GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo devo iscrivere per forza in prima elementare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Lo devo iscrivere per forza in prima elementare?

Messaggio da Deda » 13 dic 2009, 20:35

Ciao a tutte...

ho bisogno di qualche consiglio, parere ecc per quanto riguarda l'eventualità di iscrivere o no mio figlio in prima elementare a settembre 2010.

le premesse sono:

è nato il 28 aprile, credo che accettino per l'anno successivo i nati fino al 30 aprile.

(sarebbe inpratica il + piccolo in assoluto in classe)

all'asilo è molto attivo e nonostante abbia 4 anni e mezzo le maestre gli fanno fare i lavori insieme ai remigini di 5/6 anni...

purtroppo è decisamente (non è sempre un difetto questo aspetto) molto emotivo... se non riesce in qualcosa se ne dispiace enormemente fino a piangerne inconsolabile...

sarei propensa ad aspettare a iscriverlo alla prima elementare e farlo iniziare nel 2011 a 6 anni e 4 mesi e non l'anno prossimo a 5 anni e 4 mesi...

(finite le premesse...)

MA
giusto due giorni fa mi è arrivata una lettera di presentazione di una scuola elementare nei paraggi facendomi notare che le iscrizioni aprono a febbraio e invitandomi a una riunione informativa per metà gennaio mi elenca già le varie attività e metodi di "selezione" per formare le nuove prime (tipo considerare il semestre di nascita ecc...)

non lo so... forse l'ho sentito dire...

ma è vero che è il comune che ti deve mandare l'avviso di iscrizione per il bimbo!??!

devo comunicare l'eventuale continuazione all'asilo per un altro anno? a chi, come ed entro quando?

all'asilo non lo considerano remigino se non per le attività ricreative... ma per gite o visite alle elementari non lo includono nel gruppo...
ASPETTO VOSTRI CONSIGLI!

GRAZIE! :sorrisoo
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo devo iscrivere per forza in prima elementare?

Messaggio da paoladpd » 13 dic 2009, 20:45

Ciao Deda guarda io ti posso dire che la mia amica ha lo stesso problema il suo è nato il 22/12/04 per cui tra poco avrà 5 anni e a settembre 2010 9 mesi in più beh, le hanno detto che ora con la nuova riforma non si può più prolungare di 1 anno la frequentazione dell asilo e comunque se si fa bisogna presentare carte su carte per giustificarne il motivo.Le maestre le han detto che lui è molto indietro per cui qua il motivo ci sarebbe.A quanto ho capito per Lorenzo no!
Alla fine è come Davide che è andato in 1° a 5 anni e 9 mesi!
:bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 dic 2009, 20:47

non so come funziona da voi.
a noi, alla materna hanno dato l'incartamento per l'iscrizione alla primaria. e ci hanno pensato loro.

cmq non sei obbligata a mandare il bambino a scuola a 5 anni. l'anticipata è una scelta dei genitori.
c'è un topic sulla primina o prima anticipata in questo forum. prova a leggerlo, magari ti aiuta un po'.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 dic 2009, 21:05

GRAZIE MILLE!!!

Ora leggo!

infatti nonostante possa essere curioso per le attività della materna e talmente partecipe che lo mettono nel gruppo dei 5/6 anni... a livello emotivo non è proprio pronto...

e rischierebbe di rimanere decisamente indietro!

magari chiedo anche all'asilo... ma per loro lui è un mezzano ancora! fa parte delle iscrizioni del secondo anno (4 anni)...

poi mi conviene (per lui) tenerlo all'asilo ancora un anno oltre a questo che sta frequentando...

Paola, ti dirò... se Lorenzo fosse nato a gennaio/febbraio e avesse avuto 5 anni e mezzo o poco + ora dell'inizio della scuola probabilmente l'avrei iscritto... ma così "giovane"... a 5 anni e 4 mesi... mi pare davvero TROPPO presto!

non voglio rischiare che abbia troppe difficoltà rispetto a un bimbo con 6/7MESI IN + D'ETà... che poi la sua autostima si azzera del tutto!

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 13 dic 2009, 21:41

Io non conosco tuo figlio, ma da insegnante sconsiglio sempre di anticipare l'ingresso nella scuola elementare un anno prima: perchè togliere un anno di gioco ai bimbi?
Io ho in classe due bimbe anticipatarie: sono brave ma fanno un po' più fatica degli altri, anche ora che siamo in quarta.
In prima elementare una delle due piangeva per tutto il pomeriggio, perchè era stanca e non ce la faceva a reggere il ritmo. Perchè richiedere uno sforzo così enorme a questi bambini quando l'anno successivo farebbero le stesse identiche cose con spensieratezza, minor fatica e sicuramente con maggior gioia di apprendere? ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 dic 2009, 22:09

Grazie Marta!

Infatti è la stessa mia linea di pensiero quella che mi hai scritto te...
però è per questo volantino a nome proprio di mio figlio che mi è arrivato a casa che mi ha allarmata!!! dico allarmata, ma è una parola esagerata...

credo proprio che lo farò iniziare nell'anno 2011/2012 le elementari.

più che altro mi era venuto il dubbio che potesse essere "obbligatorio" visto che suppongo che le scuole elementari richiedano o ricevano gli elenchi dei bimbi "iscrivibili"...

grazie e ciao!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 dic 2009, 23:40

Deda ha scritto:Grazie Marta!

