GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da PITA » 26 ott 2010, 20:02

ely66 ha scritto:e io ho trovato questo http://comitatoscuolamaceratese.blogspo" onclick="window.open(this.href);return false; ... itori.html se si versa con la causale precisa, i soldi vengono iscritti a bilancio e non possono essere toccati se non per quella cosa specifica

anche in quel link pita precisano che sono volontari. non obbligatori, volontari.
e trattano anche la cassa scolastica... vietata. apperò...
paura :urka
i genitori mettono un fondo cassa che autogestiscono per il materiale scolastico e nun se po fà???
C'è qualcosa che continua a sfuggirmi
La scuola non ha soldi per carta igienica ed i genitori pur di far pulire il figlio fanno una colletta egualitaria ed è illegale?
grande confusione
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2010, 21:02

per quello che ho capito io, si tratta comunque per le attività extrascolastiche.

cmq tutti i torti non li ha chi ha dato quella risposta eh?
20 genitori x 50 euro, sono 1000 euro. se gli tirano una randellata?? o se li gioca al lotto?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 ott 2010, 21:04

ely66 ha scritto:
l'assicurazione scolastica (6 euro)
ARIDAI
l'assicurazione scolastica la deve stipulare la scuola e NON i genitori, la paga la scuola! si paga al limite il prescuola e il post scuola. ma se c'è tempo pieno è la scuola che stipula l'assicurazione per i bambini.
e nemmeno il pre o post è obbligatorio versare l'assicurazione!!!

domanda. ma se chiedono ste cose da anni, com'è che usano adesso la scusa dei tagli????? per me ci marciano. eccome.

http://www.leassicurazioni.net/rc_scuol" onclick="window.open(this.href);return false; ... nanti.html
http://skuola.tiscali.it/diritti-studen" onclick="window.open(this.href);return false; ... zione.html
http://www.gildavenezia.it/mestiere/doc" onclick="window.open(this.href);return false; ... azione.htm

per la materna è diverso da comune a comune.
nei link ho letto questo

COSA E' OBBLIGATORIO- Gli Istituti Scolastici non possono imporre tasse o richiedere contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie quali ad es.: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, ecc

Quando chiedono il contributo dell'assicurazione non si riferiscono a questo?

Nei 6 euri e 80' che abbiamo pagato noi c'è scritto:
"...la polizza assicurativa (Infortuni-Resp.Civile verso terzi-Tutela legale)[...] compresa la polizza R.C.V.T. e la convenzione tutela legale.
La garanzia copre:
gli infortuni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle attività didattiche, nel percorso casa-scuola-casa, durante la ricreazione, gite scolastiche e visite guidate (autorizzate)
la resp. civile verso terzi
la tutela legale.
[...]
Si precisa che la copertura assicurativa, come da particolari disposizioni ministeriali, risulta obbligatoria per partecipare a visite guidate e gite scolastiche.

Io da qui deduco che si tratti di assicurazione individuale come da link, e che quindi va pagata individualmente no?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2010, 21:10

boh, a noi non hanno mai chiesto niente. e per questo
nel percorso casa-scuola-casa, durante la ricreazione, gite scolastiche e visite guidate (autorizzate)
potrei quasi chiudere un occhio, ma non durante le lezioni, dato che a quello deve pensare la scuola.
la resp, civile è a carico della scuola, mi pareva. danni o rottura di occhiali ad esempio, li risarcisce l'assicurazione che stipula la scuola.

a sto punto mi segno per bene il tutto e alla prox riunione mi faccio specificare per benino. sempre se mi ricordo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 ott 2010, 21:14

ma la vostra scuola si è accollata l'assicurazione anche per le uscite?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2010, 21:28

lo ribadisco, a parte la risma di carta, tra l'altro consegnata l'anno scorso e non quest'anno, non ho dato un cents. ho dato solo 10 euro per il pullman quando hanno fatto la gita scolastica.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2010, 12:30

