GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Messaggio da ely66 » 5 nov 2011, 13:53

ahhhhh
ma io non metto in dubbio che lo facciate eh??? anzi, ci credo proprio.
ma io m'incavolerei niente male.
perchè un conto è una famiglia REALMENTE in difficoltà. in quel caso pago di tasca mia la gita (e non so quanto si sentano umiliati quei genitori, poretti). in caso la famiglia non abbia difficoltà, col cavolo. me ne infischio anche dell'umiliazione dei bambini. li lascio a casa. non gliela pago io.
io non ho la macchina dei soldi in cantina, che ci pensino loro, altrimenti gli revochino la patria potestà. ecchediamine.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 nov 2011, 14:11

hai ragione, Ely. Comunque è gente che bene o male lavora, eh.....quindi non navigheranno nell'oro ma insomma...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 11:15

ROB68 ha scritto:hai ragione, Ely. Comunque è gente che bene o male lavora, eh.....quindi non navigheranno nell'oro ma insomma...
Se io avessi difficoltà a pagare la gita scolastica, non vorrei che gli altri genitori pagassero per me. Anzi vorrei che passasse il messaggio alle insegnanti (che non si fanno scrupolo di organizzare gite da 3 o 4 gg a partire dalla terza elementare) che le loro idee costano sacrifici eccessivi alle famiglie.
Riguardo la carta igienica, la penso come Ely, basta! Possibile che i dirigenti della scuole ormai si siano adagiati al fatto che viene fornita dai genitori??? Un'eccezione deve diventare la regola senza nemmeno che il dirigente di una scuola provi vergogna per non essere in grado mai di amministrare i soldi in modo da far rientrare nelle spese la carta igienica??? Taglieranno qualcos'altro!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 nov 2011, 11:50

lalat, per me avete ragione.Anche io credo che le risorse potrebbero essere usate meglio...
Ot: come va ,Lalat lì da te? Vi pensavo nei giorni scorsi..
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 12:13

ROB68 ha scritto:lalat, per me avete ragione.Anche io credo che le risorse potrebbero essere usate meglio...
Ot: come va ,Lalat lì da te? Vi pensavo nei giorni scorsi..
L'asilo di Fabio è distrutto, sono andata a vedere ieri la situazione e ci vorrà un'impresa per rimettere tutto in sesto. Domani le scuole sono chiuse :che_dici ma telefonerò in comune per sapere dove manderò Fabio da martedì.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 nov 2011, 13:28

invece io non ci vedo niente di male se gli altri genitori si accollano le spese dei bambini bisognosi! :ok
mi sembra una bellissima cosa, è comunque una forma di beneficienza, non bisogna per forza mandare soldi in africa o in brasile per far del bene....sicuramente in quei posti con i nostri pochi soldi facciamo felici famiglie intere, ma se i compagni di scuola dei nostri figli hanno bisogno di un aiuto, non bisogna tirarsi indietro!
ho scelto la scuola pubblica proprio perchè penso che Emilia debba stare con bambini di diverse classi sociali, sicuramente alla scuola privata nessun genitore ha difficiltà a pagare 10 euro di fondo cassa, invece nella pubblica c'è sicuramente gente "bisognosa".
e certo non possiamo stare ad aspettare che il "dirigente scolastico" metta mano al portafogli......campa cavallo..... :argh
per me quando si parla di bambini tante sovrastrutture vanno a farsi benedire, trovo molto più educativo raccogliere i soldi per i compagnetti svantaggiati che fare il regalo alla maestra.......
voglio precisare che se dovesse succedere anche nella mia classe starei ben attenta a non far trap :sorrisoo elare niente ad Emi, certe cose si fanno e non si dicono!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 13:45

Detta così Pisola ha un senso ... ma mi sembra che stiamo facendo un po' di confusione. Se si decide di fare un "fondo cassa per bambini bisognosi", è una cosa, è volontario, ... ma è un'altra cosa rispetto al "fondo cassa" di cui parla l'autrice del post e le altre. Con sto fondo cassa si pretende di pagare tutto ... compreso il regalo alle maestre (su cui non si è mai tutti d'accordo) le gite e le cose non pagate dagli altri genitori (che forse sono in difficoltà economiche ... oppure se ne fregano semplicemente). Per me è proprio il sistema che non funziona ... la maestra può benissimo prendersi l'onere di organizzare le gite, ognuno porta il materiale che serve e per i bisognosi ci sono delle democraticissime borse di studio a cui possono accedere tutti in misura diversa a seconda del reddito.
Insomma!!! Pago le tasse per una scuola pubblica che deve funzionare, mi rifiuto di essere io ad organizzare le cose, a cucire le tende e a comprare la carta igienica che manca. Perché dovrebbero far qualcosa per migliorare il servizio visto che sono i genitori che suppliscono? Cos'è? Ne paghiamo troppo poche di tasse e quindi è giusto che ci portiamo la carta igienica da casa?

minuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuky » 6 nov 2011, 14:14

lalat ti seguo da un pò ormai e ti stimo !!!!!!:)
straquoto tutto
ti scriverò ciaooooo
:cuore
mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 nov 2011, 14:27

lalat ha scritto:Insomma!!! Pago le tasse per una scuola pubblica che deve funzionare, mi rifiuto di essere io ad organizzare le cose, a cucire le tende e a comprare la carta igienica che manca. Perché dovrebbero far qualcosa per migliorare il servizio visto che sono i genitori che suppliscono? Cos'è? Ne paghiamo troppo poche di tasse e quindi è giusto che ci portiamo la carta igienica da casa?
sono d'accordo.
Però, mentre si reclama il dovuto dalla scuola pubblica e mentre la scuola si adopera, io mi sento di dover dare a mia figlia la carta igienica!
Quanto allo scottex , le maestre hanno chiesto ad ogni bambino di portare le tovagliette da utilizzare per la merenda, MA siccome 'ste benedette tovagliette non le ha portate quasi nessuno, hanno dovuto ripiegare sullo scottex. Altro utilizzo dello scottex è soffiarsi il naso, per esempio, insomma multi-uso.

Vero è che da un lato c'è una scuola pubblica allo sfascio ma dall altro c'è una partecipazione veramente latitante da parte di troppi genitori.

Per esempio, altra cosa di cui mi sto occupando è una prassi che mi fa imbufalire: sparpagliiare i bambini nelle altre classi quando manca una maestra. Per quale motivo non chiamano la supplenza?

Per non parlare , poi, delle bidelle , 3 piani e 2 bidelle ed una portiera , ergo un piano coperto ad ore alterne :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 nov 2011, 9:07

far portare le "tovagliette" per la merenda è un'assurdità, ripiegare sullo scottex per lo stesso motivo pure.

usare uno scottex in luogo di un fazzolettino da naso mi pare decisamente dispendioso.

Non si può parlare di "scuola allo sfascio" perchè LE MAESTRE non hanno i fazzoletti per pulire i nasi dei NOSTRI figli.

Da noi ogni bambino ha colla, risma di carta, fazzoletti da naso etc etc etc....

richiedere 30 EURO per comprare cose che dovremmo dare noi è una follia.
Le gite si organizzano in modo diverso, non in funzione del "fondo cassa"

Se poi vogliamo far finta di crederci e raccontare barzellette facciamolo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 nov 2011, 9:09

e sottolineo anche il fatto che la maestra, quando di è parlato del fondo cassa (da 5 euro cad) ha sottolineato che viene gestito esclusivamente dal rappresentante di classe perchè lei NON PUO' maneggiare soldi.

quindi...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 nov 2011, 9:12

Da noi all'inizio dell'anno ci hanno detto cosa portare per ogni bambino: tovaglietta per il pranzo, bicchiere, cuscino, copertina, pantofoline, spazzolino con asciugamanetto e cancelleria + salviettine umide per il bagno.
Per le gite invece raccolgono i soldi le maestre. Proprio venerdì abbiamo la prima.
Cmq 30 euro a me sembrano parecchie e a scuola di Simone, per ora, di fondo cassa non se n'è proprio parlato.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 nov 2011, 9:25

YLeNia ha scritto:Da noi all'inizio dell'anno ci hanno detto cosa portare per ogni bambino: tovaglietta per il pranzo, bicchiere, cuscino, copertina, pantofoline, spazzolino con asciugamanetto e cancelleria + salviettine umide per il bagno.
Per le gite invece raccolgono i soldi le maestre. Proprio venerdì abbiamo la prima.
Cmq 30 euro a me sembrano parecchie e a scuola di Simone, per ora, di fondo cassa non se n'è proprio parlato.
ma tu parli di materna

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 nov 2011, 9:33

Si :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”