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Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
- ishetta
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Non so, il cambio scuola mi sembra davvero l'ultima spiaggia. Ne parlerò con la pedagogista. 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Guarda ... io avevo altri problemi per cui ho lasciato perdere ... infondo Fabio è molto sveglio e a scuola non ha alcun problema. Andava si divertiva, correva e si sfogava per bene. Pazienza se non ah fatto al pasta al sale. Mi dispiace più per Davide perché in una materna più strutturata le maestre si sarebbero accorte dei suoi problemi, avrei avuto una diagnosi prima della primaria ... un sostegno da subito, e una attività didattica migliore alla materna per un bambino Asperger sarebbe stata utile ...mammaely ha scritto:boh ragazze cmq nn è che c'è un contratto che vi lega indissolubilmente all'asilo, se non piace, si cambia, io non li farei andare nemmeno una settimana in un posto cosi, dove per "gestirli" li piazzano davanti alla tv, dove usano le caramelle come ricompensa, ecc ecc.. No no mi spiace piuttosto lo tengo a casa, se l'unico asilo è quello, intendo.
Come dice Ishetta non è facile cambiare. Le scuole materne hanno delle liste d'attesa, delle graduatorie non è che si cambia quartiere così come niente fosse ... però se fossi Ishetta starei tranquilla perché Emma è brava.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
lalat, sì Emma è brava... ma vedere che rallenta inesorabilmente mi fa crescere una rabbia.
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- Topillo
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Visti i due temi, io la penso così:
1) io cambierei scuola ad Emma, è solo novembre, ha tutto il tempo per integrarsi e fare un "bell'anno".
2) mia mamma che è maestra di scuola primaria non ha ancora trovato un anticipatario che non abbia, prima o poi, nel corso della primaria, un problema legato all'anticipo.
A scuola di Roberta ci sono due bambine di 3 anni, nate a inizio anno, le cui mamme hanno già detto alla riunione di inizio anno, che saranno anticipate alle elementari. Cioè, lo hanno deciso loro adesso, al primo anno di materna, senza nemmeno sentire dalle maestre se saranno pronte all'ultimo anno. Io questa la considero mera presunzione. Sarò categorica, ma mamme così che già a priori hanno deciso, secondo me pensano solo alla propria gratificazione di avere le figlie a scuola un anno prima. A cosa serve, poi, ancora non l'ho capito.
Roberta è nata ad agosto e non mi si pone il problema. Veronica è nata a marzo e, ugualmente, per me il problema non si pone. FORSE solo se mi dicessero che è una novella Leonarda da Vinci (ma me lo dovrebbero dire le maestre e non sono comunque sicura) penserei all'anticipo. Ma forse.
1) io cambierei scuola ad Emma, è solo novembre, ha tutto il tempo per integrarsi e fare un "bell'anno".
2) mia mamma che è maestra di scuola primaria non ha ancora trovato un anticipatario che non abbia, prima o poi, nel corso della primaria, un problema legato all'anticipo.
A scuola di Roberta ci sono due bambine di 3 anni, nate a inizio anno, le cui mamme hanno già detto alla riunione di inizio anno, che saranno anticipate alle elementari. Cioè, lo hanno deciso loro adesso, al primo anno di materna, senza nemmeno sentire dalle maestre se saranno pronte all'ultimo anno. Io questa la considero mera presunzione. Sarò categorica, ma mamme così che già a priori hanno deciso, secondo me pensano solo alla propria gratificazione di avere le figlie a scuola un anno prima. A cosa serve, poi, ancora non l'ho capito.
Roberta è nata ad agosto e non mi si pone il problema. Veronica è nata a marzo e, ugualmente, per me il problema non si pone. FORSE solo se mi dicessero che è una novella Leonarda da Vinci (ma me lo dovrebbero dire le maestre e non sono comunque sicura) penserei all'anticipo. Ma forse.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
ammazza se ho scritto male. Pardon.
