GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da marghe » 26 ago 2009, 22:42

ely66 ha scritto: ma se invece delle etichette uso i pennarelli indelebili x il ferro??? non sono esattamente pennarelli indelebili,rilasciano proprio una striscia di colore.. e il colore non viene via neanche con l'olio dell'officina meccanica. ci sono bianchi, oro e argento. e credo rossi. l'etichetta si stacca prima o poi no?
maestreeeeeeeeee helpatemi :ahaha

va bene anche un segno che sia distintivo e aiuti Gaia a riconoscere la sua roba, non è necessaria l'etichetta al 100%.
io avevo un bimbo con un giro di nastro isolante rosso attorno a tutte le matite, andava benissimo! :sorrisoo

Pattyz, saggi consigli!! :ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 26 ago 2009, 23:05

Che emozione, la prima elementare... La mia quest'anno va in quarta... :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu In bocca al lupo a tutte le mamme! (io ho pianto come una fontana!!!)
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ago 2009, 23:09

ok, pennarelli x olio aggiudicati. evvai, un problema in meno.
e scrivono pure su plastica e carta. risolto pure per i quaderni :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 26 ago 2009, 23:17

Nonostante il nome scritto su TUTTE le matite e i pennarelli col pennarello dei cd, Elisa è riuscita a perdere di tutto e a tornare a casa con tutt'altro (pennello di Ludovica, matita di Cecilia ecc ecc) e più di una volta alla mia domanda: ma dov'è la colla??? la risposta è stata "L'ho prestata alla Franci che non l'aveva"... sigh..
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 26 ago 2009, 23:23

e d'altronde bisogna anche che i bambini si abituino a scambiarsi un po' le cose, così come ad avere cura dei propri materiali senza essere egoisti... :fischia
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 27 ago 2009, 8:19

marghe ha scritto:e d'altronde bisogna anche che i bambini si abituino a scambiarsi un po' le cose, così come ad avere cura dei propri materiali senza essere egoisti... :fischia
Giustissimo...peccato che io stia ancora aspettando l'accappatoio che XYZ si è fatto prestare da Diego in piscina lo scorso marzo perchè lui non l'aveva :che_dici

Qua da noi comunque le bidelle mettono sopra la cattedra tutto ciò che trovano per terra, e poi quel che non viene preso finisce in uno scatolone nel quale i genitori possono, su richiesta, andare a controllare per recuperare gli oggetti smarriti.

Non ricordo se l'avevo scritto, ma per i mancini ci sono anche le forbici in cartoleria. Diego si trova benissimo, io invece non riesco a tagliarci niente (ho fatto la prova :ahaha )......e costano come quelle normali, sui 3 €.

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 27 ago 2009, 8:39

ely66 ha scritto:
luka ha scritto:
marghe ha scritto:io ne ho presi (per me :hi hi hi hi ) alla LIDL di bellissimi: sono triangolari, grossi, si impugnano bene e non si rompe la mina!!! :ok
ti assicuro che un bimbo di prima elementare romperebbe la mina di una matita anche se fosse fatta di acciaio inox... :x:
oddio allora ho una figlia anomala. le mine le si rompono perchè fa cadere i colori. ma le sto insegnando ad usarne uno alla volta e poi a riporlo.
i pennarelli è diventata brava, non fa i buchi nei fogli.
cmq vedrò le offerte se trovo quelle matite triangolari le prendo. tra l'altro Gaia è mancina, doppio caos..

ma se invece delle etichette uso i pennarelli indelebili x il ferro??? non sono esattamente pennarelli indelebili,rilasciano proprio una striscia di colore.. e il colore non viene via neanche con l'olio dell'officina meccanica. ci sono bianchi, oro e argento. e credo rossi. l'etichetta si stacca prima o poi no?
maestreeeeeeeeee helpatemi :ahaha
tieni presente che dopo sarà in classe con un'altra ventina di bambini, tutti vicini vicini, devono scrivere colorare e ascoltare la maestra.....ho i miei dubbi che riponga la matita o il colore nell'astuccio dopo averlo usato.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
anche io avevo scritto il nome con pennarellino indelebile su tutto...ma tutto è andato comunque disperso.... :che_dici
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 27 ago 2009, 8:42

