GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Avanti tutta!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da svevazoe » 21 giu 2014, 22:56

Zoe ha provato ginnastica artistica e nuoto ma non ne vuole sapere e io non insisto.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da svevazoe » 21 giu 2014, 22:59

Non è che perché si è iscritta la obbligo.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da hamilton » 21 giu 2014, 23:04

Anche mio figlio prima della chitarra e di alte discipline che sta seguendo ne ha provate altre dove non era assolutamente portato.
Quando si trova qualcosa in cui si eccelle secondo me e' un dovere del genitore coltivare la predisposizione.
Magari il bambino adesso non ne ha la percezione, lo vive comunque come un gioco, anche se le lezioni vengono rispettate e non saltate soltanto per una mancanza di voglia momentanea, magari in futuro diventerà consapevole della sua predisposizione e la coltiverà in maniera autonoma.
Nel frattempo non ha perso tempo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da hamilton » 21 giu 2014, 23:07

E comunque Gio non mi ha mai chiesto di saltare una lezione, perché con il suo maestro si diverte e ha un ottimo rapporto.
Ma di non suonare qualche volta lo dice.
E qualche volta, a malincuore, glielo concedo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da lalat » 22 giu 2014, 11:55

svevazoe ha scritto:Il punto è che la decisione secondo me è del genitore e non del bimbo.....probabilmente lui vorrebbe giocare piuttosto che suonare.
Ovvio che sia una decisione del genitore ... ma il genitore cerca di interpretare le predisposizioni dei figli per dargli delle opportunità in futuro. Ci sono delle attivitrà che per poter essere fatte necessitano di impegno sin da piccoli. Se tu ti accorgi che tuo figlio ha unaparticolare predisposizione per lo studio di uno strumento ... ci sta che lo spingi un po'. E' ovvio che per un genitore quesra sistuazione sia delicata e si pong amille domande ... fa parte del mestiere di un genitore.
In Italia si da così importanza alla scuola (che per come è peggiorata e per quanto serve ... potremmo pure rilassarci tutti) per cui non si tollera che i nostri figli saltino i compiti o non imaprino le tabelline a memoria ... cose che anche se le imaprassero in altri tempi e modalità ... non cambierebbe nulla. Però subiamo l'autorità di una scuola vecchia fatta di isnegnanti ottusi.
E se un genitore spinge il proprio figlio a conscere a ad amare una cosa infinitamente migliore delle tabelline, come la musica ... sarebbe da biasimare. Mah ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da lalat » 22 giu 2014, 12:04

svevazoe ha scritto:Non è che perché si è iscritta la obbligo.
Beh mi permetto di dire che non la penso così in quanto se spendo i soldi ... i miei figli ci vanno. Dopo di ché possono scegliere di fare altro. Di solito si fnano delle prove (a me hanno detto per tutte le attività che potevano provare una o due volte) se dopo aver provato si vogliono iscrivere, poi frequentano regolarmente ... non voglio sentire obiezioni ... mica li mando al patibolo. :risatina:
Poi io personalemtne faccio una considerazione di tipo personale. La scuola è incompleta in quanto non comprende una adeguata educazione musicale e uno sport fatto seriamente; l'impegno che prevedo per queste attività è il medesimo dell'impegno scolastico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da hamilton » 22 giu 2014, 12:05

Lalat :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da svevazoe » 22 giu 2014, 14:25

Anche lei ha provato dopo iscritta ed erano pianti ogni volta,no io vederla così no.
Discorso scuola, non do tanta importanza nemmeno a questo,si impara vivendo. A scuola basta una sufficienza.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da svevazoe » 22 giu 2014, 14:26

Però probabilmente i vostri bimbi dimostrano più interesse e voglia quindi è più semplice.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da ottyx » 23 giu 2014, 0:40

Zoe è del 2008, credo sia normale che ancora non abbia passioni :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da svevazoe » 23 giu 2014, 0:48

