GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ancora sui compiti!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da Ari » 17 gen 2014, 10:29

lalat ha scritto:Ci sono anche genitori che se ne fregano alla grande, che non spiegano niente ai figli e ... se non si trattasse di Davide ... io penso farei parte della categoria di genitori che se ne fregano.
Purtroppo mi trovo nella condizione che non posso fregarmene ... o meglio non me la sento per il bene di mio figlio, altrimenti le manderei tranquillamente a quel paese tutte.
ma a parte il fregarsene o meno, ci sono genitori che sono ignoranti, o anche quelli stranieri che hanno poca dimestichezza con la lingua... i figli di queste persone sono destinati a rimaner capre perchè la maestra non spiega? :pistole
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da GlassOfMilk » 17 gen 2014, 10:44

lalat, sincemente.... cambierei scuola. Mi sembra che i contro superino abbondantemente i pro e alla fine a farne le spese siete tu e tuo figlio.

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da pisola » 17 gen 2014, 11:12

sul discorso modulo-tempo pieno credo sia sottointeso che a casa il bambino che fa modulo debba essere aiutato, dalla mamma , dalla baby sitter...dalla nonna......insomma non sarà scritto da nessuna parte, ma che io sappia, da nord a sud , i bambini che fanno modulo a casa hanno i compiti.......e se tanto mi da tanto, qualcuno di solito li aiuta, a casa da soli non ci stanno!!!!!!!
Ci sarà qualcuno più aiutato , qualcuno meno, qualche bimbo più autonomo, altri meno....ma è principio generale ( e forse anche matematico) che essendo il programma lo stesso, sia per chi fa 40 ore, sia chi ne fa 30......quindi per lo stesso principio....i bambini che fanno 30 ore devono supportare con lo studio a casa.
Questo secondo me, indipendentemente dalla maestra più o meno brava, più o meno impegnata.
Questo per me è chiaro, io non posso seguire le mie bambine il pomeriggio e HO DOVUTO SCEGLIERE il tempo pieno, son sicura che se fossi stata a casa avrei SICURAMENTE optato per il modulo, e con questo mi sarei accollata l'impegno dei compiti giornalieri e sicuramente di qualche spiegazione casalinga.

Ora con questo non voglio giustificare la maestra di Lalat che probabilmente , come dicono a roma, ce sta a marcià, voglio però dire che la famiglia che manda i bambini al modulo dovrebbe sapere che entrerà sicuramente in gioco nello studio dei figli, molto più della famiglia che manda i figli al tempo pieno.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da pisola » 17 gen 2014, 11:18

GLASS.....sul consiglio di cambiare scuola a lalat....non sei la prima! :hi hi hi hi
ormai Lalat sa come la penso, secondo me dovrebbe optare per una scuola privata :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da GlassOfMilk » 17 gen 2014, 11:25

pisola, sono d'accordo con te sul discorso compiti... io stessa ho scelto x mia figlia il tempo pieno xchè sarebbe stata a casa con la nonna e so per certo che li avrebbe fatti lei :congratulations:
però un conto è dare tanti compiti, un altro è non spiegare e poi pretendere che a casa si faccia home schooling

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da SIMONA72 » 17 gen 2014, 11:32

lalat, che situazione allucinante.

Comunque da quello che vedo e sento mi sembra che sempre più spesso si demandi parte dell'insegnamento alla famiglia.
A noi fa piacere seguire Sergio nei compiti però ci rendiamo conto che non tutti i genitori la pensano così e soprattutto che non sempre i genitori possono dare spiegazioni su tutto. Anche se si parla di elementari le informazioni date devono essere corrette, adatte all'età ma corrette (e questo comporta nel caso in cui non si conosca l'argomento sapere dove e cosa cercare e, cosa da non sottovalutare nell'era di internet, riconoscere le fonti attendibili).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da floddi » 17 gen 2014, 11:41

