GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 anni: ultimo anno di scuola dell'infanzia o "primina"?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 5 anni: ultimo anno di scuola dell'infanzia o "primina"?

Messaggio da yoga » 10 mar 2010, 15:50

lalat ha scritto: Quello che non capisco, per tornare in tema, è l'opinione contraria all'anticipo scolastico a priori, ... voglio dire come si fa a essere contrarie così ad una cosa che invece per legge adesso è diventata anche più facile (prima si doveva fare la primina con esame ... ora è prassi). Ora mio figlio è di fine anno ma se fosse di gennaio 2005 lo manderei a scuola ... esempio banale: alla scuola materna dove sta andando mi sto trovando male, un'altro anno lì dentro, avendo la maturazione per poter affrontare la scuola, sarebbe stupido farglielo fare.
Io non sono né pro, né contro ... dico solo che è una possibilità e a qualcuno può tornare utile.
D'accordissimo con te :ok
Figurati che mia mamma, maestra, e' sempre stata in linea di massima contraria all'anticipo perche' le capitava spesso di avere bambini mandati a scuola un anno prima che non erano pronti e le creavano problemi, ma poi a me ha fatto fare la primina perche' ero decisamente pronta. Quindi sono d'accordo che dipende da caso a caso, e comunque ripeto che secondo me la questione e' diversa tra maschi e femmine perche' oltre all'aspetto intellettivo bisogna valutare l'aspetto fisico, e un bambino piu' giovane di un anno puo' risentire maggiormente della differenza di "stazza" con i compagni rispetto a una bambina.
E 2006

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 12 mar 2010, 11:27

io penso che non è giusto togliere ai bimbi un anno di gioco,i miei figli andranno a scuola "giusti"anche perchè sono di agosto/novembre e luglio,ma se fossero stati di inizio anno li avrei comunque lasciati all'asilo ancora un anno;alcune mamme dell'asilo frequentato dai miei primi due volevano iscriverli un anno prima,le maestre le hanno sconsigliate e anche i bimbi non erano pronti e così hanno desistito!
mia suocera è di gennaio ed è stata mandata un anno prima,nonostante sia sempre stata promossa ne ha risentito perchè i compagni le facevano presente che era più piccola e aveva comunque un anno di buono rispetto a loro!!!!
Oltretutto l'ultimo anno di scuola dell'infanzia fanno pre-scrittura e cose simili quindi li preparano all'inserimento nella scuola primaria e lo fanno sotto forma di gioco,perchè privarli?
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 15 mar 2010, 12:28

vorrei che qualcuna di voi mi dicesse se c è la possibilità x i nati a dicembre di fare un anno in più di asilo.soprattuto se cè qualche circolare che possa leggere oppure 31 dicembre tassativo:: :x: grazie cosi mi metto l anima in pace!!!ste.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mar 2010, 13:17

Stefanie no hai trovato nulla sul portale delle scuole della tua città? casomai scrivi alla segreteria e chiedi che ti citino la legge di tuo interesse.

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 15 mar 2010, 13:28

Se ne era riparlato a pag. 3, ma provo a fare un po' di chiarezza.

La riforma Moratti prevedeva l'obbligo di iscrizione al primo anno della scuola primaria per tutti i bimbi nati entro il 31 agosto:
Art. 6 del DL 19 febbraio 2004, n.59 - 1. Sono iscritti al primo anno della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di eta' entro il 31 agosto dell'anno di riferimento.

Con la riforma Gelmini le cose sono cambiate, sono pertanto obbligati ad iscriversi tutti i nati entro il 31 dicembre:
Art. 2 del DPR 20 marzo 2009, n. 89 - 1. Sono iscritti alla scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento.

Riporto anche dalle FAQ del sito del Ministero dell'istruzione:
3. Chi compie sei anni nel 2010 verrà ammesso alla prima elementare?
Le famiglie dei bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2010 hanno facoltà (non l’obbligo) di iscriverli alla prima classe di scuola primaria.
Se i bambini compiono sei anni entro il 31 dicembre 2009 vi è invece l’obbligo di iscriverli.
Per i bambini che compiono sei anni dopo il 30 aprile 2010 l’iscrizione è rinviata all’anno prossimo. Prima di decidere l’iscrizione anticipata è bene che le famiglie sentano i consigli degli insegnanti della scuola dell’infanzia.

