GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da paopao » 9 ott 2014, 9:46

i riassunti a 7 anni mi pare davvero prematuro.

Primomaggio sei fortunata ad avere una maestra così efficente.

sui compiti mi piacerebbe bastasse un po' di metodo.
Nel nostro caso non aiuta quasi nulla. Devo solo sperare che mio figlio sia in buona :impiccata:

Che voi sappiate le tabelline le iniziano subito?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 696
Iscritto il: 19 set 2012, 17:47

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da francesca1978 » 9 ott 2014, 16:30

primomaggio, di tutto quello che hai scritto noi abbiamo lavorato sulle doppie e sulla produzione di frasi (noi veniamo stimolati attraverso delle immagini ..... scrivi una frase in base a ciò che vedi rappresentato).
Vi ricordate, qualche post sopra avevo scritto che non abbiamo i compiti da eseguire a casa, in realtà dopo che ci è stato comunicato l'orario qualcosa è cambiato: matematica sempre una pagina di esercizi da svolgere (qualche volta anche 2), italiano compiti solo di mercoledi, giovedi e venerdi (in genere una lettura e qualche domanda di comprensione testo a cui rispondere). Ah oggi per la 3 volta abbiamo da leggere la stessa lettura con esercizio (diverso dai precedenti da svolgere) ma voglia zero.
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da primomaggio » 9 ott 2014, 22:21

Sì siamo fortunati, lo so, sono maestre un po' vecchio stile, di schede ne fanno poche, loro lavorano tantissimo sul quaderno. Debbo dire che la fortuna sta anche nell'avere trovato un buon gruppo, è una classe di belle testoline, quindi le maestre riescono ad avere un buon ritmo anche per questo. Almeno 2/3 dei bambini vengono dalla materna parrocchiale, pare che avessero una brava educatrice che ha preparato molto bene... La famosa prescolastica di cui si parlava e a cui io dicevo di non tenere tanto... be', devo dire che soto alcuni punti di vista mio figlio - che ne ha fatta pochina - arranca un po' (non a livello di comprensione, ma di metodo e pulizia del lavoro), tanto che sto seriamente pensando di iscrivere il secondo lì, visto che si troverebbe nel ciclo di questa fantomatica maestra Erika.
francesca1978, saranno fischiate le orecchie alle maestre e vi avranno subito accontentati :prr

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da ale85 » 10 ott 2014, 9:45

Aggiornamento:
Antonio, sempre alti e bassi nel fare i compiti, solo che è tornato con una nota rossa nel quaderno e una strillata micidiale dalla maestra che l'ha fatto mettere a piangere proprio il giorno dle suo compleanno l'8 ottobre.
Il tutto perchè il 7 ottobre era festa del patrono ed era martedì, e non essendo abituata ad avere feste in mezzo alla settimana, ho scambiato il mercoledì 8 con il lunedì e allora in cartella aveva i quaderni di lunedì, mancavano 2 materie del giorno. Una maestra gli ha messo la nota, l'altra proprio ha esagerato con la voce tant'è vero che i bimbi che nel pomeriggio sono venuti alla festa mi hanno raccontato l'episodio e sono rimasti di sasso!! uno addirittura mi ha detto era il suo compleanno poeva essere più gentile!! Fatto sta che non vado contro alle maestre, ho detto ad Antonio che la maestra ha ragione abbiamo sbagliato e che lui deve iniziare a preparare la cartella da solo oppure la facciamo insieme e se dimentico qualcosa ci deve pensare lui, perchè tra ad organizzare la festa, la spesa, panni, bimba piccola ecc, e pure il ciclo non ho capito più nulla.
Ad Antonio gli è servito da lezione perchè adesso vede che succede se non fa il suo dovere, da un lato mi sono dispiaciuta perchè è capitato proprio il giorno dle suo compleanno dall'altro invece dico cavoli se lo merita!! Ora ha paura di essere strillato, e chissà che si metta in riga un po' ma la vedo dura, anzi durissima pechè fa sempre i compiti malolentieri e si perde via.. Ho provato anche fare mezz'ora di compiti 5-10 minuti di pausa, ma quando si mette a farli chiede sempre quanto manca alla pausa e dopo ripreso dalla pausa parla solo di quello che ha fatto in pausa, quanti giri in bici, quante buche ha evitato quanti punti ha fatto.. Ecco.. mo' ho chiesto ad un'amichetta di venire a casa per fare i compiti assieme speriamo che piano piano si regoli non so proprio che fare..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da ci610 » 10 ott 2014, 10:28

più che a tempo io organizzerei le pause a seocnda delle attività
del tipo prima finisci i taliano e poi fai 15 min di pausa, poi finisci matematica e poi fai altri 15 min, ma la pausa deve arrivare dopo aver portato a conclusione un compito o una materia, altrimenti lui ti chiederà sempre quando manca alla pausa, se invece sa che deve prima finire il compito lo sa da solo quando arriva la pausa e può essere pure uno stimolo a sbrigarsi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da ale85 » 10 ott 2014, 12:48

