GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Merenda

Messaggio da rusc » 2 ott 2012, 7:31

R2D2 ha scritto:ma veramente tre biscotti ed un succo di frutta sono il male per un bambino che si presume passi il resto della giornata a giocare? :perplesso
ma infatti. sono delle imposizioni assurde.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 2 ott 2012, 8:36

gz ha scritto:COME FATE CON FRUTTA YOGURT ECC SE NON POSSONO STAR IN FRIGO???
Vabbè, per lo yogurt son d'accordo con te, ma la frutta anche se sta due ore fuori dal frigo non fa mica niente, eh? Tu a casa mangi sempre la frutta fredda da frigo?

Comunque io non sono talebana, secondo me bisogna variare anche perchè se no poi loro si scocciano di mangiare sempre le stesse cose, quindi sì alla frutta, ma sì anche ad altro che incontri il gusto del bambino, sempre con un occhio alla salute.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 10:00

la frutta diventa nera se la tagli a pezzetti
dai una mela intera da sgranocchaire che fa anche bene ai denti, non son mica piu' neonati
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 ott 2012, 10:00

sbu ha scritto:in vacanza sono rimasta impressionata dal fatto che buona parte dei bambini italiani fosse in sovrappesso, quindi ho abolito tortine e biscotti dalla merenda di Fabio. Glieli concedo solo una volta alla settimana, gli altri giorni il toast e se non faccio in tempo a prepararlo gli do i cracker, mentre prima andavo di Ringo o wafer con sono due alimenti osceni con quelle cremine :x:
però sbu tu devi fare i conti con tuo figlio, mica con gli altri bambini obesi.
fabio è obeso?
perché anche se è oggettivamente vero che ci sono cibi più sani di altri, dare la stessa alimentazione ad un bambino con il metabolismo veloce e a uno con il metabolismo lento comunque non va bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 10:03

ma santo cielo
l'alimentazione sbagliata nn va ad influire solo sul peso!!
MA CHE discorso è???

allora io alle mie potrei dare mac donald tutti i giorni

noi siamo quello che mangiamo...
ma lo sapete che i cadaveri non si decompongono piu' come un tempo???
e sapete perchè??
perchè siamo pieni di conservanti, antibiotici, e schifezze varie

ci sono cose che fanno male e basta
a prescidere se uno sia obeso o sottopeso

merendine (ma avete mai letto dietro ragazze?? dai!)
patatine, e crackers pieni di olii vegetali, aromi... ma nn vi viene male a pensare che i vs figli mangino sta roba?????????
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 ott 2012, 10:05

no a me non viene male.
mi viene più male a sapere che esiste gente come te al mondo, ma sai... è tutto soggettivo!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 10:09

brava vai avanti cosi allora cosa vuoi che ti dica a merendine e bon se sei convinta...............

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 ott 2012, 10:14

non credo di avere bisogno del tuo permesso nè del tuo consenso.
in ogni caso se leggessi quello che la gente scrive invece di sparare giudizi a caso, avresti letto che io di merendine a mia figlia ne do molto poche.

ma evidentemente è più divertente venire qui ad aggredire la gente leggendo una parola ogni venti piuttosto di fare un po' di sano confronto...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 ott 2012, 10:25

mammaely ha scritto:
crackers pieni di olii vegetali,
mi preoccuperei se ci fossero gli olii minerali. :prr

PS, l'olio d'oliva è un olio vegetale. :fischia
24.10.2007 - Per aspera ad astra

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 2 ott 2012, 10:47

Allora io non sono così integralista da eliminare ogni tipo di schifezze a casa, mio figlio alla mattina 2 o 3 biscotti a volte li mangia e ogni tanto qualche dolcetto, però anche i biscotti fanno parte del mondo delle "schifezze" soprattutto se confezionate e non fatte in casa.
La percentuale di zuccheri raffinati e grassi sono eccessivi, ma il problema non è mangiarli ogni tanto, il problema è l'abitudine a mangiarli tutti i giorni.
Quello che la scuola oggi vuole evitare è la quotidianità del mangiare cibi grassi e dolci che giorno dopo giorno fanno male, mentre consumarli di tanto in tanto (come facevano i nostri nonni un tempo) no.

