GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PRIMA ELEMENTARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 14 ago 2009, 17:33

Alessia a settembre inizierà la prima elementare ( :buuu com'è cresciuta).
Non hanno ancora fatto una riunione per comunicarci il materiale che dobbiamo comprare, per comunicarci se ci sarà il tempo pieno... Niente di niente :x:
Immagino che ogni regione, se non ogni scuola, abbia esigenze diverse ma qlcn sà dirmi a grandi linee cosa serve x qst classe?
Qui dove vivo tutte le offerte a "tema scuola" scadono verso il 10/09... Peccato che la scuola nn inizi prima del 14 :x: :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ely66 » 14 ago 2009, 19:11

nemmeno a noi.
in compenso mi sono informata da altre mamme
astuccio
diario
cartella. poi diranno, si, quando si pagheranno a prezzo pieno tutte le cose.
però nel frattempo i munisco di raccoglitori ad anelli, fogli a quadretti e righe x i raccoglitori, buste trasparenti per gli stessi. mi hanno detto che ultimamente le maestre vogliono quelli. male che vada li userà x sport a casa.
poi...
mi sono arrivati i documenti per poter accedere alle agevolazioni, bene, non posso averne nemmeno una, causa marito. in compenso mi hanno confermato il posto mensa e ora devo controllare bene la faccenda trasporto, non confermata anche quella. anzi, dato che a loro risulta sotto i 1000 mt il domicilio, non mi danno il pullmino nemmeno se lo pago.
mio marito è già in allerta, non sa come scansare gli insulti che stanno partendo. e da lunedì so già che tenterà il trasloco pur di non sentirmi...
come vedi, siamo tutti in alto mare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ziafra » 14 ago 2009, 23:35

brutto anno per iniziare la prima elementare
la "riforma" gelmini ci ha lasciato un po' .... con le idee confuse

cmq, in linea di massima, salvo le varie necessità
per la prima elementeare io prenderei
astuccio compelto di tutto
matita dalla mina morbida, possibilmente di quelle easy gripp, triangolari (costano uno scatafascio, ma sono fantastiche per una corretta impugnatura)
matite colorate
gomma per matita
temperino col contenitore
forbici dalla punta arrotondata
colla stick
quadernoni con quadretti di 1 cm
quadernoni a righe di prima

metti etichette su tutto, forse perderai meno cose
prova ad informarti da mamme di ex alunni, magari scopri cosa di solito chiedono
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da Dubbiosa » 15 ago 2009, 0:27

il diario aspetta, in alcune scuole lo chiedono solo a partire dalla 3^ elementare
l'astuccio in genere vogliono quello a "piani" con dentro pastelli/pennarelli/gomma e matite...so che spesso adesso fanno richiesta per un certo tipo di pastelli, o comunque pastelli di qualità
temperino leggevo qui su gol che in alcune scuole richiedono quello chiuso, con il serbatoio
in genere quadernoni con i quadrettoni grandi, tanti, e poi chiedono le copertine di plastica colorata da mettere sopra a seconda delle materie..dove non serve il diario un quadernino piccolo per le comunicazioni con le famiglie.

per il resto dipenda da scuola a scuola..qui per esempio chiedono una risma di fogli bianchi/una cartella di plastica rigida/un raccoglitore/buste trasparenti
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ely66 » 15 ago 2009, 1:28

il diario mi hanno detto che lo usano appunto per comunicazioni alle famiglie
matita dalla mina morbida, possibilmente di quelle easy gripp, triangolari (costano uno scatafascio, ma sono fantastiche per una corretta impugnatura)
ehmmmmm per mancini valgono?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da clizia » 15 ago 2009, 10:43

http://www.vigasio.it/contents/instance ... 25-432.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da clizia » 15 ago 2009, 10:46

Si per mancini vanno bene. sono solo triangolari invece che esagonali quindi presumo siamo più adatte perchè i lati più larghi offrono più presa. Se ne trovo una in casa provo e ti dico, che sono mancina anch'io. :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 15 ago 2009, 21:47

Grazie a tutte... Mi sono fatta un'idea :ok

ELY spero che una rinione prima dell'inizio (quando? io penso il 147 ma non hanno comunicato neanche quello :che_dici ) la facciano :incrocini
Almeno d dirmi l'orario che hanno deciso :aargh

ZIAFRA hai ragione1 Anno peggiore nn ci pteva capitare :grrr

DUBBIOSA grazie x l'info sul diario :ok
Per quello aspetteremo :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 15 ago 2009, 21:51