Mio filgio fa i moduli e come ho già scritto ha spesso ricerche di argomenti che poi approfondiranno in classe o la maestra dà da studiare alcune pagine di argomenti che tratteranno la volta successiva. vengono poi trattati però, non è che i bimbi vengono interrogati e basta.
E certo, quando hanno i compiti va seguito, ma non sempre come pensate voi, a noi ormai (è in terza) basta guardare alla fine il risultato e correggere gli eventuali errori. Lui qualche volta chiede spiegazione, altre fa da solo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da fiona 74 » 17 gen 2014, 14:06

sul discorso modulo-tempo pieno credo sia sottointeso che a casa il bambino che fa modulo debba essere aiutato, dalla mamma , dalla baby sitter...dalla nonna......insomma non sarà scritto da nessuna parte, ma che io sappia, da nord a sud , i bambini che fanno modulo a casa hanno i compiti.......e se tanto mi da tanto, qualcuno di solito li aiuta, a casa da soli non ci stanno!!!!!!!
prendo questo pezzettino perché vorrei fare un po' chiarezza. Dunque: io insegno in una scuola a tempo pieno, mio figlio invece frequenta una scuola a tempo normale, precisamente 30 ore con una giornata fino alle 4.
In qualsiasi caso, i compiti che si assegnano a casa sono, anzi devono essere compiti che il bambino può svolgere in autonomia. La presenza dell'adulto serve a controllare che i compiti siano fatti ( ovvio), io non pretendo altro dai genitori a casa, e non solo io.
Mio figlio ha due maestre che la pensano come me e i compiti li fa da solo dalla prima ,e non perché è intelligente ( anzi ha anche un passato di logopedia legato ad un grave ritardo del linguaggio), ma perché son SEMPRE legati a quello che ha fatto a scuola per cui sa esattamente cosa deve fare.
Lo dico chiaramente: gli insegnanti che assegnano compiti che i bambini non sanno fare in autonomia sono capre e basta. Perché ci sta che si diano ricerche, temi e tutto ma PRIMA a scuola insegnerai cos'è un riassunto, cosa vuol dire fare una mappa concettuale ecc. ecc. Insomma tu insegnante ti assicuri che l'alunno abbia tutti gli strumenti per fare quello che deve fare a casa, che sia italiano, straniero a tempo pieno, normale, misto...non ha importanza perché questo è il nostro lavoro, difficilissimo e impervio ma questo è. .
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da fiona 74 » 17 gen 2014, 14:12

programma lo stesso, sia per chi fa 40 ore, sia chi ne fa 30......quindi per lo stesso principio....i bambini che fanno 30 ore devono supportare con lo studio a casa.
Pisola ti garantisco che non è assolutamente vero, le 40 ore si raggiungono col tempo mensa e la ricreazione lunga del pomeriggio, ma le ore che in una settimana si fanno di italiano sono otto non cambiano a seconda dell'orario della scuola ( magari cambiano per strane organizzazioni scolastiche tipo la scuola di Ely66, ma in teoria dovrebbero essere sempre uguali). Sfatiamo sto mito, anzi a dirla tutta la maestra di mio figlio è sempre più avanti di me anche se insegna nel tempo normale.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da lalat » 17 gen 2014, 14:31

Sono andata a vedermi ora il diario.
Per il 27 novembre venivano assegnati compiti di grammatica (almeno una decina di esercizi) relativi a pronomi e aggettivi possessivi e dimostrativi. In pratica tutti gli esercizi di grammatica su quell'argomento, presenti sul libro venivano asseganti per un giorno della settimana. Solo a titolo informativo per svolgerli ci sono voluti 2 giorni. Ma vabbe questo è solo un problema secondario.
Il vero problema è che l'argomento non era stato minimamente trattato in classe e la spiegazione è arrivata solo ieri: finalmente ieri, 16 gennaio, i bambini hanno fatto una lezione sui pronomi e aggettivi possessivi e dimostrativi.
Non ci sono nemmeno esercizi epr consolidare poichè gli esercizi erano già stati svolti tutti il 27 novembre.
A voi pare normale questo modo di insegnare?
Fare i compiti è sempre difficle ... l'autonomia che faticosamente avevamo conquistato lo scorso anno non esiste più perché mi tocca spiegare a me. La spiegazione arriva dopo 2 mesi, ovviamente diversa dalla mia e non c'è esercizio di consolidamento.
Ma cos'è un metodo sperimentale per far venire l'esaurimento ai genitori?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da pisola » 17 gen 2014, 14:43