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- ishetta
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Topillo ha scritto:
A scuola di Roberta ci sono due bambine di 3 anni, nate a inizio anno, le cui mamme hanno già detto alla riunione di inizio anno, che saranno anticipate alle elementari. Cioè, lo hanno deciso loro adesso, al primo anno di materna, senza nemmeno sentire dalle maestre se saranno pronte all'ultimo anno. Io questa la considero mera presunzione. .

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- chiarasole
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
io ho fatto le superiori in una cittadina dove l'anticipo (la primina) era la normalita'
forse perché "l'offerta" delle scuole materne non era chissa'che, ma ricordo che io nata ad agosto ero una delle piu' grandi in classe. c'erano ragazze nate a gennaio, marzo, giugno, perfino luglio e settembre, che erano andate a scuola un anno prima
alcune non avevano problemi, altre si portavano lacune dietro dalle medie (forse da prima) ch ele rallentava parecchio
e questo anticipo selvaggio mi ha fatto "temere" l'anticipo anche quando invece sarebbe ideale
delle scuole olandesi non convidivo alcune cose, ma l'anticipo mi sembra regolato bene. intanto si anticipa solo se il "giudizio" delle maestre e' positivo dopo l'ultimo anno di materna (obbligatorio e nella stessa struttura delle elementari). e addirittura e' comune il posticipo: bambini nati a fine anno che vanno a scuola l'anno successivo
forse perché "l'offerta" delle scuole materne non era chissa'che, ma ricordo che io nata ad agosto ero una delle piu' grandi in classe. c'erano ragazze nate a gennaio, marzo, giugno, perfino luglio e settembre, che erano andate a scuola un anno prima
alcune non avevano problemi, altre si portavano lacune dietro dalle medie (forse da prima) ch ele rallentava parecchio
e questo anticipo selvaggio mi ha fatto "temere" l'anticipo anche quando invece sarebbe ideale
delle scuole olandesi non convidivo alcune cose, ma l'anticipo mi sembra regolato bene. intanto si anticipa solo se il "giudizio" delle maestre e' positivo dopo l'ultimo anno di materna (obbligatorio e nella stessa struttura delle elementari). e addirittura e' comune il posticipo: bambini nati a fine anno che vanno a scuola l'anno successivo
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- gwyllion
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Riguardo all'anticipo parlo della mia esperienza. Con un bambino precocissimo sul lato cognitivo mi sono posta il problema. Anche lui è nato a Marzo quindi anche io parlo di entrare a 5 anni e mezzo. E' stata una scelta tormentatissima perchè anche io la penso come la maggior parte di voi, ma non tutti i bambini sono uguali. E certe volte bisogna fare scelte particolari.
Io ho valutato personalmente se fosse pronto o no ( a parte il fatto che leggeva e scriveva da quando aveva 4 anni, io cercavo di valutare la maturità in tutti i suoi aspetti). Poi ho chiesto consiglio alle sue insegnanti di materna che me lo hanno sconsigliato a priori ma senza valutare direttamente mio figlio. Poi ho parlato con le future insegnanti di scuola elementare, una delle quali è una conoscente. Lei in particolare, osservandolo bene mi ha detto di mandarlo.
E' stata una scelta difficile ma ben ponderata, ve lo assicuro.
L'anno scorso è andata di lusso e quest'anno continua questa bella esperienza. Nonostante problemi suoi, che già esistevano io posso parlare di successo.
Credo che di norma non sia una buona scelta...ma bisogna valutare bene il singolo bambino. Saranno rari casi, ma per alcuni è una salvezza.
Io ho valutato personalmente se fosse pronto o no ( a parte il fatto che leggeva e scriveva da quando aveva 4 anni, io cercavo di valutare la maturità in tutti i suoi aspetti). Poi ho chiesto consiglio alle sue insegnanti di materna che me lo hanno sconsigliato a priori ma senza valutare direttamente mio figlio. Poi ho parlato con le future insegnanti di scuola elementare, una delle quali è una conoscente. Lei in particolare, osservandolo bene mi ha detto di mandarlo.
E' stata una scelta difficile ma ben ponderata, ve lo assicuro.
