GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Regalo di natale alle maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da rossella » 20 dic 2013, 11:18

A proposito di lavoretti nella scuola ieri sono andata a mangiare in mensa con le bimbe (si può fare una o due volte l'anno) e sono rimasta sbalordita da quanto siano diventate stupendi i locali mensa.
L'anno un gruppo di genitori si sono trovati per dei mesi il sabato per abbellire appunto le stanze dove i bambini vanno a mangiare: sono un seminterrato ed era di una tristezza infinita.
Ieri ho potuto ammirare i risultati: davvero 7 stanze tutte dipinte a tema con disegni frasi carine, la più carina per fare un esempio è la stanza albero di ciliegie . In pratica un albero disegnato sulle pareti che ha i rami che si intrecciano sul soffitto e dal soffitto pendono mele pere e ciliege in cartapesta... veramente stupendo!
Nessuno imbianchino professionista avrebbe mai potuto fare una cosa così bella.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 11:20

:perplesso
Bellissimo!
Pero' sinceramente non so se a noi verrebbe dato il permesso di intervenire negli ambienti della scuola.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da mafalda2005 » 20 dic 2013, 11:21

Anche da noi si fanno lavori, imbiancatura etc. infatti a Natale e a fine anno facciamo un mercatino in cui si vendono oggetti, vestiti e biscotti regalati dai genitori (e poi si compra la vernice etc.). Ovviamente bisogna aiutare anche per allestire e aprirlo.
La nostra scuola è piuttosto povera e anche l’utenza non è particolarmente benestante. Inoltre lavorando quasi tutti è anche difficile trovare la disponibilità di tempo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 11:29

io so che da noi non è permesso proprio perchè alcuni genitori si erano offerti di sistemare l'aula di informatica e non è stato dato il consenso dal dirigente scolastico.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ely66 » 20 dic 2013, 11:39

Ari ha scritto:nella scuola di mia figlia queste iniziative non sarebbero permesse per evitare eventuali problemi con l'assicurazione.
da noi per evitare rogne assicurative hanno persino bloccato l'accesso ai cortile delle scuole in orario scolastico (e vabbè) ma pure extra scolastico.
figurarsi entrare e mettere mano.
tralasciando il fatto che no, non mi pare giusto dato che l'edificio è comunale e.. vabbè s'è capito cosa ne penso no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:48

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:Se invece un papà si fa male mentre pittura la classe allora niente, pazienza, l'avrà anche messo in conto no? E' come se tu verniciassi casa tua.
infatti io ho l'assicurazione contro gli incidenti domestici.
ma l'assicurazione della scuola non copre gli infortuni occorsi a persone che non hanno nemmeno il diritto di starci dentro i locali della scuola.
cosa succede se uno cade dalla scala e rimane paralizzato?
ma parliamo di imbiancare aule, non soffitti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Dionaea » 20 dic 2013, 11:50

Impianti elettrici sistemati dai papà non si possono sentire, ma scherziamo?
A meno che il papà non sia elettricista e certifichi il lavoro, ovvio.

Cioè, un conto sturare il wc, ben diverso è metter mano all'impianto elettrico.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:51

Ari ha scritto:io so che da noi non è permesso proprio perchè alcuni genitori si erano offerti di sistemare l'aula di informatica e non è stato dato il consenso dal dirigente scolastico.
ma erano lavori elettrici o solo imbiancatuta?
perchè anche da noi è vietato l'accesso ai genitori, persino durante l'orario scolastico, ma quando abbiamo imbiancato l'aula avevamo il permesso. Solo imbiancato però, tutto il resto viene fatto rigorosamente da ditte che hanno vinto l'appalto dal comune.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: R: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:51

Dionaea ha scritto:Impianti elettrici sistemati dai papà non si possono sentire, ma scherziamo?
A meno che il papà non sia elettricista e certifichi il lavoro, ovvio.

