GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da ely66 » 29 set 2013, 21:49

cioè, sta tizia faceva sostegno???
no, vai dalla o dal dirigente scolastico e parlane. se siete più mamme che concordano, una fa la portavoce e poi via a discutere.
urla e insulta???? ecco, la seconda mi manca. alleluja :che_dici :che_dici :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 30 set 2013, 10:00

Non esiste, una che insulta, urla e mortifica i bambini. Ci manca solo li prenda a sberle.....
Prendete provvedimenti, una così è da segnalare
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 30 set 2013, 10:20

Concordo, andate dalla dirigente di corsa :bomba
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 set 2013, 10:53

:urka
Andate a parlare con il dirigente.
Anche perché se - come vi auguro, a sto punto - il 5 o giù di lì rientra la titolare della cattedra, voi godete della posizione di vantaggio di poter denunciare il suo comportamento senza timore che si ripercuota sui bambini.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ott 2013, 10:17

Kerubi :coccola
Il fatto che possa capitare che i nostri figli cadano in mano a certa gente è assurdo :argh
Spero abbiate risolto :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 1 ott 2013, 11:42

Ieri sono riuscita a parlare con la coordinatrice scolastica e le ho sottoposto la questione.
questa supplenza finisce venerdì 4 perchè poi le hanno dato una supplenza più lunga altrove. Lunedì dovrebbe tornare la nostra maestra e se per caso non torna arriva un'altra supplente.
Io le ho fatto presente che il nostro problema finisce venerdì ma che sarà un problema per la nuova classe che se la becca, soprattutto se si tratta di una prima che evidentemente non è capace a gestire e le ho spiegato tutto per filo e per segno spiegandole bene le motivazioni percui non crediamo di essere dei visionaro (nè noi nè i nostri figli).
Magicamente ieri si è comportata "meglio" e complice il fatto che hanno avuto anche la maestra di mate ieri sono arrivati a casa i quaderni :ok
La coordinatrice ha detto che cercherà di tenerla sott'occhio per questi giorni e che se succede qualcosa di grave di segnalarlo subito.

Sperem!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 1 ott 2013, 11:55

kerubi :incrocini
anche per i bimbi che ti beccheranno in futuro questo cattivo esempio di insegnante
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 ott 2013, 11:58

ecco appunto, come si fa a dare fiducia incondizionata ad un'insegnante solo per il ruolo che riveste? Di gente frustrata ce n'è tanta, e non è che prima di diventare maestre fanno i quiz attitudinali. La fiducia va meritata e conquistata per me.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 ott 2013, 21:05

Kerubi, complimenti per come hai gestito la cosa.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 ott 2013, 21:29

kerubi :ok brava!
certo che queste situazioni :bomba :pistole
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 ott 2013, 21:47

noi abbiamo iniziato il 12.
per ora hanno fatto:
italiano: la A e la E, stampatello maiuscolo.
matematica: grande, piccolo, alto, basso, lungo, corto, uguale e diverso. poi le forme: quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio. hanno fatto la prima verifica
inglese... ancora non ho visto nulla.
geografia: dx e sx e lo spazio intorno a noi
storia: quando eravamo piccoli, cosa vuo dire adesso.
lunedì c'è stata la prima riunione.
a breve ci daranno l'orario per i colloqui
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 ott 2013, 22:23

compiti: al momento solo nel we.
le scorse due settimane erano una paginetta o due di esercizi, questa settimana avevamo italiano, matematica, un disegno da colorare per inglese (?) e geografia.
abbiamo impiegato parecchio tempo a fare tutto e in mezzo abbiamo fatto una pausa per la merenda e per staccare.

il venerdì pomeriggio leggiamo il diario e in base a quello che c'è da fare decidiamo se farli al sabato o la domenica.
quando decidiamo di farli ci mettiamo al tavolo, apriamo il quaderno o il libro e le faccio leggere la traccia.
se ha bisogno le spiego altrimenti inizia l'esercizio.
io intanto rimango vicino a lei e sfoglio i quaderni e i libri per vedere il lavoro svolto durante la settimana (riportano a casa la cartella solo il venerdì), leggo le comunicazioni, tempero i pastelli, ecc.
se ha bisogno mi chiede altrimenti a fine esercizio me lo fa vedere ed eventualmente correggiamo.
per adesso mi sembra l'approccio adatto per insegnarle come lavorare a casa.
poi col tempo diventerà più autonoma, si sistemerà da sola cartella, astuccio, ecc.
è molto orgogliosa di far vedere il lavoro fatto a scuola :emozionee
speriamo che duri!
2007 2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 ott 2013, 8:48