naico ha scritto:Nonostante il nome scritto su TUTTE le matite e i pennarelli col pennarello dei cd, Elisa è riuscita a perdere di tutto e a tornare a casa con tutt'altro (pennello di Ludovica, matita di Cecilia ecc ecc) e più di una volta alla mia domanda: ma dov'è la colla??? la risposta è stata "L'ho prestata alla Franci che non l'aveva"... sigh..
io "dove è la colla'"
Ale " è caduta.."
io " e perchè non hai raccolto la colla?"
Ale " ho guardato...non c'era più...."
:che_dici :aargh :impiccata:
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 ago 2009, 8:54

luka ha scritto:
naico ha scritto:Nonostante il nome scritto su TUTTE le matite e i pennarelli col pennarello dei cd, Elisa è riuscita a perdere di tutto e a tornare a casa con tutt'altro (pennello di Ludovica, matita di Cecilia ecc ecc) e più di una volta alla mia domanda: ma dov'è la colla??? la risposta è stata "L'ho prestata alla Franci che non l'aveva"... sigh..
io "dove è la colla'"
Ale " è caduta.."
io " e perchè non hai raccolto la colla?"
Ale " ho guardato...non c'era più...."
:che_dici :aargh :impiccata:
:urka :ahaha
Da Alessia durante l'ultimo anno di materna hanno usato il portapenne a 3 zip (giusto x prendere la mano e imparare ad usarlo) e devo dire che alla fine dell'anno c'era tutto, anche senza nome o segni ri riconoscimento.

Forse il pennarello indelebile o il nastro adesivo è + funzionale delle etichette :martello
Adesso me le attacco in fronte :ahaha
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 27 ago 2009, 11:09

a me hanno detto che una settimana prima ci riuniranno per le ultime informazioni, dovrebbero mandare una comunicazione a casa, io ho acquistato tutto quello che c'era in lista perche' in questo momento negli iper ci sono ottime offerte scuola e quindi mi costa un po' meno
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 ago 2009, 11:20

SAMA ha scritto:a me hanno detto che una settimana prima ci riuniranno per le ultime informazioni, dovrebbero mandare una comunicazione a casa, io ho acquistato tutto quello che c'era in lista perche' in questo momento negli iper ci sono ottime offerte scuola e quindi mi costa un po' meno
Da noi le offerte terminano tutte il 12/09... Peccato che Alessia inizia il 14 e che nn abbia ancora la lista :grrr
stamattina ho mandato una @ all'ufficio scuola... Visto che al telefono non rispondono :aargh
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 27 ago 2009, 13:30

però vi ripeto che l'ufficio scuola è del COMUNE mentre la scuola primaria dipende dallo STATO....
dovete telefonare alla SEGRETERIA DIDATTICA, non all'ufficio scuola! quello serve per mense e pullmini!!! :pistole

ASCOLTATE LA MAESTRA O NO????

QUI COMINCIAMO BENE...... :che_dici

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 27 ago 2009, 13:32

marghe ha scritto:però vi ripeto che l'ufficio scuola è del COMUNE mentre la scuola primaria dipende dallo STATO....
dovete telefonare alla SEGRETERIA DIDATTICA, non all'ufficio scuola! quello serve per mense e pullmini!!! :pistole

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Grandiosa Marghe :clap

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 ago 2009, 13:37

marghe ha scritto:però vi ripeto che l'ufficio scuola è del COMUNE mentre la scuola primaria dipende dallo STATO....

:inchino :inchino :ahaha :ahaha
ma la scuola è chiusa :che_dici
Al massimo mi mandano a ca***e loro :fischia :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ago 2009, 13:43

pattyz ha scritto: Giustissimo...peccato che io stia ancora aspettando l'accappatoio che XYZ si è fatto prestare da Diego in piscina lo scorso marzo perchè lui non l'aveva :che_dici

Qua da noi comunque le bidelle mettono sopra la cattedra tutto ciò che trovano per terra, e poi quel che non viene preso finisce in uno scatolone nel quale i genitori possono, su richiesta, andare a controllare per recuperare gli oggetti smarriti.