Cioè, un conto sturare il wc, ben diverso è metter mano all'impianto elettrico.
Direi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da mafalda2005 » 20 dic 2013, 11:57

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:nella scuola di mia figlia queste iniziative non sarebbero permesse per evitare eventuali problemi con l'assicurazione.
da noi per evitare rogne assicurative hanno persino bloccato l'accesso ai cortile delle scuole in orario scolastico (e vabbè) ma pure extra scolastico.
figurarsi entrare e mettere mano.
tralasciando il fatto che no, non mi pare giusto dato che l'edificio è comunale e.. vabbè s'è capito cosa ne penso no?
La tua scuola ha bisogno di manutenzione? Si rompono i bagni e per 1 mese 4 classi hanno 1 bagno solo a disposizione?

Forse la differenza è che in Trentino il 95% o 97% delle imposte rimane in Trentino, da noi imbianchiamo e siamo fortunati ad avere un genitore che conosce idraulici economici.
E su 'sto fatto delle tasse che in alcune regioni rimangono lì a migliorare una situazione già rosea si è già capito cosa penso anch'io.
Mi dispiace Eli, ma non c'è una risposta univoca per tutte le situazioni, bisogna mettersi nei panni degli altri a volte.
Se alla Lombardia rimanesse il 90% di tasse sarebbe la Svizzera altro che Trentino. Scusatemi per l'ot, ma mi viene veramente il nervoso quando vedo la ns scuola con quelle bravissime insegnanti lavorare in un posto di m....a.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da rossella » 20 dic 2013, 11:57

Da noi avevano ovviamente l'approvazione del comune che ha pagato le attrezzature e le vernici ed è stato un momento molto bello di partecipazione dei genitori nonchè un modo per trovarsi e fare qualcosa di carino per i proprio figli ( e c'erano anche tante persone che non avevano figli a scuola ma l'hanno fatto come volontariato).
A parte il problema assicurativo per il quale non entro nel merito perchè non so come lo avessero risolto, credo che sia una cosa molto buona e positiva non capisco il discorso 'visto che me lo dovrebbe il comune e io pago le tasse non alzo un dito', l'importante è che uno sia libero o meno di farlo, ma se uno vuole fare delle ore di volontariato non vedo che male ci sia.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da MariPi82 » 20 dic 2013, 11:59

scusate....mi intrometto, dico una cosina e me ne vado:
in generale la legge dice questo: per quanto riguarda tutti gli impianti è obbligatorio che venga certificato l'intervento e la modifica con dm37 (in realtà anche per l'idrico, ma ovvio, non per una "sturatura di cesso", ecco!....quindi è impossibile che un genitore non specializzato possa farlo senza prendersi un rischio di denuncia....);
anche per le imbiancanture e i piccoli interventi edili, in materia di pubblico e secondo leggi vigenti obbligatorio sarebbe il dvr, l'assicurazione, ecc ecc......ed è per questo che ormai è difficile che strutture pubbliche permettano a privati cittadini di intervenire, seppur mosii da una giusta causa!
detto questo, io credo che con buonsenso, un'imbiancatura da parte dei genitori ci possa stare per risparmiare......
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:59

Noi abbiamo pagato anche il colore, ma essendo 28 bimbi è venuta una cifra ridicola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 12:00

MariPi82 ha scritto:scusate....mi intrometto, dico una cosina e me ne vado:
in generale la legge dice questo: per quanto riguarda tutti gli impianti è obbligatorio che venga certificato l'intervento e la modifica con dm37 (in realtà anche per l'idrico, ma ovvio, non per una "sturatura di cesso", ecco!....quindi è impossibile che un genitore non specializzato possa farlo senza prendersi un rischio di denuncia....);
anche per le imbiancanture e i piccoli interventi edili, in materia di pubblico e secondo leggi vigenti obbligatorio sarebbe il dvr, l'assicurazione, ecc ecc......ed è per questo che ormai è difficile che strutture pubbliche permettano a privati cittadini di intervenire, seppur mosii da una giusta causa!
detto questo, io credo che con buonsenso, un'imbiancatura da parte dei genitori ci possa stare per risparmiare......
ah bè allora ti tito fuori il DL 81/08 e successive modifiche nonchè l'accordo Stato-Regioni :prr
Sta tutto nella tua ultima frase: buon senso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ely66 » 20 dic 2013, 12:04