Scusate x gli errori ho scritto un po' di corsa :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ziafra » 15 ago 2009, 22:21

ely66 ha scritto:il diario mi hanno detto che lo usano appunto per comunicazioni alle famiglie
matita dalla mina morbida, possibilmente di quelle easy gripp, triangolari (costano uno scatafascio, ma sono fantastiche per una corretta impugnatura)
ehmmmmm per mancini valgono?

facilitano la presa
quindi per mancini vanno cmq bene, sono matite dritte, normali
di solito hanno come dei gommini antiscivolo sull'impugnatura

http://www.faber-castell.it/23182/Prodo ... _news.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

queste per capirci, ma ci sono di varie marche
ah... se decidi per queste, controlla che entrino anche in un normale temperino
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 17 ago 2009, 8:50

ma le penne "cancellabili" tipo le "replay" le usano ancora? :domanda
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da Timandra » 17 ago 2009, 9:35

maskat ha scritto:ma le penne "cancellabili" tipo le "replay" le usano ancora? :domanda
Qui da noi sì. . .diciamo però che i nuovi modelli macchiano molto meno di quelli che usavamo noi :x: che tra l'altro sono ancora in commercio. . .
Negli ultimi anni però, per fortuna, hanno iniziato ad usare anche la sferografica. . .una penna a punta tonda, ma con l'inchistro della stilografica, quindi cancellabile.
Devo dire che non è malaccio come soluzione :ok
2004 * Scontrinata

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 17 ago 2009, 9:59

Timandra ha scritto:
maskat ha scritto:ma le penne "cancellabili" tipo le "replay" le usano ancora? :domanda
Qui da noi sì. . .diciamo però che i nuovi modelli macchiano molto meno di quelli che usavamo noi :x: che tra l'altro sono ancora in commercio. . .
Negli ultimi anni però, per fortuna, hanno iniziato ad usare anche la sferografica. . .una penna a punta tonda, ma con l'inchistro della stilografica, quindi cancellabile.
Devo dire che non è malaccio come soluzione :ok
Grazie x l'info :ok
una mia collega mi ha detto che in alcune prime fanno usare solo la matita x tutto l'annos scolastico :domanda
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ziafra » 17 ago 2009, 10:59

per gran parte dell'anno scolastico in prima elementare si usano solo le matite
dipende poi dalla classe, dai bambini, dal metodo dell'insegnante
personalmente non amo le replay
preferisco le penne normali a sfera
ci arrivo con molta calma, magari anche a metà seconda elementare
a quel punto preferisco che i bambini scrivano senza ciambella di salvataggio
nella mia esperienza sapere che non si può cancellare li sprona a prestare maggiore attenzione
a prevenire l'errore, piuttosto che a cancellare

cmq sulla scelta di quando la penna, quale penna, quale quaderno, quando i quadretti, quando le righe, quali righe....
conta molto il metodo scelto dalle singole insegnanti
quindi... forse conviene non comperare troppo se non si è proprio certe
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da maskat » 17 ago 2009, 11:08

ZIAFRA dalla tua risposta deduco che sei una maestra :fischia
Grazie pe le info :ok
Non ho intenzione di comprare molto, almeno non prima di una eventuale riunione.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5121
Iscritto il: 3 mag 2007, 14:10

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da paoladpd » 17 ago 2009, 15:43

Ciao io ci son passata l anno socrso con Davide ora andrà in 2° !
Il primo giorno di scuola vi daranno la lista dell occorrente e comunque poi troverai tutto anche se magari non in offerta!
Ma per il tempo pieno o no dipende cosa hai chiesto quando hai fatto l iscrizione o sbaglio?
Il diario non serve in 1° si usa un quadernetto piccolo dove le maestre scriveranno loro i compiti e le varie comunicazioni !
Nello zaino il primo giorno metti solo l astuccio completo e magari un quaderno ma ti ripeto poi ti daran la lista!
Vedrai che emozione..... :emozionee
:bacio
P.S. Mi raccomando il grembiule !!! :yeee
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

Avatar utente
paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5121
Iscritto il: 3 mag 2007, 14:10

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da paoladpd » 17 ago 2009, 15:46

Scusa dimenticavo io ero andata alla scuola e fuori c era un avviso con gli orari di entrata per i primi giorni vai anche tu e prova a vedere!
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ely66 » 17 ago 2009, 17:59

ho capito qual è la matita.
per ora credo le farò usare quella che c'è nell'astuccio e appena la perde vedrò di prenderla

il grembiule? io ci speravo e invece hanno detto di no, uffi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ema1 » 17 ago 2009, 18:22

Che emozioneee!

Le vostre bimbe alla prima elementare!! :-D ( immagino anche l'ansia...)

Qui da noi le elementari cominciano il 15 settembre, e li da voi?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ely66 » 17 ago 2009, 19:17

qui il 14 settembre :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”