Non ricordo se l'avevo scritto, ma per i mancini ci sono anche le forbici in cartoleria. Diego si trova benissimo, io invece non riesco a tagliarci niente (ho fatto la prova :ahaha )......e costano come quelle normali, sui 3 €.

e anche qui ho la figlia anomala. usa le forbici con la destra, con la sinistra non riesce a tagliare :ahah

:ahah :ahah :ahah :ahah
e io contesto!! :prr :prr

il pullmino (non fatemi dire niente, ho ancora due settimane per tentare di sbollire l'ira..) dipende dal servizio trasfìporti della provincia. e pure la scuola. niente comune di mezzo qui. ehhhhhhhhhhhh magari!!!!!!! ce l'ho a 15 metri l'entrata del comune, era troppo pericoloso per loro :bomba :bomba :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 27 ago 2009, 13:51

maskat ha scritto: ma la scuola è chiusa :che_dici

la scuola è chiusa, ma gli uffici della direzione cui la scuola appartiene sono APERTI!!!! restano chiusi solo a Ferragosto, a Natale, il primo maggio... cerca l'ufficio della segreteria!!! :ok

Ely, non so il regime del TTA, mi spiace :fischia

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 ago 2009, 14:02

marghe ha scritto:
maskat ha scritto: ma la scuola è chiusa :che_dici

la scuola è chiusa, ma gli uffici della direzione cui la scuola appartiene sono APERTI!!!! restano chiusi solo a Ferragosto, a Natale, il primo maggio... cerca l'ufficio della segreteria!!! :ok
:ok ... Ma non mi sgridare :ahaha :ahah

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ago 2009, 14:38

marghe ha scritto:

Fai le prove di verifica per la tenuta della voce?? :hi hi hi hi
aiut ora mi mandi dietro la lavagna(o usi quella brutta attaccata al muro? :fischia ahh che ricordi

Streghettasaetta

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 27 ago 2009, 14:42

attaccata al muro :fischia
ma intorno ho messo del cartoncino blu ondulato, così sembra un quadro con cornice!!! :hi hi hi hi

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 27 ago 2009, 16:52

:urka :urka ................................. :vvvia:

:ahaha , assolutamente d'accordo, qua se telefoni al Comune per avere info ti rimandano ovviamente alla segreteria dell'I.C.......dove, fusse pure che dovrebbero esserci, dopo 5 chiamate in orari diversi e giorni diversi, ti risponde....nessuno.

Io infatti ho reperito almeno inizio e fine a.s (15/9/2009 - 05/6/2010) direttamente sul sito del i.c., oltre a dettagliato calendario delle festività/sospensione scuola e altrettanto dettagliate info che "l'i.c. di.........è stato scelto dalla commissione regionale incaricata di valutare le candidature ed è una delle dodici istituzioni scolastiche dell'Emilia-Romagna destinatarie del progetto Cl@ssi 2.0." (??? what is this???? :domanda )

Capisco quel che ha detto Ziafra la pagina prima, le stesse cose me le han dette anche le maestre della materna a fine anno: incertezza, nebulosità e cose che cambiano last-minute...ma almeno, vedo che qua (se non mi sono rimbambita, e mi scuso perchè so di essere abbastanza "stonata", ultimamente) tante hanno ricevuto in anticipo almeno un input sulle cose da comprare, a parte testi didattici.
Qua non sappiamo ancora nulla...servirà il grembiule? Non servirà?
Materiale vario?
Boh, io diverse cose le ho già comprate (grazie alle super-offerte di un supermercato qua vicino), alcune leggendo voi, altre in "rimembranza" di quando andavo alle elementari io (anche se avevano appena inventato la ruota :che_dici ).
Ho comprato quadernoni a quadretti grandi e a righe che non so nemmeno se si usano ancora (quelli a colonne con righe più lunghe e righe più corte....non so se si capisce).
Cartelle con anelli, carpette rigide con l'elastico, pennarelli, colori a matita, acquarelli, colori a cera, fogli da disegno, diario (zaino e astuccio a 3 scomparti li aveva già), forbicine, colla, squadre e squadrette, matite, gomme, temperamatite...boh, andar bene servirà la metà di tutto ciò e invece saranno richieste altre cose che dovrò andare a comprare al volo...post-riunione di settembre, of course
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”