GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pao pao » 24 feb 2015, 21:36

Pagella ritirata anche qui, ho parecchio gongolATo per quello che mi hanno detto le maestre anche se nel frattempo non è che mio figlio si sia calmato molto.
Caspita Ro, rispetto a noi siete avanti, qui niente penna e non ancora divisione in sillabe, hanno iniziato le prime regole tipo punteggiatura ecc e formano i primi pensierini. In matematica hanno fatto addizione e sottrazione e ora sono alle decine e unità.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 24 feb 2015, 22:27

matematica da noi stanno facendo > < e =
Italiano hanno iniziato oggi MP MB


Alla sera Viola ha iniziato a leggere i libri da sola: li legge ad alta voce e Vanessa le si mette accanto ad ascoltare.

Son troppo belline :emozionee
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 26 feb 2015, 9:05

Finalmente abbiamo avuto anche noi la pagella!!!
Sono molto contenta.
Le hanno dato un giudizio molto positivo. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 mag 2007, 18:03

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da maestrina » 26 feb 2015, 14:27

Io ho ritirato la pagella di Pietro mercoledì scorso e sono davvero felice!
Al di là dei numeri tutti molto positivi (anche più delle mie aspettative!) mi è piaciuto il giudizio e soprattutto il confronto con le insegnanti che mi sono sembrate tutte attente e che hanno chiaro chi è lui!
E' davvero una bella cosa!
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pally » 10 mar 2015, 15:48

a che punto siete del programma?
ve lo chiedo perché ho un po' perso di vista questo argomento..
in matematica fatto somme e sottrazioni e ora stanno facendo i numeri dal 11 al 20.usano regoli e abaco per fare somme e sottrazioni
di italiano ora stanno facendo CA CO CU.
hanno un libro di narrativa che leggono in classe a turno ed hanno istituito la biblioteca di classe e devono leggere un libricino ogni settimana poi lo riportano e cambiano libri.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 10 mar 2015, 21:56

anche da noi biblioteca in classe.
addizioni
ca che chi co cu ce ci
mp mb
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 11 mar 2015, 11:13

Sottrazioni in matematica, numeri dopo il 10.
Italiano stanno iniziando la Q.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 11 mar 2015, 11:39

Mah, il programma è relativo nel senso che ogni docente ha un progetto in mente da seguire, esempio da noi vanno avanti prima con italiano hanno fatto CHI CHE - CI CE - SCI SCE - SCIA SCIO SCIU - GL - matematica addizioni e sottrazioni coi regoli e fino a 10 mentre in altre scuole stanno più indietro con italiano ma fanno già le 4 operazioni.
Sono passati dal quadretto di mezzo cm alle righe con italiano, ma a Claudio la maestra di sostegno già lo fa usare perchè si trova meglio, il quadretto lo tengono per matematica. Dalla matita sono passati alla penna Replay rigorosamente nera o rossa.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pally » 11 mar 2015, 11:53

anche da noi penna dal 1 marzo.
frixon cliker rossa e nera.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 11 mar 2015, 12:05

Sono piccolezze, ma a me la blu che usavo per anni piaceva. La nera mi sembra così seria ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 11 mar 2015, 12:58

qui niente penne fino alla seconda. Quadretti piccoli dall'inizio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 13 mar 2015, 20:33

Buonasera e buon finesettimana mamme!
A scuola dei vs figli si fa una esercitazione antincendio? Io mi sto informando perchè qui nessuno muove una paglia, finora ho letto che dovrebbero essere 2 l'anno, intanto ho saputo che in prima da mio figlio se cade dal banco il materiale di cancelleria, devono spostare i banchi per raccoglierlo, altrimenti non avrebbero spazio, :urka1 :urka1 :urka1 così interrompono il lavoro e perdono la concentrazione di continuo... perciò le maestre hanno deciso che il materiale resta a terra, i bidelli dopo le 16 raccolgono tutto e lo lasciano in un cestino sulla cattedra.
A questo punto anche se ho deciso che mio figlio finisce qui la prima e cambia scuola mi pongo domande sulla sicurezza e piani di evacuazione ... l'unica marziana :byeee le altre mamme pensano ai quaderni ai colori e tutto finisce al Bar a fare colazione - sto riscontrando esempi di ottusità mentale che nel 2015 da persone con meno di 40 anche 35 anni non mi sarei aspettata
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Ransie » 13 mar 2015, 20:43

Gattina ho appena chiesto a mia figlia: sì l'han già fatta due volte.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 14 mar 2015, 4:06

Ciao Gattina, anche a scuola di mia figlia l'hanno fatta.
2008
2011

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 14 mar 2015, 9:20

Come immaginavo... una mia amica di una cittadina qui vicino mi dice che loro l'han fatta una volta, meglio che per niente !!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mammakoala » 14 mar 2015, 17:19

pally ha scritto:a che punto siete del programma?
ve lo chiedo perché ho un po' perso di vista questo argomento..
in matematica fatto somme e sottrazioni e ora stanno facendo i numeri dal 11 al 20.usano regoli e abaco per fare somme e sottrazioni
di italiano ora stanno facendo CA CO CU.
hanno un libro di narrativa che leggono in classe a turno ed hanno istituito la biblioteca di classe e devono leggere un libricino ogni settimana poi lo riportano e cambiano libri.