La tua scuola ha bisogno di manutenzione? Si rompono i bagni e per 1 mese 4 classi hanno 1 bagno solo a disposizione?
ebbene si. e sono stati un mese senza dei bagni disponibili, finchè il signor sindaco non è stato sollecitato gentilmente a darsi una mossa
Forse la differenza è che in Trentino il 95% o 97% delle imposte rimane in Trentino, da noi imbianchiamo e siamo fortunati ad avere un genitore che conosce idraulici economici.
forse è meglio se rivedete queste cose, visti i prelievi forzosi a botte di mezzo miliardo di euro che stanno applicando da Roma a qui. mentre altre regioni vengono foraggiate.
possiamo evitare queste str.... che mi risale la bile? grazie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: R: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ci610 » 20 dic 2013, 12:04

floddi ha scritto:
Dionaea ha scritto:Impianti elettrici sistemati dai papà non si possono sentire, ma scherziamo?
A meno che il papà non sia elettricista e certifichi il lavoro, ovvio.

Cioè, un conto sturare il wc, ben diverso è metter mano all'impianto elettrico.
Direi.

oh ragazze, rifare l'impianto elettrico è ben diverso dal ficcare i cavi fuorisciti da una cassettina di derivazione, chiudere e mettere due viti affinchè non si riapra
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Topillo » 20 dic 2013, 12:05

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
Dionaea ha scritto:Impianti elettrici sistemati dai papà non si possono sentire, ma scherziamo?
A meno che il papà non sia elettricista e certifichi il lavoro, ovvio.

Cioè, un conto sturare il wc, ben diverso è metter mano all'impianto elettrico.
Direi.

oh ragazze, rifare l'impianto elettrico è ben diverso dal ficcare i cavi fuorisciti da una cassettina di derivazione, chiudere e mettere due viti affinchè non si riapra
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 12:06

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
floddi ha scritto:Se invece un papà si fa male mentre pittura la classe allora niente, pazienza, l'avrà anche messo in conto no? E' come se tu verniciassi casa tua.
infatti io ho l'assicurazione contro gli incidenti domestici.
ma l'assicurazione della scuola non copre gli infortuni occorsi a persone che non hanno nemmeno il diritto di starci dentro i locali della scuola.
cosa succede se uno cade dalla scala e rimane paralizzato?
ma parliamo di imbiancare aule, non soffitti.
quindi solo le pareti lasciando indietro i soffitti?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da rossella » 20 dic 2013, 12:07

Sinceramente visto che è stato un lavoro grosso e durato dei mesi credo che si fosse anche trovato il modo di non essere 'fuori legge'... in Italia si sa fatta la legge ....

E comunque davvero un po' di buon senso in tutte le cose e credo che anche un buon senso civico possa anche essere anche legato a quanto le cose pubbliche le sentiamo nostre e quindi ce ne prendiamo cura e le trattiamo bene.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: R: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 12:07

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
Dionaea ha scritto:Impianti elettrici sistemati dai papà non si possono sentire, ma scherziamo?
A meno che il papà non sia elettricista e certifichi il lavoro, ovvio.

Cioè, un conto sturare il wc, ben diverso è metter mano all'impianto elettrico.
Direi.

oh ragazze, rifare l'impianto elettrico è ben diverso dal ficcare i cavi fuorisciti da una cassettina di derivazione, chiudere e mettere due viti affinchè non si riapra
bè io parlavo di rifare impianti elettrici, per tutto il resto c'è mastercard! cioè il buon senso....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”