fatto anche così, inutile fa veloce e male per finire :impiccata:
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da ci610 » 10 ott 2014, 13:38

ale85 ha scritto:fatto anche così, inutile fa veloce e male per finire :impiccata:
finchè non fa bene e in ordine niente pausa :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da paopao » 14 ott 2014, 15:57

magari il mio facesse veloce anche se male... :impiccata:

sono daccordo con Ci. Però..
Se è passato troppo tempo (anche un'ora a volte) dagli inizi del compito e stiamo sempre al caro babbo gli dico di chiudere e che li riprendiamo in altro momento della giornata.
Oppure, visto che non ha finito, che non c'è piu tempo e andrà a scuola senza aver fatto i compiti (cosa di cui ha il terrore visto che anche le sue maestre sgridano e non poco)

Ad un compleanno sabato abbiamo realizzato tra mamme che i nostri bambini sbagliano molte doppie.
Una mamma sosteneva che era segno di una pecca della maestra.
Come hanno spiegato ai vostri bambini le doppie?
conoscete qualche trucco?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da primomaggio » 15 ott 2014, 9:54

Qui è capitato una volta che nonostante stesse sui quaderni da quasi 3 ore, non riuscisse a ingranare. A quel punto mi sono imposta e gli ho detto che all'indomani sarebbe andato a scuola così... Non ho mai saputo cosa gli abbia detto la maestra (sicuramente non è una da sgridate, avran parlato tra loro), però non è più successo. Io sono tassativa, finché i compiti non si son finiti, non ci si alza, pause non sono ammesse, tempo ne ha prima e ne ha dopo, se si spiccia, ma poiché la concentrazione è difficile da trovare, se deve rimettersi a cercarla due volte, siamo fritti. A parte alcuni pomeriggi, non è oberato di compiti in modo tale che ha bisogno davvero di una pausa in mezzo. Io lo vedo maturato molto quest'anno, è più indipendente e più solerte, sicché io dico di non scoraggiarsi, se vediamo che hanno bisogno della nostra guida per imparare il metodo, la "disciplina", penso sia giusto affiancarli, il risultato non è immediato, ma non vuol dire che non si stia lavorando nella giusta direzione, ci va perseveranza.

paopao, qui hanno fatto esercizi in cui si evidenziavano i diversi significati di due parole a seconda che avessero una consonante singola o doppia, ad esempio dovevano inventare e scrivere una frase con "pala" e una con "palla"... però vedo che ancora ne salta parecchie, ripeto che poi da noi c'è pure la cadenza locale che non aiuta. Ma penso le doppie siano un tasto dolente un po' per tutti, del resto sono un'astrazione, visto che sono la rappresentazione grafica di un suono molto simile a quello che viene scritto con una sola consonante, solo che più lungo... quindi quando lo vedo nel dubbio (spesso mi chiede), gli pronuncio la parola con doppia e senza doppia e poi gli chiedo quale delle due è corretta: è importante insegnargli ad ascoltare i suoni perché imparino a distinguerli.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da marby » 20 ott 2014, 11:05

Buongiorno,
passo di qui per vedere se mi consolate un pò o se mi date il colpo di grazia :risatina:

Mi ha telefonato poco fa la mamma di una compagna di classe di mia figlia e mi ha messo un'ansia pazzesca: dice che secondo lei di matematica siamo molto indietro col programma, che non sanno fare le operazioni in colonna ( :perplesso ), che non hanno il metodo per capire le decine e le unità (a me pare che mia figlia le abbia capite), che tutti questi calcoli a mente non vanno bene etc etc...
Allora, premesso che sul nostro maestro di mate, per vari motivi, sono tutti un pò prevenuti a prescindere, io vi dico che invece la mia impressione è che lavorino abbastanza! Sono arrivati a contare fino a 60 avanti e indietro. Partendo da un numero (alto, tipo l'altro giorno avevano il 65) devono trovare 10 modi per "comporlo", con somme e sottrazioni anche a più cifre. Stanno imparando a contare per multipli (di 2, di 3, di 5, di 10). E per le operazioni in colonna ho letto che iniziano in seconda, a voi risulta?
Sono anche andata a chiedere alla mia collega che ha la figlia nell'altra prima e loro per ora sono ancora all'ordinare i numeri dall'1 al 30 crescenti e decrescenti.
Insomma, a me non pare che siamo messi così male! Voi che dite?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da mariangelac » 20 ott 2014, 15:03