Buondì. Mio figlio si conferma il paracu.. che già si sapeva...
Negli scorsi pomeriggi io non ero a casa all'ora dei compiti (visto che abbiamo deciso che i compiti vanno fatti sempre a quell'ora, prima di mettersi a giocare) e c'è stata mia mamma con lui... con la nonna presente, i compiti sono stati svolti, bene, in circa... 15 minuti? Ieri sera gli ho detto "vedo che ti trovi bene con la nonna a fare i compiti" e lui "eh sì, ma anche con te!" io "però noto che con la nonna vai più rapido" (già io mi ero preoccupata di stargli troppo con il fiato sul collo e che fosse colpa mia la sua lungaggine) e lui "eh, perché poi lei va via e voglio giocare un po' con lei, invece tu ci sei sempre...". :che_dici Ma... :sberla:

Però, con mia grande soddisfazione, avendo realizzato che una delle prossime mattine sarà impegnato con una visita ortopedica, era preoccupato di perdersi scuola... e mi ha detto che appena finisce la visita vuole essere accompagnato a scuola. Me la godo... finché dura :risatina:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 ott 2013, 8:59

sapevo di non dover cantare vittoria troppo presto.
Dopo 20 giorni di scuola è arrivata la crisi.
E' stata dura stamattina convincerlo a staccarlo da me.
Le ho provate tutte e non so cosa l'abbia convinto infine.
Si accettano consigli :buuu
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 ott 2013, 10:40

Paopao :coccola non saprei, pensi che sia successo qualcosa di particolare?

Primomaggio, allora faglieli fare sempre con la nonna :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 ott 2013, 10:41

Noi lunedì primo dettato :urka di sole vocali :risatina:
Abbiamo preso 10!!!....come tutta la classe, da quel che ho capito! :ahaha

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 ott 2013, 12:03

non ho idea purtroppo..
raccontasse cosa fà..dopo provo a chiamare la mamma del compagno di banco per scoprire se è successo qualcosa ieri.
IL motivo apparente è che oggi è il primo mercoledi in cui resta fino alle 16.30 (oltre orario quindi) per corso di inglese.
La parola corso non deve essergli piaciuta :martello a me.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 2 ott 2013, 13:00

Primomaggio, allora faglieli fare sempre con la nonna
:quoto_1:
Paopao magari è solo una giornata no. Fai comunque bene a chiedere al compagno di banco se è successo qualcosa
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 2 ott 2013, 13:19

Noi ieri prima riunione di sezione con le maestre.
Hanno spiegato il metodo didattico utilizzato, che a mio parere è molto carino.
Italiano: hanno completato le vocali e sono in grado di leggerle (grazie ai nanetti Oi, Ui, Io.... e la maga Ea), ora hanno iniziato con la lettera M (la prima pagina del libro è la seguente frase "io amo mamma, mamma ama me"...quindi tutte lettere che conoscono)
Per la matematica ci sarà il pupazzo "cifrino" e ad ogni n. verrà associata una storia (1= cappuccetto rosso, 2= Hansel e gretel, 3= i tre porcellini, ecc)
Da martedì scorso hanno iniziato ginnastica in palestra (psicomotricità) e a breve dovrebbero anche iniziare ginnastica con l'insegnante del Coni.
Ieri anche 1° giorno di inglese in collaborazione con i bimbi di 4°
Per quanto riguarda i compiti hanno parlato di compiti nel fine settimana. Durante la settimana difficilmente verranno dati perchè i bimbi sono stanchi e non vogliono caricarli di lavoro anche a casa :ok
Già a scuola, nel pomeriggio infatti fanno attività piacevoli per non stancarli troppo
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

albimicky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da albimicky » 4 ott 2013, 13:26

paopao hai scoperto se poi era successo qualcosa di particolare?

Albi a metà settimana ha avuto un momento di crisi, però a casa :domanda
prima di andare a letto mi ha detto che lui a scuola era sempre molto triste, che non ci voleva andare, che gli mancavo molto.
anch'io ho chiesto se fosse successo qualcosa di strano ma ha detto di no, lui è sempre andato alla materna dalle 8.00 alle 16.00 per cui è abituato all'orario lungo, e io lavoro per cui non sono mai stata a casa... per un attimo mi ha preso il cuore e mi sono anche preoccupata, poi l'ho rassicurato, gli ho spiegato che quando torna poco dopo arriva anche la mamma, che anche il fratellino va alla materna e solo temporaneamente finisce alle 13.00, finito l'inserimento farà giornata piena anche lui.
insomma un po' gli è passato e poi si è addormentato, forse era solo molto stanco.

poi non ha più detto nulla in proposito.

ieri se ne esce fuori che una sua compagna di classe gli dice che è idiota.... :urka
avrà combinato qualcosa? non mi ha spiegato niente....
gli ho detto di dirle che non deve dire quelle cose, che sono parole che possono offendere e se lo dice ancora di farlo presente alla maestra.
ma già in prima elementare?????
spero che non sia lui ad aver combinato qualcosa, di solito è tranquillo, ma cambiano tanto velocemente...
Immagine

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”