L'anno scorso è andata di lusso e quest'anno continua questa bella esperienza. Nonostante problemi suoi, che già esistevano io posso parlare di successo.
Credo che di norma non sia una buona scelta...ma bisogna valutare bene il singolo bambino. Saranno rari casi, ma per alcuni è una salvezza.
Pixie 2006
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- sara75
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Io mi sono posta il problema per Vittorio l'anno scorso (è di fine Aprile) ma ho scelto di non mandarlo e fargli fare 1 anno di materna ancora perchè non lo vedevo pronto ed oltretutto lui ha iniziato a parlare tardissimo e questo l'aveva bloccato persino alla materna.
L'anno prossimo andrà (stiamo scegliendo la scuola adesso) e proprio oggi invece parlavamo con mio marito di valutare seriamente l'anticipo per Federico (è di fine Marzo) (ammesso che sia pronto ma lo valuteremo con le maestre dell'asilo e delle elementari) ma vedendolo come fattibile per molti aspetti suoi caratteriali, comportamenti e capacità di apprendimento che ci stupiscono.
Inoltre anche per il fatto che avrebbe suo fratello nella classe immediatamente successiva ... e questo secondo noi non è di poco conto in quanto i bimbi sono molto legati e condividono tutto e Federico ha imparato moltissimo da Vittorio in modo molto spontaneo (es. parole in inglese che studia Vittorio alla materna e Fede le pronuncia meglio) e senza difficoltà e siamo certi che nel corso del primo anno di elementare di Vittorio, Fede farà un balzo in avanti, com'è avvenuto quest'anno.
So che può sembrare un po' prematuro, ma lo stiamo tenendo sotto stretta sorveglianza per valutare l'anticipo
L'anno prossimo andrà (stiamo scegliendo la scuola adesso) e proprio oggi invece parlavamo con mio marito di valutare seriamente l'anticipo per Federico (è di fine Marzo) (ammesso che sia pronto ma lo valuteremo con le maestre dell'asilo e delle elementari) ma vedendolo come fattibile per molti aspetti suoi caratteriali, comportamenti e capacità di apprendimento che ci stupiscono.
Inoltre anche per il fatto che avrebbe suo fratello nella classe immediatamente successiva ... e questo secondo noi non è di poco conto in quanto i bimbi sono molto legati e condividono tutto e Federico ha imparato moltissimo da Vittorio in modo molto spontaneo (es. parole in inglese che studia Vittorio alla materna e Fede le pronuncia meglio) e senza difficoltà e siamo certi che nel corso del primo anno di elementare di Vittorio, Fede farà un balzo in avanti, com'è avvenuto quest'anno.
So che può sembrare un po' prematuro, ma lo stiamo tenendo sotto stretta sorveglianza per valutare l'anticipo

♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
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- frab
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
non ho letto i vari commenti, ti espongo i lmio pensiero (e quello che ho raccolto da altre esperienze come la tua): non importa il saper leggere, contare o scrivere, ma il saper stare seduto, concentrato e in classe a NON giocare per 8 ore. se lui è pronto a questo ok, altrimenti lascia perdere e mandalo nel suo anno giusto.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
ISH, sono anch'io abbastanza basita dal tuo asilo. Sarà che ho avuto esperienze molto diverse (poi comunque i miei problemi li ho avuti anch'io). ma qui mi sembra che non ci sia un programma e niente di strutturato in maniera seria. ti capisco che cambiare adesso è un casino, neppure io lo farei.
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Io, come ho scritto prima, ho mandato quest'anno mia figlia in prima (lei è di fine marzo). L'altro ieri sono andata ai colloqui individuali con le maestre, le quali, specialmente una, ci hanno tenuto a dire che loro sconsigliano sempre l'anticipo, salvo poi dire che mia figlia è molto brava, segue bene e anzi per alcune cose è molto più avanti di altri bimbi dell'età giusta, completa tutto quello che le viene assegnato e sta tranquilla e seduta senza disturbare. Al che mi chiedo: perchè sconsigliare a priori l'anticipo, quando poi ci sono bambini (vedi appunto mia figlia) assolutamente pronti per andare a scuola prima? 