Come programma mi sembra siamo in linea con quello che descrivi tu.
In italiano stanno facendo GLI etc. e alcuni bambini sono passati al quaderno a righe.
In matematica, somme e sottrazioni con numeri fino al 20 e i concetti di decina ed unità, con abaci e insiemi. Ancora quadretto grande per tutti.

Letture fortunatamente sono libere, non mi piacerebbe se avessero l'obbligo di una lettura a settimana, hanno la biblioteca di scuola ma Matilde non ha mai portato a casa nessuno dei libri di quella biblioteca. Mentre sono stati accompagnati dalla maestra alla biblioteca del paese, così anche i bambini che non l'avevano hanno fatto la tessera.
2008
2011

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 mag 2007, 18:03

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da maestrina » 20 mar 2015, 18:21

Ciao!
Anche a scuola da Pietro hanno già fatto due prove di evacuazione!
Il preside di questo plesso è fissatissimo sulla sicurezza e su tutte le regole, quasi esageratamente rigido!

Per quanto riguarda il programma a me piace molto il modo di lavorare per italiano, perché non corrono (hanno finito le lettere senza difficoltà ortografiche) e fanno tanto lavoro personale, con poche schede.
Io personalmente odio i quaderni pieni di schede!
Mi piace tanto vedere il lavoro dei bambini. Frasi personali, letture, comprensioni... BELLO!

In matematica invece mi sembra siano abbastanza avanti!
Hanno fatto tutti i numeri fino al 20, decine, unità, maggiore minore uguale, addizioni e sottrazioni scritte (con raggruppamenti) e a mente.

Pietro è contento, per me è una gran soddisfazione!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da gattina » 24 mar 2015, 11:28

Da noi niente letture, hanno un librino al mese gli alunni di 3a - per scelta delle insegnanti e in accordo con i genitori.
Hanno fatto un' uscita meza giornata a vedere uno spettacolo per bambini a teatro.
Ieri mi hanno stupito, mio figlio esce raggiante "Abbiamo fatto ginnastica!" praticamente dopo pranzo li hanno portati una mezz'ora fuori, la maestra di sostegno mi ha spiegato che stanno lavorando sul concetto che se rispettano le regole poi vengono premiati.
Venerdì con dei pezzi di plastica scuri sugli occhi li ha fatti uscire a vedere l'eclissi, non so se mi sarei presa questa responsabilità, per i loro occhi ma oggi mi dice mio marito che l'eclissi di venerdì non era pericolosa...
Le maestre dicono che Claudio è molto contento, si vede che va volentieri, con i suoi tempi ma vuole imparare, quando l'ins. di sostegno parla del prossimo anno che saranno in seconda, lui si illumina...gli si accende lo sguardo !!!
La maestra di italiano dice che è così inaspettato vedere bambini che alla fine fanno fatica con tutto questo entusiasmo, e altri bravissimi che a settembre davanti scuola piangevano, si disperavano.... sto imparando che il danno maggiore non lo fanno insegnanti "inadatte" (non voglio dire impreparate perchè non ho i mezzi per giudicare una cosa del genere) ma certe madri :impiccata: non so se mi sono spiegata :fischia
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:33

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mery_1 » 24 mar 2015, 11:59

Ciao mammine di bimbi in prima elementare, mi inserisco anche io nel discorso....
prove evacuazione le fanno regolarmente, ogni tanto suona la campanella apposta e tutti sotto il banco e poi fuori, purtroppo la nostra è zona a rischio sismico e potrebbe capitare davvero, come già successo :buuu

Programma svolto, premetto che in classe sono in 24 , quindi classe numerosa e con molti bimbi tremendini, le maestre, brave per carità, ma che tecnica hanno adottato?? corrono corrono, lavorano sempre per non farli staccare e fare danni :pensieroso ... italiano sono ad e congiunzione ed è verbo, matematica operazione inverse... dicono che i bimbi sono tutti allo stesso livello di apprendimento... ma vi assicuro sono stanchi :coccola

A dire il vero qualche mamma, compresa io, abbiamo cercato di parlare con le maestre, pare che anche loro avevano capito la cosa, molti bimbi avevano iniziato a far chiamare i genitori il pomeriggio chi per mal di pancia chi per mal di testa , per farsi portare a casa.... stanno iniziando ad andare di più in palestra e speriamo con il bel tempo anche fuori... non si può penalizzare l'intera classe per due o tre elementi che non riescono a gestire .
...Vediamo come va... scusate se mi sono dilungata un pò!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Avatar utente
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:33

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da mery_1 » 24 mar 2015, 12:04

da noi ed esempio non si sono presi la "responsabilità "di far vedere l'eclissi, solo in prima , perchè la grande che va in IV l'ha vista, peccato i bambini ci sono rimasti male, così come a carnevale solo la prima non ha festeggiato... ecc cmq ripeto le maestre sono loro, decidono loro, noi ci siamo limitate a far notare la cosa! :fischia
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”