GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Prima elementare...primi compiti :-)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1444
Iscritto il: 18 lug 2006, 0:59

Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da pulced'acqua » 27 set 2009, 19:59

Ciao, ragazze.

Dovevo tornare sul topic di Katia (Maskat) per raccontare l'esordio alle elementari, ma non ne ho più avuto modo/tempo, sigh..…così apro questo nuovo topic, in cui riassumo brevemente il tutto.

Elementari iniziate martedì 15…..lassàmo perdere i commenti, eravamo più emozionati noi genitori che non i bimbi :emozionee , foto, filmini, mille raccomandazioni quando eravamo in classe….finchè la maestra non ci ha cacciati via quasi a pedate, e dal secondo giorno niet! , accompagnati i bimbi solo fino all'atrio, lì in fila al loro posto, capitanati dalla maestra e poi su in classe, i genitori fuori dalla porta ad assieparsi per salutare i pargoli, ma ammetto del tutto sobri, ordinati, diligenti, perfetti..........sì, nello stile fans-scatenati degli anni '80 ad un concerto dei Durans o degli Spands.. :che_dici :fischia

Ora, a BEN due settimane dall'inizio scuola primaria, chiedo come va ai vs bimbi/e e se danno già i compiti.

Da noi hanno iniziato già lo scorso week-end, dopo appena 4 giorni di scuola!

Vabbè, roba semplice (ma lunghetta a farsi), 3 pagine di quadernone a righe da colorare in colori diversi, a seconda della rigatura piccola o grossa.

Da martedì hanno i libri in classe, arrivati freschi di cartoleria (italiano-lettere, numeri-insiemistica, discipline-esercizi).

E questo w-end è arrivato a casa, da scuola, quello di italiano/lettere, 3 pagine di libro di compiti, tema principale la vocale O, da colorare, trovare all'interno delle parole, ritagliare da riviste e incollare in apposito spazio del libro, oggetti/soggetti da colorare se inizianti per lettera O, poi sempre la O da scrivere colorata, a seconda della sequenza-esempio
(in più ha portato a casa il quadernone a righe, in 2 settimane hanno fatto la A in tutte le salse, maiuscola, minuscola, in corsivo e in stampatello, e quello a quadretti, dove han fatto la colorazione delle forme geometriche e il sopra/sotto).

La domanda, semplice semplice, è: che compiti stanno dando ai vostri pargoli?
E cosa, eventualmente, portano a casa in settimana? (qua vanno e tornano in settimana con lo zaino completamente vuoto, per "abituarli"….solo al venerdì lo zaino è "pieno").

Ho sentito 2 amiche qua di Bo e di compiti a casa mi han detto entrambe che se ne parla al prossimo w-end, niente fino ad ora, nè in settimana, nè nei week-end

Da voi come funziona?

Grazie a chi vorrà condividere qs esperienza, anche a mamme di seconda-terza elementare, che ci sono di recente passate.

Ciao!
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da ely66 » 27 set 2009, 21:26

stessa cosa per noi
arriviamo nel cortile della scuola, il maestro o la maestra che fa la prima ora li accoglie e li inquadra per benino
salgono e... tanti saluti. adios.

la prima settimana finivano a mezzogiorno, niente compiti.
da questa settimana si. venerdì sera ho guardato il diario e c'era incollato "completare le pagine 28 e 29 del libro"
apro il libro e...miracolo, già fatti.
venerdì quando Gaia è arrivata a casa, ha giocato una mezz'oretta e poi ha detto alla nonna "adesso basta devo fare i compiti" e li ha fatti. esercizi di pregrafia, niente di complicatissimo e poi doveva colorare l'albero alto e quello basso in mezzo ad altri alberi. fornendo l'albero alto di mele e l'altro di fiori, questo per la matematica.
diciamo che ... aspetto a vedere come evolve sta cosa
a Gaia sembra piacere e sembra anche sia, PER ORA, la famosa secchiona della classe :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Paola67 » 27 set 2009, 22:13

la prima settimana lo abbiamo accompagnato fino in classe. orario sempre dal primo giorno fino alle 13.15
la seconda settimana fino alla porta della scuola (ma tanto io entro ugualmente perchè proto Giorgia alla materna che è nello stesso plesso :prr )

per i compitini sin dal terzo giorno qualcosina da fare
niente di complicato:
esercizi di pregrafismo
dettato di forme
colorare disegni
esercizi di comprensione del testo, che ovviamente la maestra la mattina leggeva in classe, drammatizzava, e poi al pomeriggio i disegni sul contenuto
hanno cominciato con l'inglese (my name is....)