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- marta73
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Questo è il grande problema!!!!!!frab ha scritto:non ho letto i vari commenti, ti espongo i lmio pensiero (e quello che ho raccolto da altre esperienze come la tua): non importa il saper leggere, contare o scrivere, ma il saper stare seduto, concentrato e in classe a NON giocare per 8 ore. se lui è pronto a questo ok, altrimenti lascia perdere e mandalo nel suo anno giusto.

Anche in questo a.s. due anticipi.
Ora che il ritmo aumenta ed anche il carico di lavoro,"l'asino comincia a cadere"....
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
pallapunda ha scritto:Io, come ho scritto prima, ho mandato quest'anno mia figlia in prima (lei è di fine marzo). L'altro ieri sono andata ai colloqui individuali con le maestre, le quali, specialmente una, ci hanno tenuto a dire che loro sconsigliano sempre l'anticipo, salvo poi dire che mia figlia è molto brava, segue bene e anzi per alcune cose è molto più avanti di altri bimbi dell'età giusta, completa tutto quello che le viene assegnato e sta tranquilla e seduta senza disturbare. Al che mi chiedo: perchè sconsigliare a priori l'anticipo, quando poi ci sono bambini (vedi appunto mia figlia) assolutamente pronti per andare a scuola prima?
L'elementare e' fatta di 5 anni di difficolta' crescente.
Ma mano le competenze e le richieste aumenteranno ed a volte i bambini piu' piccoli sono costretti a sopportare un 'carico' non adeguato alla loro fisiologica maturazione.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
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- rossella
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Io sicneramente faccio fatica a trovare un solo valido motivo a mandare i bimbi un anno prima a scuola.
Avranno tutta la vita per studiare e poi lavorare: per cosa? andare a lavorare un anno prima? a che pro? io davvero faccio fatica a capirlo.
Ci scriveva qualche pagina fa che suo marito ha avuto tantissimi vantaggi dalla cosa ma non ha spiegato nel dettaglio: sarei curiosa per capire perchè credo che qualsiasi bella esperienza (che sia di stage, di master, all'estero...) non vedo la differenza farla una nno prima o un anno dopo.
Prima leggevo poi di mamme che decidono già al primo anno di materna di mandarle anticipatarie: secondo me in questo caso (non parlo ovviamente di altri casi ponderati e valutati diversamente) ma ripete in questo caso si tratta solo di voler pagare un anno di asilo in meno.
Io spesso ho visto più anticipatari che volevano risparmiare sulla scuola a pagamento che non bambini particolarmente maturi o avanti.
Mentalemente credo anche io che un bambino sveglio e stimolato sia perfettamente in grado di apprendere quello che serve in prima anche a 5 anni e mezzo: ma fisicamente ho molto dubbi a riguardo.
Avranno tutta la vita per studiare e poi lavorare: per cosa? andare a lavorare un anno prima? a che pro? io davvero faccio fatica a capirlo.
Ci scriveva qualche pagina fa che suo marito ha avuto tantissimi vantaggi dalla cosa ma non ha spiegato nel dettaglio: sarei curiosa per capire perchè credo che qualsiasi bella esperienza (che sia di stage, di master, all'estero...) non vedo la differenza farla una nno prima o un anno dopo.
Prima leggevo poi di mamme che decidono già al primo anno di materna di mandarle anticipatarie: secondo me in questo caso (non parlo ovviamente di altri casi ponderati e valutati diversamente) ma ripete in questo caso si tratta solo di voler pagare un anno di asilo in meno.
Io spesso ho visto più anticipatari che volevano risparmiare sulla scuola a pagamento che non bambini particolarmente maturi o avanti.
Mentalemente credo anche io che un bambino sveglio e stimolato sia perfettamente in grado di apprendere quello che serve in prima anche a 5 anni e mezzo: ma fisicamente ho molto dubbi a riguardo.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- franci
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Sto seguendo questo post perchè mi trovo nel dilemma di scegliere per Francesco.