Ho appena finito di compilare un bollettino per pagare alla direzione scolastica:
7 euro di assicurazione non obbligatoria (volendo potrei firmare un foglio per prendermi io tutte le responsabilità)
13 euro di contributo volontario
Ho deciso di dare il contributo perché la scuola dove va Davide non fa uso di libri di testo e i contributi servono per comprare materiale didattico extra che male non fa (è un contributo per l'ampliamento dell'offerta formativa).
Alla scuola materna ho dato 30 euro di contributo volontario un anno ... e devo dire che il termine volontario non è proprio esatto visto che i soldi li chiese allora la maestra depennando i genitori man mano che li versavano e ricordando ai genitori di versare questo contributo; insomma quasi un'estorsione :che_dici
L'anno scorso la maestra ha demandato questo ingrato compito alla rappresentante dei genitori .. io non ho pagato per ragioni mie (quella scuola dell'infanzia a mio parere era carente a livello educativo di giochi e materiale didattico ce ne era fin troppo ... mancavano caso mai le menti intelligenti) .. altri genitori mi hanno imitato.
Quest'anno l'hanno presa ancora più alla lontana: hanno appeso un foglio in bacheca :ahaha
I soldi che ho dato allora (utilizzati ci tengo a precisarlo per comprare DVD, una cucina giocattolo e altre cose di cui l'asilo è già pieno) mi bruciano ancora adesso. :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 29 ott 2010, 16:06

Ecco qua...altra RAPPRESENTANTE di classe all'appello.... :che_dici

Vabbè, io sono moderatamente contenta :sorrisoo nel senso che mi sono più o meno proposta io, visto che nessuna sembrava averne intenzione. Del resto lavoro solo la mattina, quindi un po' di tempo ce l'ho...e poi mi ispira l'idea di essere più coinvolta in questa nuova avventura della scuola elementare di mia figlia :-D

In ogni caso, a parte queste elezioni :congratulations: :ahah la riunione con le maestre è andata benissimo. La prevalente è soddisfattissima della classe in generale (dice che non le è mai capitata una con cui si lavora così bene...anche perchè sono solo 12 bimbi :hi hi hi hi ) e di Aurora in particolare, che è brava e buona, anche se ogni tanto chiacchiera con l'amichetta (e per fortuna direi...).

Poi ci ha illustrato i progetti: ci sarà un progetto sull'alimentazione naturale (per cui avranno una GITA :-D ad un frantoio l'11 novembre...vanno col pulmann...oddio, la sua prima gita...pauraaaaa :affogo e poi un'altra in primavera in una fattoria didattica per vedere la filera del latte); un progetto di musica; uno di sport con dei tipi del CONI; uno di teatro con lezioni e spettacolo finale :ok e...boh, mi sembra che basta!

Per quanto riguarda gli acquisti, ci hanno detto per ora che servono solo dei rotoloni di scottex e sapone liquido per il bagno, visto che scarseggiano...
Parlando con le mamme abbiamo optato per un piccolissimo fondo cassa di 5 € a cui attingere mano mano che serve qualcosa del genere. Ora mi chiedo (e soprattutto chiedo a chi ha già esperienza): come faccio a raccogliere i soldi? :perplesso E' vero che con un gruppetto di mamme ci vediamo sempre all'uscita da scuola, ma con altre non mi incontro quasi mai...
Certo non posso dir loro di dare i soldi ad Aurora :ahaha
Si accettano suggerimenti!
:sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 24 nov 2010, 9:50

chiara va a scuola da due mesi e..................
:-D sono sconvolta!!! e' bravissima.
temevo di logorarmi il sistema nervoso come con nicola, che mi ha massacrato dal primo all'ultimo giorno di scuola. invece lei e' metodica, responsabile, attenta, diligente.......arriva, si siede, fa i suoi compiti concentrata, li sbriga con metodo e senza perdere tempo e poi va a giocare.
mi pare un sogno :clap :clap :clap
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 nov 2010, 15:45