Dare ai nostri figli (ma anche per gli adulti!) una merendina o dei biscotti TUTTI I GIORNI a merenda è una cattiva educazione alimentare e non lo dico mica solo io.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 ott 2012, 11:05

io i biscotti non li reputo schifezze, e non li metto al pari di patatine o merendine. Ci sono marche che hanno pochi ingredienti, e in effetti la data di scadenza è abbastanza ravvicinata.
E poi insomma, basta variare! quando un bimbo fa colazione alle 6,45 alle 10 ha una fame nera! e un grappolino d'una o una fetta di mela non gli toccano un dente dai!
Poi non so, parlo per casa mia naturalmente, noi mangiamo verdura e frutta sia a pranzo sia a cena, non vedo la necessità di darla anche a scuola
Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 2 ott 2012, 11:08

helzbeth ha scritto:c'è il mitico PORTABANANAAAAA !!!!
Ce l'ho. E ho anche il set di portamela e portapesca (che va bene per le mele piccole dell'albero del giardino).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 2 ott 2012, 11:11

dottbaby ha scritto:
Ce l'ho. E ho anche il set di portamela e portapesca (che va bene per le mele piccole dell'albero del giardino).
Scusate, partito l'invio: volevo aggiungere che la mela, tagliata a spicchi la mattina e messa nella sua satolina apposita, non annerisce velocemente e per la merenda del mttino è ancora "bella" (così la mia bambina conforte senso estetico :che_dici la mngia...)
24.10.07

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 ott 2012, 11:13

dottbaby ha scritto:
metti qualche goccia di limone nella mela o la dai così al naturale?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 ott 2012, 11:14

rusc ha scritto:io i biscotti non li reputo schifezze, e non li metto al pari di patatine o merendine. Ci sono marche che hanno pochi ingredienti, e in effetti la data di scadenza è abbastanza ravvicinata.
E poi insomma, basta variare! quando un bimbo fa colazione alle 6,45 alle 10 ha una fame nera! e un grappolino d'una o una fetta di mela non gli toccano un dente dai!
Poi non so, parlo per casa mia naturalmente, noi mangiamo verdura e frutta sia a pranzo sia a cena, non vedo la necessità di darla anche a scuola
si infatti, molti biscotti hanno ingredienti sani. Basta saper leggere l'etichetta.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 2 ott 2012, 11:25

Il problema non sono SOLO gli ingredianti sani, ma le percentuali di grassi e zuccheri raffinati rispetto alle fibre e quindi mangiare biscotti tutti i giorni non fa bene alla salute, e non è una mia opinione personale eh?
Poi, ci mancherebbe, ognuno fa quello che reputa la cosa migliore, io vi consiglio solo di informarvi bene sulle abitudini alimentari, perché secondo me manca molta informazione.

Sulle quantità poi non condivido l'opinione di rusc. Secondo me, dopo una colazione alle 7, anzi va benissimo un grappolo d'uva alle 10 e un buon pranzo alle 12,30. Mica vanno in miniera questi bambini! :prr
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 2 ott 2012, 11:26

R2D2, la metto "nature" e dura "bella" almeno fino alle 10
24.10.07

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 11:35

R2D2 ha scritto:
mammaely ha scritto:

ma dai davvero?
intendo olii tipo l'olio di palma... che addirittura è presente in certi latti in polvere.... pemsate un po..

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 ott 2012, 11:39

zanchese ha scritto:Il problema non sono SOLO gli ingredianti sani, ma le percentuali di grassi e zuccheri raffinati rispetto alle fibre e quindi mangiare biscotti tutti i giorni non fa bene alla salute, e non è una mia opinione personale eh?
mah. i miei figli mangiano i biscotti a colazione quasi tutti i giorni e sono al 25%percentile come peso. e se fanno 2 influenze nell'anno è molto. cmq per carità ognuno fa come crede: conosco una che a colazione mangia SOLO 2 kiwi :x:
Sulle quantità poi non condivido l'opinione di rusc. Secondo me, dopo una colazione alle 7, anzi va benissimo un grappolo d'uva alle 10 e un buon pranzo alle 12,30. Mica vanno in miniera questi bambini! :prr
io mi baso sugli orari di mio figlio: dopo la merenda delle 10 ha altre 3h piene di scuola fino alle 13. e pranza alle 14. lasciarlo con un grappolo d'uva sarebbe una punizione

Ma comunque io ripeto: non ho nulla contro la frutta a merenda, ma con la fissazione che sia SOLO frutta e il resto è veleno. E poi si sa che in alimentazione la cosa migliore è variare. I bambini a scuola faticano con la mente, e hanno bisogno anche di energia di pronto consumo
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 ott 2012, 11:43

mammaely ha scritto:
R2D2 ha scritto:
mammaely ha scritto:

ma dai davvero?
intendo olii tipo l'olio di palma... che addirittura è presente in certi latti in polvere.... pemsate un po..
e allora? L'olio di palma è usato da sempre in cucina.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”