Non sono mai stata propernsa a far anticipare e infatti i primi tre sono entrati in prima elementare al compimento dei 6 anni. Francesco invece è sempre stato più avanti, ha cominciato il nido e a 2anni e mezzo, dietro consiglio delle maestre del nido, è andato alla materna. Devo dire scelta giusta per lui.
Ora cosa faccio, non credo che avrebbe problemi a livello cognitivo, ma sono convinta che tenerlo fermo 5 ore (sempre che lo prendano a tempo normale) sarà abbastanza difficoltoso. Direte voi qual'è il problema.
Le maestre.
L'anno prossimo avrebbe una maestra molto in gamba in grado di gestire il suo anticipo e le evenuali difficoltà, l'anno dopo avrebbe una maestra che purtroppo conosco molto bene, che è famosa per essere la maestra peggiore del plesso scolastico sia a livello umano sia a livello di insegnamento. E' stata la maestra del mio figlio più grande.
Qual'è il male minore l'anticipo o la maestra "assassina"???
Non sono mai stata propernsa a far anticipare e infatti i primi tre sono entrati in prima elementare al compimento dei 6 anni. Francesco invece è sempre stato più avanti, ha cominciato il nido e a 2anni e mezzo, dietro consiglio delle maestre del nido, è andato alla materna. Devo dire scelta giusta per lui.
Ora cosa faccio, non credo che avrebbe problemi a livello cognitivo, ma sono convinta che tenerlo fermo 5 ore (sempre che lo prendano a tempo normale) sarà abbastanza difficoltoso. Direte voi qual'è il problema.
Le maestre.
L'anno prossimo avrebbe una maestra molto in gamba in grado di gestire il suo anticipo e le evenuali difficoltà, l'anno dopo avrebbe una maestra che purtroppo conosco molto bene, che è famosa per essere la maestra peggiore del plesso scolastico sia a livello umano sia a livello di insegnamento. E' stata la maestra del mio figlio più grande.
Qual'è il male minore l'anticipo o la maestra "assassina"???

mamma di Luca (13/06/1993),Margherita (26/06/1995), Mariachiara (12/03/2006) Francesco (18/03/2008)
- marta73
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
In classe di mia figlia ci sono 4 anticipatari, per tutti le maestre della materna avevano sconsigliato l'anticipo ma i genitori, come al solito, non ne hanno voluto sapere di ascoltare chi, queste cose, le conosce meglio di loro.
Addrittura c'è un maschietto, per giunta straniero, che è stato iscritto perchè i genitori non volevano pagare un altro anno di materna privata
e questo bimbo è davvero piccolo in tutto, se poi si considera che non è nemmeno italiano... Non ho parole!
Addrittura c'è un maschietto, per giunta straniero, che è stato iscritto perchè i genitori non volevano pagare un altro anno di materna privata

mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- ci610
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
il vantaggio è stato che si è laureato in ingegneria a 24 anni non ancora compiuti e non è stato lui a mandare il curriculum a nessuno, sono state diverse aziende di importanza nazionale che lo hanno contattato mentre preparava la tesi, gli hanno fatto i colloqui e gli hanno proposto l'assunzione non appena si fosse laureatorossella ha scritto: Ci scriveva qualche pagina fa che suo marito ha avuto tantissimi vantaggi dalla cosa ma non ha spiegato nel dettaglio: sarei curiosa per capire perchè credo che qualsiasi bella esperienza (che sia di stage, di master, all'estero...) non vedo la differenza farla una nno prima o un anno dopo.
una volta laureato, ha solo dovuto scegliere dove andare a lavorare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- marta73
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Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
Sì, ma erano altri tempi!
Ora iniziare la scuola un anno prima significa dover fronteggiare il rischio disoccupazione un anno prima. Non è più un'opportunità, è un ostacolo.
Se un bambino é bravo ed ha ottime capacità le avrà a 5 anni così come a 6!
Ora iniziare la scuola un anno prima significa dover fronteggiare il rischio disoccupazione un anno prima. Non è più un'opportunità, è un ostacolo.
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mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006