e solo sabato per lunedi abbiamo cominciato con la O (credo che il libro sia lo stesso del tuo bambino pulce- olmo bla bla bla)

Silvano di farli li fa... ma ci devo stare io accanto ad incoraggiarlo, e per me che lavoro quasi tutti i pomeriggi, non è per niente semplice :che_dici
ma ci riusciremo insieme :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3653
Iscritto il: 10 mar 2008, 21:21

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da letizia75 » 27 set 2009, 22:14

CIAO,
IL PRIMO GIORNO ANCHE NOI MEGA EMOZIONATI SGOMITAVAMO PER FOTOGRAFARE IL PICCINO...
SIAMO TUTTI SALITI IN CLASSE E LE MAESTRE CI HANNO SPIEGATO ALCUNE COSE GENTILMENTE.
DALL'INDOMANI, PIU' NIENTE....SE NE VA SU CON IL SUO ZAINO....EPPURE ERA PICCOLO....

COMPITI: DAL PRIMO VENERDI, MA POCA ROBA, COMPLETARE UNA PAGINETTA

LO ZAINO LO PORTIAMO AVANTI E INDIETRO TUTTA LA SETTIMANA
DA UNA SETTIMANA SI FERMA A PRANZO(E FA FINTA DI MANGIARE :che_dici ) ED ESCE ALLE 16:30
SINCERAMENTE PREFERIREI NON AVESSE COMPITI PER LA SERA , MI SEMMBRA GIUSTO DOPO 8 ORE E POI 2 V A SETTIMANA LO SPORT...

IL VENERDI GLI FACCIAMO FARE I COMPITI SUBITO DOPO LA DOCCIA TORNATO A CASA, COSI' SAB E DOM NON CI SI PENSA PIU'..POI OGNI TANTO TROVO DELLE PAROLE SEMPLICI E GLI CHIEDO DI DIRMI LE LETTERE ECC...., TANTO PER...

IN BOCCA AL LUPO A TUTTTI
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Avatar utente
pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1444
Iscritto il: 18 lug 2006, 0:59

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da pulced'acqua » 28 set 2009, 0:26

grazie delle risposte, ragazze.

Paola!
Sì, è Olmo Bla Bla anche per noi!!
Ma la maestra ha dato 3 pagine da fare solo nel w-e, nulla in settimana (vabbè, i libri, perchè sono 3, sono arrivati in classe solo martedì...non escludo ci siano, nella settimana entrante, compiti/esercizi da fare infrasettimanali, e lì il gioco inizia a farsi "duro" , visti i nostri orari settimanali :impiccata: )
Ma, come dici, riusciremo anche in questa :ok (.....sperèm!)

Letizia, ma anche il tuo/a va avanti-indietro con lo zaino vuoto?? (ripeto, qua è una scelta della maestra, per abituarli a quando lo avranno "pieno")

Ely, anche qua i compiti (al momento) li stanno dando solo per il fine settimana...e io non ci penso manco lontanamente a farglieli fare di venerdì, è stanco il bimbo, arriviamo a casa tardi e stanchi anche noi..

Sabato ce lo passiamo in giro, per impegni vari (e finchè Coco non riprende nuoto, il mese prox).

E domenica docet, oggi ce li siamo fatti tutti, come domenica scorsa (...mbè, noi in realtà siam stati di mero "sostegno morale", perchè se li è fatti e voluti fare da solo, incluso il ritaglio delle lettere e relativo incollamento sul libro).

