GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da mariangelac » 24 ott 2013, 11:08

:hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 24 ott 2013, 11:08

...aiuto!!! E' cambiata la foto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da hamilton » 24 ott 2013, 11:09

ROB68 ha scritto:...io pensavo fosse una foto di Giorgio presa dall'alto.....no?
Certo!
Ma marinagela ha visto troppi E.R..... :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 11:10

mariangelac ha scritto:... ma non modificheranno il loro atteggiamento per timore di vederci arrabbiati, anche perche se ora pensiamo di tenerli in pugno così e forse ce la facciamo, dobbiamo pensare alla loro adolescenza, quando non saranno piu sotto il nostro controllo, e li avoglia a urlare, faranno quello che vorranno comunque, magari di nascosto.
oddiomio mi sento male solo a pensarci :impiccata:
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 11:11

hamilton ha scritto:Quando Giorgio mi vede molto arrabbiata, dopo esserci rimasto malissimo, comincia a girare per casa e bacia il telecomando dicendogli addio, bacia il divano dicendogli addio, bacia il tavolo dicendogli addio, bacia i giocattoli dicendogli addio...e quando gli chiedo cosa diavolo stia facendo mi risponde: ma allora mi vuoi ancora in casa, non mi mandi via????
E di autostima ne ha parecchia e'?
E' che a volte i bambini sono soltanto dei grandi PARACULI! :hi hi hi hi
il tuo sicuramente :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:


:prr
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 25 ott 2013, 9:13

VERICA ha scritto:
pisola ha scritto:scusate ma se c'è una diagnosi mi viene da dire che è un altro paio di maniche....come si dice qui!

forse non mi imbufalirei nemmeno io...e forse non arriverebbe nemmeno la terza nota!
!
E' che con "la diagnosi" (parlo da mamma di bambino adhd) la scuola ha un atteggiamento "diverso"... note, per ora, non ne ha prese... eppure se portasse a casa 3 .... TRE ... note mi incavolerei anche io, nonostante tutto.
Una delle cose che ripeto maggiormente a Mattia non è che voglio i risultati, quelli arriveranno, voglio vedere IMPEGNO.
ok... me la sono tirata... ieri prima nota! :martello
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da hamilton » 25 ott 2013, 9:32

:ahaha :ahaha
Giorgio di nota ne ha presa una sola, dopo 15 giorni, in prima elementare.
Non ne ha prese piu', secondo me perche' la lavata di capo che si e' preso la prima volta e' bastata per tutti 5 gli anni.
Alle medie vedremo.
E a dirlo e' una che alle superiori era a casa sospesa una settimana si e l'altra anche. :unghiette
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 25 ott 2013, 10:18

....io credo che comunque ogni bimbo è a se..perchè per quanto è utile ogni consiglio ovviamente dobbiamo estrarre la sintesi e adattarla al bambino e alla sua famiglia..

con ariconcordo perchè sperimentata che la positività rafforza il bambino e la sua autostima e da risultati

con floddi /hamcondivido che Ale non avendo nessuna sindrome è un turbolento e ci va anche durezza /arrabbiatura...
unita poi però alla spiegazione del motivo per cui mi arrabbio....
per passare a prima di andare a dormire con un continuo rammentargli che gli vogliamo bene e che ci saremo sempre qualunque cosa avvenga....

risultato..è migliorato a scuola sul rendimento ( l'altro anno con la poca autistima diceva di non essere capace che si sentiva stupido..etc.) ci dice tutto...anche se non prende note mi racconta delle sgridate e si autodenuncia...perchè sa che mi arrabbio ma che capiamo insiemre come doveva comportarsi...
sul comportamento ha fatto molti passi a scuola e fuori ma cmq ha un indole casinista e ci dobbiamo ancora lavorare...
e lo accetto cosi perchè so che non nè un santo ne lo sara mai..ma è dolce e provolino....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 25 ott 2013, 10:29

cinny78 ha scritto: " a scuola devo ascoltare le maestre e non mi devo distrarre, si rispettano le regole.."
Cinny, ieri sera ti ho "usata"!! non sapevo che provvedimento prendere e mi sei venuta in mente tu!!
Ho preso un quaderno che ha Mattia per scrivere a casa, e gli ho fatto scrivere 15 volte questa frase!! (togliendo "non mi devo distrarre" perché con Mattia non ha senso infierire :che_dici )

