GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da pollon1975 » 16 set 2013, 9:35

Oggi il mio remigino resta per pranzo :incrocini
Per ora è contentissimo di andare a scuola tanto da esserci rimasto male di non essere andato ieri e sabato :urka speriamo duri :incrocini
Venerdì mi raccontava che non potevano entrare in classe perchè il nanetto non li faceva entrare, così hanno cantato una canzoncina (delle vocali), il nano ha consegnato la chiave d'oro e sono entrati in aula :risatina: :risatina:
Da noi ci sarà solo il libro di italiano, matematica fotocopie.
Ci diranno quando andare a prenderlo in cartoleria.
Il resto del materiale richiesto abbiamo finito di portarlo questa mattina
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 set 2013, 11:21

Eccomi rientrata.

Abbiamo accompagnato i bambini in classe a portare gli zaini e poi siamo scesi in cortile dove ogni bimbo ha messo un semino in un vasetto con su scritto il suo nome.
Ammetto di essermi più emozionata con la primogenita, con il secondo è più l'agitazione di saperlo attento e tranquillo. Già oggi con il suo migliore amico dell'asilo era tutto galvanizzato e pimpante... pure troppo... tipo che avendo visto che i personaggi del libro che useranno sono gli stessi della sorella spiegava tutto nel dettaglio ai compagni :impiccata: Speriamo che il tempo, l'abitudine e la maestra (che dicono severa al punto giusto) calmino un po' le acque :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 set 2013, 22:38

Qui primo giorno andato benissimo, mia figlia è uscita dicendo: "mamma, è stata una passeggiata"...che sborona :risatina:

domani racconto un po', ora sono dal cellulare e vado lentissima :impiccata:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 set 2013, 8:24

E bravi anche gli ultimi remigini :yeee

Pag. 49....ma ne apriamo un altro vero? :fischia Io voglio continuare con le paranoie!!! :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 17 set 2013, 9:45

per la mia seconda cucciolotta è iniziata già mercoledì scorso, sembrava tranquilla, nn euforica, ma la vedevo tutta concentrata.
ingresso primo giorno, discorso della direttrice, formazione delle classi e man mano che la classe si formava, i genitori li seguivano al piano. scene di pianti, nessuna, tranne di sorelle e fratelli più piccoli, tanto che i genitori si sono dovuti allontanare perchè nn si sentiva niente!
lì i soliti chiarimenti sul meccanismo didattico e sul materiale (per fortuna non tanto).
discorso cedole, qui se non ho capito male finanzia la regione, e siccome negli ultimi anni i pagamenti sono arrivati in ritardo, quest'anno la libreria prende i soldi, quando arrivano le cedole darà una specie di ricevuta, e quando verrà rimborsata la libreria, solo allora, noi riavremo i nostri soldi.
cmq nn hanno torto, mi diceva che ha speso 40000 euro che gli verranno rimborsati se va bene quasi a fine anno scolastico.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 set 2013, 9:55

La mia piccolina ieri tutta orgogliosa mi ha portato a casa il quaderno: una pagina e mezza di "A" e "a" e, in calce, un adesivo-premio della maestra.
Poi ci hanno mandato una "newsletter" spiegando obiettivi e programma di questo primo mese. Che bello, finalmente ci capirò qualcosa anche io!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 set 2013, 9:57

Stamattina mio figlio, avendoci sentito ragionare sul fatto che ormai le scarpe gli sono piccole (la scarpa, al momento) e temendo che questo precludesse qualcosa, ha detto "Ma io VOGLIO ANDARE A SCUOLA!!".
Direi che siamo molto contenti, lui è sereno, ieri mi ha raccontato con molto orgoglio le attività che hanno svolto in classe...
Abbiamo anche risolto il problema dell'ora di religione, pare che non avessero recepito che lui non la fa, se vedono degli stranieri si pongono il problema, altrimenti no. Buh, adesso vedremo come organizzano la cosa.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 17 set 2013, 10:07

Abbiamo anche risolto il problema dell'ora di religione, pare che non avessero recepito che lui non la fa, se vedono degli stranieri si pongono il problema, altrimenti no. Buh, adesso vedremo come organizzano la cosa.
:ok :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 17 set 2013, 11:29

marby ha scritto:
Pag. 49....ma ne apriamo un altro vero? :fischia Io voglio continuare con le paranoie!!! :risatina:
Cerrrrto :hi hi hi hi