robibg ha scritto:chiara va a scuola da due mesi e..................
:-D sono sconvolta!!! e' bravissima.
temevo di logorarmi il sistema nervoso come con nicola, che mi ha massacrato dal primo all'ultimo giorno di scuola. invece lei e' metodica, responsabile, attenta, diligente.......arriva, si siede, fa i suoi compiti concentrata, li sbriga con metodo e senza perdere tempo e poi va a giocare.
mi pare un sogno :clap :clap :clap
:congratulations:
Mi rincuori :sorrisoo
Magari con Jacopo anche noi partiremo subito col piede giusto :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 6 dic 2010, 13:51

Anche da noi si chiedono contributi "volontari" x alimentare una cassa comune che serve a comprare la cancelleria... anche la cifra è a nostra "scelta"... ossia 10 euro a capa.... ed è compito della rappresentante chiederli, raccoglierli e gestirli (così le maestre e in generale la scuola, ne rimangono fuori??). Finita qua? Eh no... Lotteria scolastica!!.... dove i genitori si impegnano a reperire i premi, vendere i bilgietti, comprarli, ecc.... ovviamente anche qui il lavoro principale ricade sulla rappresentante, che deve organizzare il tutto.........ah, a questo giro la raccolta soldi è per comprare nuovi pc alla scuola. E sempre sottolineando il fatto che mancano i fondi a causa dei tagli alla scuola. Io VEDO che a scuola c'è ben poca roba.... ma non mi sembra che questa di chiedere soldi in continuazione possa essere una soluzione :che_dici
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 dic 2010, 17:07

mimì ha scritto:Ecco qua...altra RAPPRESENTANTE di classe all'appello.... :che_dici

Vabbè, io sono moderatamente contenta :sorrisoo nel senso che mi sono più o meno proposta io, visto che nessuna sembrava averne intenzione. Del resto lavoro solo la mattina, quindi un po' di tempo ce l'ho...e poi mi ispira l'idea di essere più coinvolta in questa nuova avventura della scuola elementare di mia figlia :-D

In ogni caso, a parte queste elezioni :congratulations: :ahah la riunione con le maestre è andata benissimo. La prevalente è soddisfattissima della classe in generale (dice che non le è mai capitata una con cui si lavora così bene...anche perchè sono solo 12 bimbi :hi hi hi hi ) e di Aurora in particolare, che è brava e buona, anche se ogni tanto chiacchiera con l'amichetta (e per fortuna direi...).

Poi ci ha illustrato i progetti: ci sarà un progetto sull'alimentazione naturale (per cui avranno una GITA :-D ad un frantoio l'11 novembre...vanno col pulmann...oddio, la sua prima gita...pauraaaaa :affogo e poi un'altra in primavera in una fattoria didattica per vedere la filera del latte); un progetto di musica; uno di sport con dei tipi del CONI; uno di teatro con lezioni e spettacolo finale :ok e...boh, mi sembra che basta!

Per quanto riguarda gli acquisti, ci hanno detto per ora che servono solo dei rotoloni di scottex e sapone liquido per il bagno, visto che scarseggiano...
Parlando con le mamme abbiamo optato per un piccolissimo fondo cassa di 5 € a cui attingere mano mano che serve qualcosa del genere. Ora mi chiedo (e soprattutto chiedo a chi ha già esperienza): come faccio a raccogliere i soldi? :perplesso E' vero che con un gruppetto di mamme ci vediamo sempre all'uscita da scuola, ma con altre non mi incontro quasi mai...
Certo non posso dir loro di dare i soldi ad Aurora :ahaha
Si accettano suggerimenti!
:sorrisoo

io per le comunicazioni agli altri genitori
mando una comunicazione scritta che consegno alla maestra e lei la mette nei diari o nel quadernetto delle comunicazioni.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”