:unghiette

Inaspettatamente è stato seduto (beh, si insomma, alzandosi a ogni riga... ma per noi è già buono così!) finché non ha finito.
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 25 ott 2013, 12:43

mi sento onorata di essere stata di aiuto :sorrisoo
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2013, 9:41

arieccoci....altra nota...sempre perchè si distrae....
ieri si è messo a piangere chiedendomi come deve fare..che lui se lo chiamano si distrae , non ci pensa subito...
uuu....allora ho cercato di rammentare un pò tutte le vostrre parole..gli ho rispiegato per l'ennesima volta che non è il peggiore bla bla...( visto che diceva che è i peggiore...che non riesce...) che i suoi quaderno mostrano che sta dietro alle lezioni..abbiamo parlato dei suoi compagni, delle maestre, delle regole...
cmq sa che srara in castigo...
insomma...ho cercato di entrare in empatia con lui ma tenendo cipiglio duro...
abbiamo parlato sia io che mio marito con calma, dicendo però che siamo delusi....
mi sento davvero giu...
so che è un bimbo bravo e che siamo una buona famiglia....ovunque andiamo mi fanno i complimenti per come è educato e egentile...certo vivace,,,,
ma allora perchè a scuola non sta calmo?
credo davveero che debba crescere che faccia difficolta a stare sempre seduto ad ascoltare....insomma devo lavorare su questo....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 12 nov 2013, 12:02

cinny, ma le maestre che dicono?
lui è in linea con la vivacità degli altri compagni di classe?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2013, 13:58

ma guarda...le maestre
l'ultima nota ero andata e mi avevano detto che se era una cosa grave mi chiamavano che le note le mettono ad Ale perchè sanno che a casa è seguito e che quindi lo segnalano per metterlo in riga...
a scuola ALe e un paio di altri bimbi sono davanti perchè sono vivaci..quindi si è in linea..non con tutti...ci sono anche i tranquilli eh..
cio che mi rende triste è che vedo che sta male..lui ieri diceva.." mamma ma come faccio ? io ci provo ma se mi chiamano mi giro...! e poi gioco..."
insomma sono arrivata alla conclusione che
ale è vivace e quindi un pò si spupazza la colpa...anche perchè sempre zitto e al prox colloquio questo punto voglio sottolinearlo..
ale sicuramente deve maturare come mi dice sempre la maestra di mate...e fa difficoltà a stare fermo se seduto tanto tempo...
ale non è assolutamente maleducato..
guarda,...io faccio tutto con i bimbi...i miei vicini e quelli sotto mi chiedono sempre di tenere un bimbo cosi tenero e cavaliere per le loro bimbe quando crescono...
è vivace..è fisico...e se trova un bimbo come lui tenerli è dura...ma abbiamo fatto passi da gigante....
mi spiace proprio vedere che patisce lui ...ha intrapreso la strada giusta...ma fa difficoltà..
va beh..crescerà..coninuo cosi e raccogliero i frutti...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 12 nov 2013, 17:10

capito.

hai presente quando la volta scorsa ti dicevo di cercare di essere empatica con lui perché altrimenti si innesca il meccanismo dell'ansia da prestazione?
ecco, da quello che diceva ale ieri direi che il meccanismo è iniziato.
lui SA che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, prova a fare la cosa giusta, ma a volte gli viene fuori quella sbagliata e quindi è roso dal senso di colpa.

adesso se potete cercate di non farlo sentire inadeguato... quello che lui E' tu lo hai capito, quello che lui FA è solo una conseguenza :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Titti86 » 12 nov 2013, 17:35

Ari ha scritto:capito.

hai presente quando la volta scorsa ti dicevo di cercare di essere empatica con lui perché altrimenti si innesca il meccanismo dell'ansia da prestazione?
ecco, da quello che diceva ale ieri direi che il meccanismo è iniziato.
lui SA che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, prova a fare la cosa giusta, ma a volte gli viene fuori quella sbagliata e quindi è roso dal senso di colpa.

adesso se potete cercate di non farlo sentire inadeguato... quello che lui E' tu lo hai capito, quello che lui FA è solo una conseguenza :sorrisoo

:quoto_1:
Non credo che lo faccia apposta... E nemmeno sia una vivacità di quella, come dire, cattiva... Credo sia solo distratto e basta... Non mi sembra uno di quei bambini che fa le cose con la consapevolezza di sbagliare...poi certo con questo non ti sto condannando eh!!
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Oplà » 12 nov 2013, 17:44

Sono perfettamente in linea con Ari e Mariangela.

Lui ti sta chiedendo aiuto espressamente "come faccio?" tu non sei suo giudice ma devi essere al suo fianco per aiutarlo. Secondo la mia personale interpretazione è questo il ruolo dei genitori, sostenere e accogliere.
Farlo sentire inadeguato, con il rischio che si senta non amato (e, a quanto so io è perfettamente in linea con l'età pensare che i genitori non ci vogliano più bene se sono arrabbiati con noi), non è aiutare.