:urka noi siamo arrivati al 30 e le operazioni in colonna non le abbiamo ancora fatte.
io francamente queste intromissioni non le capisco. Le perplessità sono lecite, ma mettere in discussione una persona all'inizio dell'anno su presupposti di non so quale tipo... tendenzialmente si fa il confronto con il fratello, il cugino, il figlio dell'amica, o noi stesse, per me non va bene, io mi lamenterei solo se effettivamente ci sono delle reali carenze, non carenze eventuali.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da marby » 20 ott 2014, 19:29

Mari, è proprio cosí, è un problema di confronti, ma ad esempio oggi si insiste molto sul calcolo mentale, cosa che anni fa non si faceva secondo me. Insomma, le metodologie cambiano!
E comunque anche cercando su internet ho trovato che le operazioni in colonna sono previste dalla seconda (secondo lei dovevano averle imparate l'anno scorso, ma non so con in base a cosa lo dicesse).
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da paopao » 21 ott 2014, 9:03

anche la nostra maestra di matematica che gode di ottima reputazione pretende che già all'inizio della seconda i bambini sappiano fare i calcoli a mente. :ok
A mio figlio non riescono così bene ma credo sia normale..ognuno ha i suoi ritmi di apprendimento.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da R2D2 » 21 ott 2014, 12:34

Marby in realtà il maestro di matematica di tuo figlio è avanti. Sta insegnando le tabellone ai bambini. Peccato che igentori non l'abbiano forse capito. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da pingu » 21 ott 2014, 14:22

marby, premesso che secondo me a fare troppi confronti ci si perde son in salute...
Trovare 10 modi per comporre un numero non mi sembra affatto semplice, e lavorare sui multipli non è altro che iniziare ad esercitarsi sulle tabelline ( o tabellone che dir si voglia :prr , evviva il correttore automatico). Noi con Anna avremo pur fatto le operazioni in colonna ma queste cose che dici tu non le sappiamo per niente fare.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da R2D2 » 21 ott 2014, 14:42

Non mi ero neppure accorta della correzione. Tabelline certo. :uaua
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da marby » 21 ott 2014, 14:57

Grazie, mi consolate :sorrisoo
Poi che non si ammazzano di lavoro lo vedo anch'io per prima, soprattutto a casa nel week end hanno sempre poco da fare, ma anche di italiano, non solo di matematica.
Oggi ho la riunione e vediamo! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da GlassOfMilk » 22 ott 2014, 15:16

Noi riunione ieri.
Matematica: stanno facendo le addizioni in colonna e quelle con 3 addendi. Presto inizieranno la linea del 100.
Italiano: sono passati ai brani descrittivi. La maestra ha detto che si soffermeranno molto sulla descrizione delle persone. Come grammatica siamo alle doppie (un disastro)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da primomaggio » 22 ott 2014, 22:16

Anche noi qui riunione oggi...
GlassOfMilk, intanto, ben riletta! La maestra di italiano ci ha detto che fino alla quinta, oltre a tutte le cose previste dai vari programmi, continueranno a fare ripasso dell'ortografia, che è normalissimo che sbaglino ancora tanto a questa età.
marby, a parte che non capisco quei genitori che si debbono allarmare e seminare il panico se il maestro del proprio figlio non sta seguendo lo stesso programma della maestra della figlia della zia della cugina di loro sorella, trovo pure io che in classe di Sofia stiano facendo un bel lavorone, la tabellina/tabellona del cinque? Ma complimenti :congratulations:
E comunque.... come si fa a essere indietro con il programma ad ottobre? :perplesso
Oggi la maestra di matematica di mio figlio ci ha detto di non dimenticare che i nostri figli sono all'inizio della seconda, quindi dobbiamo considerare la loro preparazione e le loro competenze come se fossero di fine prima...

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: SECONDA ELEMENTARE 2014/2015

Messaggio da cris_ga » 7 nov 2014, 23:24

Ciao ragazze. Rieccomi dopo un po' di latitanza, dovuta a mancanza di tempo.
Vi aggiorno sulla situazione maestre: abbiamo avuto l'incontro con la dirigente che si è dimostrata consapevole del problema supplenti, in particolare quella di italiano soffre di esaurimento nervoso, lo scorso anno a fatto tante assenze e quest'anno non si è proprio presentata. Ora però sembra star meglio ed è rientrata anticipatamente rispetto a quanto prospettato dal certificato iniziale. La dirigente dice che per quest'anno non può più fare niente, ma che se ci saranno ulteriori assenze, farà in modo di assegnare alla sig.ra le materie minori (storia, geo, arte e immagine, ...) e metterà una persona più stabile per italiano.
Io dal canto mio le auguro tanta tanta salute perché se la persona stabile deve essere come quella capra di supplente che c'è stata il primo mese .... :freddo .
Comunque ora ci siamo rimessi in carreggiata, speriamo che duri.
Ho rivalutato anche la maestra di mate, ora hanno iniziato a lavorare con un buon ritmo ed una dose giusta di compiti per casa.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”