Ma, a proposito, il magone da figlia-lasciata-davanti-alla-porta-e-non-accompagnata-al-banco-per-la-prima-volta-nella-vita è normale? Ditemi di si :fischia

Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 set 2013, 11:35

mare143, non saprei dire... noi, grazie all'ingessatura, possiamo accompagnarlo in classe e lì andarcelo a riprendere... abbiamo un trattamento di favore!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2013, 11:45

mare143, tanto il magone o l'accompagni al banco e poi la saluti o la lasci prima ti veniva comunque :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 set 2013, 12:02

Mare, io non ho capito se il magone è venuto a te o a lei :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 17 set 2013, 12:06

marby ha scritto:Mare, io non ho capito se il magone è venuto a te o a lei :risatina:

A me, a me :che_dici

Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 set 2013, 12:16

Mmmmhhh...no, niente magone, anche perché io da ieri la lascio a casa di un'amichetta e a scuola le porta la mamma di questa.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 set 2013, 12:51

mare143 ha scritto:
marby ha scritto:Mare, io non ho capito se il magone è venuto a te o a lei :risatina:

A me, a me :che_dici
Ah, bè, allora niente di grave :hi hi hi hi
Io per ora l'accompagno fino alla classe ma sono due giorni che mi affaccio al volo (giusto per vedere che insegnante c'è :fischia ) e poi scappo resistendo alla tentazione di fermarmi lì sulla porta per vederla seduta e sistemata al banco :risatina:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 set 2013, 18:05

Ok, ecco la mia paranoia. I compiti a casa!!!!! Me lo aspettavo che il ragazzo sarebbe stato ostinato su quello...
Le maestre ci hanno chiesto all'inizio di seguirli, dobbiamo controllare sul diario e accertarci che i bambini svolgano i compiti, pur lasciandoli autonomi nell'esecuzione.
A lui scoccia terribilmente dover dedicare del tempo a questo.
Consigli?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 set 2013, 21:34

pazienza, pazienza. e buone corde vocali. :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2013, 9:11

primomaggio ha scritto:Le maestre ci hanno chiesto all'inizio di seguirli, dobbiamo controllare sul diario e accertarci che i bambini svolgano i compiti, pur lasciandoli autonomi nell'esecuzione.
Le maestre chiedono cose che non sempre sono possibili.
Per me l'insegnante ideale sarebbe una donna che è mamma di almeno 1 bambino come i miei figli. E in effetti l'unica insegnante con la quale vado d'accordissimo è la maestra di italiano di Fabio, madre di 2 figli maschi (adesso adulti) che facevano esattamente come i miei. Lei mi capisce ... perfettamente, mi racconta cosa facevano i suoi figli e le ramanzine che si prendeva dalle sue colleghe maestre ...
Intendiamoci, non è che non sgridi Fabio e che non sia severa ... ma almeno non mi accusa di essere in difetto io. Ed è già molto!!!
Poi i suoi due figli sono adulti, laureati, uno lavora all'estero e sono autonomi a vestirsi, mangiare e lavorare ... quindi ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 set 2013, 10:16

lalat, non ho capito il senso della tua risposta, in tutta onestà.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2013, 10:56

Il senso è che una volta accertato che c'è il compito, e accertato che il figlio non lo vuole fare ... non vedo come si possa lasciare autonomamente il figlio a farli, visto che non li fa. Se i compiti devono essere fatti ... io devo stargli dietro e farglieli fare (l'autonomia in questo caso va a farsi benedire). Se i bambini devono essere autonomi .... allora io non devo stressare e stare appiccicata a nessuno ... ci provo 1 volta a dire "fai i compiti" e stop e se la vedono le maestre. Ma le maestre vogliono la botte piena e la moglie ubriaca ... nella fattispecie vogliono bambini autonomi e lavori svolti in maniera completa.
Senno ci raccontiamo tutti delle bugie, dicendo che si i compiti li fanno da soli ... ma per me da soli, significa da soli, non con me che ogni 5 minuti li minaccio di morte. E se appena mi allontano il compito viene abbandonato (perché sostanzialmente non gliene può importare di meno) ... l'autonomia è falsa!
Magari le maestre per autonomia intendono solo la capacità intellettiva a fare un compito da solo (nel senso che devono sapere fare senza aiuto la divisione) e non l'autonomia di organizzazione e l'autonomia nella volontà di eseguirli. Perché sono cose concettualmente molto diverse.
Io ancora non ho capito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”