Grazie, bimbe, 'notte!
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da ema1 » 28 set 2009, 9:27

Ragazze, io vi leggooo, che bello leggere dei vostri cuccioli che fanno i COMPITI.

Ely, hai capito Gaia! :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Io mi ricordo ancora i miei primi compiti, ho questa immagine davvero molto fresca nella mente. Con mio padre e mia madre che mi guardavano :emozionee e ricordo che quando ho finito, un bel applauso :"Bravaaaa" :ahaha :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 mag 2005, 1:49

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da SAMA » 28 set 2009, 12:10

ciao, Samuela porta a casa disegni da colorare o pagine da completare scrivendo il suo nome e cognome. E sapete cosa mi ha detto sabato mentre colorava?
"Mamma la maestra ha detto che se mi comperi i pastelli Giotto i disegni vengono meglio" ora, io non credo che la maestra lo abbia detto veramente perche' se no c'e' motivo di discussione (ho comperato 12 scatole di pastelli col 3x2 :che_dici ) se non l'ha detto la maestra mi preoccupa il fatto che mia figlia cominci ad attaccarsi alle marche o cominci a fare le differenze con le compagne.....
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da maskat » 28 set 2009, 15:36

Da Alessia danno i compiti solo nel WE.
Tutti i gg a scuola compilano un quadernone a righe con la data, il disegno del tempo, una frase significativa di quello che hanno fatto e il disegno relativo alla frase scritta.
per ora il compito a casa è quello di continuare il calendario. Quindi sia il sabato che la domenica scriviamo la data e tutto il resto.
Ogni tanto capita che abbia da finire qualche scheda, ma per ora posso dire che è piuttosto leggero.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da maskat » 28 set 2009, 15:43

SAMA ha scritto:ciao, Samuela porta a casa disegni da colorare o pagine da completare scrivendo il suo nome e cognome. E sapete cosa mi ha detto sabato mentre colorava?
"Mamma la maestra ha detto che se mi comperi i pastelli Giotto i disegni vengono meglio" ora, io non credo che la maestra lo abbia detto veramente perche' se no c'e' motivo di discussione (ho comperato 12 scatole di pastelli col 3x2 :che_dici ) se non l'ha detto la maestra mi preoccupa il fatto che mia figlia cominci ad attaccarsi alle marche o cominci a fare le differenze con le compagne.....
Quando ci hanno dato la lista la maestra ci ha invitati a prendere i quaderni pigna xè + resistenti :urka
Ci ha detto che nn c'è maggior delusione da parte di un bambino di un quaderno che si buca mentre cancella :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2034
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:08

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da luka » 28 set 2009, 15:50

aspettate che arrivi la prima poesia da imparare a memoria... :fischia :fischia
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da lunlau » 28 set 2009, 17:00

luka ha scritto:aspettate che arrivi la prima poesia da imparare a memoria... :fischia :fischia
e non manca molto eh..... tra poco cominceranno a preparare le varie recite natalizie :prr
se non ora quando?

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Paola67 » 28 set 2009, 17:07

SAMA ha scritto:ciao, Samuela porta a casa disegni da colorare o pagine da completare scrivendo il suo nome e cognome. E sapete cosa mi ha detto sabato mentre colorava?
"Mamma la maestra ha detto che se mi comperi i pastelli Giotto i disegni vengono meglio" ora, io non credo che la maestra lo abbia detto veramente perche' se no c'e' motivo di discussione (ho comperato 12 scatole di pastelli col 3x2 :che_dici ) se non l'ha detto la maestra mi preoccupa il fatto che mia figlia cominci ad attaccarsi alle marche o cominci a fare le differenze con le compagne.....
non credo sia una sua cosa

è vero che i pastelli giotto sono più morbidi e colorano meglio
come la matita di di marca steheler (si scrive così)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da clizia » 29 set 2009, 0:31

Olmo blabla, che nome simpatico per un libro. :ahaha

Streghettasaetta

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Dubbiosa » 29 set 2009, 1:33

