GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da Libellula78 » 21 giu 2012, 15:14

Ishetta,io ho avuto un colpo di kiul che mi prendessero DIego alla materna nello stesso plesso della primaria. Tu non hai questa possibilità?
Cioè: la tua bimba ora va alla materna, lì ci sono anche le primarie? Non è fattibile mandarli entrambi lì? O non ti piace la primaria?
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 15:18

Libellula78 ha scritto:Ishetta,io ho avuto un colpo di kiul che mi prendessero DIego alla materna nello stesso plesso della primaria. Tu non hai questa possibilità?
Cioè: la tua bimba ora va alla materna, lì ci sono anche le primarie? Non è fattibile mandarli entrambi lì? O non ti piace la primaria?
sì, c'è. E' la scuola che frequenta Emma ma sinceramente non ne sono molto soddisfatta :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 15:19

ecco i pro e i contro

Scuola A, che è dello stesso plesso in cui va adesso alla materna:
Contro: Scuola buona ma meno buona dell'altra a detta della maestra d Emma, scuola moooooolto snob, ci andrebbero solo le compagne antipatiche (vabbè non importa ma lo metto nei contro). Area C
Pro: se prendessero il fratellino nell'atttuale materna ne portarei e riporterei due in un colpo solo

Scuola B
Confro: avrei i bimbi in due sedi distaccate anche se Edo fosse preso nello stesso plesso
Struttura orribile ma assolutamente agibile
Sede di elezioni
Pro: avrei medie ed elementari nella stessa struttura
A detta delle maestre attuali è una scuola migliore (ma dipende cosa intendono)
Ci andrebbero i compagn com cui ha legato di più
Più vicina a casa ma in direzione opposta rispetto alla materna
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 21 giu 2012, 15:29

e a livello logistico è tantissimo più incasinato?
Non metto in dubbio la comodità di averli nella stessa struttura...ma se davvero la scuola è migliore ma non devi fare letteralmente i salti mortali per portarla/prenderla...vale la pena?
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 15:57

Il problema è che lui andrà alla materna un anno dopo l'inserimento alla primaria di Emma perchè abbiamo deciso di non fargli fare l'anticipo... quindi la graduatoria per la materna la saprò quando lei sarà già in prima :argh

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 15:58

qui danno la priorità a chi ha già un fratello/sorella nella scuola, e mi pare anche giusto.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 16:07

helzbeth ha scritto:qui danno la priorità a chi ha già un fratello/sorella nella scuola, e mi pare anche giusto.
Sì, anche qui hai un punteggio maggiore ma non vincolante. Solo che nella scuola che mi piace di più (la B diciamo) la materna del plesso non è fisicamente vicina alle elementari.
Cmq mio marito mi faceva notare che l'altra materna (dove è andato lui 3enne :cuore ) forse è ancora più vicina.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 16:11

ma dipende quanto vicini di età li hai, e quindi quanti anni faranno "assieme" nella stessa scuola. Se di tutte le elementari faranno assieme solo un anno direi che è poco per "obbligare" la scelta.
Se hanno un anno di differenza e ne fanno 4 assieme è diverso (secondo me)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 16:12

Ho fatto tutto uno studio di fattibilità su Google Maps e.... esce così. Nei giorni in cui non c'è mio marito porto lei a piedi a scuola, poi recupero la macchina e porto lui alla materna ereditata dal papà e poi mi dirigo direttamente al lavoro.

Quando c'è mio marito se li smazza lui :ahah

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 16:13

helzbeth ha scritto:ma dipende quanto vicini di età li hai, e quindi quanti anni faranno "assieme" nella stessa scuola. Se di tutte le elementari faranno assieme solo un anno direi che è poco per "obbligare" la scelta.
Se hanno un anno di differenza e ne fanno 4 assieme è diverso (secondo me)
Se confermiamo la decisione di evitare l'anticipo x lui (è del 14/1) lui andrà in prima quando lei andrà in quarta. Ma le medie sono nello stesso complesso quindi me li troverei insieme anche dopo per altri 3 anni.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 16:19

e l'avete già più o meno deciso adesso? cavoli... idee chiare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 16:28

helzbeth ha scritto:e l'avete già più o meno deciso adesso? cavoli... idee chiare

beh un pensiero.
Qui i bimbi anticipatari difficilmente entrano alla materna per carenza di posti. Di solito il Comune ti dà la possibilità di accedere ad una classe primavera ma siccome il suo è un ottimo nido dove è inserito benissimo e so che sono molto seguiti evito di impelagarmi in una classe di primavera fare un cambio di educatrici per un anno solo e poi rifarlo per la materna.
Poi per le elementari si vedrà sentendo anche il parere delle sue insegnanti, anche se in linea di massimo io non sono propensa all'anticipo. Non lo escludo del tutto ovviamente perchè dipende dal bambino, dal suo grado di attenzione ecc. ma in linea di massima preferirei fargli fare il canonico percorso di 3 anni di materna. Poi ovviamente sto facendo i conti senza l'oste perchè magari mi trovo un bimbo tranquillissimo (ma diciamo che non sembra :fischia ) e che necessita di anticipare... chi lo sa...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 18:23

Poi ovviamente sto facendo i conti senza l'oste perchè magari mi trovo un bimbo tranquillissimo (ma diciamo che non sembra ) e che necessita di anticipare... chi lo sa...
sai che questo non l'ho capito?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 18:32

helzbeth ha scritto:
Poi ovviamente sto facendo i conti senza l'oste perchè magari mi trovo un bimbo tranquillissimo (ma diciamo che non sembra ) e che necessita di anticipare... chi lo sa...
Nel senso che magari è un bimbo che si annoia alla materna, che è sufficientemente "maturo" x affrontare la materna ecc.
E che è in grado di star seduto e attento....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 18:40

ishetta ha scritto:
helzbeth ha scritto:
Nel senso che magari è un bimbo che si annoia alla materna, che è sufficientemente "maturo" x affrontare la materna ecc.
questo l'ho sentito dire da pochissimi genitori all'inizio dell'anno :risatina:

Comunque è effettivamente presto. Prova a parlarne anche con le educatrici del nido.

