GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materiale prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: materiale prima elementare

Messaggio da pisola » 23 giu 2012, 8:19

il nostro astuccio a 3 piani non si è rovinato (hello kitty), ed è stato comodo, i bambini trovano immediatamnete il materiale e possono tenerlo in ordine più facilmente!
Il materiale all'interno è vario, passa dallo scadente al buono, bisogna scegliere, c'è di tutti i prezzi e quasi di ogni qualità. :ok
Cmq le matite si cambiano alla velocità della luce, e pure i colori si consumano che è una bellezza, quindi poi si può riempire del materiale che si preferisce!

MATITE COLORATE consiglio le giotto natura, sono morbide, non si spuntano , colorano meglio di tante altre, rapporto qualità presso è ok.
poi noi abbiamo ricomprato "diverse" volte la matita rossa perchè in classe le maestre la facevano usare tanto, i titoli erano tutti scritti in rosso! :sorrisoo
un po' si usano un po' si perdono!
ETICHETTARE IL MATERIALE l'avevo fatto, ma tante cose son sparite lo stesso, lo farò ancora, per facilitare cmq la bambina a ritrovare il suo materiale in classe e riconsegnare materiale altrui :fischia facessero tutti così......a me non è tornato indietro niente..o poco! :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 giu 2012, 8:23

ho dimenticato di scrivere che l'astuccio, come lo zaiono ha fatto anche 2 -3 giri in lavatrice! :ok
quindi va più che bene!
nello zaino cmq le facevo tenere un astuccio di scorta, semplice con la zip, in cui le facevo tenere la colla di scorta, le forbicine, altro temperino, matite colorate avanzate , però mi diceva che non l'ha mai usato!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 giu 2012, 14:15

per il pastello rosso che come dice pisola viene usato per i titoli: io a fabio ho preso la matita che bicolore rossa/blu. E' molto meglio rispetto al pastello perchè ha un impasto diverso ed ho molto comodo perchè lo usava per matematica per decine e unità
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2012, 16:42

DIARIO: se non è specificato nella lista della scuola non compratelo, a noi era stato chiesto un quadernino piccolo su cui incollare gli avvisi.

ASTUCCIO: Emma ne aveva scelto uno classico a tre scomparti, ma gli elastici interni non hanno visto la Befana, così ne ho scelto uno con dei comodissimi ganci in plastica che bloccano i vari pennarelli, pastelli ed altri materiali Si chiama PEN PAD è della Seven. Se ingrandite l'immagine di questo link http://cartolibreriabonagura.it/shop/in ... s_id=11307" onclick="window.open(this.href);return false; vedrete bene com'è fatto.

COPERTINE: queste invece hanno superato intonse tutto l'anno e credo proprio le ricicleremo.

CINESI: ripeto, io non compro più da loro nè per motivi etici nè per la sicurezza, ma perchè le matite si spezzavano dopo la seconda volta che le temperavo, la colla si seccava subito e i pennarelli coloravano tutti in marrone :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 giu 2012, 9:55

STEFI@VALERIO ha scritto:
floddi ha scritto:
pisola ha scritto:sapete che avete ragione, nei negozi cinesi c'è uno strano odore.....puzzano!

un mio vecchio conoscente diceva che il suo cane abbaiava ai neri, o persone di colore che dir si voglia, perchè riconosceva un odore sgradevole!

Floddi, chi ti dice che io non sia stupida?
certo, è l'alimentazione.
mangiano cibi molto agliati e espeziati e col sudore traspirano.
Detto da loro eh?

Dici che sei stupida? Mi son sbagliata?
Scusa Floddi, :domanda ma che diamine c'entra l'alito dei cinesi con la qualità di quello che vendono?

E io che pensavo ti riferissi ad un qualche particolare odore emesso dai colori tossici con i quali tingono le loro matite nocive... :perplesso...mi sa che non sono particolarmente sveglia neanch'io.
:ahah :ahah
ma che c'entra???
L'odore dei negozi cinesi è dato dai coloranti, quello che scrivevo qui è riferito all'odore per cui pisola dice che i cani abbaiavano!
Noi conosciamo una famiglia di colore che ci ha spiegato che tutte le spezie che usano, e l'aglio, traspirano col sudore, non c'entra un chezz coi cinesi!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 giu 2012, 9:56

pisola ha scritto:Ste mesà che siamo stupide....o stupite :-D
quindi non hai capito veramente. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 giu 2012, 9:57

