GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 10:35

mariangelac ha scritto:la mamma fuori che bussava, bussava, bussava, (in realtà la porta era usata come ingresso per l'entrata a scuola) e l'insegnante che fa beatamente finta di nulla a 10 cm da lei, poi seccata apre e fa "non sono pagata per aprire la porta" :che_dici :che_dici :che_dici
:risatina:
Il buon senso nel mondo della scuola non esiste.
Ti faccio un esempio: tu accompagni i tuoi figli a scuola alle 8,30 e devi consegnare in segreteria dei documenti richiesti dalla scuola stessa ... perché sappi che ogni cosa ti verrà richiesta a rate. Vai in segreteria dove non c'è nessuno e dici "dovrei consegnare questo documento" e ti senti rispondere "deve tornare alle 10 perché la segreteria è aperta ai genitori dalle 10 alle 11". Non importa se lavori, non importa niente a nessuno ... così sono organizzate (male) le cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 11:18

lalat ha scritto:Si Mafalda non sto parlando del servizio a 2 euro eh! Che qui non c'è nemmeno la carta igienica figurati se ci forniscono la babysitter :che_dici
E' una cooperativa penso (sono ragazze giovani). Per la carta igienica che dire? Noi portiamo tutto, ma tutto tutto. Mi chiedo perche’ non possano utilizzare degli asciugamanini invece che le tonnellate di scottex…
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 11:28

Leggendovi penso che mio figlio sia stato fortunatissimo con questa scuola e soprattutto queste insegnanti. E’ davvero il paradiso.

Per tirare un po’ su le preoccupate: durante la riunione una mamma (di gemelli che quindi ha un bimbo in A e una bimba in B), ha alzato la mano per dire che ringraziava le insegnanti per il lavoro svolto. E tutti eravamo d’accordo, le nostre insegnanti sono brave, sublimi e persino bellizzime (si sa, se uno è bello dentro, è visto bello anche fuori :sorrisoo ).

Poi a scuola bisogna portare tutto, ma temo che nel pubblico sia dappertutto così.

Fino ad adesso è andata bene, speriamo duri :incrocini .

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 13:53

STARE FERMI 8 ORE: non è che dal primo giorno gli alunni sono costretti a stare seduti al banco a seguire lezioni per tutto il tempo. Viene loro dato tempo e modo per adeguarsi ai ritmi della scuola.
Per sapere se il bambino è pronto o no il mio consiglio è di confrontarsi con le maestre dell'asilo che meglio di noi hanno il polso della situazioni in contesti strutturati come quelli scolastici.
Io ho un maschietto che - almeno rispetto alla sorella - è vivace, ma le insegnanti mi hanno assicurato essere prontissimo per la scuola perchè in classe è attento e si applica quando fanno i lavoretti. Da madre degenere ammetto di essermene stupita :risatina: ... e spero ci abbiano azzeccato!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 13:56

COMPITI: mio figlio frequenterà il tempo pieno per cui avrà i compiti solo nel weekend.
Le maestre ci hanno sempre detto che è importante iniziare fin da subito a dare importanza a questo aspetto della scuola e a responsabilizzare il bambino perchè poi è difficile recuperare.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 14:06

RAPPORTO CON LE MAESTRE E LA SCUOLA: io come Mafalda finora sono stata fortunata e come lei mi incrocio perchè le cose siano così anche con il secondo figlio.
Quello che posso suggerire è di non partire prevenute, di rispettare il lavoro e i tempi delle insegnanti, di non voler sostituirsi a loro, di non giudicarle troppo presto e - sopratutto - di non esprimere mai dei dubbi su di loro davanti ai bambini.

RAPPRESENTANTE DI CLASSE: credo che se si desidera avere questo ruolo lo si debba fare con lo scopo di aiutare la classe ed essendo ben consci di dovere dedicare alla cosa tempo, risorse e taaaaaaanta pazienza, non per avere un canale preferenziale con le maestre.
Non vedo poi il rapporto col fatto di avere un figlio timido :perplesso Emma all'asilo lo era ed avevamo il dubbio che avrebbe fatto fatica ad inserirsi a scuola anche perchè non conosceva nemmeno un compagno. Ora è una piccola leader che tutte le amiche si contendono senza che io intervenissi in alcun modo... o forse proprio per questo! La classe è il suo mondo dove lei si sente a suo agio ed indipendente, di cui mi racconta se e quando voglia e sempre con entusiasmo. Forse proprio il fatto che lì è completamente autonoma senza interferenze di alcun tipo l'ha aiutata.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 14:07

lalat ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
ottyx ha scritto:Io sono d'accordissimissimo sul fatto di non portare i bambini alle riunioni.
Da noi organizzano un servizio di baby sitting a 2 euro per la durata dell'assemblea.
Io me li porto perché non so dove lasciarli, non esiste che io spenda soldi per pagare una babysitter per la riunione di scuola ... ma se li portano tutti ho visto. Anzi all'inizio chiedevo a mia madre di tenermeli (mia madre lavora tra l'altro) per i colloqui ... poi ho visto che anche ai colloqui c'è pieno di bambini e allora risparmio mia madre.
Se poi capita che mio marito sia fuori genova e alle riunioni io debba andarci da sola, mi alzo ad un certo punto e ad alta voce dico "scusate vado via perché la prossima mezza riunione la ascolto nella classe dell'altro mio figlio".
Ed è già tanto che mi sbatta così tanto.
Infatti Lalat, scusa se mi permetto, ma secondo me faresti prima a non andare direttamente :risatina: :fischia :hi hi hi hi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 17:54

