GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inglese e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: inglese e compiti

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 9:19

Io sarei d'accordo con un lavoro preparatorio sulla pronuncia, con l'inglese solo parlato ma poi PRIMA DI SCRIVERLO dovrebbero fare un bel pò di lavoro sulla corrispondenza tra suono e segno scritto, spelling, pronuncia. e un pò di conversazione. Mi basterebbe questo per porre solide basi per studiare la grammatica successivamente alle scuole medie assieme alla conversazione e lettura.
cavolo in 5 anni non è possibile? Evidentemente in italia no. Come ma9i dalle scuole all'estero i bambini rescono che conoscono le lingue straniere e da noi col piffero?!!

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 ott 2011, 9:20

clizia, appunto, era questo quello che intendevo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2011, 9:31

clizia ha scritto:Io sarei d'accordo con un lavoro preparatorio sulla pronuncia, con l'inglese solo parlato ma poi PRIMA DI SCRIVERLO dovrebbero fare un bel pò di lavoro sulla corrispondenza tra suono e segno scritto, spelling, pronuncia. e un pò di conversazione. Mi basterebbe questo per porre solide basi per studiare la grammatica successivamente alle scuole medie assieme alla conversazione e lettura.
cavolo in 5 anni non è possibile? Evidentemente in italia no. Come ma9i dalle scuole all'estero i bambini rescono che conoscono le lingue straniere e da noi col piffero?!!
è quello che fanno. cioè dovrebbero fare. prima orale e poi scritto, dalla 4a. o l'ultimo biennio della 3a.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 ott 2011, 11:15

ema1 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
che devono fare in prima elementare?
Forse l'ho anche scritto sopra, o forse l'ho solo pensato e non scritto dimenticandomi. Il punt e prorpio questo, secondo me in prima elementare non devono fare nulla, non devono introdurre la lingua cosi presto. Perche non ha proprio senso, e perche, sempre secondo me, l'approccio e sbagliato.

Perche sara' anche un metodo bello, piu facile, meno noioso, ma sta di fatto, che i ragazzini non sanno nemmeno scrivere una frase, e non parlo di bambini della seconda o terza, ma parlo di ragazzini di 12 anni. Poi se la lingua viene insegnata solo per dire oralmente grazie, buongiorno e arrivederci, allora si, potrebbe andare bene.

Ma oramai in tutte le scuole e cosi, anche qui, da quel che ho capito sara' cosi. Gia la lingua straniera di per se, cade in secondo piano, se non si da un po d'impegno.. allora cade non in secondo piano, ma nel decimo.
ma perchè?

io vedo che mia figlia sa cosa ha scritto in inglese, non so cosa facciano a scuola ma vedo che comunque anche il lavoro fatto alla materna è servito, si ricorda ancora le canzoncine con i riferimenti alle varie parti del corpo... è un gioco che ricorda bene

proprio perchè sono piccoli è più facile per loro imparare un'altra lingua
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 11:32

ema non sono d'accordo su questo. Per me possono pure introdurre l'inglese presto però dovrebbero esserci insegnanti madrelingua o molto esperte ed un'organizzazione scolastica che no permetta la dispersione del sapere, che ne so preferirei cominciare con 15 minuti OGNI giorno in piccolissimi gruppetti di bambini durante un gioco all'aperto, " toccando con mano" le cose che si dicono di volta in volta piuttosto che un'ora alla settimana dove poi si lavora si e no per 20 minuti scarsi con 25 bambini. Ma appunto organizzazione diversa.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 11:37

Poi con questo modo di orecchiare ed assimilare come BASE si lavorerebbe in seguito molto meglio per introdurre la grammatica con teoria e pratica.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 ott 2011, 11:43

la maestra alla materna era di New York (un OKKKEYYYYY ogni 2 parole :risatina: )

la maestra ora alla primaria non so di dove sia ma è inglese seppure con nome italiano (con la pronuncia molto inglese pure quando parla italiano e alcune parole chiede come si dicono)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 11:49

Io manco so chi è la maestra d'inglese!! :nonegiusto Non è madrelingua e ho il sentore che stiano facendo davvero poco. mio figlio non dice molto" abbiamo fatto due minuti di inglese, i numeri fino a 10 ma tanto li sapevo già". Frettoloso il tipo... dovrò metterci una pezza perchè se finora vedo che gli risulta tutto facilino non vorrei che si adagiasse e diventasse svogliato di fronte al primo scoglio.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 ott 2011, 11:57

guarda... io l'unico dubbio che ho è che questa tipa la "conosco" già da due anni, essendo insegnante di inglese anche nel plesso dove va la bambina che abita sotto di noi, e ricordo che in prima elementare, dopo il columbus day (come fatto anche qui) ed altro.... hanno fatto l'olocausto

visto il tutto da fuori mi sono solo chiesta se è un argomento da trattare in una lezione di inglese e se e cosa possano capire i bambini

