GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compiti estivi e scrittura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Compiti estivi e scrittura

Messaggio da nottok » 18 lug 2013, 17:39

lalat ha scritto:
nottok ha scritto: io mia figlia la vedo faticare moltissimo per tutto ciò che concerne le abilità grafiche: numeri al contrario, scrittura delle lettere imprecisa partendo dal basso, misture dei diversi generi di scrittura, mano destra impegnata nello scrivere e mano sinistra lasciata ciondolare su un fianco. In compenso, legge benissimo e in matematica è velocissima
Sarà una coincidenza ma sono le caratteristiche dei miei figli ... :perplesso ... e pure loro i compiti non li fanno per niente volentieri :perplesso
Anche tu hai il conclave perenne in casa? :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 lug 2013, 18:09

mina mia figlia è andata a scuola con una sola cosa in mente: imparare a leggere per leggersi da sola tutti i libri che leggevamo insieme.
Che tu ci creda o no, la sua più grande gratificazione non è il 9 in pagella ma il riuscire a leggere senza aiuto. Il fatto di potersi chiudere in camera e leggere leggere leggere (poi chiaro che ha 7 anni quindi la maggior parte del suo tempo libero lo passa correndo o giocando da sola o con gli amici, ma davvero le piace tanto leggere).

Ma imparare può anche essere piacevole eh... vedo che quando capisce come si fa una sottrazione "difficile" poi mi chiede di fare sottrazioni a mente durante la cena, o facciamo i quiz sui vocaboli inglesi, ma sempre e solo perchè lo chiede lei. e non è assolutamente un genio, nè ha avuto i voti più alti della classe o cose simili.

Adesso non passiamo poi all'estremo opposto, e cioè che un bambino di 6/7 anni che faccia i compiti senza ribellarsi a meno che non ci siano premi e/o punizioni sia qualcosa di negativo e non sano.

e la gratificazione della maestra ai bambini, a molti bambini, piace eccome :sorrisoo dipende dalla maestra, forse, io vedo che quando mia figlia torna a casa con la faccina sorridente sul quaderno (non hanno voti o giudizi se non in pagella) ha gli occhi a cuoricino!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 lug 2013, 21:32

comunque per la cronaca...stasera ha ricopiato per punizione dieci volte una frase di castigo.
sarà stata la sgridata precedente, non so, ma ha scritto bene.
Non sembrava la solita scrittura da gallina, questo mi lascia bene sperare per il futuro...almeno spero!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2013, 22:02

zoe_b ha scritto:comunque per la cronaca...stasera ha ricopiato per punizione dieci volte una frase di castigo.
Ah ... ma queste cose le faccio anche io :hi hi hi hi
Oggi Fabio ha scritto 3 volte devo ubbidire alla mamma
Ieri Davide ha scritto 3 volte non devo lanciare le cose e non devo arrampicarmi sui mobili
:hi hi hi hi
2 piccioni con una fava: migliorano la grafia e vengono castigati.
A che serve urlare, togliere la TV, ... quando il castigo si può consumare subito a caldo :spiteful:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 lug 2013, 22:13

a me non era mai venuto in mente, non so perché ho avuto questa illuminazione divina solo stasera... :perplesso
Lui ha scritto dieci volte 'devo essere educato', poi siccome le ha scritte bene ma partendo dal basso, si è scritto pure una colonna di t.
Nel complesso son contenta perché ho iniziato a fargli fare quelle schede con le lettere tratteggiate e quando gli ho detto di riscrivere le t gli ho detto di riscriverlo come spiegato in quelle schede (senza fargliele vedere) e lui le ha scritte praticamente perfette

