GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Punizione adeguata?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Punizione adeguata?

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 15:27

Una cosa da questo post l'ho imparata. Quando il prossimo anno le maestre mi scriveranno il libro consigliato io risponderò sul diario che non comprerò il libro (motivando la cosa con un giudizio negativo su quel tipo di libri troppo facili ed estremamente noiosi che per i miei figli sono poco utili) e chiederò suggerimento a loro su possibili letture e su argomenti che necessitano di consolidamento. Così on avrò l'assillo del libro da finire con indicate le settimane ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 15:29

ci610 ha scritto:ma se la mamma non è riuscita a farglieli fare in 3 mesi di vacanza perchè troppo impegnata, come pensi che può riuscire a farglieli fare ora, di sera, dopo una giornata di lavoro?
Ma non è che le maestre ci stanno riuscendo ora in classe.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 set 2013, 15:30

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:ma se la mamma non è riuscita a farglieli fare in 3 mesi di vacanza perchè troppo impegnata, come pensi che può riuscire a farglieli fare ora, di sera, dopo una giornata di lavoro?
Ma non è che le maestre ci stanno riuscendo ora in classe.
certo, è difficile visto che probabilmente il bambino sa come la pensa la madre
cmq bisogna dargli almeno il tempo di provare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 set 2013, 19:55

lalat ha scritto:Una cosa da questo post l'ho imparata. Quando il prossimo anno le maestre mi scriveranno il libro consigliato io risponderò sul diario che non comprerò il libro (motivando la cosa con un giudizio negativo su quel tipo di libri troppo facili ed estremamente noiosi che per i miei figli sono poco utili) e chiederò suggerimento a loro su possibili letture e su argomenti che necessitano di consolidamento. Così on avrò l'assillo del libro da finire con indicate le settimane ... :impiccata:
Anche il ns libro era una palla mondiale, però andava fatto e ho fatto in modo di farglielo fare (e io non conosco nessun bambino che lo abbia fatto senza essere incitato dai genitori). Da noi comunque non mi pare ci fossero dubbi e stato comprato dl rappresentante ed era in cartella l'ultimo giorno.

L'idea di compiti alternativi più adatti al bambino mi sembra buonissima anche se difficilmente praticabile soprattutto se una mamma decide che i compiti non si fanno, minando così l'autore olezza delle insegnanti (già scarsa a giudicare dalla valanga di punizioni che danno).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 set 2013, 20:48

Nella vita prima o poi si impara che non tutto quello che si fa, sopratutto con i figli, porta a quanto desiderato ed auspicato
L'educazione dei figli non e' una formula matematica, o un equazione ad 1 o piu' incognite.

E' stato facile giungere alla conclusione
La mamma ha letto un libro sull'inutilita' dei compiti+il figlio
Non fa i compiti delle vacanze= mamma che non ha opportunamente utilizzato tutti gli strumenti insuo potere per fargleli fare e quindi mamma menefreghista con figlio con problemi

Allora se io 'inculco' ai miei figli (con punizioni o quant'altro...) l'importanza dello studio e li 'costringo a fare i compiti sono una una 'brava' madre con figli che riusciranno nella vita

Seeeeeeeeee!!!!!!!!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 25 set 2013, 21:08

OT (anche se non molto) ma la questione del libro consigliato ... se un genitore mettiamo non lo compra (perché è disoccupato o per i caxxi suoi decide che il consiglio non lo segue) e il ministero non lo passa perché non è obbligatorio ... cosa succede? niente
La mamma ha l'obbligo di far fare altri compiti al figlio? no
Non ho capito sinceramente come funziona questa cosa ... dovrà esserci un regolamento a cui fare riferimento ... Nessuna maestra risponde a questa cosa, come al solito, poco chiara????
Nessun regolamento, solo il buonsenso. Se sai che tuo figlio/ figlia può tranquillamente stare senza leggere e scrivere per tre mesi senza tornare a scuola analfabeta di ritorno ok, se la famiglia sa che un minimo di esercizio è bene farglielo fare lo farà, si parla con la maestra e via. Insomma un po' di buonsenso e si fa tutto
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 25 set 2013, 21:13