FIONA posso garantirti che qui è prassi che le maestre del modulo diano compiti tutti i giorni dalla prima elementare e che i bimbi del tempo pieno li abbiano solo nel wend. Poi dalla terza può capitare qualche compito orale infrasettimanale.
Non ho mai sentito bambini al modulo senza compiti giornalieri.......mai!
parlo di roma, tra le scuole del quartiere, altre mamme mie colleghe, dicono tutte la stessa cosa, al modulo devono dare i compiti giornalieri per consolidare e "recuperare " le 10 ore in meno.
come dici te dovrebbero fare 2h di pranzo ogni giorno...... :pensieroso
non mi risulta.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da GlassOfMilk » 17 gen 2014, 14:44

lalat, IO HO DEI DUBBI ANCHE SUL FATTO CHE QUESTA INSEGNANTE SIA ANDATA A SCUOLA DA PICCOLA :urka

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da MariPi82 » 17 gen 2014, 14:55

Se posso dare il mio parere, io credo che sia normale, come giustamente dice Fiona, che il programma sia il medesimo per il tempo pieno e per il modulo: si spiega il fatto che il tempo pieno non abbia i compiti da fare a casa perchè li svolge durante il pomeriggio, mentre il modulo li fa a casa (su temi che devono essere già approfonditi a lezione, per entrambi).
Per quanto riguarda i vari esempi portati da Lalat, penso che ciò non sia proprio accettabile: ma quale insegnante fa fare i compiti a novembre e li spiega a gennaio???
Il problema non è generale: è di quell'insegnante lì!!! (ma segnalare queste cose? ma cosa dice la preside o il dirigente scolastico?)
Rinnovo il mio consiglio di cambiar scuola a Davide.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da ely66 » 17 gen 2014, 15:05

come dici te dovrebbero fare 2h di pranzo ogni giorno..
si invece.
da 1,5 ore per due giorni
a 2 ore il resto della settimana
questo per la primaria, ho messo gli orari qualche pagina fa.

e l'anno prossimo per la secondaria ho già visionato gli orari, avranno tre rientri pomeridiano con 1,5 ore per il pranzo.
e i compiti mia figlia li ha sempre avuti, anche se fa t.p.
in prima e seconda elementare perchè "non finisce in classe"........ :che_dici :perplesso
in terza perchè "devono abituarsi al carico di materie da studiare nei prossimi anni" :perplesso
in quarta e quinta perchè "devono capire che alle medie sarà pesante" :perplesso :pensieroso :pensieroso
alla fine era spiegazione a casa e consolidamento/gioco a scuola.
quest'anno finlamente è cambiata la solfa e l'insegnante insegna a scuola e chiede consolidamento a casa. :yeee :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da ely66 » 17 gen 2014, 15:07

si spiega il fatto che il tempo pieno non abbia i compiti da fare a casa perchè li svolge durante il pomeriggio,
no, tempo pieno significa che fai scuola anche il pomeriggio.
fare i compiti a scuola è prerogativa del DOPO scuola. che non è più contemplato da anni dal ministero e dagli insegnanti. se fanno dopo scuola è a pagamento (di solito).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da fiona 74 » 17 gen 2014, 15:09