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2013, 22:27

Ba hai ragione che esistono bambini gratificati dal voto e dal compiacimento delle maestre. Non i miei figli però. Per darti l'idea, quando siamo andati a ritirare la pagella, Davide aveva in mente una cosa sola: il diplomino che il maestro di karate doveva dargli (fanno karate con un insegnante che viene da fuori nell'ora di motoria). Ritiriamo la pagella e la maestra di matematica molto contenta gliela mostra (Davide in matematica è bravissimo). Lui non le risponde nemmeno, non sente nemmeno i voti ... nona scolta nessuno e alla fine dice "non c'è il diploma di karate, dov'è?" ... allora la maestra dice che magari il maestro di karate si è dimenticato ma c'è il voto di motoria ... Davide si arrabbia e dice che del voto non gliene importa niente ... il maestro aveva detto che avrebbe dato a tutti un diploma e ha mentito! E' venuto via arrabbiatissimo e ha ripetuto tutta la sera che il maestro gli aveva mentito, che aveva detto che gli avrebbe dato il diploma etc ... :impiccata: La sera mio marito gli ha chiesto come era andata la pagella e lui ha detto che non sapeva che voti aveva preso ... e che il maestro di karate si era dimenticato del diploma ...
Quando viene interrogato le insegnanti gli scrivono sul diario cose del tipo "interrogazione di storia bene" e lui nemmeno lo sa ... gli chiedo uscito da scuola "come è andata oggi?" e lui è tanto se mi risponde ... se non ci guardo io sul diario, lui nemmeno si accorge dei voti che prende.
Però appena ricevuto il libro di testo si è letto tutta la parte di scienze, storia e geografia nel giro di pochi giorni perché gli interessava tantissimo. Poi l'ha studiato tutto l'anno e credo che sia uno dei pochi a conoscere praticamente a memoria tutta quella parte ... Se lo interrogano gli piace ... non perché poi riceve il voto ... ma perché gli piace spiegare altri altri ciò che ha letto.
Fategli fare un riassunto di italiano o fategli studiare i verbi e vi ci vuole la frusta.
Fabio è diverso ... è più consapevole del valore di un voto anche se è sufficientemente menefreghista ... ma con un fratello che rifiuta di fare cose non interessanti per lui ... lui se ne approfitta.
E ovviamente la mia vita non è facile. :impiccata:

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 lug 2013, 22:44

Forse ho esagerato a scrivere 'perfette' diciamo 'dignitose' e magari se ce la faccio domani carico la la foto nel photoalbum, giusto per un confronto

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 18 lug 2013, 22:48

zoe_b ha scritto:a me non era mai venuto in mente, non so perché ho avuto questa illuminazione divina solo stasera... :perplesso
Lui ha scritto dieci volte 'devo essere educato', poi siccome le ha scritte bene ma partendo dal basso, si è scritto pure una colonna di t.
In stampatello maiuscolo, minuscolo o corsivo?

Alberto è un bambino responsabile e facendolo ragionare, chiedendogli se a Settembre gli piacerebbe aver finito i compiti oppure averli ancora da fare, spiegandogli che con qualche pagina al giorno nemmeno se ne accorge :fischia ecc... Si mette a lavorare, ma mai gli ho sentito dire: "Voglio fare i compiti!" :che_dici
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 lug 2013, 23:19

ba1976 ha scritto:mina mia figlia è andata a scuola con una sola cosa in mente: imparare a leggere per leggersi da sola tutti i libri che leggevamo insieme.
Che tu ci creda o no, la sua più grande gratificazione non è il 9 in pagella ma il riuscire a leggere senza aiuto. Il fatto di potersi chiudere in camera e leggere leggere leggere (poi chiaro che ha 7 anni quindi la maggior parte del suo tempo libero lo passa correndo o giocando da sola o con gli amici, ma davvero le piace tanto leggere).

Ma imparare può anche essere piacevole eh... vedo che quando capisce come si fa una sottrazione "difficile" poi mi chiede di fare sottrazioni a mente durante la cena, o facciamo i quiz sui vocaboli inglesi, ma sempre e solo perchè lo chiede lei. e non è assolutamente un genio, nè ha avuto i voti più alti della classe o cose simili.

Adesso non passiamo poi all'estremo opposto, e cioè che un bambino di 6/7 anni che faccia i compiti senza ribellarsi a meno che non ci siano premi e/o punizioni sia qualcosa di negativo e non sano.

e la gratificazione della maestra ai bambini, a molti bambini, piace eccome :sorrisoo dipende dalla maestra, forse, io vedo che quando mia figlia torna a casa con la faccina sorridente sul quaderno (non hanno voti o giudizi se non in pagella) ha gli occhi a cuoricino!
Per carità, e perchè non dovrei crederci.
Io non la vedo una cosa negativa che un bimbo faccia i compiti in maniera autonoma, evidentemente c'è qualcosa che lo gratifica in questo. Ma se un altro bimbo non lo fa...quel genitore dovrà impegnarsi, se vuole, di più su questo aspetto e magari non su altri .... no??? Penso che ci sarà pur qualcosa su cui devi lavorare con tua figlia, anche se sui compiti è già spedita, giusto?
A volte prima di trovare la vera motivazione che ti porta ad essere autonomi, passa molto tempo. E anche la forza della motivazione ha la sua importanza. Per mia figlia, il voto o la gratificazione della maestra hanno una forza motivante piuttosto effimera...
Io stessa ho ingranato con la scuola solo alle superiori, prima ero nella media degli invisibili....ma poi ho ingranato bene!!
Per me ora come ora, è più importante educarla all'esercizio ed all'impegno, anche a costo di chiederle degli sforzi contro la sua volontà, e soprattutto farle provare/sperimentare/conoscere più cose possibili!!
Oggi per esempio l'imposizione è stata....fai le tue paginette e poi andiamo al cinema!
Altre volte più banalmente, finisci di fare i compiti e poi si cena/si esce/ scendi in giardino con gli amici...etc.etc.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 9:06