Comunque io in 15 anni d insegnamento ne ho visti di bambini che non facevano un tubo in estate, alcuni hanno fatto più fatica all'inizio dell'anno altri no, piuttosto che dare il castigo di cui si parla qui mi strappo le unghie con un ferro rovente. Così mi passa la voglia.
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 21:16

fiona! benrivista :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 25 set 2013, 21:17

ogni tanto ritorno !!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 21:20

Oh bene Fiona. Era giusto per capire.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 25 set 2013, 21:24

lalat, i compiti non sono un obbligo, ma neanche durante l'anno sai? i compiti devono sol essere un piccolo spunto per allenarsi in autonomia a casa
io personalmente ho comprato questo libro
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Sch ... emId=40196
e suo fratello 20 minuti di compiti al giorno, traggo spunto da lì in modo che i bambini abbiano compiti adeguati alla loro capacità e alla loro autonomia.
basta stop fine più che sufficiente.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 21:47

Però io credo, credo (cioè mi sono fatta questa idea) ... che i compiti non siano obbligatori solo al tempo pieno ... mentre nel modulo, i libri di testo sono diversi dai libri del tempo piene e prevedono proprio i libri per gli esercizi. E' proprio strutturato diversamente il tipo di "studio".
Fabio (che fa il tempo pieno) ha compiti nel we ... che sono pochi e in genere schede da completare o cosine da leggere.
Davide che fa il modulo ha compiti tutta la settimana (tranne i giorni lunghi) e sono compiti abbastanza articolati.
A me verrebbe da pensare che i compiti di Fabio ... non siano poi così importanti ... mentre quelli di Davide siano invece fondamentali.
Mi sono fatta un'idea corretta?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 21:48

10 minuti? wow. io sapevo dai 20 ai 40 minuti e poi perdono la concentrazione.
quindi si al consolidamento, non alle "vessazioni" (come sono buona stasera :hi hi hi hi )

cmq stasera per compito aveva un quesito da risolvere, che proviene dal rally mat. transalpino.
il quesito di mago merlino. facile da fare, solo che io vado in crisi con quei cosi. e se per giunta il maestro dà indicazioni fallate, tanti saluti ai compiti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 22:02

che i compiti non siano obbligatori solo al tempo pieno .
:urka1 :nuvolanera :sono_sc**a: ma dove ma quando mai?? a parte che come leggendo Fiona "obbligatorio" pare esagerato, qui al tempo pieno ci sono eccome i compiti infrasettimanali. oh si, malgrado avessero detto che non c'erano :temeno:

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 26 set 2013, 6:55

ely66, il libro 10 minuti di compiti al giorno sono per la prima, 20 per la seconda. Poi magari uno ci mette di più, comunque sono cosine simpatiche da fare.
lalat, io lavoro al tempo pieno, mio figlio invece fa scuola a tempo normale. I compiti non sono un obbligo, sono un accordo fra scuola-famiglia, anche qui ci vuole buon senso da ambo le parti. Se io mi incaponisco a dare compiti che son sostitutivi delle mie lezioni ( come leggo qui spesso, ma lo vedo anche fare), bene farebbero le famiglie ad opporsi e a non farli. Se io do compiti che mi servono a capire se le creature sanno fare in AUTONOMIA delle cose, male farebbero le famiglie a non farglieli fare perché verrebbe a cadere un importante momento di consolidamento.
Poi è chiaro che ci sono famiglie che se ne fregano e che non fanno fare i compiti, non comprano il materiale ecc. ecc ma allora qui si va su altri discorsi, io parlo di persone normali e di famiglie comunque collaborative.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 set 2013, 8:20

Ciao Fiona , ha ragione Ely è un piacere leggerti! :ok

Ho letto la tua risposta, ti saresti bruciata le mani, ok, non l'ha mica toccato.....battuta su battuta.....ma tu cosa avresti fatto?

Lalat ha detto che questi bambini hanno già preso varie insufficienze e la cosa non li ha per niente turbati :freddo
La maestra ha provata ad alzare il tiro, dando una punizione forte, fare i compiti durante l'intervallo, punizione forse anche dimostrativa?