pisola, non o detto che i bambini a tempo normale non abbiano compiti :domanda mio figlio li ha tutti i giorni.
come dici te dovrebbero fare 2h di pranzo ogni giorno
non lo dico io :sorrisoo
Per le 27 e le 30 ore i riferimenti legislativi sono rispettivamente il comma 1 e il comma 2 dell’art. 7 del decreto legislativo n. 59/04. Le 30 ore sono la somma delle 27 previste dal comma 1 e delle 3 opzionali facoltative previste dal comma 2. Il comma 3 del medesimo articolo prevede che sia le 27 che le 30 non comprendono ore dedicate alla mensa. Per quanto riguarda la mensa bisogna leggere il comma 4 che prevede fino a un “massimo” di 330 ore annue dedicate alla mensa, che in altri termini vuol dire fino a un “massimo” di 10 ore settimanali.
Per mensa si calcola mensa più il dopo mensa
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da MariPi82 » 17 gen 2014, 15:15

ely66 ha scritto:
si spiega il fatto che il tempo pieno non abbia i compiti da fare a casa perchè li svolge durante il pomeriggio,
no, tempo pieno significa che fai scuola anche il pomeriggio.
fare i compiti a scuola è prerogativa del DOPO scuola. che non è più contemplato da anni dal ministero e dagli insegnanti. se fanno dopo scuola è a pagamento (di solito).
mi fido di quello che dici.
non ho (ancora) esperienza in merito, se non ciò che ho fatto io (ma allora non esisteva neppure il tp, e c'erano solo le 4 ore!).
detto questo però, a meno di diverse particolari necessità di mio figlio che dovessero subentrare, credo proprio che sarò parte delle "madri che se ne fregano", e che pretendono che le insegnanti spieghino a scuola e facciano in modo che gli alunni possano svolgere i compiti a casa DA SOLI (va bene il controllo DOPO, ma non l'esecuzione assieme per mancanze di chi doveva spiegare e non l'ha fatto! :ok ).
L'insegnante di italiano di Davide è inqualificabile, a mio parere.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da lalat » 17 gen 2014, 15:16

fiona 74 ha scritto:pisola, non o detto che i bambini a tempo normale non abbiano compiti :domanda mio figlio li ha tutti i giorni.
come dici te dovrebbero fare 2h di pranzo ogni giorno
non lo dico io :sorrisoo
Per le 27 e le 30 ore i riferimenti legislativi sono rispettivamente il comma 1 e il comma 2 dell’art. 7 del decreto legislativo n. 59/04. Le 30 ore sono la somma delle 27 previste dal comma 1 e delle 3 opzionali facoltative previste dal comma 2. Il comma 3 del medesimo articolo prevede che sia le 27 che le 30 non comprendono ore dedicate alla mensa. Per quanto riguarda la mensa bisogna leggere il comma 4 che prevede fino a un “massimo” di 330 ore annue dedicate alla mensa, che in altri termini vuol dire fino a un “massimo” di 10 ore settimanali.
Per mensa si calcola mensa più il dopo mensa
Ovviamente queste cose me le segno tutte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da ely66 » 17 gen 2014, 15:17

credo proprio che sarò parte delle "madri che se ne fregano", e che pretendono che le insegnanti spieghino a scuola e facciano in modo che gli alunni possano svolgere i compiti a casa DA SOLI
..............
AUGURI :incrocini :incrocini
Non tutte sono come Fiona o Val77, fidati.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: Ancora sui compiti!

Messaggio da fiona 74 » 17 gen 2014, 15:17

scusate forse mi sono spiegata male: quando dico che il "programma" che si svolge nelle 40 ore è il medesimo delle altre soluzioni orarie, non dico che allora non si danno i compiti . Non c'entra niente. I compiti nel tempo normale si danno tutti i giorni (poi dipende dai maestri eh?) perché si sa che il bambino un ripassino può farlo ma di ripassino trattasi non di programma scolastico!! Una creatura che è già stata otto ore a scuola è cotta e non è il caso di dare compiti. Ma il compito , torno a dire, non sostituisce la programmazione scolastica, assolutamente no, questo volevo dire.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”