Ma in realtà a lei piace molto correre far salti e acrobazie....ma quando va non è a suo agio
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da SIMONA72 » 23 giu 2014, 9:16

Io sono del parere che le attività extrascolastiche debbano essere un momento piacevole, di svago e che non implichino stress/ansia.
La scuola dell'obbligo va frequentata, i campiti vanno fatti e se possibile pure quella non dovrebbe diventare fonte di stress.
Sergio in prima aveva chiesto di giocare a calcio. Aveva fatto almeno 5 lezioni di prova ed era entusiasta e quindi l'abbiamo iscritto. Poi l'entusiasmo aveva iniziato a diminuire, gli costava fatica andare ad allenamento e quindi quando ad aprile aveva chiesto di smettere lo abbiamo assecondato.
All'inizio della seconda gli abbiamo dato qualche alternativa e volevamo fargli provare più sport. A lui sarebbe piaciuto fare atletica ma non abbiamo trovato una società con orari degli allenamenti compatibili con i nostri. Tra le varie opzioni ha deciso di andare a vedere un allenamento di lotta, gli è piaciuto ed ha chiesto di provare. Ci va volentieri, si diverte, si "allena" a casa ma gli capitano comunque le giornate in cui non ne ha voglia, ha una festa con gli amici oppure è stanco e quindi rimane a casa senza patemi.

Che poi è così anche per gli adulti. Lavorare, di solito, dobbiamo e non è che ogni tre per due possiamo starcene a casa. Ma con le attività extra siamo così ligi? Cioè nessuno salta mai una seduta in palestra, una lezione di step, un'uscita in bici o di corsa?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da Topillo » 23 giu 2014, 9:26

Io la penso come Simona, uguale.
E penso anche, come lo penso per l'anticipo scolastico, che certe volte è più la voglia di vantarsi de genitori che non la passione dei figli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da lalat » 23 giu 2014, 9:38

Ah beh ho visto ora che la figlia di svevazoe è del 2008 ... ci sta che pianga per non andare a fare 2 attività. In effetti prima della scuola elementare non ha molto senso caricare i figli con attività strutturate. Dopo, secondo me, almeno uno sport svolto regolarmente e seriamente almeno 2 volte alla settimana è necessario. Ovviamente sarebbe bello se a scuola potessero svolgere sia l'attività sportiva seria, sia la musica ... così non è purtroppo.
Però non si possono scambiare opinioni tra mamme di 5enni e mamme di 10enni ... perché c'è un po' di differenza. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da boxerina » 23 giu 2014, 9:39

svevazoe, tua figlia ha 6 anni.
Mio figlio a 6 anni voleva iniziare a suonare e si era fissato con la tromba. Anche adesso è un filo, ma a 6 anni era veramente uno scricciolo invisibile: il maestro di tromba, sant'uomo, l'aveva lasciato andare a fare delle prove, al termine delle quali gli aveva detto che lo vedeva molto portato per lo studio della musica, ma gli mancava ancora totalmente il fisico per la tromba (pure per il trombino). Ci ha messi in contatto con il maestro di chitarra e lì, dopo due minuti di prova, è scattato il feeling reciproco.

Dopo quasi due anni di lezione, Federico adora il suo strumento: va a lezione, studia 5 volte a settimana almeno mezz'ora e ci costa una fucilata di lezioni :hi hi hi hi (e pure il cambio di chitarra è stato "importante"). Ovvio che talvolta si lamenti di dover fare esercizio, altrimenti non sarebbe nemmeno un bambino di 9 anni, ma basta ricordargli che, se voule smettere, basta che ce lo comunichi con sufficiente anticipo per non reiscriverlo, che si fionda a prendere i suoi spartiti e si chiude in camera urlandoci di non provarci nemmeno per scherzo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da lalat » 23 giu 2014, 9:46

