Ecco, in questo caso magari interrogarsi è legittimo. Cioè intendo se il bambino esprime in qualche modo il desiderio di fare qualcosa di più. Per quanto non so fino a che punto anche un bambino possa capire se e quanto gli piacerà la scuola primaria rispetto alla materna...Chissà potrebbe annoiarsi anche alle elementari!pallapunda ha scritto:Sì, mia figlia dice che si annoia a stare con i bimbi piccoli, anche se poi in realtà lei frequenta una classe eterogenea, quindi ci sono i più piccoli, quelli della sua età e anche i più grandi.Ovvero i vostri bimbi vi dicono che si annoiano alla materna?
Questo è uno dei motivi che mi spingono verso l'anticipo.

In ogni caso non so se agevolerei questo distacco dalla materna (gioco) verso la primaria (lavoro)...considerando il mio carattere credo che cercherei più di capire come mai i giochi della materna non soddisfano mia figlia...attività poco interessanti, difficoltà ad interagire correttamente con gli altri (che non significa non interagire, ma magari non vivere appieno il "gioco") e via così. Ma è solo una mia personalissima posizione.