ho bisogno di qualche consiglio, parere ecc per quanto riguarda l'eventualità di iscrivere o no mio figlio in prima elementare a settembre 2010.
le premesse sono:
è nato il 28 aprile, credo che accettino per l'anno successivo i nati fino al 30 aprile.
(sarebbe inpratica il + piccolo in assoluto in classe)
all'asilo è molto attivo e nonostante abbia 4 anni e mezzo le maestre gli fanno fare i lavori insieme ai remigini di 5/6 anni...
purtroppo è decisamente (non è sempre un difetto questo aspetto) molto emotivo... se non riesce in qualcosa se ne dispiace enormemente fino a piangerne inconsolabile...
sarei propensa ad aspettare a iscriverlo alla prima elementare e farlo iniziare nel 2011 a 6 anni e 4 mesi e non l'anno prossimo a 5 anni e 4 mesi...
(finite le premesse...)
MA
giusto due giorni fa mi è arrivata una lettera di presentazione di una scuola elementare nei paraggi facendomi notare che le iscrizioni aprono a febbraio e invitandomi a una riunione informativa per metà gennaio mi elenca già le varie attività e metodi di "selezione" per formare le nuove prime (tipo considerare il semestre di nascita ecc...)
non lo so... forse l'ho sentito dire...
ma è vero che è il comune che ti deve mandare l'avviso di iscrizione per il bimbo!??!
devo comunicare l'eventuale continuazione all'asilo per un altro anno? a chi, come ed entro quando?
all'asilo non lo considerano remigino se non per le attività ricreative... ma per gite o visite alle elementari non lo includono nel gruppo...
ASPETTO VOSTRI CONSIGLI!
GRAZIE!