Infatti è la stessa mia linea di pensiero quella che mi hai scritto te...
però è per questo volantino a nome proprio di mio figlio che mi è arrivato a casa che mi SONO allarmata!!! dico allarmata, ma è una parola esagerata...

credo proprio che GLI farò iniziare nell'anno 2011/2012 le elementari.

più che altro mi era venuto il dubbio che potesse essere "obbligatorio" visto che suppongo che le scuole elementari richiedano o ricevano gli elenchi dei bimbi "iscrivibili"...

grazie e ciao!
Accidenti alla scrittura senza rilettura e all'opzione che manca del "modifica" in questa sezione... :fischia

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 14 dic 2009, 1:01

No non è obbligatorio.
Anzi... anch'io, da insegnante, te lo sconsiglio... la differenza con gli bambini sarebbe tanta. Considera che potrebbe trovarsi in classe con bambini di gennaio-febbraio 2004, quindi con 14-15 mesi più di lui.
Poi la maturità emotiva è importantissima per affrontare la scuola elementare e tu stessa ti rendi conto che sotto questo aspetto è al pari con i bimbi della sua età e non con i più grandi.

La scuola elementare invita tutti quelli che potrebbero essere interessati ma tu non sei certo obbligata a mandarlo a scuola.

Quando sarà il momento di confermare l'iscrizione alla materna potrai farlo benissimo, esattamente come hai fatto per il passaggio dal primo al secondo anno di materna.

Parlane comunque con le maestre di tuo figlio che ti sapranno consigliare meglio di chiunque altro, visto che lo conoscono bene.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 dic 2009, 9:42

Non credo proprio che tu lo debba iscrivere per forza, però se intendessi iscriverlo a scuola fallo presente all'asilo così lo includono nelle attività dei grandi e nell'inserimento alla scuola primaria. In ogni caso non devi chiedere alcun prolungamento per l'asilo in quanto l'anno prossimo è ancora suo pieno diritto farne parte. Diverso sarebbe il mio caso: se dovessi decidere di trattenere un altro anno all'asilo Davide che è del dicembre 2004, dovrei fare domanda e passerebbe in coda a tutti gli altri bambini che invece sono degli anni giusti per andare alla scuola dell'infanzia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 14 dic 2009, 9:51

non posso fare altro che confermare quello che hanno detto le altre. non è obbligatorio che vada alle elementari. e anch'io sono d'accordo per l'inizio dopo i 6 anni :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 14 dic 2009, 11:21

paoladpd ha scritto:Ciao Deda guarda io ti posso dire che la mia amica ha lo stesso problema il suo è nato il 22/12/04 per cui tra poco avrà 5 anni e a settembre 2010 9 mesi in più beh, le hanno detto che ora con la nuova riforma non si può più prolungare di 1 anno la frequentazione dell asilo e comunque se si fa bisogna presentare carte su carte per giustificarne il motivo.Le maestre le han detto che lui è molto indietro per cui qua il motivo ci sarebbe.A quanto ho capito per Lorenzo no!
Alla fine è come Davide che è andato in 1° a 5 anni e 9 mesi!
:bacio
Paola, il figlio della tua amica è obbligato (a meno di importanti problemi di salute) ad andare a scuola il prossimo settembre! E' nato entro il 31/12/2004!
Diverso è il caso di Deda, il cui figlio è nato entro aprile 2005.
Per i bambini nati dal 1 gennaio 2005 al 30 aprile è possibile anticipare l'anno (ma non obbligatorio), anzi, da molte maestre sconsigliato proprio perchè sono più piccoli e si stacano più facilmente.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2009, 11:26

I bimbi del 2005 sarebbero considerati anticipatari e quindi non c 'è nessun obbligo. Puoi iscriverlo tranquilla nel 2011 e non adesso.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 14 dic 2009, 18:27

Condivido anch'io il pensiero di Marta :ok
I miei bimbi sono nati a settembre e ottobre quindi non ho qst problemi ma diversamente avrei posticipato piuttosto che anticipato l'ingresso alla primaria.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 dic 2009, 18:40

ti conviente, anzi ti consiglio, di farlo stare un altro anno all'asilo.
Non solo per la sua sensibilità
ma anche perchè comunque la pirima elementare determina un brusco cambiamento di stile e non credo che sia pronto o comunque sia giusto farlo anticipare :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 dic 2009, 20:52

Grazie ragazze!

mi avere rassicurata!

meno male non lo devo iscrivere!!! per forza intendo!

è vero che ti arriva una comunicazione dal comune? o comunque devi comunicare dove andrà tuo figlio alle elementari? essendo scuola dell'obbligo? :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 dic 2009, 22:46

beh tu lo devi iscrivere. e la scuola solitamente è quella del paese, nel tuo caso del quartiere.
se vuoi iscriverlo altrove, magari ti conviene informarti sulle preiscrizioni.
che se non erro sono aperte fino alla fine di febbraio.poi decidi dove va, quindi fai la comunicazione.
altrimenti come fanno a stabilire quante classi, insegnanti, aule ecc... servono?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 dic 2009, 23:10

grazie Ely,

ma la comunicazione a chi? al comune?

la scuola che sceglierò fra 2 anni lo saprà che lo iscirvo presso la sua struttura...

non è lei che poi inoltra i tabulati al comune??

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 dic 2009, 23:42

ehmm...non so di preciso.
ma se fai la preiscrizione poi devi confermarla.
se è comunale va al comune, altrimenti alla direzione scolastica, comprensorio scolastico a cui fa riferimento.
credo, perchè qui è la provincia che amministra tutto, che fa e disfa. :che_dici
magari se sai il nome della scuola primaria a cui faresti riferimento, riesci a trovarla in internet. spesso danno le indicazioni su come comportarsi.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 15 dic 2009, 0:12

inizierò a informarmi già da ora allora!!!

la vedo una cosa luuungamente noiosa............
per fortuna a breve vado in maternità! :ahaha

grazie!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2009, 0:14

ho scritto decisamente con i neuroni già a letto, scusa...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”