Messa la foto nel photoalbum. Che ne pensate?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 lug 2013, 9:29

Zoe secondo me scrive bene. Piccolo e abbastanza uguale; la linea un po' curva della t è quasi un vezzo, denota sicurezza nella scrittura.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 lug 2013, 10:12

ma poi per capirci, gaia scrive che sembra una gallina dislessica. non fa una lettera uguale all'altra... ma la maestra mi ha detto di lasciar perdere, che ci arriverà da sola.
cioè, se io guardassi i suoi quaderni con l'aria critica che aveva mia mamma verso i miei, glieli dovrei far ricopiare tutti!!!
e non siamo ancora al corsivo! :impiccata: seguo la maestra "l'ordine arriverà da solo" e mi impegno a leggere quello che c'è scritto e non la forma delle lettere :risatina:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 19 lug 2013, 10:44

zoe_b ha scritto:Messa la foto nel photoalbum. Che ne pensate?
Secondo me è scritto bene: omogeneo e dentro le righe :ok
Io sono pignola di natura e quest'anno ho insistito molto sulla grafia (la t deve toccare il "pavimento" e girare su la mano, non entrare nell'altra lettera ecc...); da ora in poi ho deciso di fare uno sforzo e non dire più niente (per vedere se si velocizza, lui è piuttosto lento) ed ho iniziato a mordermi la lingua... :che_dici
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 10:59

Urka, Giorgio e' molto piu' zampa di gallina!!! :buuu
Ieri mia suocera gli ha fatto fare un dettato, poi e' andata a tirare fuori i dettati che faceva mio marito in seconda elementare: IMPRESSIONANTE!!!!!
Sembrano la stessa identica persona a scrivere! :buuu
Per me, che ADORAVO fare prove di bella grafia, che scrivevo con pennino e calamaio proprio perche' adoravo riccioli e chiaro scuri, che facevo prove per trovare il modo migliore di scrivere una maiuscola, e' un amaro rospo da buttare giu'! :buuu :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 11:03

Oddio...la t come un vezzo non l' avevo mai pensata! Mi sembra solo scritta storta e male!
Maris, facendoqueste schede con le lettere tratteggiate mi accorgo che il problema è che non ha capito bene come si scrivono...cioe, non è che conosca la teoria e sbagli la pratica...secondo me la teoria scarseggia proprio!
Ieri ha fatto i compiti di ita scrivendo dignitosamente, ma evidentemente nn ricordava bene come si scrivesse la q perché ha fatto un por pourri tra q e p....l' ha scritta bene per come la ricordava (le ha fatte tutte uguali) ma male per come andrebbero fatte

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 11:08

Hamilton preciso: lui di solito scrive molto peggio! Ha scritto cosi perché era stato appena sgridato :pistole :che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 11:09

ZOE scusami non ricordo tuo figlio ha finito la prima o la seconda?

non mi pare male, ma insomma c'è da lavorare ancora, a parte la grafia in se stessa secondo me è il "tratto" a non essere sicuro, le 2 ss nnella parola essere, si vede che si ferma....insomma non c'è fluidità, però se ha appena finito la prima dico UAO, se ha finito la seconda, dico OK si può migliorare.

Premetto che io sono una rompi, che scrivo malissimo, "zampe di gallina" alla mia grafia per me è un complimento, però ora a mia figlia ci sto sopra, voglio che impari a scrivere bene, magari meglio di me....per peggiorare c'è sempre tempo!!!!!! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 11:14

Si, si, anche Giorgio quando va lento e si impegna ha una bella grafia, peccato che il 90% delle volte vada di fretta e si dimentichi che anche un lavoro ordinato e' da apprezzare al pari di un lavoro svolto correttamente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 11:20

ha Finito la prima Pisola, perché?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 11:33

se ha finito la prima va benissimo, sempre secondo me!
:ok
Ho parlato pensando ai quaderni di mia figlia e di altri bimbi che han finito al seconda, vedrai che l'anno prossimo affinerà molto la scrittura e tutto risulterà molto più fluido!

quindi direi UAO!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”