Mia figlia è a tempo pieno e i compiti sono veramente pochi, ce lo diciamo anche tra genitori, spero non salti il grillo a nessuno di lamentarsi per questo, lavorano tanto in classe lo vediamo dai quaderni che riportano nei fine settimana, hanno dato il libro delle vacanze, mia figlia l'ha fatto.
Le vacanze italiane sono LUNGHISSIME, 3 mesi senza fare niente sono tanti....e qui come tu sai (ne abbiamo parlato ricordi?!! :fischia ) entra in gioco un lungo di discorso di mala-organizzazione della scuola italiana.
Che cosa avresti fatto te come insegnante?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 set 2013, 9:10

ely66 ha scritto:
per inciso, la madre ha forse FORSE sbagliato a non insistere o trovare alternative. i compiti in estate non sono obbligatori. in nessun altro stato del mondo fanno come da noi (boxerinaaaaaaa! chiarasoleeeeee!!) e hanno risultati migliori secondo le statistiche mondiali. ergo...
Da noi durante le vacanze non vengono dati compiti: e ci mancherebbe! Le vacanze sono di 2 settimane per volta e sono piazzate strategicamente in modo che i bambini siano sempre riposati.
Anche d'estate c'è un mese esatto di ferie, dopo 11 mesi di scuola.

La maestra di mio figlio dà ad ogni giro di vanze un fascicoletto da lei preparato ed è facoltativo: chi lo fa, ha un premio, ma per chi non lo fa non c'è nessuna conseguenza: è la conseguenza del definire qualcosa "facoltativo".
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 set 2013, 9:15

ely66 ha scritto:
e dopo aver letto Lalat, ho la sensazione che quel bambino stia male, in quell'ambiente. Se non trovano un sistema per fargli piacere la scuola, le varie lezioni, sarà uno di quelli etichettati come "sfaticato". Lui e i suoi genitori. bah.
la scuola deve educare e non giudicare
ecco, detto tutto. e invece tanti saluti al secchio.
Povero bambino. Tutta la mia comprensione, tanto più adesso, che siamo in pieno periodo traumatico da scuola pure noi, seppure per motivi totalmente diversi. Ma queste maestre frustrate che arrivano a far detestare la scuola e far sentire inadeguati i bambini, le riempirei sentitamente di mazzate.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2013, 15:34

pisola ha scritto:Che cosa avresti fatto te come insegnante?
Visto che me lo chiedi.
Io come madre/insegnante volevo far fare a Fabio prima elementare un libro: scrivere un pensiero su una giornata estiva ogni settimana (totale 12 pensieri e 12 disegni) e fare il disegno. I fogli li rilegavano alla fine e si componeva in classe un bel volume coi pensieri estivi dei bambini.
STOP
A Davide avrei fatto leggere un libro "Il mago di Oz" che per l'età mi pare adeguato e STOP.
Io volevo fare queste cose a dire il vero ma ... non me la sono sentita di essere sempre quella che fa di testa sua, soprattutto con Davide.
All'inizio mio figlio Fabio le temeva molto le maestre e ci teneva a fare tutto bene e a non avere note. Poi ha cominciato ad abituarsi e ora non gliene importa più niente.
Una volta l'anno scorso la maestra di mate gli ha dato 30 operazioni di castigo oltre al compito e lui in quell'occasione ha imparato una cosa nuova ... a far finta di perdere il quaderno con il compito di castigo.
Quando ha ricevuto una nota, una volta, ha pensato di cancellarla visto che era stata scritta con la penna cancellabile dalla maestra.
Io ho detto alle maestre che secondo me non si può pensare di usare il metodo duro perché non se ne cava niente ... loro hanno pure convenuto ... ma continuano con questi sistemi.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 26 set 2013, 17:10

Ho letto la tua risposta, ti saresti bruciata le mani, ok, non l'ha mica toccato.....battuta su battuta.....ma tu cosa avresti fatto?
diciamo che solitamente ci si mette d'accordo prima: alla fine dell'anno dico quali saranno i compitini delle vacanze , sottolineando che non hanno valore di obbligo ma sono consigliati per un ripasso generale. Chiedo subito se c'è qualcuno che non ha intenzione di farli e a volte come dicevo mi è successo che alcune famiglie non volessero fare le cose proposte, ma volessero fare altro o niente. Sorprese a settembre, per adesso non ne ho avute.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”