SAMA ha scritto: "Mamma la maestra ha detto che se mi comperi i pastelli Giotto i disegni vengono meglio" ora, io non credo che la maestra lo abbia detto veramente perche' se no c'e' motivo di discussione (ho comperato 12 scatole di pastelli col 3x2 :che_dici )

però la maestra ha ragione..le scatole di pastelli economiche colorano in modo osceno :fischia :fischia


:hi hi hi hi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Paola67 » 29 set 2009, 9:00

clizia ha scritto:Olmo blabla, che nome simpatico per un libro. :ahaha

ma infatti nel libro l'albero Olmo bla bla bla
accompagna come un amico i bambini alla conoscenza delle vocali e delle consonati che insieme formano le paroline
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Iswara » 29 set 2009, 12:04

CHe bello leggere le altrui esperienze..più informazioni si hanno e melgio è
Allora noi il primo giorno li abbiamo accomapagnati in classe foto ecc. dal secondo giorno salgono accompagnati dalla su0ra in fila per due e i genitori nel frattempo prendono l'ascensore e portano in classe lo zaino del proprio bambino..però mio filgio tutta la settimana e anche ora vuole salire fino in classe con me :buuu
Compiti : tutti i giorni dal primo giorno (dovevano attaccare una propria foto sulla prima pagina del libro.) esco tutti i gioerini alle 13.30 evolendo possono restare fino alle 16.30 ma solo a fare i cmpiti non lezione.
In classe di mio figlio già scrivono un pò..abbastanza bene in stampatello e anche un pò in corsivo :clap ( la maestra della primina usa scolarizzarli molto..percorso tipico del metodo sillabico tradizionale in cui si procede molto " a gradini" scrivono anche le letere in scipt ( così si chiama.?) ogni giorno devono scrivere sul quadernone o libro sillabe e parole in corsivo e stampatello, qualche frase la scrivono a scuola mio filgio incontra qualche difficolà perchè non è stato nella sua scuola di provenienza così tanto scolarizzato :martello ..ma insomma tutto superabile.

Avatar utente
SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 mag 2005, 1:49

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da SAMA » 30 set 2009, 9:37

Dubbiosa ha scritto:
SAMA ha scritto: "Mamma la maestra ha detto che se mi comperi i pastelli Giotto i disegni vengono meglio" ora, io non credo che la maestra lo abbia detto veramente perche' se no c'e' motivo di discussione (ho comperato 12 scatole di pastelli col 3x2 :che_dici )

però la maestra ha ragione..le scatole di pastelli economiche colorano in modo osceno :fischia :fischia


:hi hi hi hi
:martello :martello
:prr :prr
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Avatar utente
SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 mag 2005, 1:49

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da SAMA » 30 set 2009, 9:39

ecco si comincia, la maestra ieri mi ha detto che Samuela è troppo lenta e che ieri pomeriggio non ha finito in classe quindi si è portata a casa il libro da finire. Che faccio? La minaccio e assillo col rischio che prenda in odio la scuola o mi aiutate voi a trovare una soluzione, magari se ci fosse qualche gollina maestra :fischia :hi hi hi hi
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Paola67 » 30 set 2009, 10:28

SAMA ha scritto:ecco si comincia, la maestra ieri mi ha detto che Samuela è troppo lenta e che ieri pomeriggio non ha finito in classe quindi si è portata a casa il libro da finire. Che faccio? La minaccio e assillo col rischio che prenda in odio la scuola o mi aiutate voi a trovare una soluzione, magari se ci fosse qualche gollina maestra :fischia :hi hi hi hi

no.
non minaccialra

falle venire voglia di diventare la più veloce e brava della classe
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: Prima elementare...primi compiti :-)

Messaggio da Iswara » 30 set 2009, 11:54

Spassionato consilgio: non mollare..i compiti vanno fatti. tutto lavoro che si troveranno dopo...dagli orari precisi, fagli capire che dopo sarà davvero un "bimbo grande" che sa leggere e scrivere :congratulations: che potrà leggere da solo la sua storia preferita..stagli vicino e vedrai che piano paino camminerà da solo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”