...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 13:24

Newbwtti..la tua esperienza mi chiarisce molte cose...e i tuoi genitori secondo em hanno agito bene :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 13:25

Iswa, io non dico nulla perchè un bimbo con problemi ha una situazione quantomeno delicata della quale eventuali pulsioni sessuali evidenti sono solo ciò che trapela all'esterno e non il punto nevralgico dei suoi disturbi.Ed ho risposto evitando di incacchiarmi.
torniamo al "problema" del bacino senza disturbarei bambini con altre problematiche.Tenendo presente che non è il bacio sessuale con la slinguazzata, per intenderci.
e non sono d'accordo che il vostro contenimento si esprima attraverso il grido allo scandalo, tanto per dirne una. Quindi nella vosta situazione penso che non avrei detto nulla, al masimo cogliendo il momento opportuno avrei parlato con mio figlio ma no so per dirgli cosa, non sapendo le caratteristiche che assumerebbe un dialogo in tal senso.
cosa racconterei a mio figlio se lo vedessi baciare una bimba? Per ora non lo ha mai fatto in bocca, a scuola non mi dicono cose del genere nè a me nè ad altri.con tutta la libertà di cui mio figlio dispone e senza controlli o telefonate scandalizzate. si vede che l'ambiente è meno malizioso per lui e per gli altri compagni di asilo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 13:33

Concordo con Newbetty :sorrisoo, anche secondo me è importante non caricare la questione come già detto all'inizio del post.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”