Libellula78 ha scritto:Approposito di astucci a libro: sono validi come materiale? perchè Conoscendo la mia pollastrella e sapendo che ha la grazia e delicatezza di un rinoceronte, ho paura che la prima settimana le resti già la cerniera in mano o gli elastici che reggono i pastelli spaccati!
Però se mi dite che per loro è più comodo mi metterò il cuore in pace :x: ...magari trovo un offerta 3x2 :spiteful:
noi abbiamo quello dei trsmormers, anche lo zaino, devo dire che l'abbiamo pagato tantissimo, ma è perfetto.
Li ho lavati in lavatrice! E sono mome nuovi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 giu 2012, 10:53

ely66 ha scritto:non è questione solo di comodità, lo richiedono proprio.
mia figlia ha fatto due anni con un astuccio, quest'anno ne aveva uno di holly hobbie, lo laverò con cura e lo userà ancora l'anno prossimo. poi vedremo :fischia
se la pollastrella è così devastante, prendi quelli da poco, con 8/10 euro te la cavi. rimpolpi il materiale quando serve, se si rompe lo cambi senza piangere (di solito, presi dall'entusiasmo, si prendono astucci da 30 euro e poi viene un nervoso da paura)
Io l'ho preso all'inizio della secodna ma a metà quadrimestre era distrutto e così ho rammendato gli elastici rotti di quello dell'anno prima e glielo ho ridato. Quelli della universal costano poco e hanno dentro pennerelli e matite buone .. però purtroppo il cartone non è rivestito di stoffa e dopo un po' si strappa tutto :martello
Il migliore astuccio che ho visto è quello seven (unisex) oppure hellokitti ... Quello seven resiste anche in lavatrice .. se non gli vengono tagliati gli elastici secondo me dura per 5 anni. Se invece c'è il vizio di tagliare gli elastici meglio tanti da poco :x:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 giu 2012, 11:49

beh, quindi il costo si ammortizza :ok
...Sono orientata a prenderne uno come si deve, se no davvero alla fine del primo quadrimestre devo prenderne uno nuovo!

Zaino:ne ho trovato uno l'inverno scorso ai saldi in un cestone:10 euro(non mi ricordo se winx o angel friends :x: )quando in originale erano 49.90.
Mi sembra ben fatto, a voi sono durati anche per l'anno successivo?

Quadernoni:vogliono quadernoni con righe di 5a. Sono quelle tutte grandi uguali, no? Ma come mai non vogliono quelli di prima/seconda? :domanda
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 25 giu 2012, 12:08

ottyx ha scritto:COPERTINE: queste invece hanno superato intonse tutto l'anno e credo proprio le ricicleremo.
davvero ??? io per il quaderno di italiano ne ho cambiate tre l'anno scorso! l'aletta trasparente era sempre strappata... mia figlia è proprio un caterpillar :che_dici
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 25 giu 2012, 12:14

pisola ha scritto:il nostro astuccio a 3 piani non si è rovinato (hello kitty), ed è stato comodo, i bambini trovano immediatamnete il materiale e possono tenerlo in ordine più facilmente!
Il materiale all'interno è vario, passa dallo scadente al buono, bisogna scegliere, c'è di tutti i prezzi e quasi di ogni qualità. :ok
Anche noi astuccio Hello Kitty e non si è rovinato per niente. Una bella lavata e va bene anche per l'anno prossimo.
Le matite colorate le abbiamo cambiate almeno tre volte, se non quattro, ma mia figlia è temperino-dipendente :fischia

Anche per lo zaino un bel giro in lavatrice ed è pronto per la 3^. E' delle Winx, lo abbiamo comprato all'inizio della 1^ e abbiamo speso un pochino però è ancora come nuovo :ok e nei miei progetti deve arrivare fino alla fine delle elementari !!
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2012, 13:11

Libellula78 ha scritto:beh, quindi il costo si ammortizza :ok
...Sono orientata a prenderne uno come si deve, se no davvero alla fine del primo quadrimestre devo prenderne uno nuovo!

Zaino:ne ho trovato uno l'inverno scorso ai saldi in un cestone:10 euro(non mi ricordo se winx o angel friends :x: )quando in originale erano 49.90.