Potresti far dei giochi a casa per aiutarlo a concentrarsi, segnalandogli quando si distrae. Il mio neppure di accorge di distrarsi. Infatti gli dico: "ricordi cosa stai facendo? non distrarti" e lui dice "ah è vero, grazie". A scuola gli dico che io non ci sono, ma lui deve domandarsi ogni tanto "cosa ho da fare ora? mi sono distratto?"
Va capito poi il PERCHE' si distrae.
Pietro ad esempio ora "fa un pò lo sciocchino" per farsi notare dai compagni e fare amicizia, e chiacchiera e si volta in continuazione. Gli ho spiegato che è bello conoscere gli amici, e che sono contenta che gli interessi cosa fa Andrea, Anna, Marco... ma va fatto nelle situazioni giuste, ad esempio gli dico che potremmo invitare a casa chi vorrebbe conoscere (già fatto e continuo a farlo).
Poi è interessato a tutto e ha voglia di muoversi. Se vola la proverbiale mosca, lui vuole sapere da dove viene dove andrà, cosa vede, quante ali ha e corre a prendere un libro sugli animali ecc ecc (è capitato ieri). A casa riesco più o meno a ridurre al minimo gli stimoli, a scuola... chiederò di postarlo dalla finestra!
Poi si distrae anche perchè è poco motivato nel far alcune cose, ad es colorare, ma ci sta, anche io sono poco motivata nel far cose che non mi piacciono e colgo al volo ogni possibile distrazione! l'importante è capire che comunque prima o poi vanno fatte anche le cose che non piacciono.. .
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 13 nov 2013, 10:35

:emozionee grazie...
proverò ancora a migliorare anche io ...
è tutto giusto...però guardate che è anche furbetto..l'altro gg appunto sapeva che lo sgridavamo e allora era li in versione piagno chiedo aiuto...
poi pina piano mi vengono in mente le cose..gli parlo...e viene fuori che nn era vero che era la'ltro ad avere iniziato ma lui... :che_dici
ma allora mi prendi un pò per il kiul....
ufffffffffff.....
cmq in empatia stiamo entrando...ripeto sono molto felice che
nonostante i castighi ci dica tutto...
che sputa il rospo anche se a pezzi...
cio comporta che anche io abbia reazioni meno incazzuse rispetto ad una volta...
poi cmq vedo che come rendimento va meglio....
....in ambito scolastico....

dobbiamo ingranare..e guardate che anche mio marito è davvero partecipe-..e in linea...

poi pero i buoni propositi mi passano..
mio marito ha finito di lavorare all 3...stamattina " bimbi zitti che papa deve riposare che ha fatto la notte "
" si si mamma..." tutto bene
arrivano i miei cosi io vado a lavoror e mia mamma porta i tappi per Ale perchè li raccolgono a scuola...
ale li prende
Ale non far rumore con il sacchettino che papa dorme...
continua..lo prendo per un braccio elo tengo " guardami negli occhi..papà dorme..."
poi boh gli ho tirato una scappellotto...
allora ha smesso si è tranquillizato ed è andato a sedersi sul divano...
l'ho guardato severa, sono uscita per lavoro ovviamente comunque salutandolo e dandogli il bacino e dicenso
"ale se uno ti spiega una cosa devi ascoltare e sopratutto rispettare gli altri "...

a mio figlio ogni tanto uno scappellotto serve,,,,
si è sbagliato...lo so...
ma ho..non sono una santa,,,,,ho dei limiti che lui spesso mi fa superare...
in ogni caso non demordo...cmq stasera torno con i buoni propositi...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Anne » 3 dic 2013, 12:31

Posso unirmi al clan dei dicembrini agitati? :byeee
Lauretta nata il 28 dicmebre.
una nota dopo 4 giorni di scuola e continui richiami.
Come Ale: non riesce a stare seduta e attenta.

Boh.. per ora la nostra strada comprende scambio quotidiano di pizzini con le maestre per capire com'è andata la giornata e rafforzo alla piccola quando si comporta bene. Che fatica!

Ma le vs maestre, a parte riprenderli come intervengono?
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 4 dic 2013, 10:00

Anne ha scritto:Posso unirmi al clan dei dicembrini agitati? :byeee
Lauretta nata il 28 dicmebre.
una nota dopo 4 giorni di scuola e continui richiami.
Come Ale: non riesce a stare seduta e attenta.

Boh.. per ora la nostra strada comprende scambio quotidiano di pizzini con le maestre per capire com'è andata la giornata e rafforzo alla piccola quando si comporta bene. Che fatica!

Ma le vs maestre, a parte riprenderli come intervengono?
sei già fortunata le maestre di Ale io non le ho ancora viste...se non fossi andata io loro appunto dicono che ti chiamano per le cose gravi..e la nota cos'è?
ho appena scritto alla rappresentante per sapere se prima di Natale fanno i colloqui individuali senno vado io..e che cavolo...
io controllo i quaderni..Ale mi racconta..ma vorrei avere un confronto con loro...uuuche fatica....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Anne » 9 dic 2013, 11:34

Devo fare un pressing notevole però per avere una loro risposta!
avevo chiesto un incontro oggi ma prevalente mi ha rimbalzata fino a dopo Natale.
con un po' di violenza :stuzzica riesco a vedere almeno quella di Italiano.

boh
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”