Riassumendo: a partire dall'anno scolastico 2010-2011 l'obbligo di iscrizione al primo anno della scuola primaria è stato esteso a tutti i bambini nati entro il 31 dicembre
Non spetta alle regioni, ai comuni o alle singole scuole modificare a proprio piacimento quanto sopra.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 15 mar 2010, 15:42

ti ringrazio molto chicca6,sei stata molto precisa e ora sono più "tranquilla".A scuola avevavo detto che era obbligatorio e basta!a volte confrontarsi e dare delle conferme aiuta anche una mamma apprensiva per sua figlia!! :thank_you: non trovi??grazie

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 15 mar 2010, 16:52

Felice di esserti stata utile :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 16 mar 2010, 12:26

ciao a tutte!proprio stamani rileggevo questi articoli sulla scuola e mi sono soffermata su uno riguardante le iscrizioni alla primaria.ely66 afferma che i bambini nati dal 1dic fino al 30 aprile hanno l iscrizione facoltativa..ma dove è scritto che anche io ho riguardato le leggi e le circolari e tutte dicono che l obbligo è x tutti i nati del 2004????

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2010, 12:35

ely66 ha scritto:i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2010 devono essere iscritti all'anno scolastico 2010-2011 che comincerà orientativamente il 12 settembre 2010..

i bambini nati dopo il 1 dicembre e fino al 31 marzo (o il 30 aprile non ricordo) hanno la facoltà d'iscrizione e quindi sono definiti "primini"
per ora. potrebbero cambiare le regole per i nati nel 2005.
Stefani credo che Ely si sia sbagliata .. voleva scrivere 1 gennaio. Se tua figlia è nata nel 1004 ha l'obbligo di andare a scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 mar 2010, 13:34

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2010 devono essere iscritti all'anno scolastico 2010-2011 che comincerà orientativamente il 12 settembre 2010..

i bambini nati dopo il 1 dicembre e fino al 31 marzo (o il 30 aprile non ricordo) hanno la facoltà d'iscrizione e quindi sono definiti "primini"
Stefani credo che Ely si sia sbagliata .. voleva scrivere 1 gennaio. Se tua figlia è nata nel 1004 ha l'obbligo di andare a scuola.

tra te e me, lalat, stiamo messe bene con i numeri :ahah :ahah :prr
si intendevo tra il primo gennaio e il trenta aprile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2010, 13:59

:ahah l'ho visto ora :ahah

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 16 mar 2010, 14:28

ely66 ha scritto:
lalat ha scritto:

tra te e me, lalat, stiamo messe bene con i numeri :ahah :ahah :prr
si intendevo tra il primo gennaio e il trenta aprile.
non era facile............. :ahah :ahah
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 16 mar 2010, 14:55

ora è veramente tutto chiaro!!e speriamo che tutto vada x il meglio,visto che mancano ancora 6 mesi prima dell inizio della scuola! :sorrisoo ma una curiosità;sono l unica mamma che vorrebbe posticipare l ingresso a scuola della propria figlia??a scuola tutte super mamme con super bambini che si annoiano all asilo e quindi anticipano.mah,se solo la mia fosse nata 5 giorni dopo non avrei esitato a lasciarla all asilo visto che ha fatto solo 2 anni e ora si stà divertendo un mondo.. :bacio

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 16 mar 2010, 15:14

Ricky è un normalissimo bambino :sorrisoo, per molte cose sveglio e avanti per la sua età, per altre tonto e indietro rispetto ad altri suoi coetanei. Io sono tendenzialmente contro gli anticipi scolastici, soprattutto perché credo che i bambini alla scuola elementare dovrebbero essere il più possibile omogenei per età.
La mia idea è che fissato un limite quel limite vada rispettato; è stato stabilito il 31 dicembre? A me va bene. Quando verrà il suo momento andrà a scuola senza troppi patemi da parte mia, anche se sarà uno dei più piccoli; se invece fosse nato il 1 gennaio probabilmente lo iscriverei l'anno successivo.
Detto in poche parole non mi faccio troppe pare, a mio avviso l'età giusta è quella uguale per tutti; certo ci sono le eccezioni, dato che sono previsti gli anticipi, ma a mio avviso il parere delle insegnati della scuola d'infanzia dovrebbe essere imprescindibile.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2010, 15:28