Quadernoni:vogliono quadernoni con righe di 5a. Sono quelle tutte grandi uguali, no? Ma come mai non vogliono quelli di prima/seconda? :domanda
Può darsi che li usino al posto dei quadrettoni, però almeno all'inizio ho trovato i quadrettoni utili perchè imparavano a scrivere una lettera in ogni quadratone.Poi sono passati ai quaderni con le righe di prima per il corsivo.Il nostro zaino è perfetto, anche noi preso ai saldi a 19 euro. dovrò comprare solo il diario , colla e quaderni nuovi. :ok Un grembiule me lo hanno regalato e almeno all'inizio penso di usarne uno d che ha già messo quest'anno.A meno che non cresca ancora molto durante l'estate. :sorrisoo

Streghettasaetta

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 giu 2012, 13:17

Clizia. non credo, perchè vogliono anche quelli a quadretti (1 cm e 0,5 cm)...Boh!
Ecco, da noi niente grembiule, così come all'asilo!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2012, 14:35

allora facci sapere tra qualche mese :risatina:

Streghettasaetta

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 giu 2012, 14:37

Da una parte non vedo l'ora di iniziare quest'esperienza...dall'altra :x: La vedo così piccina..Bah! :buuu

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 7 lug 2012, 17:38

A noi ci hanno dato la lista qualche giorno dopo l'inizio dell'anno scolastico. Dopo qualche tempo poi ci hanno chiesto ancora del altro materiale (quaderni diversi, regoli).
Le foderine si trovano anche a qui negozi a basso costo (da noi c'e' uno con la roba a 90 centesimi: prima si prendeva 3 foderine per quel prezzo o poi solo due; la foderina ha tenuto come quella comprata piu' cara in cartolibreria).
Se aspetti ancora un po' metteranno la roba in offerta nei supermercati e discount.
Per la seconda non ci danno una lista con il materiale che serve. Serve la stessa roba che avevano gia' in prima.
Un colla stick piccolo da noi dura piu' o meno una settimana.

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 7 lug 2012, 17:54

Libellula78 ha scritto:beh, quindi il costo si ammortizza :ok

Anche a noi hanno chiesto un quadernone con righe di 5a. Ma poi quando hanno cominciato con il corsivo ci hanno chiesto i quadernoni con le righe per la 1a e 2a. In 3a usaranno quadernoni con altre righe. Poi i primi giorni usavono i quadernoni con i quadretti di 1 centimetro. Poi ci volevano quelli con i quadretti a mezzo centimetro (ma solo per mattematica). Puo darsi che vi daranno un'altra lista dopo qualche settimana (e' successo a noi). Poi a febbraio ci hanno chiesto anche i regoli.

I nostri non hanno un diario.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 lug 2012, 16:17

ma vi risulta che esistano delle diferenze fra le righe di 1° e le righe di 2° :domanda ???
perchè io vedo sempre sia in cartoleria che negli iper che scrivono " righe di 1° e 2° " (quindi sono gli stessi identici) mentre la ns maestra mi ha detto che per quest'anno vuole le righe di 2°, che sono diverse (secondo lei) dalle righe di 1° perchè hanno sì i margini esterni, ma non hanno le "righe" verticali che dividono la pag in 4 colonne, mentre la riga orizzontale è identica (non so se mi sono spiegata :impiccata: )
a voi vi risulta questa cosa ?????? :perplesso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 lug 2012, 20:06

Righe verticali che dividono in 4?? Ma quali? righe si prima e seconda sono le stesse, stessi quaderni, non ho chiaro quali intendi. :domanda

Streghettasaetta

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 11 lug 2012, 11:34

Cippi71 ha scritto:ma vi risulta che esistano delle diferenze fra le righe di 1° e le righe di 2° :domanda ???
perchè io vedo sempre sia in cartoleria che negli iper che scrivono " righe di 1° e 2° " (quindi sono gli stessi identici) mentre la ns maestra mi ha detto che per quest'anno vuole le righe di 2°, che sono diverse (secondo lei) dalle righe di 1° perchè hanno sì i margini esterni, ma non hanno le "righe" verticali che dividono la pag in 4 colonne, mentre la riga orizzontale è identica (non so se mi sono spiegata :impiccata: )
a voi vi risulta questa cosa ?????? :perplesso
Penso che ho visto qualche quaderno che ha anche le righe verticali a sinistra e destra. Anche da noi i quaderni della 1a e 2a elementare sono uguali. Non capisco a cosa servano 4 colonne.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”