Io, per darti la mia esperienza, l'ho mandata alla materna "anticipata" (non classe primavera, proprio alla materna) perchè al nido:
1) mi stavano salassando
2) sarebbe rimasta L'UNICA bambina di 2 anni e mezzo con TUTTI gli altri dai 6 mesi ai 18 e questa è una cosa che secondo me PER LEI non andava bene

Ho comunque parlato con la direttrice che mi ha assicurato che poteva tranquillamente andare alla materna.

Quindi ha fatto i canonici 3 anni di materna, ma per la primaria ho comunque aspettato l'ok della maestra, infatti qualcuno ha fatto 4 anni di materna.

Non pensarci adesso, tanto avrai abbastanza dubbi quando sarà, ne sentirai di tutti i colori,.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 20:22

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:
helzbeth ha scritto:
questo l'ho sentito dire da pochissimi genitori all'inizio dell'anno :risatina:

Comunque è effettivamente presto. Prova a parlarne anche con le educatrici del nido.

Io, per darti la mia esperienza, l'ho mandata alla materna "anticipata" (non classe primavera, proprio alla materna) perchè al nido:
1) mi stavano salassando
2) sarebbe rimasta L'UNICA bambina di 2 anni e mezzo con TUTTI gli altri dai 6 mesi ai 18 e questa è una cosa che secondo me PER LEI non andava bene

Ho comunque parlato con la direttrice che mi ha assicurato che poteva tranquillamente andare alla materna.

Quindi ha fatto i canonici 3 anni di materna, ma per la primaria ho comunque aspettato l'ok della maestra, infatti qualcuno ha fatto 4 anni di materna.

Non pensarci adesso, tanto avrai abbastanza dubbi quando sarà, ne sentirai di tutti i colori,.
Sì, sì. Per quello dicevo che sto facendo i conti senza l'oste.
Per il secondo punto non credo possa succedere. Sono una marea :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 giu 2012, 21:47

ishetta, posso dirtelo? stai facendoti una marea di seghe mentali. scuole statali tutte no?
non ci sono scuole migliori o peggiori. ci sono insegnanti migliori o peggiori. e dirigenti migliori o peggiori.
tutto il resto, guarda come ti viene meglio, quanto tempo ti occupa il viaggio (45mi. x 13km???????????? cazzzzzz usa le strade di campagna, fai prima!!!). poi spera. e basta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 21 giu 2012, 22:37

mi associo in toto al consiglio di Ely
le maestre cambiano, e sono loro che si troveranno faccia afaccoia con i tuoi figli...il posto, la scuola, il giardino, gli amichetti...tutto conta, ma quello che fa la differenza è il corpo docente!
se le maestre sono Brave a tutto si può sopperire, altrimenti sono....guai!
Ely: ottima sintesi! :ok
e pure per quello ci vorrebbe la sfera di cristallo, vai a sapere con certezza quali maestre ti capiteranno..... :incrocini
proprio questa mattina in un'altra prima della scuola di mia figlia, (sono 4)mentre davano le pagelle si è saputo che una maestra di matematica a settembre non ci sarà, ho visto mamme "distrutte", molto pensierose......dicono che questa maestra era bravissima, convinte che avrebbero fatto 5 anni insieme, è una maestra di ruolo, vai a capire cosa sia successo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 22:43

ely66 ha scritto:ishetta, posso dirtelo? stai facendoti una marea di seghe mentali. scuole statali tutte no?
non ci sono scuole migliori o peggiori. ci sono insegnanti migliori o peggiori. e dirigenti migliori o peggiori.
tutto il resto, guarda come ti viene meglio, quanto tempo ti occupa il viaggio (45mi. x 13km???????????? cazzzzzz usa le strade di campagna, fai prima!!!). poi spera. e basta.
Il meglio e il peggio credo che si riferisca ai dirigenti (ho sentito un paio di spetegulless :fischia )

E le strade di campagna non ci sono :nonegiusto
Cmq stamattina ero felicissima. Ci ho messo 20 minuti. Peccato che poi hanno deviato la strada x fare dei lavori davanti all'ospedale e che caiser dai! :ahaha

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 giu 2012, 23:04

dai ho detto campagna, ma mi pareva logico che intendessi oltre le tangenziali (vabbè che sei a milano, ma ho scritto in italiano veh?? non era aramaico :prr :prr )
sugli speteguless.... se davo retta a quelli sugli insegnanti di mia figlia......................
FACEVO BENE!! :buuu :buuu :risatina:
però poi alla fin fine, guardando anche gli altri insegnanti, quelli di mia figlia mate e ita da 0 a 10 gli dò un 7,5.
ad altri insegnanti 8,5, ad altri ancora, la maggioranza (all'incirca 19), dò 6 scarso. il che su circa 25 insegnanti è preoccupante
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”