stefanie ha scritto:ora è veramente tutto chiaro!!e speriamo che tutto vada x il meglio,visto che mancano ancora 6 mesi prima dell inizio della scuola! :sorrisoo ma una curiosità;sono l unica mamma che vorrebbe posticipare l ingresso a scuola della propria figlia??a scuola tutte super mamme con super bambini che si annoiano all asilo e quindi anticipano.mah,se solo la mia fosse nata 5 giorni dopo non avrei esitato a lasciarla all asilo visto che ha fatto solo 2 anni e ora si stà divertendo un mondo.. :bacio
Parlo per me. Davide non è precoce ... tutt'altro. Io però non sono così soddisfatta della scuola dell'infanzia dove sta andando, mi ha deluso e sono contenta che l'anno prossimo inizi ad andare a scuola, un'ambiente che mi ha fatto ottima impressione. Le maestre della scuola primaria che ho incontrato durante gli open day mi hanno rassicurato, ... tanto mi basta. Come dice Chicca poi c'è un limite ... è quello stop, senza troppi patemi da parte di noi mamme. Coraggio :ok
Ti capisco eh ... quando Davide doveva andare alla scuola dell'infanzia avevo chiamato il comune disperata per chiedere se potevo tenerlo ancora al nido un anno .. perché era piccolo, avevo paura di non riuscire a togliere il pannolino in tempo :fischia
Adesso mi ritrovo spesso a ricordare a Davide che deve sapersi vestire da solo, che l'anno prossimo andrà a scuola e se non sarà in grado di vestirsi da solo come potrà pretendere di andare a judo dopo le lezioni? Sarò costretta a non mandarlo a judo ... Piano piano sto cercando di fare un percorso di responsabilizzazione con lui in ogni cosa che fa ... a dire il vero più mio marito .. io spesso lo considero il mio piccolo :buuu e confesso che sono un po' triste all'idea che tra un po' non sarà più il mio piccolo :buuu
Sei sicura Stefanie che non hai anche tu nostalgie di questo tipo? Vedrai che andrà tutto bene. :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 mar 2010, 18:12

stefanie ha scritto:ora è veramente tutto chiaro!!e speriamo che tutto vada x il meglio,visto che mancano ancora 6 mesi prima dell inizio della scuola! :sorrisoo ma una curiosità;sono l unica mamma che vorrebbe posticipare l ingresso a scuola della propria figlia??a scuola tutte super mamme con super bambini che si annoiano all asilo e quindi anticipano.mah,se solo la mia fosse nata 5 giorni dopo non avrei esitato a lasciarla all asilo visto che ha fatto solo 2 anni e ora si stà divertendo un mondo.. :bacio
Io non posticipo, nel senso che andrà giusto :prr
Non lo manderemo in anticipo a scuola anche se per molti versi pare pronto già da ora e spesso lo vedo più simile agli amichetti di fine 2004 piuttosto che ai compagni del suo anno ma di maggio 2005.
Va volentieri alla materna, non si annoia per nulla e anticipare sarebbe un'idea nostra più che sua quindi lo lasceremo dove sta per un anno ancora. se per caso si annoiasse il prossimo anno sarebbe anche fisiologico e sarà poi contento di cominciare una scuola nuova.
Già ora è un pò dispiaciuto perchè alcuni amichetti nati poco prima (ne ha due di ottobre e novembre del 2004) andranno via ma pazienza, se ne farà di nuovi e capiterà spesso di incontrare i vecchi amici ai giardini o sentirsi per telefono se riusciremo a mantenere i contatti. :perplesso

Streghettasaetta

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 16 mar 2010, 19:12

Cara Lalat ,credo che tu abbia centrato il mio "problema"..un pò dispiace xchè è un passaggio importante e soprattutto per loro inizia un periodo più impegnativo.poi le elementari volano,credimi,e te li ritrovi grandi in un batter d occhio...comunque è giusto così,pensa,la primogenita il prossimo anno vàalle medie .. :urka

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 13:52

stefanie ha scritto:Cara Lalat ,credo che tu abbia centrato il mio "problema"..un pò dispiace xchè è un passaggio importante e soprattutto per loro inizia un periodo più impegnativo.poi le elementari volano,credimi,e te li ritrovi grandi in un batter d occhio...comunque è giusto così,pensa,la primogenita il prossimo anno vàalle medie .. :urka
Eh si capisco. Se mi soffermo a pensare a DAvide che l'anno prossimo va a scuola mi viene il magone, poi mi consolo penso che ho ancora un bambolotto da spupazzarmi. Io sono abituata a dire "ho 2 bambini piccoli" e tra un po' sarò ridicola ... finché vanno all'asilo si può dire che sono piccoli .. quando vanno a scuola invece sono solo bambini ... che non vogliono nemmeno più darci i baci magari :buuu
Però penso così come non è giusto anticipare per vantarsi di avere un bimbo sveglio ... non è giusto nemmeno ritardare per tenersi il cucciolo ancora un anno. :bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mar 2010, 22:44

mbè ma ritardare non si può. o va in anticipo o andrà "giusto" col suo anno per obbligo anche se avrebbe potuto anticipare. :ahaha

Streghettasaetta

stefanie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefanie » 18 mar 2010, 13:33

quello che ho sempre pensato io ,è questo:per quale motivo i bambini possono anticipare l'ingresso alle elementari fino ad aprile e per almeno per i nati a dicembre non si può scegliere in base alla maturità del bambino?? :che_dici un limite x entrambi i casi..

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”