Alle riunioni bisogna firmare la presenza ... quindi mi scoccia dopo tutta la fatica che faccio per seguire i miei figli con la scuola passare per quella che se ne frega ...
Ma sono l'unica che ha le riunioni dei due figli contemporaneamente?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 18:19

lalat ha scritto:Alle riunioni bisogna firmare la presenza ... quindi mi scoccia dopo tutta la fatica che faccio per seguire i miei figli con la scuola passare per quella che se ne frega ...
Ma sono l'unica che ha le riunioni dei due figli contemporaneamente?
No, capita anche nella nostra scuola.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 26 mar 2013, 18:22

ah, bene, mi mancava la paturnia relativa all'entrata e all'uscita dalla scuola, non so perchè ma mi era sfuggito il fatto di non poterlo più accompagnare-riprendere direttamente in classe :sberla:
io le elementari non le vedo mai entrare ed uscire, non so come sono organizzati ma domani chiedo ad un paio di amiche (che insegnano in quello stesso istituto).
discorso maestre, ho fatto un lavoro che sherlock holmes mi fa un baffo, è dall'inizio dell'anno scolastico che prendo informazioni, chiedo alle altre mamme che hanno i bambini in 5A e torturo le mie amiche maestre (che ormai mi odiano :risatina:)
mi hanno detto che sono brave, preparate e molto "mamme", che in prima non guasta, le ho anche conosciute, al momento non mi esprimo dico solo: speriamo bene :incrocini
discorso compiti: :freddo
al momento ciccio esce tra le 15.30 e le 16.00 e passa il pomeriggio da mia mamma tra cartoni, lego, giochi di ben 10 e gormiti, nintendo e judo 3 volte alla settimana.
insomma il cambiamento ci sarà eccome, e la mia paturnia più grande è riuscirmi ad organizzare con il lavoro in modo da poter essere presente quando fa i compiti, come cavolo faccio???
domanda: ma quanti compiti fanno in prima?
oh, ultima paturnia (lalat ne sa qualcosa, anzi la ringrazio perchè nel topic di iscrizione è riuscita a tranquillizzarmi parecchio), il metodo senza libri.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 18:25

Col tempo pieno, i compiti ci sono solo il venerdì (e mi basta :che_dici ).

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 18:32

Violetta, se tuo figlio avrà il tempo pieno probabilmente avrà i compiti solo nel weekend.
La mia in settimana lascia direttamente lo zaino a scuola!
L'ideale per conciliare la scuola con gli impegni sportivi e non (mia figlia fa nuoto, teatro e catechismo).
Informati anche su questo durante le tue indagini :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 mar 2013, 18:33

cos'è il metodo senza libri?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 26 mar 2013, 18:34

ciccio però farà 24 ore + un prolungamento (tot. 27 ore), quindi presumo che i compiti ci saranno tutti i giorni.
quello che chiedevo era quanto li impegnano mediamente, tipo un'ora, due, tre??? :impiccata:
il figlio di una mia amica, in prima ma in un'altra scuola, quando ha i compiti di italiano inizia dopo pranzo e finisce alle 18 circa :freddo
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 26 mar 2013, 18:36

Da noi i gemelli vengono sempre divisi in varie sezioni.
E' una prassi della scuola, infatti mia figlia ha un gemello e l'altro è in un'altra prima.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 18:38

lalat ha scritto:Alle riunioni bisogna firmare la presenza
Addirittura?! E che succede se non firmi?
lalat ha scritto:Ma sono l'unica che ha le riunioni dei due figli contemporaneamente?
Credo anche da noi perchè vedo mamme che si dividono. Io farò prendere dei permessi al papà.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 mar 2013, 18:43

Giorgia2, allora finalmente posso gioire di essere in una città in cui si lascia spazio alle famiglie di decidere.
Per carattere difficilmente mi sarei arresa ad una decisione imposta da qualcun altro, credo che sarei arrivata a farmi fare anche un certificato da uno psicologo... avrei davvero fatto di tutto, ma non esiste che io debba subire una scelta simile.

I gemelli non sono solo gemelli, sono dei bambini con peculiarità uniche come per tutti gli altri esseri umani, quindi non esiste che quello che è "bene" per una coppia di gemelli lo sia per altri!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 mar 2013, 20:15

mariangelac ha scritto:Giorgia2, allora finalmente posso gioire di essere in una città in cui si lascia spazio alle famiglie di decidere.
Per carattere difficilmente mi sarei arresa ad una decisione imposta da qualcun altro, credo che sarei arrivata a farmi fare anche un certificato da uno psicologo... avrei davvero fatto di tutto, ma non esiste che io debba subire una scelta simile.

I gemelli non sono solo gemelli, sono dei bambini con peculiarità uniche come per tutti gli altri esseri umani, quindi non esiste che quello che è "bene" per una coppia di gemelli lo sia per altri!
:ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 20:19

Intanto ho s opertoche le classi si sapranno il primo giorno di scuola. I genitori e i bmbi saranno riuniti in palestra ed uno ad uno verranno chiamati :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 20:22

ishetta ha scritto:Intanto ho s opertoche le classi si sapranno il primo giorno di scuola. I genitori e i bmbi saranno riuniti in palestra ed uno ad uno verranno chiamati :buuu
Da noi stanno tutti insieme per due settimane poi fanno le classi.

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”