A danza c'è il corsodi educazione al movimento per i più piccini ... ovviamente è svolto in maniera molto più soft. L'ora di lezione è di 45 minuti e la maestra è mooolto più paziente (poi ci ha confessato che insegnare educazione al movimento la stressa da morire :risatina: ) ... e ovviamente i bambini (anche per le frequenti malattie che hanno quando sono piccoli) sono spesso assenti. I più grandini devono impegnarsi di più, mi pare logico e viene chiesto ai genitori di comunciare le eventuali assenze in modo che l'insegnante possa organizzarsi. Man mano che csi cresce, se si continua una disciplina, le lezioni si fanno sempre più seriamente. Mi pare che siamo tutti d'accordo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da boxerina » 23 giu 2014, 9:47

SIMONA72 ha scritto: Che poi è così anche per gli adulti. Lavorare, di solito, dobbiamo e non è che ogni tre per due possiamo starcene a casa. Ma con le attività extra siamo così ligi? Cioè nessuno salta mai una seduta in palestra, una lezione di step, un'uscita in bici o di corsa?
Io si :uaua , sono masochista :ghigno
Corro e vado in bici anche se piove, adesso vado a nuotare al mattino alla piscina scoperta anche se piove
o fa freddino: una volta presa una decisione, si va avanti :sorrisoo

Anche mio figlio è così con il nuoto: a volte si vede che si impone di andarci anche se farebbe altro, ma, una volta là, nonostante la fatica è così contento di stare con i suoi colleghi, che poi non è mai ora di tornare a casa.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da Lidia » 23 giu 2014, 9:58

A casa nostra stesse regole che per lalat-hamilton e boxerina.... tutto quello che é extra alla scuola é un impegno tuo.... tu hai deciso tu responsbile, sia di andarci (come se fosse la scuola) sia di ottenere dei risultati...... io libera di non reiscriverti se non hai messo l'impegno corretto......

qust'anno gli impegni saranno tanti, qui avrá anche gli esami della primaria, sia per inglese che per portoghese, piú un nuovo anno di ginnastica e le varie attivitá regionali.....

http://www.youtube.com/watch?v=j4_q0dfQ ... e=youtu.be

questa é la sfilata cui partecipano praticamente tutti i bambini dell'isola e non solo, va praticamente in mondovisione e dietro ci sono 7-8 settimane di allenamenti (2-4 ore a settimana) piú le prove dalla sarta, i cappelli e tutto il resto, camminano-ballano per 2-3 ore e alla fine le raccogli con il cucchiaino..... ma loro sono felicissime, guai a togliergli un solo allenamento, a scuola se ne fregano i compiti sono sempre gli stessi e gli altri impegni pure......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da Lidia » 23 giu 2014, 9:59

le mie sfilano con il carro che inizia al minuto 13..... :-D
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Avanti tutta!!!

Messaggio da pisola » 24 giu 2014, 8:37

Che dirvi a leggervi mi mettete un po' d'ansia.
La mia 6enne non vuole fare niente, è fisicamente portata per diversi sport, ma non vuole iscriversi a nessun corso.Pace......crescerà e deciderà lei.

La grande , 9 anni setimana scorsa, non vuole più fare nuoto, ok a nuotare ha imparato per noi può lasciare la piscina.
Suona il violino, ma per noi può smettere anche domani , di sicuro domani non smetterà perché il 6 luglio ha lo spettacolo "il flauto magico",per dire che non abbiamo aspettative.
Ha fatto il saggio, e ha suonato 3 pezzi composti da lei......io e mio marito non conosciamo neanche le note :risatina: .
Ha fatto zumba ma non ha potuto-voluto fare la lezione aperta finle perché quel giorno aveva la fersta di una sua amica in un circolo sportivo e ci teneva troppo ad andare, e a noi è andata bene così.
A scuola mi pare piuttosto portata, ha preso la solita pagella, tutti 10....ma è solo in terza elementare.

Che dirvi, noi siamo così, sia io che mio marito, siamo molto liberi, sarà quel che sarà :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”