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 ott 2011, 16:09

Invece la lingua va introdotta il prima possibile perchè la facilità d'apprendimento delle lingue straniere si abbassa man mano che si cresce... e prima si comincia, con i dovuti metodi, meglio è.
Sono contraria all'insistere troppo (anche perchè spesso sono più cose volute dai genitori per orgoglio loro che altro), ma se lo si fa prendere con i dovuti metodi è qualcosa di prezioso... quando facevo io le elementari non era obbligatorio, ma chi voleva lo faceva al pomeriggio... i primi due anni più che altro facevamo canzoncine (la mia maestra impazziva per michael jackson e ci faceva cantare we are the world a natale) ed avevamo imparato a presentarci, i colori... ma tutto giocando. In questo modo si son gettate le basi per il futuro senza stressarci troppo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2011, 21:41

andata.. boh.
la maestra non l'ho vista, domani riparlo con la prevalente.
la bambina mi ha detto che la maestra ha scritto le frasi alla lavagna e le ha fatte copiare. ero BUONA pure io.
e non ha spiegato il significato del perchè e percome certi termini. BUONA pure io.
però ha fatto fare l'alfabeto. anche se l'ha capito a metà. pure io ...

quest'anno anno da dementi mi sa. e la prevalente ha già capito che aria tira, che una rappresentante probabilmente cambierà
da sola non ce la faccio e io volevo mollare, ma se non ci sono, la mamma tosta non si propone :nonegiusto
sono 3 anni di elementari e 8 mesi di contatti stretti con enti pubblici. sono di un demoralizzato che non avete idea.
li manderei tutti a casa a pedate. tutti indistintamente. son stanca.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2011, 22:28

Ma cosa hai dovuto fare , perchè dovresti essere tu a contatto con gli enti?? Sei nel consiglio di istituto? Le grane di solito le hanno i dirigenti scolastici, non i genitori. Le mamme rappresentanti di classe qui non mi paiono particolarmente stressate e sono scocciate solo dei genitori rompic...

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2011, 22:48

no no tranquilla. è un insieme di cose.
io con le elementari e le insegnanti che non insegnano, l'altra mamma con figlia in classe con la mia e alle prese anche con la scuola di una 15enne con problemi scolastici dell'istituto, provinciale tra l'altro, io alle prese con caos lavorativo che porta a contatto con enti provinciali, a cui arriva anche la scuola.
le vostre rappresentanti di classe non sono stressate? beh, beate loro, che ti devo dire.. io ho persino la maestra prevalente che quando mi vede inizia a stressarsi perchè sa che c'è una rogna da sbrigare... e come stamattina non faceva altro che dire "hai ragione, assolutamente ragione, dobbiamo trovare una soluzione". e la responsabile di plesso, trovata per caso nel super stasera che mi ha guardata raggelata "troveremo una soluzione" io ho detto solo buonasera!!! tutta giuliva, io....
insomma
tanto per capirci, la scuola elementare dove va mia figlia non ha l'agibilità, che dipende dal comune che dipende da un ente provinciale che non schioda dalle sue idee... da qui tutto, tutto a cascata e un patatrac complessivo.
un macello.

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 19 ott 2011, 9:23

oddio ely :urka :urka
e tu ti candidi come rappresentante con sti casini?

buon lavoro :thank_you:
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ott 2011, 9:24

opporc capisco che sia complicata. Ma sono str..???

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ott 2011, 10:48

no, supplente quella d'inglese.
oggi colloquio, richiesto da un paio di mamme (me compresa). per poco non ci sbatte il telefono in faccia... porella lei :spiteful: :spiteful:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ott 2011, 11:22

Racconta poi... :hi hi hi hi
Ma io sono indignata per la faccenda della mancata agibilità. L'edilizia scolastica sarebbe il primo punto da risolvere. I giornali sono allertati' magari il provveditorato si da una mossa a cercare fondi anche tra enti privati, donazioni per finire sta pratica. spero che sia solo una faccenda formale e non sostanziale sulla struttura dell'edificio.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ott 2011, 11:24

Roba davvero da fare sciopero . nno senza far nulla ma trovare un luogo sicuro e allestire le lezioni altrove finchè non risolvono la faccenda.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ott 2011, 11:34

non è che crolla eh??? la manutenzione viene fatta. ma la scuola oramai è vecchia e l'aula magna (ERA la magna) che è all'ultimo piano, ha il parquet. i vigili non danno l'agibilità per quello. e perchè il tetto ha un'infiltrazione vicino all'ascensore. pardon, aveva.
e altre due o tre cose simili. insomma... un casotto di scuola :nonegiusto

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 ott 2011, 11:56

scusa ma se la scuola è comunale come fa il sindaco a giustificare la scuola all'interno di una struttura che loro stessi definiscono inagibile?

dovrebbe far chiudere la scuola....

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”